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husqvarna wr 125 presa nuova rodaggio e problemi collettore
12577016
12577016 Inviato: 20 Ott 2011 20:17
Oggetto: husqvarna wr 125 presa nuova rodaggio e problemi collettore
 



ho appena preso una husqvarna wr 125 2010-2011 nuova e siccome voglio farmela durare quanto più è possibilevoglio fare un rodaggio perfetto... so che l argomento è ampiamente trattato ma nei topic che ho trovato ognuno diceva la sua versione non corrispondente alle altre 20mila e quasi tutti erano riferiti a un rodaggio fatto alla buona...

dunque vi pongo questa domanda: se Gesù cristo scendesse in terra e dovesse fare IL rodaggio come Dio comanda e assolutamente inappuntabile in ogni aspetto, come lo farebbe?

la moto mi è stata data depotenziata cioè con blocca corsa alla manetta, espansione tappata e getti depo... il rodaggio per essere assoutamente perfetto conviene farlo da depo o da ripo?
vi chiedo questo perchè pensandoci su, gli rpm massimi del depo sono molto più bassi del ripo quindi così facendo la abituerei a un regime massimo poi anormale per la moto ripo, poi ancora l espansione tappata non risucchia bene i gas combusti dalla camera di scoppio e così facendo dovrebbe aumentare la temperatura della canna, il che è controproducente in rodaggio... lo so che la differenza potrà essere infinitesimale ma è corretto quello che dico?

in ultimo, nel caso in cui sia meglio ripotenziarla subito (con getti e espansione husqvarna forniti cn la moto), coi getti non ho problemi a cambiarli e nemmeno a togliere il ferma manetta ma non ho davvero idea di come riuscire a togliere le molle dal collettore, per favore illuminatemiiiii!!!!!!!
 
12577034
12577034 Inviato: 20 Ott 2011 20:19
 

attenzione sto parlando della husqvarna WR e non della wre o yamaha wr, parlo quindi della racing 125 che produce husqvarna
 
12577095
12577095 Inviato: 20 Ott 2011 20:31
 

anonimo25 ha scritto:
attenzione sto parlando della husqvarna WR e non della wre o yamaha wr, parlo quindi della racing 125 che produce husqvarna

penso che il rodaggio è meglio se lo fai da ripo .. tanto il rodaggio delle racing è per esagerare di 500 km .. per togliere le molle del collettore prendi del fil di ferro o un filo elettrico lo agganci alla molla e tiri .. magari tienilo con una pinza.. anche se si riesce con le mani!!
 
12577140
12577140 Inviato: 20 Ott 2011 20:41
 

e questo è uno...

2- secondo te Dio come lo farebbe questo rodaggio? XD
a parte gli scherzi, essendo morbosamente pignoli, armati di tonnellate di pazienza e buon senso potresti descrivermi passo passo come andrebbe fatto questo rodaggio?
scusa ma è il primo che faccio in quanto è la prima moto nuova che prendo...
 
12577200
12577200 Inviato: 20 Ott 2011 20:51
 

anonimo25 ha scritto:
e questo è uno...

2- secondo te Dio come lo farebbe questo rodaggio? XD
a parte gli scherzi, essendo morbosamente pignoli, armati di tonnellate di pazienza e buon senso potresti descrivermi passo passo come andrebbe fatto questo rodaggio?
scusa ma è il primo che faccio in quanto è la prima moto nuova che prendo...

primis non credo in dio icon_biggrin.gif
per il resto un buon rodaggio a quanto ne so dovrebbe essere fatto così ..
1-un ciclo termico cioè al minimo si fa scaldare la moto e poi si porta in temperatura di esercizio poi si spenge..
2-si parte con il rodaggio su strada si fanno i primi 100 chilometri con la miscela un po grassa sia in percentuale di olio che di carburazione non superando tirando mai il motore al massimo.. ogni tanto qualche accelerata la devi fare ma falla appena entrare in coppia
3-fai 300 chilometri tranquillo cioè con andatura superiore a prima ma non tirarla mai al massimo
4-gli ultimi 100 km li fai a una buona andatura e puoi cominciare a fare le prime vere tirate..
non fare come alcune persone che fanno i primi 500 km pianissimo e poi appena vedono che c'è scritto 500 tirano a manetta.. alla moto non fai bene perchè non è abituata!!
 
12577206
12577206 Inviato: 20 Ott 2011 20:52
 

la cosa piu' importante e' che la fai scaldare bene icon_wink.gif poi ti fai 2,3 o anche 4 pieni tranquillo e poi pian piano aumenti i regimi icon_wink.gif mi raccomando, ogni tanto fai qualche tirata per slegare il motore icon_wink.gif
 
12577432
12577432 Inviato: 20 Ott 2011 21:23
 

il rodaggio falllo da depotenziata poichè il motore sforza molto meno a tutti i regimi poichè viene limitato da espansione getti e il resto quindi il vari componenti del motore si assestano tranquillamente senza rischiare di fare male il rodaggio infatti anche per i 50 di tipo am6 viene consigliato il rodaggio di circa 500 kilometri con i fermi e non swenza strozzi
 
12577509
12577509 Inviato: 20 Ott 2011 21:32
 

allora non si scalda la moto al minimo, oltre ad essere impossibile è altamente inutile, l'accendi parti piano quando i radiatori iniziano a essere caldini fai un pieno senza scannare troppo la moto, fai prendere giri ma mai stare a giri elevati per lunghi periodi, stop, dopo un pieno hai finito
 
12577531
12577531 Inviato: 20 Ott 2011 21:35
 

nono la moto la si scalda eccome, soprattutto in rodaggio tutti i cuscinetti interni devono assestarsi ed e' meglio se non prendono scaldate brusche icon_wink.gif
 
12577634
12577634 Inviato: 20 Ott 2011 21:50
 

lorysr ha scritto:
allora non si scalda la moto al minimo, oltre ad essere impossibile è altamente inutile, l'accendi parti piano quando i radiatori iniziano a essere caldini fai un pieno senza scannare troppo la moto, fai prendere giri ma mai stare a giri elevati per lunghi periodi, stop, dopo un pieno hai finito



ma tu sai di quali moto stiamo parlando?!?!?!? icon_eek.gif icon_eek.gif guarda che la moto si scalda al minimo e per di più si lascia scaldare prima dell'utilizzo se in rodaggio!!!!!!!!!!!!!!!poi non è che un pieno e hai finito il rodaggio ne fai almeno 2
 
12578109
12578109 Inviato: 20 Ott 2011 23:05
 

ho capito...quindi secondo le idee che mi sono fatto il rodaggio lo devo fare così (magari all inizio il ferma manetta lo tengo):

primi 100 km:
-usare miscela al 4% come scritto su manuale usando solo olio 100% sintetico
-qualche ciclo termico fatto come descritto su manuale
-portare bene a temperatura prima di farla muovere
-fare tranquilli e brevi giretti facendo attenzione alla temperatura e facndola appena appena entrare in coppia e subito passare alla marcia successiva
-non restare mai costante su un determinato regime ma variare molto
-non farle superare mai una certa velocità (DITEMI VOI QUALE)
-posso usare solo una porzione della manetta o anche tutta ma sempre rispettando i punti precedenti?

dopo i primi 100 km:
-diminuire al 3% la miscela
-passare gradualmente a un andatura più allegra ma senza ancora tirare in fondo la marcia
-fare qualche sporadica allungata
-il resto è uguale a prima

passati i 400 km totali:
-cominciare a stirare un po di marce ma sempre facendo attenzione a non sforzarla
-continuare a usare miscela al 3%

passati i 500 km totali:
-rodaggio completato
-continuare a usare miscela al 3% come descritto sul manuale della moto
-fare attenzione a non fare una distinzione netta dell utilizzo a rodaggio terminato ma raggiungere l uso normle gradualmente come tutte le tappe precedenti
-riscaldare bene prima dell uso anche a rodaggio finito
-evitare di restare troppo su un ristretto range di rpm per evitare risonanze delle vibrazioni che alla lunga spaccano tutto

contate che non devo farci gare ma un uso mite, detto questo si giustifica un rodaggio così meticoloso e abbondante... per favore ditemi se c è qualcosa di sbagliato nella mia descrizione
 
12578207
12578207 Inviato: 20 Ott 2011 23:25
 

io finito il rodaggio scenderei anche sotto il 3% olio buono permettendo icon_wink.gif se no poi si incrosta tutto, soprattutto se non sei uno smanettone che e' sempre a palla 0509_up.gif
 
12578231
12578231 Inviato: 20 Ott 2011 23:33
 

effettivamente io non sono uno di quelli che mettono lo scotch alla manetta e non smettono più di accelerare... però sul manuale c è scrito "a rodaggio terminato usare miscela al 3% e NON MENO" bah casomai dopo un po vedo il cilindro come è combinato e se è incrostato diminuisco anche perchè usando troppo olio si possono fare troppi depositi carboniosi sulla testa del pistone e causa battito in testa e surriscaldamento... eusa_think.gif
 
12578254
12578254 Inviato: 20 Ott 2011 23:44
 

fidati, per un utilizzo umano il 2% e' piu' che sufficiente icon_wink.gif magari appena finito il rodaggio fallo al 2.5 per ancora un po' ma non esagerare, poi davvero si incrosta icon_wink.gif ricorda che +olio= +residui e -prestazioni icon_wink.gif
gia' nel rodaggio si incrostera' da paura, ecco perche' ogni tanto bisogna "scrollare i cavalli" 0509_up.gif icon_asd.gif
 
12578395
12578395 Inviato: 21 Ott 2011 0:06
 

beh ora che ci penso anche quello del concessionario mi ha consigliato percentuali minori come te, e lui è uno di quei pochi negozianti che con le moto ci lavora per passione e non per lucro e basta e tratta esclusivamente husky e fantic dai tempi dei tempi... mi sa che seguirò il vostro consiglio 0509_up.gif
ah ecco un altra cosa: il manuale della moto consiglia per fare la miscela il castrol a747 e me lo consiglia anche il tizio del concessionario... tu che dici? ce ne sono di migliori nel senso che fanno durare di più il motore non che lo fanno andare più forte?
 
12578424
12578424 Inviato: 21 Ott 2011 0:25
 

il miglior olio e' quello che garantisce miglior protezione icon_wink.gif non c'e' l'olio che fa andare di piu' o di meno, c'e' quello poco raffinato ed economico che protegge di meno e ce ne vuole di piu'(o meglio sarebbe meglio metterne di piu') e poi c'e' l'olio buono raffinato che da molte piu' garanzie icon_wink.gif
si il motul non e' male, c'e' anche il bardhal che e' buono e anche il castrol ma quest'ultimo lo consiglio di piu' come olio per il cambio, non per la miscela icon_wink.gif
 
12580041
12580041 Inviato: 21 Ott 2011 14:46
 

anonimo25 ha scritto:
beh ora che ci penso anche quello del concessionario mi ha consigliato percentuali minori come te, e lui è uno di quei pochi negozianti che con le moto ci lavora per passione e non per lucro e basta e tratta esclusivamente husky e fantic dai tempi dei tempi... mi sa che seguirò il vostro consiglio 0509_up.gif
ah ecco un altra cosa: il manuale della moto consiglia per fare la miscela il castrol a747 e me lo consiglia anche il tizio del concessionario... tu che dici? ce ne sono di migliori nel senso che fanno durare di più il motore non che lo fanno andare più forte?



beh se cerchi u olio ancora superiore al castrol prendi il motorex cross power 2 tempi che è il top dell enduro e del cross oppure il bardhal solo che questi 2 costano abbastanza e il prezzo gira attorno ai 20 euro al litro
 
12580210
12580210 Inviato: 21 Ott 2011 15:19
 

il motorex è molto buono.. ilo motul 800 è molto denso ma sporca molto...
comunque la cosa fondamentale per la moto in rodaggio è che tu accelleri progresivamente.. puoi anche salire di giri(ovvio non a menetta) l'importante è che t lo faccia lentamente...
 
12580640
12580640 Inviato: 21 Ott 2011 16:44
 

quindi il motorex cross power 2t è il migliore fra tutti? ultima cosa, ho sentito dire che sia meglio quando si fa rifornimento mettere prima l olio e poi la benzina, è vero? cambia qualcosa se faccio a contrario? non è che poi non si mescola bene? sicuramente dico una min**iata icon_asd.gif ma non si sa mai
 
12580657
12580657 Inviato: 21 Ott 2011 16:49
 

mah, il migliore non c'e' secondo me icon_wink.gif io ti consiglio il bardhal perche' ho sempre usato quello, io lo compro su internet, ne compro magari 6 litri e lo pago intorno ai 10€ al litro icon_wink.gif
 
12580766
12580766 Inviato: 21 Ott 2011 17:16
 

allora dicevo una bestialità o cambia qualcosa veramente se metto prima benzina e poi olio?
 
12580777
12580777 Inviato: 21 Ott 2011 17:19
 

per me l'olio che lascia meno residui è il motul 800...
comunque la miscela al 4 per il rodaggio mi sembra veramente troppo!!! calcola che se non acceleri e hai la miscela molto grassa ti si formano delle incrostazioni da paura!! se invece hai una buona manetta abbonda pure che non si incrosta niente....però non esagerare eh!! icon_asd.gif
 
12580782
12580782 Inviato: 21 Ott 2011 17:21
 

Citazione:
allora dicevo una bestialità o cambia qualcosa veramente se metto prima benzina e poi olio?


cerca di farla nella tanica..benzina, olio e scuoti bene tutto!!
 
12580971
12580971 Inviato: 21 Ott 2011 18:05
 

si certo.. metti prima l'olio poi la benzina così il getto miscela gia tutto!
comunque la miscela falla pure al 4 all'inizio del rodaggio...male non gli fa... ogni tanto falla pulire un po'... per il rodaggio magari visto che la miscela sarà molto grassa usa un olio che non lasci molti residui...io personalmente ti consiglio il motorex anche se sulla mia uso il motul.. io sul k per il rodaggio l'ho fatta al 2,5 e non ho avuto problemi... ma sulla mia di norma bisogna farla all1.75/2... sulla tua che consiglia al 3adesso che andiamo verso il freddo falla pure al 4...
 
12581380
12581380 Inviato: 21 Ott 2011 19:36
 

[quote="caba-94"#12580971]si certo.. metti prima l'olio poi la benzina così il getto miscela gia tutto!
comunque la miscela falla pure al 4 all'inizio del rodaggio...male non gli fa... ogni tanto falla pulire un po'... per il rodaggio magari visto che la miscela sarà molto grassa usa un olio


oh si che glifa male!!! pensa che un mio amico l'ha fatta al 4% per il rodaggio e ha dovuto portare la moto dal meccanico che ha smonmtato la testa perchè era piena d'olio e il motore non si accendeva più quindi massimo massimo 3 per il primo pieno poi 2,5
 
12581411
12581411 Inviato: 21 Ott 2011 19:41
 

la benzina è meglio se la fai nella tanica oppure se proprio devi farla nel serbatoio metti prima la benza e poi l'olio perchè se metti prima l'olio ti si intasa il carburatore!!! lo so per esperienza perchè avendo a 50 metri da casa il benzinaio avevo un litro circa dentro e partendo da casda ho messo l'olio per 6 litri e sono riuscito a fare circa 30 metri che si è spenta e per farla ripartire ho dovuto cambiare candela e ho smanettato mezz' ora perchè si accendesse!! quindi se metti dopo l'olio essendo più pesante della benzina va verso il basso e quindi miscela meglio mentre se lo metti prima ti rimane sul fondo e se hai fatto il pieno non c'è nemmeno lo spazio perchèp la benzina scuotendosi si misceli 0509_doppio_ok.gif
 
12581928
12581928 Inviato: 21 Ott 2011 21:08
 

matteoramello ha scritto:
la benzina è meglio se la fai nella tanica oppure se proprio devi farla nel serbatoio metti prima la benza e poi l'olio perchè se metti prima l'olio ti si intasa il carburatore!!! lo so per esperienza perchè avendo a 50 metri da casa il benzinaio avevo un litro circa dentro e partendo da casda ho messo l'olio per 6 litri e sono riuscito a fare circa 30 metri che si è spenta e per farla ripartire ho dovuto cambiare candela e ho smanettato mezz' ora perchè si accendesse!! quindi se metti dopo l'olio essendo più pesante della benzina va verso il basso e quindi miscela meglio mentre se lo metti prima ti rimane sul fondo e se hai fatto il pieno non c'è nemmeno lo spazio perchèp la benzina scuotendosi si misceli 0509_doppio_ok.gif

ovvio che se metti l'olio poi fai strada e poi metti la benzina l'olio finisce nel carburatore.. poi se in un litro ci metti l'olio per 6..... eusa_think.gif eusa_think.gif icon_asd.gif
comunque se tieni il motore 1 po' allegro e lo fai pulire ogni tanto la miscela la puoi fare anche al 4%... se sul manuale huscqvarna consigliano di farla al 3 pensi che gli possa far male il 4???
 
12582389
12582389 Inviato: 21 Ott 2011 22:27
 

matteoramello ha scritto:
la benzina è meglio se la fai nella tanica oppure se proprio devi farla nel serbatoio metti prima la benza e poi l'olio perchè se metti prima l'olio ti si intasa il carburatore!!! lo so per esperienza perchè avendo a 50 metri da casa il benzinaio avevo un litro circa dentro e partendo da casda ho messo l'olio per 6 litri e sono riuscito a fare circa 30 metri che si è spenta e per farla ripartire ho dovuto cambiare candela e ho smanettato mezz' ora perchè si accendesse!! quindi se metti dopo l'olio essendo più pesante della benzina va verso il basso e quindi miscela meglio mentre se lo metti prima ti rimane sul fondo e se hai fatto il pieno non c'è nemmeno lo spazio perchèp la benzina scuotendosi si misceli 0509_doppio_ok.gif


ma io non dicevo di mettere l olio, camminare e poi mettere la benzina... dico di mettere tutte e due cose nello stesso momento ma una delle due deve per forza venire prima dell altra.

comunque caba-94 il manuale consiglia 4% in rodaggio e POI 3% (non meno dice)
 
12582425
12582425 Inviato: 21 Ott 2011 22:33
 

approposito nel mentre che ci siamo, per cambiare i getti devo aprire la vaschetta dove c è il galleggiante e per fare ciò devo prima svuotarla, quindi:
se chiudo il rubinetto e lascio al minimo la moto finchè non si spegne, la vaschetta dovrebbe svuotarsi del tutto no? quando si spegne vuol dire che non prende più carburante e quindi nemmeno lubrificante, potrebbe farle del male?
 
12582441
12582441 Inviato: 21 Ott 2011 22:37
 

non c'e' lo sfiato della vaschetta?
 
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