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Piaggio Ciao [olio variatore e miscela]
12555498
12555498 Inviato: 16 Ott 2011 8:12
Oggetto: Piaggio Ciao [olio variatore e miscela]
 



Volevo sapere da dove rabbocco l' olio del variatore del ciao???
e posso fare la miscela per il ciao con del olio 4t????
 
12555503
12555503 Inviato: 16 Ott 2011 8:16
 

no nn ouoi fare la miscela con olio 4t , per ilvariatore non so dirti , ci dovrebbe essere l'olio dell'ingranaggi che lubrifica , ma l'olio per il variatore mai sentino icon_eek.gif icon_eek.gif
 
12555507
12555507 Inviato: 16 Ott 2011 8:18
 

si intendevo l'olio per gli ingranaggi ma c'è la vite per il livelli ma non so da dove si rabbocca.
 
12555552
12555552 Inviato: 16 Ott 2011 8:37
 

lubex ha scritto:
si intendevo l'olio per gli ingranaggi ma c'è la vite per il livelli ma non so da dove si rabbocca.


se c'è la vite per i livelli lo rabbocchi da li, utilizzando un imbuto con un tubbo di gomma, metti il ciao in piano e metti olio dal quel buco finchè non esce !! (kome si fa con la vespa) !!
 
12555661
12555661 Inviato: 16 Ott 2011 9:35
 

Assolutamente non puoi fare miscela con olio per 4t perchè sarebbe olio carter perchè il 4t và solo a benzina devi usare olio per miscela motori a 2t 100%sintetico
 
12557459
12557459 Inviato: 16 Ott 2011 18:04
 

ok grazie
 
12558681
12558681 Inviato: 16 Ott 2011 21:32
 

il variatore in genere usa il grasso, non conosco quello del ciao, ma non credo sia ad olio.
 
12571210
12571210 Inviato: 19 Ott 2011 17:06
 

mactsk ha scritto:
il variatore in genere usa il grasso, non conosco quello del ciao, ma non credo sia ad olio.


Infatti il Ciao è a presa diretta, non ha variatore e la catena và ingrassata.
 
12572752
12572752 Inviato: 19 Ott 2011 21:16
 

Reefreze ha scritto:


Infatti il Ciao è a presa diretta, non ha variatore e la catena và ingrassata.

E invece no! I ciclomotori Piaggio venivano venduti in 2 versioni:
-a puleggia e frizione automatica;
-a variatore di velocità e frizione automatica.
Infatti sono citati anche nei manuali di uso e manutenzione.
Comunque per rispondere al post, la risposta mi sembra più che ovvia: il 2T ha bisogno del suo olio apposta per 2T e non puoi usare quello 4T per il fatto che è studiato appunto per i motori 4T dato che hanno una viscosità diversa e appositi additivi, mentre quello per 2 è fatto apposta per essere usato per motori a 2T. Non mi sembra che ci siano tante difficoltà a capirlo.
Per quanto riguarda l'olio per la trasmissione, devi usare olio per ingranaggi con gradazione 80W-90 e si mette all'interno del mozzo posteriore svitando quella vite a fianco del tasto per mettere la modialità bicicletta. Se invece intendevi lubrificare il variatore, allora ti basterà cospargere con un po' di grasso le piste dei rulli.
Spero di esserti stato esaustivo nella spiegazione.
 
12579326
12579326 Inviato: 21 Ott 2011 10:50
 

Reefreze ha scritto:


Infatti il Ciao è a presa diretta, non ha variatore e la catena và ingrassata.



il ciao ha la cinghia, la catena che vedi è quella per pedalare.... se metti il grasso su quella cinghia, stai pur certo che slitterà e il ciao manco partirà più.
 
12579332
12579332 Inviato: 21 Ott 2011 10:51
 

iccionsr ha scritto:

E invece no! I ciclomotori Piaggio venivano venduti in 2 versioni:
-a puleggia e frizione automatica;
-a variatore di velocità e frizione automatica.
Infatti sono citati anche nei manuali di uso e manutenzione.
Comunque per rispondere al post, la risposta mi sembra più che ovvia: il 2T ha bisogno del suo olio apposta per 2T e non puoi usare quello 4T per il fatto che è studiato appunto per i motori 4T dato che hanno una viscosità diversa e appositi additivi, mentre quello per 2 è fatto apposta per essere usato per motori a 2T. Non mi sembra che ci siano tante difficoltà a capirlo.
Per quanto riguarda l'olio per la trasmissione, devi usare olio per ingranaggi con gradazione 80W-90 e si mette all'interno del mozzo posteriore svitando quella vite a fianco del tasto per mettere la modialità bicicletta. Se invece intendevi lubrificare il variatore, allora ti basterà cospargere con un po' di grasso le piste dei rulli.
Spero di esserti stato esaustivo nella spiegazione.


se non ricordo male, questo sistema era adottato solo sul sì.
 
13264121
13264121 Inviato: 20 Apr 2012 15:26
 

Quà si sta facendo un pò di confusione....
L'olio per il 4T è esclusivamente olio motore (o olio del cambio), nel 2 tempi tipo ciao l'unico olio che ti serve è quello per la miscela, sintetico, ma non olio motore! il motore viene lubrificato esclusivamente dalla miscela.
Per il mozzo posteriore serve dell'olio (come citato sopra) per trasmissioni. Io uso lo stesso olio che metto nel cambio al Guzzi, il Castrol 80w-90 e va benissimo.
Come giustamente ti han detto devi metterlo da quella vite a taglio posta vicino allo sgancio della ruota, con motorino in piano, finchè non ne esce fuori: allora sei a livello!
Altra cosa: non è vero che solo sul SI c'è la combinazione frizione automatica - variatore.
Dipende dal modello di Ciao o Bravo o Boxer che sia. I più comuni sono Frizione automatica all'uscita dell'albero motore e puleggia posteriore, che puoi trasformare cambiando l'alberino del mozzo posteriore e combrando una frizione e un variatore.
 
13513770
13513770 Inviato: 26 Giu 2012 16:56
 

robadizona ha scritto:
Quà si sta facendo un pò di confusione....
L'olio per il 4T è esclusivamente olio motore (o olio del cambio), nel 2 tempi tipo ciao l'unico olio che ti serve è quello per la miscela, sintetico, ma non olio motore! il motore viene lubrificato esclusivamente dalla miscela.
Per il mozzo posteriore serve dell'olio (come citato sopra) per trasmissioni. Io uso lo stesso olio che metto nel cambio al Guzzi, il Castrol 80w-90 e va benissimo.
Come giustamente ti han detto devi metterlo da quella vite a taglio posta vicino allo sgancio della ruota, con motorino in piano, finchè non ne esce fuori: allora sei a livello!
Altra cosa: non è vero che solo sul SI c'è la combinazione frizione automatica - variatore.
Dipende dal modello di Ciao o Bravo o Boxer che sia. I più comuni sono Frizione automatica all'uscita dell'albero motore e puleggia posteriore, che puoi trasformare cambiando l'alberino del mozzo posteriore e combrando una frizione e un variatore.


Il topic è dell'anno scorso... chi pensi che ti ascolti ? icon_rolleyes.gif
In ogni caso mi complimento per la tua buona conoscenza nell'ambito dei Ciao.
 
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