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GT am6 artigianale 80cc, pareri ed opinioni.
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12729531 Inviato: 27 Nov 2011 23:17
Oggetto: GT am6 artigianale 80cc, pareri ed opinioni.
 

Buongiorno a tutti, ultimamente navigando per il web e per il tinga la mia attenzione si è spostata su molti prodotti artigianali tra i quali alberi motore, sistemi di scarico e anche cilindri.
L argomento mi incuriosiva molto così tenendo conto delle mie conoscienze in campo meccanico ho provato a pensare ad un "mio" GT mentre non avevo niente da fare in classe icon_asd.gif e rivedendo il "progetto", se cosi si può chiamare a casa.
Premetto che non conosco tutti particolari di meccanica che occorrono ed ignoro anche delle nozioni a mio parere fondamentali ed è per questo motivo che apro questo topic, per arricchire le mie conoscienze e magari quelle di altri interessati. Vorrei inoltre aggiungere che il GT non sarà realizzato realmente, questo cioè è un progetto soloteorico, almeno per ora e se non si rivela interessante e non si presentino le opportunità adeguate (cosa molto difficile).

Allora eccoci quà, ispirato dal gruppo termico Athena ho pensato al seguente GT ed alle seguenti caratteristiche:
icon_exclaim.gif volevo un GT che non comportasse uno stravolgimento dei carter con l aggiunta di prigionieri ausiliari e/o più larghi degli originali, una cilindrata di conseguenza nella norma delle varie modifiche per am6 ma senza il solito problema delle elaborazioi per i 50cc, ovvero GT superquadri che spingono solo in alto! Di conseguenza ho pensato ad un GT QUADRO o quasi, con rapporto alesaggio/corsa vicino all 1. Il pistone lo immaginavo con alesaggio di poco maggiore della corsa così da favorire il più possibile la coppia ma facendo anche si che i cavalli venissero fuori ai giri alti (abbiamo un 2T, facciamolo girare come tale icon_asd.gif ) Ecco l idea:

icon_exclaim.gif Cilindrata effettiva: 79,76cc

icon_exclaim.gif Alesaggio: 47mm (simile a quello dell Athena sporting)

icon_exclaim.gif Corsa: 46mm (cosi da poter usare l albero del kit simonini per esempio e non dover pensare alla costruzione dello stesso)

icon_exclaim.gif Fasature: 6 luci di aspirazione, ecco il primo intoppo ritenuto da me una grave lacuna, io non saprei calcolarle ma pensavo a luci medio alte e scarico medio alto cosi da non sbilanciare troppo la spinta del motore. cerco consigli su questo punto (link di guide a riguardo o spiegazioni dettagliate però).

icon_exclaim.gif Pistone: monofascia grafitato richiedibile su misura alla vertex.

icon_exclaim.gif Materiale: Alluminio con trattamento interno al cilindro al nichel o tungsteno (altro intoppo, quale materiale sarebbe meglio e perchè? che caratteristiche conferiscono al alluminio)

icon_exclaim.gif Scarico: ellittico con taversino ad "ali di gabbiano" e valvola pneumatica su di esso per valorizzare la spinta ai medio bassi. (imbocco da 32 o 34mm per una marmitta ovviamente artigianale).

icon_exclaim.gif Testa: scomponibile per migliorare il raffreddmento ed avere un maggior rapporto di compressione di un GT a testa unita.

icon_exclaim.gif Squish: terzo punto dolente, ho letto qualcosa a riguardo ma l argomento mi è tutt ora oscuro o non troppo chiaro. Pensavo tuttavia ad uno 0.8 come squish, ma ad ogni modo cerco pareri a riguardo e consigli su guide etc.

icon_exclaim.gif La modifica sarebbe per motori Minarelli am6, qundi i cartes sarebbero chiaramente da lavorare per non tappare i travasi, pensati larghi come quelli del TPR 86.

icon_exclaim.gif Alimentazione ipotizzata:
-Carburatore Kehin PWK 28mm. eusa_drool.gif
-Carburatore Mikuni TMJ 30mm. icon_twisted.gif


ecco tutto... a voi ora i commenti spero costruttivi, grazie in anticipo a tutti e conto su una certa serietà, come già detto lo scopo è imparare.
 
12730831
12730831 Inviato: 28 Nov 2011 13:38
 

I prigionieri bassi sono una delle cose più belle che abbiano mai inventato e tu non la vuoi adottare per il tuo cosidetto progetto icon_lol.gif
 
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12731389 Inviato: 28 Nov 2011 16:04
 

non tutti sanno stravolgere un am6 in quel modo icon_asd.gif
 
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12731563 Inviato: 28 Nov 2011 16:30
 

Lellez07 ha scritto:
non tutti sanno stravolgere un am6 in quel modo icon_asd.gif

basta progettare correttamente il cilindro, non credo sia una cosa impossibile, anzi secondo me è anche piu semplice da progettare eusa_think.gif icon_smile.gif
come avresti intenzione di farlo? penso che non costi poco farlo fondere da qualche ditta specializzata eusa_think.gif
 
12731843
12731843 Inviato: 28 Nov 2011 17:17
 

Lellez07 ha scritto:
non tutti sanno stravolgere un am6 in quel modo icon_asd.gif


Beh allora mi sembra inutile iniziare il progetto se poi i difetti non li risolvi icon_rolleyes.gif icon_lol.gif
 
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12732706 Inviato: 28 Nov 2011 19:58
 

io ho il cilndro da fare!!! è un idea assurda!: fare un gt con un travaso solo ma che circonda tutta la camicia,(questo ovviamente va fatto su carter appositi...) e poi per le luci dei travasi fare un buco che gira tutto l'alesaggio con delle specie di tarversini per non fare rompere le fasce, il metdo migliore sarebbe di fare questi traversini come la polini a fatto lo scarico a "W", però mi sa che ci vorranno diverse "W" rotfl.gif
 
12732734
12732734 Inviato: 28 Nov 2011 20:03
 

E il Time area dove lo lasci? icon_lol.gif
 
12732742
12732742 Inviato: 28 Nov 2011 20:04
 

FERIO ha scritto:
io ho il cilndro da fare!!! è un idea assurda!: fare un gt con un travaso solo ma che circonda tutta la camicia,(questo ovviamente va fatto su carter appositi...) e poi per le luci dei travasi fare un buco che gira tutto l'alesaggio con delle specie di tarversini per non fare rompere le fasce, il metdo migliore sarebbe di fare questi traversini come la polini a fatto lo scarico a "W", però mi sa che ci vorranno diverse "W" rotfl.gif

potrebbe essere di facile realizzazione ma non sarebbe utile in fatti prestazionali e secondo me faresti fatica con le fasce
 
12733021
12733021 Inviato: 28 Nov 2011 20:45
Oggetto: Re: GT am6 artigianale 80cc, pareri ed opinioni.
 

Lellez07 ha scritto:
Buongiorno a tutti, ultimamente navigando per il web e per il tinga la mia attenzione si è spostata su molti prodotti artigianali tra i quali alberi motore, sistemi di scarico e anche cilindri.
L argomento mi incuriosiva molto così tenendo conto delle mie conoscienze in campo meccanico ho provato a pensare ad un "mio" GT mentre non avevo niente da fare in classe icon_asd.gif e rivedendo il "progetto", se cosi si può chiamare a casa.
Premetto che non conosco tutti particolari di meccanica che occorrono ed ignoro anche delle nozioni a mio parere fondamentali ed è per questo motivo che apro questo topic, per arricchire le mie conoscienze e magari quelle di altri interessati. Vorrei inoltre aggiungere che il GT non sarà realizzato realmente, questo cioè è un progetto soloteorico, almeno per ora e se non si rivela interessante e non si presentino le opportunità adeguate (cosa molto difficile).

Allora eccoci quà, ispirato dal gruppo termico Athena ho pensato al seguente GT ed alle seguenti caratteristiche:
icon_exclaim.gif volevo un GT che non comportasse uno stravolgimento dei carter con l aggiunta di prigionieri ausiliari e/o più larghi degli originali, una cilindrata di conseguenza nella norma delle varie modifiche per am6 ma senza il solito problema delle elaborazioi per i 50cc, ovvero GT superquadri che spingono solo in alto! Di conseguenza ho pensato ad un GT QUADRO o quasi, con rapporto alesaggio/corsa vicino all 1. Il pistone lo immaginavo con alesaggio di poco maggiore della corsa così da favorire il più possibile la coppia ma facendo anche si che i cavalli venissero fuori ai giri alti (abbiamo un 2T, facciamolo girare come tale icon_asd.gif ) Ecco l idea:

icon_exclaim.gif Cilindrata effettiva: 79,76cc

icon_exclaim.gif Alesaggio: 47mm (simile a quello dell Athena sporting)

icon_exclaim.gif Corsa: 46mm (cosi da poter usare l albero del kit simonini per esempio e non dover pensare alla costruzione dello stesso)

icon_exclaim.gif Fasature: 6 luci di aspirazione, ecco il primo intoppo ritenuto da me una grave lacuna, io non saprei calcolarle ma pensavo a luci medio alte e scarico medio alto cosi da non sbilanciare troppo la spinta del motore. cerco consigli su questo punto (link di guide a riguardo o spiegazioni dettagliate però).

icon_exclaim.gif Pistone: monofascia grafitato richiedibile su misura alla vertex.

icon_exclaim.gif Materiale: Alluminio con trattamento interno al cilindro al nichel o tungsteno (altro intoppo, quale materiale sarebbe meglio e perchè? che caratteristiche conferiscono al alluminio)

icon_exclaim.gif Scarico: ellittico con taversino ad "ali di gabbiano" e valvola pneumatica su di esso per valorizzare la spinta ai medio bassi. (imbocco da 32 o 34mm per una marmitta ovviamente artigianale).

icon_exclaim.gif Testa: scomponibile per migliorare il raffreddmento ed avere un maggior rapporto di compressione di un GT a testa unita.

icon_exclaim.gif Squish: terzo punto dolente, ho letto qualcosa a riguardo ma l argomento mi è tutt ora oscuro o non troppo chiaro. Pensavo tuttavia ad uno 0.8 come squish, ma ad ogni modo cerco pareri a riguardo e consigli su guide etc.

icon_exclaim.gif La modifica sarebbe per motori Minarelli am6, qundi i cartes sarebbero chiaramente da lavorare per non tappare i travasi, pensati larghi come quelli del TPR 86.

icon_exclaim.gif Alimentazione ipotizzata:
-Carburatore Kehin PWK 28mm. eusa_drool.gif
-Carburatore Mikuni TMJ 30mm. icon_twisted.gif


ecco tutto... a voi ora i commenti spero costruttivi, grazie in anticipo a tutti e conto su una certa serietà, come già detto lo scopo è imparare.

datti all'ippica. 0509_pernacchia.gif
 
12733118
12733118 Inviato: 28 Nov 2011 20:57
Oggetto: Re: GT am6 artigianale 80cc, pareri ed opinioni.
 

zane93 ha scritto:

datti all'ippica. 0509_pernacchia.gif
tu vedi di montare la basetta e taser, o la prossima volta ti metto zucchero nel serbatoio 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_banana.gif
 
12733244
12733244 Inviato: 28 Nov 2011 21:21
 

Growl ha scritto:

potrebbe essere di facile realizzazione ma non sarebbe utile in fatti prestazionali e secondo me faresti fatica con le fasce
secondo mè esce fuori un motore davvero pompato e poi le fasce non dovrebbereo essere soggette a tanta usura se si fanno i traversini a W non molto lontanti icon_asd.gif
 
12733288
12733288 Inviato: 28 Nov 2011 21:27
Oggetto: Re: GT am6 artigianale 80cc, pareri ed opinioni.
 

Lellez07 ha scritto:
tu vedi di montare la basetta e taser, o la prossima volta ti metto zucchero nel serbatoio 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_banana.gif

allora vengo con lo scooterazzo (<3) e te lo metto in culo 0509_campione.gif
 
12733944
12733944 Inviato: 28 Nov 2011 22:54
 

cioè..praticamente non hai calcolato niente...altezze travasi =? luci=? materiali=? ... insomma, prima ti conviene studiacchiare un pò, poi magari pensare di realizzare qualcosa di simile...per progettare un cilindro da 0 bisogna avere nozion teoriche e pretiche immense...comunque se ci tieni veramente, studia, informati...e vedrai che prima o poi ci riuscirai 0509_up.gif
 
12736427
12736427 Inviato: 29 Nov 2011 16:32
 

Vorresti fare un gt quadro......Se ti ci impegni e studi tutti i particolari nei minimi dettagli ti potrebbe venir fuori un gt ottimo....che non ha nessuno(nel vero senso della parola) e sarebbe una figata pazzesca!

comunque ti consiglio di farti aiutare anche qui sul tinga da ponzi o qualcuno che sia davvero esperto in materia!
0509_up.gif
 
12736441
12736441 Inviato: 29 Nov 2011 16:34
 

Tex47 ha scritto:
Vorresti fare un gt quadro......Se ti ci impegni e studi tutti i particolari nei minimi dettagli ti potrebbe venir fuori un gt ottimo....che non ha nessuno(nel vero senso della parola) e sarebbe una figata pazzesca!

comunque ti consiglio di farti aiutare anche qui sul tinga da ponzi o qualcuno che sia davvero esperto in materia!
0509_up.gif


ponzi lo sta costruendo un GT quadro...così anche la katrace ne sta producendo uno 0509_up.gif
 
12736509
12736509 Inviato: 29 Nov 2011 16:47
 

Anche il Fantic versione Racing ha un quadro 40x40, alla fine il quadro è il miglior 2 tempi 0509_up.gif
 
12737197
12737197 Inviato: 29 Nov 2011 19:29
 

so di ponzi e della katrace, ma i loro superano i 100cc e sono lavori che ora per me sono troppo difficili.... ho aperto questo topic proprio per conoscere quelle nozioni se qualcuno sa indicarmi idee o guide d cui ricavarle 0509_up.gif
 
12737722
12737722 Inviato: 29 Nov 2011 21:19
 

Lellez07 ha scritto:
so di ponzi e della katrace, ma i loro superano i 100cc e sono lavori che ora per me sono troppo difficili.... ho aperto questo topic proprio per conoscere quelle nozioni se qualcuno sa indicarmi idee o guide d cui ricavarle 0509_up.gif


cerca: Elaboriamo il 2 tempi , non ricordo l'autore però....lo trovi su internet in pdf...è una guida molto utile..e anche se vecchia riporta i concetti fondamentali spiegandoli semplicemente 0509_up.gif
 
12737735
12737735 Inviato: 29 Nov 2011 21:21
 

Verissimo, il consiglio di Hondacross mi ha anticipato... è un libro piuttosto lunghetto, se non hai voglia e passione è uno stillicidio perchè ti sembrerebbe molto noioso...
Ma se hai voglia di leggerlo è davvero molto utile 0509_up.gif
 
12738000
12738000 Inviato: 29 Nov 2011 21:59
 

l avevo visto, e visto che me lo riproponete me lo scarico e leggo icon_mrgreen.gif
 
12738036
12738036 Inviato: 29 Nov 2011 22:03
 

non è un libro molto approfondito però ti da delle basi da cui partite
 
12738524
12738524 Inviato: 29 Nov 2011 23:19
 

Lellez07 ha scritto:
l avevo visto, e visto che me lo riproponete me lo scarico e leggo icon_mrgreen.gif

mai ascoltare zane tu, mai -.-"
 
12738729
12738729 Inviato: 29 Nov 2011 23:46
 
 
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