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pastiglie di serie o altre? [quali montare?]
12526111
12526111 Inviato: 9 Ott 2011 19:00
Oggetto: pastiglie di serie o altre? [quali montare?]
 



Ragazzi sul manuale della moto non riesco a trovare un riferimento alle pastiglie. Mi sapete dire marca e modello di quelle di serie? HO UNA STROMMINA 650 DEL 2008.

Vorrei montare le brembo sinterizzate (rosse), che ne dite?

FACCIO UN USO TURISTICO DELLA MOTO.

E poi è vero che le pastiglie sinterizzate non si vetrificano? E col tempo si induriscono?

Ultima modifica di Vale7 il 9 Ott 2011 19:12, modificato 1 volta in totale
 
12526122
12526122 Inviato: 9 Ott 2011 19:03
 

ottime pastiglie al giusto prezzo sono le braking. doppio_lamp.gif
 
12526181
12526181 Inviato: 9 Ott 2011 19:13
 

Quelle di serie dici? Ma sono sinterizzate?
 
12527020
12527020 Inviato: 9 Ott 2011 21:28
 

le "Brembo rosse" in questione sono le SA o le SP ?

comunque, che siano Brembo, Braking, SBS, EBC o di altra primaria marca... le pastiglie dei freni, alla fine, direi che si equivalgono (più o meno) tutte, anche nel prezzo. (IMHO)

e due coppie di guarnizioni ant costano 50 € circa... montaggio escluso.

bisogna solo fare attenzione a montare il tipo di pastiglia indicato specificatamente dalla casa produttrice per quel determinato modello/anno di moto.... perchè è inutile e, forse, anche dannoso montare una guarnizione con un materiale di attrito non idoneo perchè - per esempio - è troppo "sportivo" cioè, lavora meglio a temperture di esercizio più elevte che su una moto da turismo non sono facili da raggiungere.
 
12527564
12527564 Inviato: 9 Ott 2011 23:21
 

Sa anteriore, sp posteriore. icon_smile.gif
 
12527606
12527606 Inviato: 9 Ott 2011 23:27
 

Ma le carbon-ceramiche dovrebbero durare di più (e ovviamente frenare un tantino meno) giusto?
Cioè sono più turistiche?
 
12527989
12527989 Inviato: 10 Ott 2011 0:57
 

solo per sentito dire so che le Brembo Blu (Carbon Ceramic), le Braking CM 55 o affini, oltre a durare un pò di più ed a consumare meno i dischi, dovrebbero offrire una frenata più progressiva e modulabile ma meno pronta ed aggressiva rispetto alle Rosse (sinterizzate)... ma non avendole mai provate, non posso garantire che sia davvero così. icon_confused.gif

comunque, quando cambi le pastiglie, ricordati solo di pulire bene i dischi con uno sgrassatore apposito... altrimenti c'è il rischio che la patina ed i residui lasciati dalle vecchie guarnizioni di attrito "sporchino" quelle nuove.
 
12528299
12528299 Inviato: 10 Ott 2011 9:39
 

Si si, me ne ricordo. Anche se non so se comprare uno sgrassatore per dischi, o usare un normale sgrassatore neutro (come ho letto da qualche parte). icon_smile.gif

comunque, visto che ora ci viaggio prevalentemente con la moto, anche se qualche curva mi piace ancora farla staccando, preferirei una maggior durata, rispetto ad una maggiore prontezza.
 
12532420
12532420 Inviato: 10 Ott 2011 22:21
 

se nella forcella hai ancora le molle e l'olio originali, buona parte della "prontezza" di una pastiglia si tramuta in un affondamento repentino ed a volte pure eccessivo... quindi - forse - sarebbe meglio montare delle pastiglie un pò più progressive... e se queste durano di più e consumano meno i dischi, tanto di guadagnato. icon_wink.gif

riguardo allo sgrassatore.. anche in questo caso, direi che uno vale l'altro... e il grosso dipende da chi fa il lavoro icon_mrgreen.gif

Ultima modifica di lifecross il 10 Ott 2011 22:24, modificato 1 volta in totale
 
12532431
12532431 Inviato: 10 Ott 2011 22:22
 

Non è una sportiva! icon_biggrin.gif
 
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