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Informazione pistoni [foto, cielo lavorato]
12554609
12554609 Inviato: 15 Ott 2011 20:34
Oggetto: Informazione pistoni [foto, cielo lavorato]
 


 
12554654
12554654 Inviato: 15 Ott 2011 20:51
 

pistone decompresso, montato su un motore con 2 valvole per cilindro..a giudicare dagli incavi per le valvole sembrerebbe essere montato su un motore con testa piatta 0509_up.gif
 
12554798
12554798 Inviato: 15 Ott 2011 21:40
 

ma cos'è un pistone di un taglia erba icon_asd.gif
 
12557275
12557275 Inviato: 16 Ott 2011 18:20
 

Quello a sinistra è di un diesel ad iniezione diretta.

Quello a destra è probabilmente di un motore con le valvole in testa ha la camera di scoppio anch'essa in parte del cielo ed un a zona di squish molto pronunciata ,sul lato destro del cielo:non riesco a capire se sotto il lato destro c'è una finestratura.Potrebbe essere di un diesel due tempi con una valvola di scarico in testa(si vede un incavo) e la luce aspirazione comandata dal pistone.

ma sto tirando ad indovinare.... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12557461
12557461 Inviato: 16 Ott 2011 19:04
 

quello a sinistra sicuramente proviene da un motore diesel...

quello di destra è un pistone bifascia, di un motore 4 tempi...
 
12557750
12557750 Inviato: 16 Ott 2011 20:12
 

io quello a destra manco l'avevo visto, hai cambiato foto? eusa_think.gif
 
12558014
12558014 Inviato: 16 Ott 2011 20:57
 

IL PISTONE A DESTRA: è un pistone per motore a 4 tempi, 2 valvole testa piatta, bifascia+raschiaolio e riporto in grafite sul mantello, portate dello spinotto piu strette...

è un pistone abbastanza spinto


QUELLO A SINISTRA : potrebbe essere di un diesel, ma visto che sono nella stessa foto è possibile che sia un pistone forgiato per 4 tempi (uguale a quello di destra, dimensioni, fascie e spinotto simili) ma senza riporto in grafite e con una modifica: la decompressione

questo genere di lavorazioni si fa quando si vuole montare un turbo su motori che non lo prevedevano. Il turbo ha piu pressione il che si deduce in una maggior compressione in camera di combustione, e per evitare la detonazione della benzina si montano delle teste con RDC piu basso o in alternativa pistoni decompressi

0510_saluto.gif
 
12562051
12562051 Inviato: 17 Ott 2011 18:26
 

greggo93 ha scritto:
IL PISTONE A DESTRA: è un pistone per motore a 4 tempi, 2 valvole testa piatta, bifascia+raschiaolio e riporto in grafite sul mantello, portate dello spinotto piu strette...

è un pistone abbastanza spinto


QUELLO A SINISTRA : potrebbe essere di un diesel, ma visto che sono nella stessa foto è possibile che sia un pistone forgiato per 4 tempi (uguale a quello di destra, dimensioni, fascie e spinotto simili) ma senza riporto in grafite e con una modifica: la decompressione

questo genere di lavorazioni si fa quando si vuole montare un turbo su motori che non lo prevedevano. Il turbo ha piu pressione il che si deduce in una maggior compressione in camera di combustione, e per evitare la detonazione della benzina si montano delle teste con RDC piu basso o in alternativa pistoni decompressi

0510_saluto.gif


non riescivo a capire se era una finestratura o un riporto in un altro materiale,
comunque sono entrambe due camere di scoppio heron con la camera di scoppio ricavata su cielo del pistone(Morini 125/250/350/500 e guzzi v35/50/65 2 valvole).
Il pistone sx è di un motore diesel, la camera di scoppio è quella pozza nel cielo.
L'altro potrebbe essere di un 4t con una testa a scatola di sardine e valvole parallele.Il diametro delle valvole sembra molto piccolo in rapporto all'alesaggio ed allo spazio disponibile del cielo,considerando la zona di squish molto estesa:Se in un motore con valvole piccole ci si prende la briga di grafitare il mantello del pistone mi sa che è il pistone di un motore turbocompresso....

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12562298
12562298 Inviato: 17 Ott 2011 19:20
 

franchicco ha scritto:
Quello a sinistra è di un diesel ad iniezione diretta.

Quello a destra è probabilmente di un motore con le valvole in testa ha la camera di scoppio anch'essa in parte del cielo ed un a zona di squish molto pronunciata ,sul lato destro del cielo:non riesco a capire se sotto il lato destro c'è una finestratura.Potrebbe essere di un diesel due tempi con una valvola di scarico in testa(si vede un incavo) e la luce aspirazione comandata dal pistone.

ma sto tirando ad indovinare.... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Mai sentito un diesel 2t icon_eek.gif
 
12562564
12562564 Inviato: 17 Ott 2011 20:03
 

anto_scara ha scritto:


Mai sentito un diesel 2t icon_eek.gif
esistono, ma in questo casi si intendeva un diesel 4 t classico
^?l

EDIT: avevo letto male icon_redface.gif si potrebbe essere, ma sono motori molto vecchi e non se ne producono piu 0510_saluto.gif

Ultima modifica di greggo93 il 17 Ott 2011 20:17, modificato 1 volta in totale
 
12562582
12562582 Inviato: 17 Ott 2011 20:07
 

franchicco ha scritto:


non riescivo a capire se era una finestratura o un riporto in un altro materiale,
comunque sono entrambe due camere di scoppio heron con la camera di scoppio ricavata su cielo del pistone(Morini 125/250/350/500 e guzzi v35/50/65 2 valvole).
Il pistone sx è di un motore diesel, la camera di scoppio è quella pozza nel cielo.
L'altro potrebbe essere di un 4t con una testa a scatola di sardine e valvole parallele.Il diametro delle valvole sembra molto piccolo in rapporto all'alesaggio ed allo spazio disponibile del cielo,considerando la zona di squish molto estesa:Se in un motore con valvole piccole ci si prende la briga di grafitare il mantello del pistone mi sa che è il pistone di un motore turbocompresso....

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
sono pienamente daccordo con te, a parte una cosa:

il pistone di sinistra secondo me è soltanto decompresso, ma non è diesel, manca la "punta" al centro dell'incavo (come in foto)

immagini visibili ai soli utenti registrati



anche se di preciso non lo sapremo mai, perchè la foto è troppo angolata 0510_saluto.gif





p.s.: credo che siano pistoni di derivazione automobilistica, non credo proprio motociclistica (sono molto alti)
 
12567076
12567076 Inviato: 18 Ott 2011 19:45
 

greggo93 ha scritto:
sono pienamente daccordo con te, a parte una cosa:

il pistone di sinistra secondo me è soltanto decompresso, ma non è diesel, manca la "punta" al centro dell'incavo (come in foto)

Immagine: Link a pagina di Motoridiesel.it

anche se di preciso non lo sapremo mai, perchè la foto è troppo angolata 0510_saluto.gif





p.s.: credo che siano pistoni di derivazione automobilistica, non credo proprio motociclistica (sono molto alti)


Guarda bene si nota, nel pozzetto del pistone la cima della "montagna".
è un diesel.
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12567387
12567387 Inviato: 18 Ott 2011 20:34
 

franchicco ha scritto:


Guarda bene si nota, nel pozzetto del pistone la cima della "montagna".
è un diesel.
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
si forse hai ragione icon_wink.gif
 
12568081
12568081 Inviato: 18 Ott 2011 22:17
 

greggo93 ha scritto:
anto_scara ha scritto:


Mai sentito un diesel 2t icon_eek.gif
esistono, ma in questo casi si intendeva un diesel 4 t classico
^?l

EDIT: avevo letto male icon_redface.gif si potrebbe essere, ma sono motori molto vecchi e non se ne producono piu 0510_saluto.gif

fatti un giro su una moderna nave portacontainer... il due tempi diesel è ben più diffuso del 4t diesel icon_wink.gif

per esempio:
Link a pagina di En.wikipedia.org
montato su questa nave e le sue sorelle:
Link a pagina di En.wikipedia.org
 
12569851
12569851 Inviato: 19 Ott 2011 13:48
 

Panzo ha scritto:

fatti un giro su una moderna nave portacontainer... il due tempi diesel è ben più diffuso del 4t diesel icon_wink.gif

per esempio:
Link a pagina di En.wikipedia.org
montato su questa nave e le sue sorelle:
Link a pagina di En.wikipedia.org
e credi che abbiano pistoni cosi piccoli?? icon_lol.gif

io per diesel 2 tempi intendevo motori stradali come i vecchi peterbilt icon_wink.gif
 
12571028
12571028 Inviato: 19 Ott 2011 17:31
 

Panzo ha scritto:

fatti un giro su una moderna nave portacontainer... il due tempi diesel è ben più diffuso del 4t diesel icon_wink.gif

per esempio:
Link a pagina di En.wikipedia.org
montato su questa nave e le sue sorelle:
Link a pagina di En.wikipedia.org


Avevo visto qualcosa su discovery però non specificavano se fossero 2 o 4 tempi i motori navali.
Il diesel 2t si comporta come un benzina?
 
12571196
12571196 Inviato: 19 Ott 2011 18:03
 

greggo93 ha scritto:
e credi che abbiano pistoni cosi piccoli?? icon_lol.gif

ovvio che no
greggo93 ha scritto:
io per diesel 2 tempi intendevo motori stradali come i vecchi peterbilt icon_wink.gif

non era molto chiaro dalla tua risposta, devo aver frainteso. In ogni caso motori del genere si usano solo per propulsione navale di grosso tonnellaggio.

anto_scara ha scritto:
Il diesel 2t si comporta come un benzina?

in che senso scusa? 0510_grattacapo.gif
 
12571296
12571296 Inviato: 19 Ott 2011 18:22
 

i 2t diesel hanno pistoni di alesaggio dai 300 ai 1000mm, praticamente hanno le dimensioni di un tavolino icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
se non mi sbaglio si usano anche nelle pompe per il liquido di raffreddamento delle centrali nucleari quando le pompe elettriche non funzionano 0509_lucarelli.gif
il pistone a sinistra ha la camera di combustione ricavata tutta all'interno del pistone, molti anni fa era una delle soluzioni per ottenere lo squish
 
12571413
12571413 Inviato: 19 Ott 2011 18:43
 

se hanno la stessa erogazione.
 
12571931
12571931 Inviato: 19 Ott 2011 20:18
 

anto_scara ha scritto:
se hanno la stessa erogazione.
stessa erogazione di un diesel, solo con piu potenza specifica perchè ha una fase attiva a ogni giro dell'albero, rispetto al 4 tempi che ne ha 1 ogni 2 giri 0509_up.gif
 
12571962
12571962 Inviato: 19 Ott 2011 20:24
 

anto_scara ha scritto:
se hanno la stessa erogazione.


è molto diversa, un 2t diesel di grossa cilindrata (siamo nell'ordine del milione di cc se non di più) è pensato per funzionare a un regime costante o quasi, non ha una vera e propria erogazione come ne parliamo noi al variare dei giri, piuttosto ha un transitorio di avviamento/spegnimento e un regime fisso o quasi di funzionamento. generalmente hanno un rapporto peso/potenza molto elevato (circa 60 kg per ottenere un kW), sono ottimizzati per funzionare a regime e hanno una coppia nell'ordine del milione di newton icon_eek.gif
questo è il sito di uno dei più noti produttori di questo tipo di mtore
Link a pagina di Wartsila.com
 
12572308
12572308 Inviato: 19 Ott 2011 21:16
 

SteGPR ha scritto:


generalmente hanno un rapporto peso/potenza molto elevato (circa 60 kg per ottenere un kW)
Link a pagina di Wartsila.com


forse hai sbagliato unita', 1kW per 60 kg e' circa la meta' del peso/potenza del ciao (40kg e forse 2CV)
 
12572581
12572581 Inviato: 19 Ott 2011 21:52
 

no no dati alla mano è giusto 1kW per 40/60kg di motore, so che sembra strano ma questi motori pesano dalle centinaia alle migliaia di tonnellate e puntano sulla coppia, non sulla potenza. pensa che i più grandi hanno regimi di rotazione massimi di 100/200 rpm
 
12576912
12576912 Inviato: 20 Ott 2011 20:01
 

Per muovere tonnellate e tonnellate di carico devono per forza puntare sulla coppia e non sulla potenza. Tipo i trattori, grandi cilindrate e poi pochi cv ma tanta coppia a giri molto bassi.

Forse andiamo un pò OT ma volevo chiedere, allora quelle navi che non hanno bisogno di rifornirsi perchè hanno una piccola centrale nucleare, quelle hanno dei motori elettrici!? Sto parlando di una rompi ghiaccio
 
12577004
12577004 Inviato: 20 Ott 2011 20:14
 

Tutte le navi moderne sono a trazione elettrica. Il motore viene usato solo come generatore, per quello il numero di giri e' praticamente fisso, altrimenti avrebbero un'unica velocita'
 
12577068
12577068 Inviato: 20 Ott 2011 20:27
 

le rompighiaccio che usano piccoli reattori nucleari sono simili per concezione ad una centrale nucleare, il reattore scaldando il riquido refrigerante genera vapore ad alta pressione, questo arrivando ad una turbina la fa girare e con essa il generatore a cui è attaccata. da lì la corrente alimenta i motori elettrici che provvedono al moto.
mi sembra che sulle navi più grandi i motori siano collegati direttamente alle eliche per evitare trasformazioni energetiche che farebbero perdere parte dell'energia
 
12577146
12577146 Inviato: 20 Ott 2011 20:43
 

la prima nave diesel-elettrica fu la russa Vandal del 1903...
da quanto so ad oggi tutte le navi (non saprei dire da che dimensione in su) e' a trazione elettrica

Link a pagina di En.wikipedia.org
 
12577178
12577178 Inviato: 20 Ott 2011 20:48
 

incredibile la foto delle eliche icon_eek.gif
ora però penso che stiamo andando un po' troppo ot
 
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