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Riga sull'albero motore, il paraolio tiene lo stesso?
12720496
12720496 Inviato: 25 Nov 2011 13:55
Oggetto: Riga sull'albero motore, il paraolio tiene lo stesso?
 

Ciao,
cercando di togliere il paraolio lato accensione della mia moto da cross, mi hanno leggermente segnato l'albero motore, praticamente una porcata imperdonabile icon_evil.gif
E' una cosa minima, la riga si vede, ma è a malapena percettibile passandoci con le dita, insomma la superficie sembra ancora buona.
Pensavo che con della pasta abrasiva o carta vetro finissima di ripristinare la superficie liscia o altrimenti di provare a montare il paraolio conl'albero così com'è e provare se funziona e dura comunque.
Vi cosa ne dite? Non sono lucidissimo al momento, anzi sono profondamente inca****o (vatti a fidare degli altri!), quindi scusatemi se ho detto insensatezze, oppure ho postato una domanda già esistente (ho provato col cerca ma non ho trovato nulla).
 
12720532
12720532 Inviato: 25 Nov 2011 14:01
 

Ciao, sinceramente non saprei dirti se il paraolio possa tenere lo stesso, però di sicuro dubito che possa ripristinare la superficie con la carta vetrata, di qualsiasi grana sia. Considera che sulle superfici degli alberi motore si fanno operazioni di rettifica al centesimo ( poi dipende anche dalla superficie di cui stiamo parlando nella fattispecie ), con torni e alesatrici, quindi qualsiasi operazione a mano credo sia da sconsigliare, ma mi rimetto ai pareri dei più esperti. Magari una foto sarebbe d'aiuto per capire meglio la situazione icon_smile.gif

PS: ma il danno chi te l'ha fatto? il meccanico?
 
12720563
12720563 Inviato: 25 Nov 2011 14:09
 

Vedo se riesco a fare una foto di qualità decente, perchè coi mezzi che ho non sono riuscito a fare in modo che la foto rendesse bene l'idea, ma ci riproverò.

Per quanto riguarda il "chi" ha fatto il danno, preferirei non parlarne per rispetto e concentrarmi sul problema, siccome non è uno sconoscuito o un meccanico a cui ho affidato la moto per caso, anzi non è solito a fare mal lavori del genere, scusami icon_sad.gif

Ultima modifica di Saltafossi il 25 Nov 2011 15:05, modificato 4 volte in totale
 
12720692
12720692 Inviato: 25 Nov 2011 14:38
 

Ecco, è la foto migliore che sono riuscito a fare.
La riga è vicino al cuscinetto di banco, proprio dove andrebbe a posizionarsi il paraolio:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12721385
12721385 Inviato: 25 Nov 2011 17:03
 

Figurati, era giusto per capire meglio la situazione: se il danno te l'ha fatto un meccanico al quale hai portato la moto per fare un lavoro, è un problema suo se ti ha fatto un danno, è lui che deve rimediare icon_biggrin.gif
Sinceramente essendo il graffio proprio piccolo, come accennavi, in foto non si vede. Io mi rimetterei al giudizio di qualcuno più esperto di me, però se il "raschio" non interessa direttamente la superficie sulla quale si monta il paraolio, questo dovrebbe tenere senza problemi icon_smile.gif
 
12721450
12721450 Inviato: 25 Nov 2011 17:15
 

il segno arriva fino od oltre la sede del paraolio?
Evita carta vetrata o pasta abrasiva di qualunque tipo, faresti solo danno.
 
12721453
12721453 Inviato: 25 Nov 2011 17:15
 

E' meglio che lo fai nuovo. Una riga, anche se veramente piccola per i motori (che lavorano con superfici calcolate al millesimo di millimetro) può significare veramente tanto. Soprattutto se c'è di mezzo l'olio. Se poi ci fai cross hai il rischio di trovarti in mezzo ai campi con una bella grippata o magari al contrario con la coppa dell'olio crepata dall'aumento di pressione causato dalla diluizione dell'olio con la benzina.

Secondo me il gioco non vale la candela. Magari ti tiene senza problemi, ma di sicuro non funziona come l'hanno progettata. Meglio un albero nuovo (che poi se il motore ha molti km non guasta) che tutto il gt o peggio.


Ma come hanno fatto a rovinartelo? Dove ci hanno sbattuto?
 
12721635
12721635 Inviato: 25 Nov 2011 18:07
 

Reefreze ha scritto:
E' meglio che lo fai nuovo. Una riga, anche se veramente piccola per i motori (che lavorano con superfici calcolate al millesimo di millimetro) può significare veramente tanto. Soprattutto se c'è di mezzo l'olio. Se poi ci fai cross hai il rischio di trovarti in mezzo ai campi con una bella grippata o magari al contrario con la coppa dell'olio crepata dall'aumento di pressione causato dalla diluizione dell'olio con la benzina.

Secondo me il gioco non vale la candela. Magari ti tiene senza problemi, ma di sicuro non funziona come l'hanno progettata. Meglio un albero nuovo (che poi se il motore ha molti km non guasta) che tutto il gt o peggio.


Ma come hanno fatto a rovinartelo? Dove ci hanno sbattuto?
quoto meglio essere sicuri 0509_up.gif
 
12721818
12721818 Inviato: 25 Nov 2011 18:53
 

Rispondo un po' a tutti:

RennaM6:
Ok icon_smile.gif
Comunque purtroppo il graffio è proprio dove va a finire il paraolio icon_sad.gif
reddummies:
Il segno è proprio nella sede del paraolio in tutta la sua lunghezza.
Reefreze:
L'olio per fortuna non c'è di mezzo perchè è dal lato dell'accensione, ma comunque c'è il rischio che aspiri aria e non parta o peggio grippi perchè si smagrisce la miscela.
Purtroppo il pezzo eviterei di cambiarlo sia per il lavoro che c'è da fare (se lo faccio io ci metto un sacco e magari lo faccio male, se lo fa il meccanico spendo un botto) sia perchè è una moto fuori produzione da anni e quindi i ricambi, quando si trovano, costano un botto. Un albero nuovo mi verrebbe a costare più del valore della moto intera icon_sad.gif
In ogni caso per graffiare l'albero hanno pensato bene di togliere il paraolio a colpi di cacciavite icon_mad.gif
 
12721915
12721915 Inviato: 25 Nov 2011 19:20
 

Saltafossi ha scritto:
Rispondo un po' a tutti:
Reefreze:
L'olio per fortuna non c'è di mezzo perchè è dal lato dell'accensione, ma comunque c'è il rischio che aspiri aria e non parta o peggio grippi perchè si smagrisce la miscela.
Purtroppo il pezzo eviterei di cambiarlo sia per il lavoro che c'è da fare (se lo faccio io ci metto un sacco e magari lo faccio male, se lo fa il meccanico spendo un botto) sia perchè è una moto fuori produzione da anni e quindi i ricambi, quando si trovano, costano un botto. Un albero nuovo mi verrebbe a costare più del valore della moto intera icon_sad.gif
In ogni caso per graffiare l'albero hanno pensato bene di togliere il paraolio a colpi di cacciavite icon_mad.gif


Prova a far rettificare con un poco di lega fusa, e poi falla cartavetrare per bene.
O sennò monta tutto e vedi come va. icon_confused.gif A volte non fai nulla e il motore ti si rompe, altre lo maltratti e lo rovini e va meglio di prima. I misteri della meccanica.... icon_xd_2.gif

Prova a sentire dal meccanico o da questo tuo amico se si riesce a fare, altrimenti monta così.

Ma un albero aftermarket, magari uno economico? Alla fine nella moto conta l'affezione più che il reale valore. icon_smile.gif
 
12721971
12721971 Inviato: 25 Nov 2011 19:32
 

Scusa ma dalla foto sembra che l'albero sia conico in quella zona !! vedo male io ???
il segno poi devi valutarne la profondità...
se è una riga da "cacciavite scappato" è una cosa ...se è di più allora non è facilmente recuperabile.
Come è la guarnizione ?? con anello metallico(molla) interna per aumentarne la tenuta (detto anche NIM) ??
Comunque guarda bene dova và a lavorare il labbro esterno...così dalla foto magari sei fuori dal "danno" ..anche perchè deve lavorare su superficie cilindrica..e dalla foto a me sembra che il danno sia su quella conica!!
..magari ho visto male... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
fammi sapere!!

PS:comunque con la carta abrasiva 1000 si tolgie meno diun millesimo di millimetro dopo averci lavrato un pò... le tolleranze di lavoro dei NIM sono ampie !! non fasciarti la testa prima di rompertela icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
spiegami meglio e vediamo se tutto è facilmente recuperabile. 0509_up.gif
 
12722028
12722028 Inviato: 25 Nov 2011 19:46
 

Reefreze:
Per la lega mi informo e vedo un pò che fare eusa_think.gif
Comunque sul lato affettivo hai completamente ragione, non sai quanti soldi spesi e quanti adattamenti o cose così ho già fatto per continuare a usarla! icon_biggrin.gif
Però qua se si tratta di cambiare l'albero è una spesa troppo grossa, a quel prezzo ne posso cercare un altra e poi purtroppo di alberi aftermarket non ne fanno che io sappia, o almeno, io non ne ho trovati, tantomeno di tipo economico.
silqua1955:
Il danno è sia sulla superficie conica che su quella cilindrica. Della parte conica non m'importa intanto il paraolio non va a contatto con quella zona.
La riga si è tipo quella da cacciavite scappato, non è un solco ma nemmeno una cosa invisbile.
La guarnizione è tipo NIM ma va a lavorare proprio nella zona dove c'è il graffio, lo so si vede poco nella foto, però con la mia digitale da 2 soldi non riesco a fare di meglio. icon_sad.gif
 
12723211
12723211 Inviato: 25 Nov 2011 23:04
 

non è assolutamente un problema: la riga non può essere profonda più di qualche centesimo.
puoi recuperare tranquillamente con la carta vetrata
Fare un lavoro fatto bene dovresti non solo asportare il materiale dal punto dove c'è la riga, ma anche tutto intorno, in modo da riportare la zona alla cilindricità, altrimenti si fa più danno che non ad aver lasciato la riga.

l'importante è eliminare la bava che sporge altrimneti consumerà velocemente il paraolio.
Se la riga non è eccessiva puoi anche tenerla così solamente togliendo la bava, non passerà una quantità d'aria mostruosa
 
12723436
12723436 Inviato: 25 Nov 2011 23:40
 

Tu dici? icon_biggrin.gif
Ragazzi, mi state facendo riaccendere un po' di speranza, domani mi preparo al meglio e cerco di fare il lavoro meglio che posso. In ogni caso, grazie per il sostegno! 0509_up.gif
 
12724952
12724952 Inviato: 26 Nov 2011 16:13
 

per quanto mi riguarda dalla foto io non toccherei nulla ne carta ne pasta.e vero che dalla foto non si riesce bene a capire di quanto sia grave il danno.a mio avviso dalla foto il graffio non sembra essere come profondita di grave entita .(certo era meglio prima) per cui io monterei tutto senza toccare nulla e vedere se vi siano problemi di aspirazione o quant'altro.se una volta rimontato tutto si possano riscontrare problemi a questo punto proverei con della pasta apposita per lucidare.e non carte abrasive rischieresti di ovalizzare l'albero motore.comunque a vista penso che il danno possa essere risolto solo rimontando il tutto.non sembrerebbe cosi profondo.ciao
 
12725182
12725182 Inviato: 26 Nov 2011 17:53
 

Dalla foto sembra semplicemente un abrasione di un giravite fatta trasversalmente al senso di lavorazione originale dell' albero, se è cosi non ci sono problemi.
Se non fosse cosi, se il solco è profondo e supera la superfice dove c' è le sede del cuscinetto e del paraolio, ti consiglio di portarlo in un officina di rettifica specializzata nello spianare testate e rettificare alberi a gomito vari.
Però dalla foto, mi sembra una semplice abrasione.
Puoi fare una foto ravvicinata, per valutare meglio?
ciao.
 
12726484
12726484 Inviato: 27 Nov 2011 0:07
 

AndreaNSR125 ha scritto:
non è assolutamente un problema: la riga non può essere profonda più di qualche centesimo.
puoi recuperare tranquillamente con la carta vetrata
Fare un lavoro fatto bene dovresti non solo asportare il materiale dal punto dove c'è la riga, ma anche tutto intorno, in modo da riportare la zona alla cilindricità, altrimenti si fa più danno che non ad aver lasciato la riga.

l'importante è eliminare la bava che sporge altrimneti consumerà velocemente il paraolio.
Se la riga non è eccessiva puoi anche tenerla così solamente togliendo la bava, non passerà una quantità d'aria mostruosa


Quoto. Magari prima prova a sentire per una rettifica, altrimenti vai di carta vetrata...


Saltafossi ha scritto:
Tu dici? icon_biggrin.gif
Ragazzi, mi state facendo riaccendere un po' di speranza, domani mi preparo al meglio e cerco di fare il lavoro meglio che posso. In ogni caso, grazie per il sostegno! 0509_up.gif


Ma figurati, il sostegno è il minimo, l'importante per noi è che tu risolva il tuo problema 0509_up.gif
 
12728272
12728272 Inviato: 27 Nov 2011 18:44
 

..rischiare una grippata per un graffio di qualche millesimo sarebbe veramente assurdo... a mio avviso gli fa na sega detta papale papale

e un albero sicuramente in ACCIAIO con un po di CARBONIO per indurirlo per giunta CEMENTATO ...se qualcuno l ha danneggiato con un cacciavite gli va dato il premio di mister olimpia..dato che il cacciavite se è buono sara in acciao al cromo molibdeno ..sicuramente piu morbido
..dovresti vedere come ho ridotto il mio per levare lo stesso paraolio ...
rimontalo e vai senza seghe ....

se proprio ti da fastidio prendi qualche bicomponente o il quicksilver spalmacelo e liscialo con la carta vetra (ma secondo me a fare cosi rischi si qualcosa )

e comunque io dalla foto non lo vedo nemmeno sto graffio
 
12730051
12730051 Inviato: 28 Nov 2011 2:01
 

pole ha scritto:
..rischiare una grippata per un graffio di qualche millesimo sarebbe veramente assurdo... a mio avviso gli fa na sega detta papale papale


Quoto in tutto eusa_clap.gif
Che dire di più: rimontalo e divertiti
doppio_lamp_naked.gif
 
12730877
12730877 Inviato: 28 Nov 2011 14:02
 

pole ha scritto:
..rischiare una grippata per un graffio di qualche millesimo sarebbe veramente assurdo... a mio avviso gli fa na sega detta papale papale

e un albero sicuramente in ACCIAIO con un po di CARBONIO per indurirlo per giunta CEMENTATO ...se qualcuno l ha danneggiato con un cacciavite gli va dato il premio di mister olimpia..dato che il cacciavite se è buono sara in acciao al cromo molibdeno ..sicuramente piu morbido
..dovresti vedere come ho ridotto il mio per levare lo stesso paraolio ...
rimontalo e vai senza seghe ....

se proprio ti da fastidio prendi qualche bicomponente o il quicksilver spalmacelo e liscialo con la carta vetra (ma secondo me a fare cosi rischi si qualcosa )

e comunque io dalla foto non lo vedo nemmeno sto graffio


mah, non vedo il senso di questo messaggio, non c'è scritta una sola cosa corretta (per non dire che sono boiate..)
L'albero è tutt'altro che cementato, e non è neanche in materiale particolarmente duro, "normale" acciaio da bonifica, si trapana e fresa senza il minimo problema.

La testa del cacciavite è senza ombra di dubbio più dura, ed in particolare le teste dei cacciaviti sono espressamente più dure dei materiali da avvitare (paragonabili senza problemi al materiale dell'albero e anzi... in certi casi sono anche più resistenti) per aumentarne la durata.

In sostanza un cacciavite può sicuramente fare molti danni.
 
12731447
12731447 Inviato: 28 Nov 2011 16:13
 

basta cercare su internet e si trovano informazioni di ogni tipo ...non lo dico mica io ..anche se l ho sempre saputo cosi

"Albero motore. Il materiale utilizzato per questo organo deve avere dei fondamentali requisiti: un'elevata resistenza, un ottimo modulo elastico, tenacità al cuore e durezza superficiale. L'unico materiale che soddisfa queste richieste è l'acciaio. Acciai al carbonio da cementazione (scelti prevalentemente per i motori a due tempi) e acciai legati da bonifica."

se altre ditte li fanno diversamente non lo posso sapere ma generalmente la regola e questa
poi quei poche alberi che ho avuto in mano di certo non erano morbidi


i cacciaviti da che so io generalmente usag li fa al cromo vanadio con punte brunite(non viene specificato se temprato o meno) ...ci sono anche cacciaviti temprati che sono sicuramente piu duri ..ma diciamoci la verita ..chi con le sole mani e in grado di fare danni con un cacciavite su un pezzo di acciaio cementato ..capirei avesse usato anche il martello ... ma a mano libera ..
 
12732603
12732603 Inviato: 28 Nov 2011 19:36
 

facciamo così: scommetti 10€ che gli alberi NON sono cementati e con un cacciavite a mano te lo riduco molto male?
L'albero ce lo metti tu, tanto secondo te resiste, no?

D'altra parte usare un acciaio da cementazione non vuol dire che si debba per forza cementarlo e soprattutto non vuol dire che si debba cementarlo TUTTO.
 
12733707
12733707 Inviato: 28 Nov 2011 22:20
 

nel primo post hai detto che passandoci sopra un dito il segno è quasi impalpabile, l'importante è che non ci siano spigoli vivi ragionevolmente grandi. io farei così: prendi un quadrato di tela vetrata di grana finissima, fai 2000 per sicurezza (non scenderei sotto la 1500) in questo modo non rischi nulla visto che il materiale asportato è veramente minimo, poi con delicatezza passala con un dito solo sul graffio senza andare a toglierlo completamente. ricorda che l'importante è eliminare lo spigolo che potrebbe pian piano mangiare la gomma, la deformazione microscopica che ne conseguirà sarà comunque assorbita dall'elasticità del paraolio 0509_up.gif
ovviamente stai tranquillo per l'aria che potrebbe essere aspirata, tutte p 0510_mina.gif
 
12734602
12734602 Inviato: 29 Nov 2011 0:51
 

Ok, alla fine ho deciso di usare la cartavetrata fine, ho smussato, pulito alla perfezione, montato il paraolio, ecc...
E alla fine va alla grande, tiene benissimo, nessun problema, insomma, missione compiuta! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Grazie ragazzi 0509_doppio_ok.gif
 
12738852
12738852 Inviato: 30 Nov 2011 0:12
 

Saltafossi ha scritto:
Ok, alla fine ho deciso di usare la cartavetrata fine, ho smussato, pulito alla perfezione, montato il paraolio, ecc...
E alla fine va alla grande, tiene benissimo, nessun problema, insomma, missione compiuta! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Grazie ragazzi 0509_doppio_ok.gif

Hai pulito le "schifezze" all'interno del carter prima di rimontarlo? 0509_mitra.gif
 
12739150
12739150 Inviato: 30 Nov 2011 1:31
 

@ STEGPR: solo per info, su acciaio puoi usare anche carte più grosse senza preoccuparti di asportare nemmeno un centesimo di materiale, una 800 va sicuramente bene. ma anche una 500 non credo che riesca a fare granchè. icon_wink.gif icon_wink.gif
 
12739279
12739279 Inviato: 30 Nov 2011 3:04
 

non credo che sia andato a calcare con forza e per molto tempo passando la tela, tuttavia non sapendo come ci avrebbe lavorato meglio andare sul sicuro tanto sarà stata questione di un graffio da un micron, con la 500 probabilmente gli sarebbe venuto un infarto vedendo i graffi moltiplicarsi icon_wink.gif
 
12740198
12740198 Inviato: 30 Nov 2011 13:16
 

ripeps:
Certo icon_wink.gif
AndreaNSR125, SteGPR:
Ho iniziato con carta finissima, ma col risultato che nel resto dell'albero mi ci potevo specchiare, mentre dove c'era la riga la situzione cambiava in modo impercettibile.
Allora sono passato a grane più grosse, non ricordo se fino a 800 o 500, ed ora la superficie è quasi come in origine icon_smile.gif
 
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