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Come partire veloce da fermo? [partenza da gara]
12606917
12606917 Inviato: 27 Ott 2011 22:25
Oggetto: Come partire veloce da fermo? [partenza da gara]
 

Ciao a tutti,
adesso ormai é un po che mi sono preso un bel KTM 525 motard, e pensavo di iniziare ad andare in pista (da primavera prossima).
E sto cercando di capire come fare le partenze da gara, quindi "a razzo"....ho provato lasciando la frizione veloce e casare secco nello stesso tempo...ma rischio veramente di rebaltarmi, so che la tecnica é quella di tenere 2 dita sul freno davanti, 2 che tirano la frizione....e poi quando sono pronto lascio tutto e nello stesso tempo gaso secco!
Io ho provato a farlo graduarmente...non ce la faccio a dar giu secco, sarebbe un atto suicida! 0509_mitra.gif

Datemi qualche consiglio pf.....che piano piano voglio imparare più tecniche possibili per girare in pista...cosi poi non devo fare troppi corsi per imparare! icon_xd_2.gif

Grazie in anticipo....ciau
 
12607005
12607005 Inviato: 27 Ott 2011 22:40
 

buttati in avanti, per contrastare la tendenza della moto a impennare
 
12608643
12608643 Inviato: 28 Ott 2011 14:15
 

vero che non parti in prima?? se il motore te lo consente puoi anche partire usando marce + alte ad esempio nel cross coi 450 la prima non la si maette mai alla partenza penso che visto che la tua è un 500 e sei su asfalto almeno la seconda sia d'obbligo...
poi fai come ti è stato detto che va bene
 
12608886
12608886 Inviato: 28 Ott 2011 15:04
 

devi imparare bene da solo girando in pista...non sono cose astratte da poterti insegnare!ognuno al il suo modo...

comunque ti consiglio di mettere tutti e due i piedi giù!devi tenere la frizione ,ma devi sentire che sta gà attaccando,accelera a 3/4 e molli la frizione e intanto acceleri buttando tutto il peso in avanti

non far calare la moto di giri e mettici i rapporti un pò più corti x andare in pista
 
12609459
12609459 Inviato: 28 Ott 2011 17:16
 

se apre a 3/4 si ribalta 3 volte, gia vedo io che se apro poco piu della metà mi ribalto anche stando in avanti.
è una cosa che si impara piano piano, inizia a dar poco gas all'inizio, poi quando ci prendi dimestichezza apri sempre di più, è molto soggettiva la cosa.
è da tener sempre presente di stare piu avanti possibile col corpo e cercare di far slittare la frizione, non lasciarla di colpo 0509_up.gif
 
12609554
12609554 Inviato: 28 Ott 2011 17:43
 

c è apposta un affarino della ufo o anche della racetech ecc che ti tiene le forche compresse e ti carica l anteriore per le partenze e alla prima frenata torna tutto normale...
 
12610054
12610054 Inviato: 28 Ott 2011 19:27
 

si é vero esistono anche quelli...comunque se apri al 60.65 % e sai stare nella posizione giusta non ribalti....
comunque ha anche i rapporti lunghi quidi non ha molta accelerazione
 
12610181
12610181 Inviato: 28 Ott 2011 19:55
 

in gara comunque usano i blocchi partenze che portano a pacco le forcelle avendo una moto bassima, quindi molto difficile da impennare.. comunque tu cerca solo di dare gas uniformemente controllando l'impennata che anche se si alza di poco non fa male..
comunque in pista non fai mica le partenze ameno che tu non faccia gare, in pista parti dai box quindi già lanciato
 
12610272
12610272 Inviato: 28 Ott 2011 20:14
 

Mano su freno, frizione quasi allo stacco e regime di COPPIA massima

mentre parti, tieni gli stessi giri e poi full gas

con le moto grosse il rischio è la sgommata infinita
 
12610545
12610545 Inviato: 28 Ott 2011 21:14
 

non devidari il gas a manetta quando hai la frizione puntata, devi tenerlo appena sotto il regime di coppia..poi molli la frizione finchè non senti che tira e da li in poi mentre dai gas molli tutto...io con la frizione da cross l anno prossimo smadonnerò mica male...
 
12612470
12612470 Inviato: 29 Ott 2011 15:23
 

So che ci sono dei blocchi forcella per le partenze, che tengono schiacciata la forcella e si sbloccani subito dopo.
 
12612617
12612617 Inviato: 29 Ott 2011 16:43
 

caba-94 ha scritto:
vero che non parti in prima?? se il motore te lo consente puoi anche partire usando marce + alte ad esempio nel cross coi 450 la prima non la si maette mai alla partenza penso che visto che la tua è un 500 e sei su asfalto almeno la seconda sia d'obbligo...
poi fai come ti è stato detto che va bene

E' vero, volendo potresti partire addirittura di 3° (ci partivo io col 300 2 tempi)... icon_asd.gif
 
12632075
12632075 Inviato: 3 Nov 2011 19:47
 

si ci sono però puoi imparare tranquillamente senza....
non sarà uguale ma impari meglio a gestire la potenza...

comunque partire in 3a é esagerato...
se hai un 125 devi partire in prima....si parte con 450 in 2a
 
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