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perdita di prestazioni dopo montaggio multivar
12728584
12728584 Inviato: 27 Nov 2011 19:53
Oggetto: perdita di prestazioni dopo montaggio multivar
 

ciao a tutti volevo chiedervi un parere sul calo di velocita massima dopo il montaggio del multivar ;allora io monto scarico top line appunto il multivar lamelle da 0.30 carburatore del 17,5 con getto del 78 poi ho tolto la ruota libera e montato lo spessore e monto molla e mollette bianche secondo voi cosa perche il motorino ha perso circa 10 km/h dopo il montaggio del multivar con massette da 6 premetto prima montavo il vario top cn massette da 5,5 e rispettivo ventolino e raggiungevo i 90 secondo voi perche rispondete grazie
 
12728647
12728647 Inviato: 27 Nov 2011 20:14
 

strano..è alto di giri lo scooter ?
 
12728716
12728716 Inviato: 27 Nov 2011 20:29
 

che scooter è?
Prova a appesantire i rulli....
 
12728748
12728748 Inviato: 27 Nov 2011 20:34
 

sono nella tua stessa condizione icon_sad.gif : scooter honda x8r-s
componenti:

_gt malossi base 70cc
_marmitta gannelli extra
_carburatore 17.5
_multivar nuovo di pacca con rulli da 8gr
_frizione malossi fly con molla di contrasto gialla
_rapporti primari allungati malossi

Vi racconto cosa mi è successo.
Ho comprato lo scooter usato circa un anno fa con tutti i pezzi elencati tranne i rapporti (infatti soffriva di fuori giri ma ho sistemato con i primari malossi...).
Questa estate ho frantumato la cinghia: siccome lo scooter faticava (a caldo) a riprendere giri se calava dalla velocità massima, ho sostituito le massete da 8gr con un set da 7gr e ho risoloto il difetto: motore sempre in coppia e velocitò (da tachimentro) oltre i 90 km/h.
Circa una settimana fa ha ripresentato lo stesso difetto: ho aperto il carter e ho constatato che il variatore (20'000 km all'attivo) era andato. Le sedi dove lavorano i cursori erano praticamente storte e le rampe dei rulli erano quasi dritte.
Con poco tempo a disposizione sono andato dal meccanico di fiducia e in 20 min sostituito il varitore con un multivar nuovo.
Mi ha sotituito anche le massete e la molla (sempre gialla).
Ho notato una cosa: nella molla c'era una specie di cono metallico che redeva la frizione molto dura: ha deciso di non montarlo.

Esco, scaldo, tiro e il bolide urla da matti e si inchioda a 70 km/h andando fuori giri.
Torno e mi faccio montare i rulli da 8gr: va un pò meglio, ma adesso si inchioda a 75/80 km/h urlando ancora abbastanza.
La prima cosa che ho fatto nel pomeriggio (avrò tempo di tornare dal meccanico solo sabato prossimo...) è stata di montare la marmitta originale: il motorino va come con la ganelli, ma almeno urla un pò meno mentre sale di giri.

Ad ogni modo non mi spiego perchè adesso funzioni così... eusa_think.gif

Che sia tutta colpa del cono della molla di contrasto...?!?

Grazie a chiunque mi aiuti

Ultima modifica di _ale_X8R il 27 Nov 2011 22:29, modificato 1 volta in totale
 
12728967
12728967 Inviato: 27 Nov 2011 21:19
 

ho un aerox comunque ho provato anke con dei rulli da 7g e nn va oltre gli 80 e poi oggi fermandomi a un semaforo si è spento come ho spedivellato per accenderlo ha scoppiettato e è ripartito ma poi mentre andava non potevo fermarmi se no scoppiettava e si spegneva perfavore aiutatemi sono disperato il motorino ha 6800 km e il variatore 150 cosa posssono essere questi problemi
 
12730480
12730480 Inviato: 28 Nov 2011 11:46
 

Piccolo aggiornamento:
stamattina il mio x8r, dopo una 20 di km (ne faccio 35 per arrivare in università) e con qualche apri e chiudi veloce quando lo sentivo cantare troppo, ha raggiunto gli 80 km/h (sempre da tachimetro).
Va un po' meglio, ma non sono affatto soddisfatto.
Sarebbe una buona idea sostituire la molla gialla malossi con la bianca ?!?
Perdo un po' di brio in partenza ma dovrebbe essere + regolare durante tutta l'accelerazione, giusto ?!?

grazie
 
12731580
12731580 Inviato: 28 Nov 2011 16:32
Oggetto: Re: perdita di prestazioni dopo montaggio multivar
 

aerox-top ha scritto:
ciao a tutti volevo chiedervi un parere sul calo di velocita massima dopo il montaggio del multivar ;allora io monto scarico top line appunto il multivar lamelle da 0.30 carburatore del 17,5 con getto del 78 poi ho tolto la ruota libera e montato lo spessore e monto molla e mollette bianche secondo voi cosa perche il motorino ha perso circa 10 km/h dopo il montaggio del multivar con massette da 6 premetto prima montavo il vario top cn massette da 5,5 e rispettivo ventolino e raggiungevo i 90 secondo voi perche rispondete grazie

devi ritarare, i rulli e la mdc che ti danno sono tarati per la marmitta originale.
poi devi aspettare almeno 100km per far assestare il variatore 0509_up.gif
 
12735219
12735219 Inviato: 29 Nov 2011 11:32
 

Tutto risolto 0509_doppio_ok.gif

La soluzione è stata drastica ma efficiente: rulli da 9.5 gr e gianellii extra.
I giri sono contenuti per tutto l'arco di accelerazione, poi a 70 km/h salono e continua abbastanza linearmente fino a 90-95 km/h (tutte velocità da tachimetro solo per dare un idea...).
Se prendo mezza scia per superare va ancora di più senza esagerare con i giri.

E' un appena appena lento nel riprendere giri in uscita dalle curve veloci, ma va molto meglio.

Tra 5000 km alleggerisco a 9 oppure 8.5 gr

Lamps
 
12738255
12738255 Inviato: 29 Nov 2011 22:44
 

_ale_X8R ha scritto:
Tutto risolto 0509_doppio_ok.gif

La soluzione è stata drastica ma efficiente: rulli da 9.5 gr e gianellii extra.
I giri sono contenuti per tutto l'arco di accelerazione, poi a 70 km/h salono e continua abbastanza linearmente fino a 90-95 km/h (tutte velocità da tachimetro solo per dare un idea...).
Se prendo mezza scia per superare va ancora di più senza esagerare con i giri.

E' un appena appena lento nel riprendere giri in uscita dalle curve veloci, ma va molto meglio.

Tra 5000 km alleggerisco a 9 oppure 8.5 gr

Lamps

apposto 0509_up.gif
 
12740166
12740166 Inviato: 30 Nov 2011 13:07
 

scusate per quanto riguarda il mio problema un mio amico diche che puo essere la cinghia a voi pare possibile?
 
12741113
12741113 Inviato: 30 Nov 2011 16:29
 

aerox-top ha scritto:
scusate per quanto riguarda il mio problema un mio amico diche che puo essere la cinghia a voi pare possibile?

se è originale, no.
 
12741983
12741983 Inviato: 30 Nov 2011 19:02
 

la cinghia è una top e ha 6400km
 
12752005
12752005 Inviato: 2 Dic 2011 22:46
 

aerox-top ha scritto:
la cinghia è una top e ha 6400km

boooooo eusa_think.gif
 
12779105
12779105 Inviato: 11 Dic 2011 3:56
 

ragazzi oggi ho montato la cinghia nuova gira meglio dovro cambiare i rulli da 5,5 a dei 6 credo perché sono un po su di giri la velocita è aumentata anche se di poco non riesco a capire perche col top mi andava di piu quello che non capisco è perche ca**o col multivar montato corretto e con tutti che lo elogiano come ottimo variatore per ela soft nn mi va bene forse devo aggiungere qualche rasamento anteriormente ma non credo comunque ci preciso a puntualizzare che in questo periodo voglio aumentare la velocita massima
 
12781915
12781915 Inviato: 11 Dic 2011 22:40
 

un ultima rottura di scatole che vi pongo è possibile il mio calo di 10km/h per la guarnizione di serie di cartone che magarifa perdere la compressione? scusate ma voglio rimetterlo al meglio
 
12782866
12782866 Inviato: 12 Dic 2011 11:01
 

a volte è la carburazione che risolve quei problemi!
 
12791937
12791937 Inviato: 14 Dic 2011 14:39
Oggetto: Re: perdita di prestazioni dopo montaggio multivar
 

aerox-top ha scritto:
ciao a tutti volevo chiedervi un parere sul calo di velocita massima dopo il montaggio del multivar ;allora io monto scarico top line appunto il multivar lamelle da 0.30 carburatore del 17,5 con getto del 78 poi ho tolto la ruota libera e montato lo spessore e monto molla e mollette bianche secondo voi cosa perche il motorino ha perso circa 10 km/h dopo il montaggio del multivar con massette da 6 premetto prima montavo il vario top cn massette da 5,5 e rispettivo ventolino e raggiungevo i 90 secondo voi perche rispondete grazie
Ma tu ora hai il ventolino originale o hai ancora quello della top? Poi io cambierei le mollette della frizione e metterei le verdi e per finire a mio parere le lamelle da 0,30 per il 50cc sono troppo dure massimo 0,27. Prova a fare questi accorgimenti poi facci sapere
 
12792478
12792478 Inviato: 14 Dic 2011 17:00
 

ho ancora il ventolino top perche comunque vorrei domandarvi se puo essere che ho scottato o spompato il gt oppure se mi perde da qualche guarnizione la compressione comunque le lamelle sono sempre andate da dio nessun problema prima del montaggio del multivar
 
12792709
12792709 Inviato: 14 Dic 2011 18:07
 

aerox-top ha scritto:
ho ancora il ventolino top perche comunque vorrei domandarvi se puo essere che ho scottato o spompato il gt oppure se mi perde da qualche guarnizione la compressione comunque le lamelle sono sempre andate da dio nessun problema prima del montaggio del multivar
Non penso tu abbia spompato il cilindro ne dubito. Per averlo sfiammato controlla ma dubito anche quello. Dai una controllata in generale ma per sapere: hai montato il multivar e basta? o hai che ne so montato qualcos'altro insieme al multivar?
 
12792954
12792954 Inviato: 14 Dic 2011 19:01
 

no solo il multivar ma il calo è stato graduale perché prima col variotop andava bene poi ha perso qualke km/h allora sapendo ke sembra un variatore originale ho scelto il multivar comunque ho anche cambiato la cinghia ma niente e comunque per quanto riguarda avere rotto la guarnizione tra cilindro e blocco che magari fa passare aria e mi fa perdere compressione ?
ah perché mi hai kiesto del ventolino della top e poi nn monto la ruota libera ma l'apposito spessore da 2,7 e lo spessore da 2 che danno col multivar
 
12793767
12793767 Inviato: 14 Dic 2011 22:01
 

aerox-top ha scritto:
no solo il multivar ma il calo è stato graduale perché prima col variotop andava bene poi ha perso qualke km/h allora sapendo ke sembra un variatore originale ho scelto il multivar comunque ho anche cambiato la cinghia ma niente e comunque per quanto riguarda avere rotto la guarnizione tra cilindro e blocco che magari fa passare aria e mi fa perdere compressione ?
ah perché mi hai kiesto del ventolino della top e poi nn monto la ruota libera ma l'apposito spessore da 2,7 e lo spessore da 2 che danno col multivar
Ti ho chiesto del ventolino perché quello top è più leggero di quello originale. Ma la cinghia che hai messo ha le stesse dimensioni di quella di serie? intendo lo spessore. Se è più spessa non penetra bene nei correttori di coppia e perdi potenza. Per i rasamenti bè prova tu io sinceramente non li monto
 
12794197
12794197 Inviato: 14 Dic 2011 23:05
 

ah ok comunque ho kiesto di darmi una cinghia simil originale per minarelli oriz e mi hanno dato mi sembra una dayco se nn sbaglio ma monta giusta solo che mi sembra un po lunga
puo essere e i rasamenti dico quello di serie del multivar quello che sta dietro al piattello e misura 2mm
 
12797041
12797041 Inviato: 15 Dic 2011 18:36
 

montato il ventolino originale qualche km/h in piu aggiunto domani provo con le massette da 7 dato che oggi montavo quelle da 6
 
12797988
12797988 Inviato: 15 Dic 2011 22:08
 

aerox-top ha scritto:
montato il ventolino originale qualche km/h in piu aggiunto domani provo con le massette da 7 dato che oggi montavo quelle da 6
7 è troppo secondo me, meglio 6,5
 
12798567
12798567 Inviato: 16 Dic 2011 0:14
 

grazie vedro come va poi ti faccio sapere comunque era il ventolino forse troppo leggero della top a frenarmi anke se mi sembra strano anke se credo sia perché ha una differente inclinazione pero poi bho 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
12798924
12798924 Inviato: 16 Dic 2011 2:12
 

aerox-top ha scritto:
grazie vedro come va poi ti faccio sapere comunque era il ventolino forse troppo leggero della top a frenarmi anke se mi sembra strano anke se credo sia perché ha una differente inclinazione pero poi bho 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
okok facci sapere icon_smile.gif però l'inclinazione non incide quello che incide è il peso e la presenza di palette o anche lo spessore ( si perché se le palette sono spesse mandano più aria e l'albero sforza di più )
 
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