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Blocco Sprocatti Realizzazione
12624005
12624005 Inviato: 1 Nov 2011 20:49
Oggetto: Blocco Sprocatti Realizzazione
 



Ciao ragazzi del Ting!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Io e un mio amico che usa ogni giorno molte macchine tipo fresa tornio dremel e macchine varie avremmo in mente di costruire il semicarter del minarelli con valvola rotante come lo sprocatti!
Volevo chiedere a voi se mi potete dare una mano postandomi magari una piccola guida o comunque raffigurazione abbastanza dettagliate su come fare questo magnifico blocco!

Grazie ragazzi in anticipo! 0509_doppio_ok.gif

Rispondete in molti per piacere! ciao ciao 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12624210
12624210 Inviato: 1 Nov 2011 21:26
 

è un bel progettino ovviamente non alla portata di tutti!!
Link a pagina di Youtube.com
guardati questi video e scopri a cosa via incontro icon_wink.gif certo sarebbe bello che qualcuno realizzasse ancora certe cose perchè ormai sul tinga nessuno crea dei topic seri su dei lavori ben fatti!! si limitano tutti a montare un top 2+ una zx e dire che fanno 130 o se no son buoni tutti a montare il big evo e dire che sono dei preparatori seri! eusa_wall.gif
comunque tornando al discorso il difficile secondo me nella realizzazione non è tanto costruire ma tarare il tutto icon_lol.gif la valvola deve chiudere quando il pistone è al pmi e viceversa...non è facile come a dirsi! però avete il mio supporto icon_biggrin.gif!!
 
12627880
12627880 Inviato: 2 Nov 2011 20:35
 

il problema è che per fare un lavoro del genere c'e bisogno di conoscenze ingegneristiche molto solide e valide... non penso che un video possa spiegare come creare una valvola rotante... il signor sprocatti ci ha messo passione ESPERIENZA soldi e ore e ore e ore di lavoro... copiare una cosa non penso che sia cosi appagante... un mio consiglio è risparmiati tt queste ore e i soldi.... non caverai nulla di piu che alluminio fresato e tempo perso.. non è cattiveria... è realta.. se non hai esperienza (ma di esperienza parlo che sei un ingegnere meccanico o te ne avvici parecchio... e/o hai vissuto nel mondo dei motori per anni ) lascia perdere
 
12627943
12627943 Inviato: 2 Nov 2011 20:43
 

Allora diciamo che i soldi non mi mancano ma vorrei provare con il mio amico a costruisre qualcosa di veramente potente e anche se se è tempo perso io ci voglio provare comunque il viedo l'ho gia guardato e ho capito un po meglio comunque aspetto altre informazioni 0509_campione.gif
 
12628120
12628120 Inviato: 2 Nov 2011 21:14
 

beh ma perchè abbatterlo cosi?? vara 96 hai il mio appoggio!! guarndando i video correlati guardati tutta la storia purtroppo il video 4 non si vede però si vede quando è montata che la tarano...il difficile come ti dicevo è tararla!! piuttosto se hai soldi e il tuo amico se la cava provate a realizzarvi una testa ricavata dal pieno tanto per inziare a prenderci la mano no? icon_wink.gif
 
12628148
12628148 Inviato: 2 Nov 2011 21:19
 

si ma vabbe quelle li sono cavolate per esempio quando non abbiamo niente da fare ci mettiamo a creare collettori dritti in alluminio o altre cose quindi la mamina ce l'abbiamo icon_lol.gif icon_lol.gif e che volevo bene sapere quale sono i procedimenti che dovrebbe fare la valvola quando il pistone è su e quando arriva giu e altre cose varie
 
12628192
12628192 Inviato: 2 Nov 2011 21:26
 

beh non te la so spiegare bene anche se mi sono documentato tantissimo ma l'ho fatto di notte con la mia ragazza e non ci abbiamo capito molto in 2 xD comunque in parole povere lavora come lavora il pacco lamellare quando il pistone scende al pmi che c'è la fase d'aspirazione le lamelle si aprono e fanno passare la miscela e viceversa quando sale e va al pms si chiudono, la valvola collecaga tramite una cinghietta con il volano (perchè deve funzionare con i giri motore) ha un dischetto di carbonio a "semicerchio" che gira su un alberino in una sede circolare che ha un foro del diametro del carburatore che va al motore e quando il pistone è scende al pmi inizia ad aprire tutto il foro e a far passare la miscela e quando sale al pms si chiude e non la fa più passare però non è cosi semplice come a dirsi perchè bisogna calcolare il disegno e le angolature giuste del mezzo disco di carbonio e i rapporti che faranno da tenditori per la cinghietta per non variare i giri che compirebbe la valvola con i giri motore! difficile da capira ma sostanzialmente la valvola fa gli stessi giri del motore e quando scopre il buco passa miscela quando lo copre non passa icon_biggrin.gif
 
12628217
12628217 Inviato: 2 Nov 2011 21:29
 

an ok diciamo che ora ho le idee un attimo piu chiare icon_biggrin.gif grazie
 
12628299
12628299 Inviato: 2 Nov 2011 21:43
 

ma si adesso te l'ho detta cosi alla veloce perchè sto anche disegnando un nuovo pacco lamellare e non sono molto concentraro ne su uno ne sull'altro xD però dopo ti mando diversi link che ti spiegano bene il tutto! però tieni conto ti una cosa, le valvole rotante erano sulle moto più vecchie e come mai non ci sono più? perchè io gioco non vale la candela! vai meglio con il pacco lamellare in fatto di taratura spazi ecc però la honda gp 125 se non vado errato ha la valvola rotante...beh sarebbe comunque qualcosa di soddisfacente da realizzare anche se poi non incrementa le prestazioni! io sto realizzando una valvola di scarico da applicare dopo il cilindro, ci sono dietro da un annetto e ora che sono arrivato alla fine sono arrivato alla conclusione che non rende tanto perchè per rendere deve essere vicina al pistone come le parzializzatrici dei rotax!!
 
12628553
12628553 Inviato: 2 Nov 2011 22:19
 
 
12628787
12628787 Inviato: 2 Nov 2011 22:52
 

davigpr35 ha scritto:
ma si adesso te l'ho detta cosi alla veloce perchè sto anche disegnando un nuovo pacco lamellare e non sono molto concentraro ne su uno ne sull'altro xD però dopo ti mando diversi link che ti spiegano bene il tutto! però tieni conto ti una cosa, le valvole rotante erano sulle moto più vecchie e come mai non ci sono più? perchè io gioco non vale la candela! vai meglio con il pacco lamellare in fatto di taratura spazi ecc però la honda gp 125 se non vado errato ha la valvola rotante...beh sarebbe comunque qualcosa di soddisfacente da realizzare anche se poi non incrementa le prestazioni! io sto realizzando una valvola di scarico da applicare dopo il cilindro, ci sono dietro da un annetto e ora che sono arrivato alla fine sono arrivato alla conclusione che non rende tanto perchè per rendere deve essere vicina al pistone come le parzializzatrici dei rotax!!
be ma scusa non per rovinarti le convinzioni ma era una delle prime cose tener conto della distanza dal pistone della valvola.. deve stare moolto vicina, il piu vicina possibile al punto di contatto col pistone senza che lo tocchi ovviamente se no sballi completamente il rdc poi scusa su che cilindro la vorresti applicare.?
 
12628822
12628822 Inviato: 2 Nov 2011 22:56
 

si lo so però anche cosi qualcosa deve fare! devo ancora metterla in moto purtroppo non ho più il tempo materiale da dedicarmi dato che mi sto traslocando comunque o su un mhr replica rivisto completamente o su un polini evo ovviamente banco derbi!
dobbiamo ancora finire di programmare la centralina a scuola e far cromare la valvola con una cromatura per alte temperature!
 
12628859
12628859 Inviato: 2 Nov 2011 23:02
 

davigpr35 ha scritto:
si lo so però anche cosi qualcosa deve fare! devo ancora metterla in moto purtroppo non ho più il tempo materiale da dedicarmi dato che mi sto traslocando comunque o su un mhr replica rivisto completamente o su un polini evo ovviamente banco derbi!
dobbiamo ancora finire di programmare la centralina a scuola e far cromare la valvola con una cromatura per alte temperature!
si si puo fare, cerca di tenerla il piu vicino possibile, e poi studiati bene un piccolo circuito di regolazione, dato che devi avere la possibilità di regolarla in altezza... poi a che numero di giri pensi di farla aprire?
 
12628898
12628898 Inviato: 2 Nov 2011 23:08
 

eheh tranquillo il progetto è gia tutto realizzato e su carta funzionante =D ovviamente è un progetto che mi è saltato in testa durante una noiosa lezione di storia! il concetto è di far aprire la valvola a saracinesca in una sua guida apposita in una scatoletta che starà tra cilindro e marmitta tramite un solenoide come quello delle rs 125 collegato alla valvola tramite un filo con una guaina con tutti i registri (come il ritante della frizione a filo) e il solenoide collegato a una centralina che è gia in fase di realizzazione che funziona da interruttore in base ai giri motore, lavora un po come la valvola di scarico delle husky 125 rimane aperta da 0 giri a 2500 giri (valori ipotetizzati) poi si chiude perchè se partirebbe a valvola chiusa si ingolferebbe e basta quindi deve avere un minimo di respiro al minimo dei giri del motore poi si chiude da 2500 a 8000 giri e dopo gli 8000 giri si apre di nuovo cosi da mantenere una pressione nel range tra 2500 e 8000 giri da avere un minimo di bassi che su un 50 è impensabile averli!!
 
12628981
12628981 Inviato: 2 Nov 2011 23:23
 

si be ottima idea ma l athena ci è arrivata prima di te icon_asd.gif con 2 kit uno da 50 cc e l altro da 80 già in commercio.. comunque realizzala e vediamo come va.. Quando la farai andare mandami un mp !
 
12629017
12629017 Inviato: 2 Nov 2011 23:28
 

beh bella roba io nella vita sono un contadino che fa una scuola da perito meccanico e ho la passione sfrenata per i motori! l'athena ci va dietro da qualche decennio e ha ingenieri dietro quel nome e prima ancora non si chiamava nemmeno athena ma ben si eurocilindro che avevano gia progettato una valvola parzializzatrice! e poi quella dell'athena lavora in modo diverso dalla mia!! u.u comunque sarà un progetto a lungo termine dato che il tempo manca sempre di più! penso che finirò il progetto su carta con tutti i dettagli e poi lo cedo ad un mio amico che è la persona di cui mi fido di più al mondo che so che lui troverebbe il tempo di realizzarla!!
 
12629069
12629069 Inviato: 2 Nov 2011 23:35
 

ma si tranquillo ovviamente il tuo ragionamento fila dai continua con sto progetto !
 
12629081
12629081 Inviato: 2 Nov 2011 23:37
 

ma se ho a malapena il tempo per stare al sabato con la tipa! su per la settimana al mattino vado a scuola certi giorni vado a lavorare in un officina sto traslocando e dobbiamo preparare la terra!! fortuna che ho finito di vinificare icon_xd_2.gif
 
12629159
12629159 Inviato: 2 Nov 2011 23:52
 

mtcorse ha scritto:
si be ottima idea ma l athena ci è arrivata prima di te icon_asd.gif con 2 kit uno da 50 cc e l altro da 80 già in commercio.. comunque realizzala e vediamo come va.. Quando la farai andare mandami un mp !

Esistono sol per i motori AM6, la versione 76cc costa 380 € e quella 50cc circa 500. Poi è vero che hanno una compressione quasi da alcol metilico, ma a un prezzo del genere secondo me è meglio sperimentare qualcosa di proprio.
 
12629170
12629170 Inviato: 2 Nov 2011 23:53
 

e c'è sicuramente più soddisfazioneeee 0509_campione.gif
 
12629868
12629868 Inviato: 3 Nov 2011 10:19
 

SuperOrnis ha scritto:

Esistono sol per i motori AM6, la versione 76cc costa 380 € e quella 50cc circa 500. Poi è vero che hanno una compressione quasi da alcol metilico, ma a un prezzo del genere secondo me è meglio sperimentare qualcosa di proprio.
hai cannato sia cilindrata che prezzo vai a vedere e poi correggi non scriver cagate... e poi son d accordo ma se uno non ha tempo e tutto il resto si prende quello ed è già fatto poi ovvio farlo da se è piu soddisfacente...
 
12630492
12630492 Inviato: 3 Nov 2011 14:03
 

Scusati ragazzi potete non andare fuori argomento?? grazie comunque davigpr35 per i link icon_biggrin.gif
 
12632148
12632148 Inviato: 3 Nov 2011 20:02
 

mtcorse ha scritto:
hai cannato sia cilindrata che prezzo vai a vedere e poi correggi non scriver cagate... e poi son d accordo ma se uno non ha tempo e tutto il resto si prende quello ed è già fatto poi ovvio farlo da se è piu soddisfacente...

Link a pagina di Castiglione-racingparts.it
Link a pagina di Castiglione-racingparts.it
Ora capisco che bisogna essere precisi, ma non credo di fare un errore madornale se sbaglio di 2cc la cilindrata e di 10 € il prezzo della versione 50cc.
 
12632154
12632154 Inviato: 3 Nov 2011 20:03
 

Tornando in argomento, come pensi di risolvere il problema della posizione del carburatore e della pompa dell'acqua?
 
12632447
12632447 Inviato: 3 Nov 2011 20:55
 

si scusa per l'ot è che mi son fatto prendere dall'emozione xD comunque SuperOrnis che problemi salterebbe fuori scusa? xD
 
12632615
12632615 Inviato: 3 Nov 2011 21:19
 

davigpr35 ha scritto:
si scusa per l'ot è che mi son fatto prendere dall'emozione xD comunque SuperOrnis che problemi salterebbe fuori scusa? xD

Nel blocco Sprocatti il carburatore potrebbe sbattere contro il telaietto e se non sbaglio bisogna usare una pompa dell'acqua elettrica (non ricordo bene il perché).
 
12632631
12632631 Inviato: 3 Nov 2011 21:22
 

mmm non mi ricordo lo sprocatti ma di certo conviene realizzare una cosa come il cinghietta con valvola rotante FRONTALE più semplice da realizzare rispetto alla laterale visto che devi andare a toccare i carter sotto la sacca saldare ecc e più prestazionale dato che è dritta verso le sacche e non di lato che prima ne prende una e poi l'altra!! quindi non avresti nessun problema di pompa e carburatore!
 
12636936
12636936 Inviato: 4 Nov 2011 19:56
 

ehi ragazzi mi sono dimenticato di chiedervi se la placca dove scorre il disco in carbonio è di acciaio oppure alluminio???
 
12640605
12640605 Inviato: 5 Nov 2011 19:19
 

beh tecnicamente sarà d'alluminio ma poi non fa nessuna differenza tra i materiali! l'alluminio sarà più leggero e si lavora meglio! tanto non deve essere sottoposto a trazione compressione ecc quindi va bene d'alluminio!
 
12641824
12641824 Inviato: 6 Nov 2011 0:49
 

Ok inoltre volevo chierdervi se mettere questo sistema d'aspirazione farà grandi frutti su un blocco evo lavorato icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
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