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kimco 125 4T "girato" senza olio motore (cosa ho rotto?)
12546669
12546669 Inviato: 13 Ott 2011 20:51
Oggetto: kimco 125 4T "girato" senza olio motore (cosa ho rotto?)
 



salve gente! un mio caro amico possiede un kimco 125 4T con circa 20000 km e sbadatamente ha girato senza olio motore e ovviamente ha scaldato (se così si può dire sui 4t)
lo scooter per il momento funziona, unico inconveniente, mangia 1 kg di olio per fare 30 km icon_asd.gif
non intendendomi di scooter 4t ho comunque dedotto qualche conclusione basandomi sulle conoscenze di motori di auto:
sicuramente il raschia olio è andato e la guarnizione della testa e fusa...

io non ho mai smontato uno scooter 4t (solo automobili) però dovrebbe essere simile eusa_think.gif

comunque quello che volevo sapere è cosa potrebbe aver rotto/danneggiato dopo questo inconveniente?

EDIT: come pezzi aftermarket monta un multivar 2000 e una leovince for road icon_wink.gif

grazie ragazzi 0510_five.gif
 
12546877
12546877 Inviato: 13 Ott 2011 21:24
 

non è che piscia?
pk se è cosi allora è normale
fuma nero?
se fuma mangia olio e non va bene!
 
12546911
12546911 Inviato: 13 Ott 2011 21:30
 

marcyx ha scritto:
non è che piscia?
pk se è cosi allora è normale
fuma nero?
se fuma mangia olio e non va bene!

và bè pensavo fosse scontato che facesse del fumo! anche se è più sul bianco...
l'olio lo mangia e non lo perde, chiariamo subito icon_wink.gif
 
12546981
12546981 Inviato: 13 Ott 2011 21:40
 

Sposto in Maxiscooter
 
12547073
12547073 Inviato: 13 Ott 2011 21:50
 

zifolotto ha scritto:
Sposto in Maxiscooter

chiedo venia!
è una sezione che sinceramente non ho mai utilizzato e ne ignoravo l'esistenza icon_redface.gif
 
12547087
12547087 Inviato: 13 Ott 2011 21:51
 

secondo me bisogna aprire il blocco motore e vedere in maniera diretta ciò che è stato compromesso...
Oltre ai danni da te citati, bisogna vedere se l'albero gira su bronzine o su cuscinetti che sarebbe meglio sostituire, dare una controllata alla biella sia sull'albero che sull' occhiello dello spinotto. Portare l'intero gruppo termico in un centro rettifica per verificare che il cilindro non sia stato danneggiato, vedere se il pistone è riutilizzabile.
Eventualmente porta anche l'albero motore con la biella. Molto probabilmente quest'ultima non è scomponibile, quindi sarà il centro rettifica a dover valutare se rifare l'imbiellaggio sia sull'albero che sullo spinotto del pistone....

Se fai tutto il lavoro te, il cento rettifica non dovrebbe costarti più di 100 euro...

Inoltre controlla naturalmente la catena di distrubuzione, la pompa dell'olio, il gruppo rotore/statore se sono a bagno d'olio e...non so cos'altro...credo che per il momento possa bastare.
 
12547142
12547142 Inviato: 13 Ott 2011 21:58
 

SalvoDS ha scritto:
secondo me bisogna aprire il blocco motore e vedere in maniera diretta ciò che è stato compromesso...
Oltre ai danni da te citati, bisogna vedere se l'albero gira su bronzine o su cuscinetti che sarebbe meglio sostituire, dare una controllata alla biella sia sull'albero che sull' occhiello dello spinotto. Portare l'intero gruppo termico in un centro rettifica per verificare che il cilindro non sia stato danneggiato, vedere se il pistone è riutilizzabile.
Eventualmente porta anche l'albero motore con la biella. Molto probabilmente quest'ultima non è scomponibile, quindi sarà il centro rettifica a dover valutare se rifare l'imbiellaggio sia sull'albero che sullo spinotto del pistone....

Se fai tutto il lavoro te, il cento rettifica non dovrebbe costarti più di 100 euro...

Inoltre controlla naturalmente la catena di distrubuzione, la pompa dell'olio, il gruppo rotore/statore se sono a bagno d'olio e...non so cos'altro...credo che per il momento possa bastare.


dovrei riuscire a fare tutto io, alla fine è uguale alla macchina (meno male icon_mrgreen.gif )
probabilmente bisognerà lappare o rettificare (devo verificare) il cilindro e cambiare pistone+fasce+raschia olio e le guarnizoni del gruppo termico... queste cose sicuramente, il resto si vedra man mano che smonto...
comunque è un bel lavoro, lungo soprattutto!
nel frattempo ti ringrazio e ti farò sapere in questi giorni gli sviluppi 0510_five.gif
 
12547239
12547239 Inviato: 13 Ott 2011 22:16
 

le bielle degli scooter monocilindrici sono generalmente non scomponibili.
Di conseguenza per disassemblarla dall'albero, spesso ci vuole una pressa per tirar fuori il perno di manovella...inutile dire che bisogna saperlo fare icon_lol.gif non so però di preciso come sistemano la situazione se dovesse esserci danno proprio li....nel 99% dei casi i danni avvengono sullo spinotto...

Non so come funziona sulle auto, ma sull'occhiello superiore di solito c'è lo spinotto che poi va fermato con due seeger nelle concavità sui fianchi del pistone.
Spesso l'accoppiamento è semplice e sull'occhiello c'è solo un forellino per permettere la lubrificazione dello spinotto che è a diretto contatto con la superfice dell'occhiello. Quando si "reimbiella" l'occhiello, di solito si fresa il foro e si inserisce una gabbia a rulli che sicuramente sarà qualitativamente migliore sia come resistenza che come prestazioni!


PS: se puoi, fai qualche foto...sono proprio curioso di conoscere l'entità del danno!
 
12550060
12550060 Inviato: 14 Ott 2011 17:07
 

SalvoDS ha scritto:
le bielle degli scooter monocilindrici sono generalmente non scomponibili.
Di conseguenza per disassemblarla dall'albero, spesso ci vuole una pressa per tirar fuori il perno di manovella...inutile dire che bisogna saperlo fare icon_lol.gif non so però di preciso come sistemano la situazione se dovesse esserci danno proprio li....nel 99% dei casi i danni avvengono sullo spinotto...

Non so come funziona sulle auto, ma sull'occhiello superiore di solito c'è lo spinotto che poi va fermato con due seeger nelle concavità sui fianchi del pistone.
Spesso l'accoppiamento è semplice e sull'occhiello c'è solo un forellino per permettere la lubrificazione dello spinotto che è a diretto contatto con la superfice dell'occhiello. Quando si "reimbiella" l'occhiello, di solito si fresa il foro e si inserisce una gabbia a rulli che sicuramente sarà qualitativamente migliore sia come resistenza che come prestazioni!


PS: se puoi, fai qualche foto...sono proprio curioso di conoscere l'entità del danno!

la pressa l'ho già recuperata (15 t dovrebbero bastare icon_asd.gif )
comunquesia secondo me il danno non è grave... lo scooter l'ho provato e va praticamente uguale a prima, quindi non è grippato di sicuro...
secondo me il danno è limitato al solo gt, o almeno spero, visto che questo mio amico non vuole spenderci soldi...
per le foto appena lo smonto (penso nel week-end) le posto icon_wink.gif
 
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