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Terminale CBF 1000 2010 doppia omologazione [Manca om. E5]
12587583
12587583 Inviato: 23 Ott 2011 16:38
Oggetto: Terminale CBF 1000 2010 doppia omologazione [Manca om. E5]
 

Salve a tutti, sono in procinto di cambiare il terminale della mia cbf 1000 2010 e mi stavo lasciando tentare di mettere un leovince, molto bella e con prezzo contenuto, quando leggendo qua e là mi imbatto sulla doppia omologazione di cui è dotata la nostra bella moto.
Stupore e sorpresa, se si mette un terminale che rispetta solo i parametri di rumore, come appunto la Leovince, si rischia il sequestro del mezzo dato che mancherebbe il rispetto dei parametri delle emissioni, omologazione E5, che come già detto la marmitta originale è dotata di entrambi, silenziatore e catalizzatore integrato.
Ho trovato solo la arrow che da un raccordo omologato contro le emissioni cod. ce E5, qualcuno sa se ce ne siano altri? e magari un terminale che abbia la il catalizzatore integrato?
Ho provato a chiedere alla arrow se era possibile avere la pro racing con la doppia omologazione, ma lasciamo stare, risposte insoddisfacenti ed imprecise.

Ultima modifica di DiegoCarlo il 23 Ott 2011 20:19, modificato 1 volta in totale
 
12588007
12588007 Inviato: 23 Ott 2011 18:40
 

Credo che tu abbia un po' di confusione tra omologozaioni... E9, E5 saranno le sigle del paese europeo dove l'oggetto (in questo caso lo scarico) é stato omologato. E3 Italia, E5 Svezia, E9 Spagna. L'omologazione di qualsiasi paese europeo vale anche negli altri paesi.
L'omologazione di antiinquinamento della tua moto sará euro3, piú alta per le moto non c'é ancora. Se il catalizzatore si trova nel terminale, allora ovviamente con il cambio di quello l'omologazione va persa. Indifferentemente della sigla E5 o qualsiasi altra scritta sul terminale. Sono alcuni con cui non perdi, ma per adesso costano un'occhio.
 
12588317
12588317 Inviato: 23 Ott 2011 19:58
 

outsider ha scritto:
Credo che tu abbia un po' di confusione tra omologozaioni... E9, E5 saranno le sigle del paese europeo dove l'oggetto (in questo caso lo scarico) é stato omologato. E3 Italia, E5 Svezia, E9 Spagna. L'omologazione di qualsiasi paese europeo vale anche negli altri paesi.
L'omologazione di antiinquinamento della tua moto sará euro3, piú alta per le moto non c'é ancora. Se il catalizzatore si trova nel terminale, allora ovviamente con il cambio di quello l'omologazione va persa. Indifferentemente della sigla E5 o qualsiasi altra scritta sul terminale. Sono alcuni con cui non perdi, ma per adesso costano un'occhio.


quindi dici che se metto un catalizzatore separato omologato possono farmi rifare la revisione?
 
12588534
12588534 Inviato: 23 Ott 2011 20:45
 

Questo non so, volevo solo spiegarti il significato di E9 E5 e simili... ma come detto prima, esistono terminali con cui non perdi l'omologazione, solo che costano doppio di quelli "semplici"
Ad esempio per la Yamaha FZ8 -che ha il catalizzatore nel terminale come la tua cbf- lo fa Akrapovic e c'era una serie limitata che usciva giá con quelli terminali (ugualmente orrendi)
 
12594837
12594837 Inviato: 25 Ott 2011 12:31
 

n riferimento all'argomento, a quanti può interessare ho scritto alla arrow per chiarimenti, questa la risposta..
Buongiorno Sig. Diego, il terminale Arrow è stato omologato per la parte rumore e potenza (cap. 9° della Direttiva Europea 97/24/EC che Le nominavo nel messaggio precedente) ed il raccordo catalizzato è invece omologato per la parte emissioni. Montando i due componenti il veicolo continua a rispettare quindi sia i limiti di rumore e potenza che i limiti euro3. Sia il terminale che il raccordo sono forniti del relativo documento di omologazione (Le ho allegato la copia del certificato del raccordo catalizzato) e forniamo anche copia di una circolare della Motorizzazione che attesta come non debba essere effettuato nessun aggiornamento della carta di circolazione del veicolo per l’avvenuta sostituzione dello scarico. In pratica in caso di controlli è sufficiente mostrare i due certificati relativi a raccordo e terminale e non devono essere sollevate obiezioni. A disposizione per ulteriori chiarimenti, Distinti saluti

spero di essere utile anche ad altri 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13285043
13285043 Inviato: 26 Apr 2012 17:37
 

icon_eek.gif ciao a tutti
anche io sono in procinto di cambiare lo scarico alla mia honda cbf 1000 nuova con 800km
innanzi tutto mi sono chiarito un po le idee grazie alla discussione sull'argomento
proprio stamane sono andato da un meccanico di fiducia che ha sempre lavorato su moto honda
da poco causa crisi non è più officina ufficiale honda ma vanta un'esperienza quarantennale in campo moto.gli ho spiegato che volevo cambiare lo scarico è gli ho chiesto un parere
a suo dire sarebbe meglio non sostituire lo scarico originale, perchè con tale operazione si altererebbe la temperatura nella camera di scopio,rendendo il motore stesso meno longevo
certo non vi sono altre problematichea parte la storia delle omologazioni ma mi ha messo una pulce nell'orecchio
cao a tutti
 
13289484
13289484 Inviato: 27 Apr 2012 20:34
 

valter54 ha scritto:
icon_eek.gif ciao a tutti
anche io sono in procinto di cambiare lo scarico alla mia honda cbf 1000 nuova con 800km
innanzi tutto mi sono chiarito un po le idee grazie alla discussione sull'argomento
proprio stamane sono andato da un meccanico di fiducia che ha sempre lavorato su moto honda
da poco causa crisi non è più officina ufficiale honda ma vanta un'esperienza quarantennale in campo moto.gli ho spiegato che volevo cambiare lo scarico è gli ho chiesto un parere
a suo dire sarebbe meglio non sostituire lo scarico originale, perchè con tale operazione si altererebbe la temperatura nella camera di scopio,rendendo il motore stesso meno longevo
certo non vi sono altre problematichea parte la storia delle omologazioni ma mi ha messo una pulce nell'orecchio
cao a tutti


diciamo che è un po' la scoperta dell'acqua calda, se un motore lo fai lavorare di più, dura meno... anche se ti dirò che molto dipende da quanto ci dai di gas e non tanto dallo scarico, scarico e filtro aria reacing ti danno più regime che sarebbe stupido non sfruttare e se la moto mi fa qualche migliaio di chilometri in meno di vita, e chi se ne frega..... io comunque l'ho cambiato dopo 15000 km anche a seguito di una bella misurata di asfalto, sai noi bresciani non abbiamo paura di misurarci con gomme ed asfalto, anche se è sempre meglio far vincere le gomme.. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
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