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Dischi freno in ghisa: dubbi e domande
12552651
12552651 Inviato: 15 Ott 2011 10:55
Oggetto: Dischi freno in ghisa: dubbi e domande
 



ciao a tutti,
apro questo topic perchè sono un po' confuso su diversi aspetti riguardanti i dischi in ghisa.
Uno di questi è la temperatura di utilizzo: si dice che si debbano scaldare prima di rendere al meglio, ma quanto?!
Un utilizzo turistico/pro-passeggiata della moto è comunque in grado di portare in temperatura l'impianto frenante, oppure mi ritroverei ad avere il disco costantemente sotto-temperatura, con il rischio di non poter affrontare un'eventuale frenata di emergenza?

c'è qualcuno che li monta e mi sa dire? Grazie icon_smile.gif
 
12552837
12552837 Inviato: 15 Ott 2011 11:58
 

ti rispondo io.. innanzitutto hai mai provato a montare anche solo delle pastiglie sinterizzate con mescole abbastanza bistaiole?? tipo sbs, did braking?

già solo con delle pastiglie "racing" a freddo la frenata è sensibilmente più debole dell impianto originale.. diciamo che piu si va forte e più frenano.. e per scaldarle occorrono una decine di frenate... già così si ottiene una considerevole potenza frenante..

i dischi in ghisa oltre che metterci parecchio a scaldarsi si raffreddano molto in fretta essendo pensati per la pista in cui si raggiungono temperature elevatissime

io personalmente per quell'uso mi sentirei di sconsigliarteli.. molto meglio i dischi originali con delle buone pastiglie sinterizzate.. il disco in ghisa è una soluzione estremamente pistaiola 0509_up.gif
 
12552968
12552968 Inviato: 15 Ott 2011 12:46
 

FedeHusky ha scritto:
ti rispondo io.. innanzitutto hai mai provato a montare anche solo delle pastiglie sinterizzate con mescole abbastanza bistaiole?? tipo sbs, did braking?


no, ho sempre usato le brembo rosse all'anteriore.

è davvero strano che i dichi in ghisa si comportino in maniera così estrema.
anche perchè sembra che la quasi totalità delle auto abbia i dischi in ghisa...e di sicuro in quel caso non si tratta di freni racing icon_rolleyes.gif
 
12553273
12553273 Inviato: 15 Ott 2011 13:58
 

anche su vecchie moto i dischi erano in ghisa...
io l'avevo sulla mia RC '89 in origine, (adesso ho uno in acciaio davanti e ghisa dietro) ...
La Rc'89 (enduro) direi che è tutto tranne che pistaiola...

Dunque, l'importante è che le pasticche siano del materiale adatto (quando cambia il disco con quello in acciaio montai pasticche del tipo originale per la ghisa e la frenata peggiorò cambiai pasticche e tutto tornò in regola), in seconda battuta i dischi in ghisa non racing potrebbero dare una frenata un po' peggiore con l'acqua .

Di solito i si usano freni in acciaio in primo equipaggiamento...

Io, ti consiglio di rimontare (o lasciare) i dischi del tipo che hai d'origine sulla moto...stai tranquillo che la casa madre avrà fatto la scelta più conservativa e sicura in termini di utilizzo "normale" non pistaiolo.
 
12553304
12553304 Inviato: 15 Ott 2011 14:07
 

eh si, sembra che si debbano utilizzare pasticche organiche anzichè sinterizzate.
non so perchè però... eusa_think.gif

beh, vedrò cosa fare. mi sembra che oltretutto non sia semplicissimo reperire dischi in ghisa...
 
12553408
12553408 Inviato: 15 Ott 2011 14:29
 

si avevo sentito anche io che si dovessero usare le organiche..
di dischi in ghisa io conosco solo i beringer.. e sono tutto fuorchè non pistaioli icon_rolleyes.gif
 
12553509
12553509 Inviato: 15 Ott 2011 14:45
 

anche io non ne conosco altri, se parliamo di moto "di serie".
e comunque i dischi in ghisa erano montati sulle Husaberg motard targate, quindi troppo pistaioli non credo lo siano stati.

il fatto che rendano meno con l'acqua è da attribuire alle pastiglie organiche?
oppure è anche proprio la ghisa che "soffre il bagnato"?
 
12555242
12555242 Inviato: 16 Ott 2011 0:13
 

riguardo alla resa peggiore da bagnati non so che dirti...

ma c'è una cosa che non capisco, perdonami, tu mi sembra di capire che usi la moto per uscite turistico/sportive, ma non pistaiole... allora mi chiedo: perchè vuoi cambiare tipologia di impianto rispetto a quello che monti in origine?

Se in origine hai ghisa, continua con ghisa...se hai acciaio...continua con acciaio.

Fermo restando che non sia un problema, come il mio, causato da irreperibilità di ricambi.
 
12555345
12555345 Inviato: 16 Ott 2011 1:39
 

federosso ha scritto:

ma c'è una cosa che non capisco, perdonami, tu mi sembra di capire che usi la moto per uscite turistico/sportive, ma non pistaiole... allora mi chiedo: perchè vuoi cambiare tipologia di impianto rispetto a quello che monti in origine?

Se in origine hai ghisa, continua con ghisa...se hai acciaio...continua con acciaio.

Fermo restando che non sia un problema, come il mio, causato da irreperibilità di ricambi.


curiosità legittima, la tua.
è un fatto di curiosità. sento dire che la ghisa dà una sensazione diversa rispetto all'acciaio, che frena di più (ma a quanto sembra non a basse temperature) e che offre maggiore modulabilità.
ce n'è abbastanza per voler provare con mano icon_biggrin.gif
fermo restando che, se effettivamente frenasse di più, logicamente rimarrei su dischi in ghisa.
 
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