Leggi il Topic


Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki V-Strom

   

Pagina 1 di 1
 
Help Pasticche freni [quali scegliere?]
16274267
16274267 Inviato: 22 Mar 2022 0:27
Oggetto: Help Pasticche freni [quali scegliere?]
 



Carissimi amici, vi prego sto impazzendo.
Ho la moto (v strom 650 xt 2019) ferma nel box a causa delle pasticche freni ormai arrivate al fine vita.
Devo cambiarle il prima possibile (viste anche le belle giornate ) ma mi perdo nel caos delle organiche, delle sinterizzate,delle semi-metalliche, ecc.ecc.
E ancora: quelle scaldano i dischi, quelle altre non frenano a freddo, altre con la pioggia vanno lunghe...e quelle fischiano, e quelle sono rumorose, e quelle spugnose, e quelle rigano i dischi....ma insomma, che cosa compro???
Vi prego illuminatemi, inseritemi il link dove poterle recuperare....una sigla, un nome, ecc.ecc.

Grazie a tutti
 
16274299
16274299 Inviato: 22 Mar 2022 9:55
 

Ciao,
lascia i pipponi sulle pastiglie a quelli che vogliono limare i decimi sul giro, per uso stradale se ti sei trovato bene con le pastiglie originali, rimetti quelle: il comfort che dà una pastiglia originale non l'ho trovato con nessun altro prodotto. A sfavore c'è sicuramente il prezzo di acquisto.
Se invece hai un'occhio di riguardo per i prezzi e cerchi anche un frenata un po' più mordente vai su SBS, ottime per rapporto qualità/prezzo, e non ti fanno diventare i dischi dei 33 giri, come ho sentito (non provato direttamente per fortuna) che fanno alcune mescole di altre pastiglie, tipo le brembo Rosse.

Attenzione che sulla tua moto la pastiglia della pinza destra è diversa dalla sinistra, parlando ovviamente di freno anteriore.
Codice Suzuki: 59302-33850-000 e 59102-33870-000
Codice SBS: 704HS e 705HS

Per la posteriore invece in caso ne avessi bisogno:
Suzuki: 69100-06830-000
SBS: 657LS

Ovviamente queste sono informazioni prese con i dati a disposizione (V-Strom XT 650 MY2019) ti invito prima di ordinarle a verificarne la correttezza con il veditore dei prodotti.

Ah, piccolo P.S: con la sostituzione delle pastiglie (o comunque ogni due anni) effettuare tassativamente la sostituzione del liquido dei freni, vedo moto con più di 150 cavalli che nell'oblò della vaschetta dei freni non hanno olio, hanno una sostanza sintetica non ben definita di colore marrone scuro, l'olio freni è trasparente al massimo giallo canarino. Se non te la senti, e temi di fare danni, falla fare a un professionista, più di 50/60 euro non ti può chiedere. La frenata tornerà una meraviglia, non punta, non spugna, non saltella, ecc.
 
16274311
16274311 Inviato: 22 Mar 2022 11:01
 

Le pastiglie che frenano di più sono le sinterizzate.
Se hai tanti km(cosa che non credo visto che la moto è del 2019) sarebbero meglio le organiche perchè si adattano di più al disco rovinato.
Lo stesso vale se vuoi tenere una moto 10 anni e farci 100000 km meglio organiche.
Poi ci sarebbe il discorso marca e tipologia.
Brembo di sinterizzate ne fa 4-5 tipi
Genuine (ricambio originale)
LA
SA + performante
SR Guida sportiva (a freddo frena un po' meno ma utilizzabile stradalmente)
RC Pista (per strada non consigliate)
Noi ci siamo trovati meglio con SBS o Carbon Loraine che con SA Brembo
Spero che avere risposto alla tua domanda.
In alcuni casi il ricambio originale è consigliato, ad esempio io avevo BMW S1000R per la quale avevo comprato le Brembo SR che alla fine (visto che BMW usa le pinze Brembo ma non i dischi) non frenavano ne da fredde ne da calde e rovinavano i dischi.
 
16274445
16274445 Inviato: 22 Mar 2022 21:24
 

Sul Fazer che avevo, ho montato una volta le Brembo rosse (sinterizzate).
Non mi sono piaciute granchè, ho ritrovato il miglior compromesso quando sono tornato alle organiche.
Per adesso ho ancora materiale sulle pastiglie originali della mia Strommona, ma quando saranno da sostituire andrò sicuramente sulle organiche.
 
16274667
16274667 Inviato: 23 Mar 2022 16:12
 

Prendi delle sinterizzate che non costino 200€ che tanto non ti servono.
Quando hai speso 40/50 euro per le 2 coppie, hai montato qualcosa di buono.
Tanto quella moto frena comunque lungo icon_lol.gif
 
16274771
16274771 Inviato: 24 Mar 2022 9:52
 

Ciao io ho messo al posteriore le Ferodo Platinum al costo di 22€ dal ricambista e devo dire che dopo pochi km di assestamento ora fanno il loro lavoro per come porto io la moto e per i miei gusti
 
16274848
16274848 Inviato: 24 Mar 2022 16:25
 

Ciao .
Mi pare che la tua moto abbia un sistema frenante con la classica accoppiata "Nissin-Tokico" .
A meno che tu non la usi in maniera totalmente diversa da quello che è il suo target progettuale , io andrei di sinterizzate ( quelle indicate da "Firefox" ) SBS .
La menzionata accoppiata l' ho avuta sull' SV 650 , sul Bandit 1250 e sulla Versys 1000 .
Su tutte le SBS lavoravano molto bene , anche se personalmente le ho poi continuate ad usare solo sul Versys , mentre sulle 2 Suzuki ho installato in seguito altri prodotti , più indicati per il mio utilizzo tipo .
Le sinterizzate , rispetto alle organiche , richiedono meno attenzioni durante la fase di assestamento ( necessaria sempre , ma soprattutto quando si fanno lavorare pasticche nuove su dischi parzialmente usurati ) , hanno un range di lavoro ottimale più ampio e sono mediamente meno inclini a portare l' impianto verso il fading .
Costano qualcosa in più , ma secondo me offrono migliori caratteristiche generali .
I menzionati problemi relativi alla loro aggressività nei confronti delle piste frenanti , io li ho riscontrati solo quando ho accoppiato componenti scarsamente compatibili .
Ad es. , le "famigerate" Brembo Rosse sono notoriamente aggressive nei confronti dei dischi giapponesi ( non tutti , comunque ) , mentre lavorano molto bene sulle leghe dello stesso brand .
La scelta organica , a mio modo di vedere , può avere un senso solo in un' ottica di estrema attenzione all' aspetto economico , dato che costano meno ed il loro lavoro lo svolgono usurando mediamente meno le piste frenanti .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16274951
16274951 Inviato: 24 Mar 2022 22:33
 

Ragazzi, grazie a tutti per l'interessamento e le celeri risposte. A questo punto credo che opterò per sintetizzare sbs 704 & 705 all'anteriore e organiche al posteriore.
Grazie ancora di tutto, siamo davvero una bella famiglia
 
16274990
16274990 Inviato: 25 Mar 2022 9:55
 

DavideRoma ha scritto:
Ragazzi, grazie a tutti per l'interessamento e le celeri risposte. A questo punto credo che opterò per sintetizzare sbs 704 & 705 all'anteriore e organiche al posteriore.
Grazie ancora di tutto, siamo davvero una bella famiglia


Non c'è di che, fai molta attenzione al codice delle SBS però: dopo 704 e 705 devi prendere quella con la sigla HS.
Lo voglio sottolineare bene perchè ci sono anche quelle con sigla RS che sono invece la linea ROAD RACING& TRACK DAYS che sono un prodotto che incompatibile o quantomeno inadatto al mio stile di guida.
 
16275252
16275252 Inviato: 26 Mar 2022 16:53
 

FireFox152 ha scritto:
Non c'è di che, fai molta attenzione al codice delle SBS però: dopo 704 e 705 devi prendere quella con la sigla HS.
Lo voglio sottolineare bene perchè ci sono anche quelle con sigla RS che sono invece la linea ROAD RACING& TRACK DAYS che sono un prodotto che incompatibile o quantomeno inadatto al mio stile di guida.

Si. Si...le ho prese ieri 704 e 705 HS.
Al posteriore BREAKING organiche.
Grazie ancora icon_wink.gif
 
16275631
16275631 Inviato: 29 Mar 2022 17:05
 

FireFox152 ha scritto:
Ciao,
lascia i pipponi sulle pastiglie a quelli che vogliono limare i decimi sul giro, per uso stradale se ti sei trovato bene con le pastiglie originali, rimetti quelle: il comfort che dà una pastiglia originale non l'ho trovato con nessun altro prodotto. A sfavore c'è sicuramente il prezzo di acquisto.
Se invece hai un'occhio di riguardo per i prezzi e cerchi anche un frenata un po' più mordente vai su SBS, ottime per rapporto qualità/prezzo, e non ti fanno diventare i dischi dei 33 giri, come ho sentito (non provato direttamente per fortuna) che fanno alcune mescole di altre pastiglie, tipo le brembo Rosse.

Attenzione che sulla tua moto la pastiglia della pinza destra è diversa dalla sinistra, parlando ovviamente di freno anteriore.
Codice Suzuki: 59302-33850-000 e 59102-33870-000
Codice SBS: 704HS e 705HS

Per la posteriore invece in caso ne avessi bisogno:
Suzuki: 69100-06830-000
SBS: 657LS

Ovviamente queste sono informazioni prese con i dati a disposizione (V-Strom XT 650 MY2019) ti invito prima di ordinarle a verificarne la correttezza con il veditore dei prodotti.

Ah, piccolo P.S: con la sostituzione delle pastiglie (o comunque ogni due anni) effettuare tassativamente la sostituzione del liquido dei freni, vedo moto con più di 150 cavalli che nell'oblò della vaschetta dei freni non hanno olio, hanno una sostanza sintetica non ben definita di colore marrone scuro, l'olio freni è trasparente al massimo giallo canarino. Se non te la senti, e temi di fare danni, falla fare a un professionista, più di 50/60 euro non ti può chiedere. La frenata tornerà una meraviglia, non punta, non spugna, non saltella, ecc.

Plauso incondizionato per aver consigliato la sostituzione del liquido freni, operazione tanto importante quanto ignorata sia sulle moto che, soprattutto, sulle auto: poi la gente piange perchè gli salta l'idraulica dell'ABS e si scopre che in 10 anni non avevano mai cambiato il liquido, nel frattempo diventato acido.
Almeno il liquido di raffreddamento vien cambiato quando si fanno distribuzione e pompa acqua, quello freni MA CIAO.
 
16275632
16275632 Inviato: 29 Mar 2022 17:08
 

DavideRoma ha scritto:
Si. Si...le ho prese ieri 704 e 705 HS.
Al posteriore BREAKING organiche.
Grazie ancora icon_wink.gif

Ecco, nota per chi come me ha invece moto con frenata combinata (un 1050XT), non è male cambiare comunque tutte le pastiglie mantenendo la stessa tipologia e la stessa marca per non alterare l'equilibrio della frenata. Ok che c'è l'ABS, ma avere improvvisamente un avantreno ed un retrotreno in cui uno frena più dell'altro non è il massimo quando tirando la leva si azionano 3 pinze.
 
16276105
16276105 Inviato: 1 Apr 2022 6:13
 

superfede72 ha scritto:
Plauso incondizionato per aver consigliato la sostituzione del liquido freni, operazione tanto importante quanto ignorata sia sulle moto che, soprattutto, sulle auto: poi la gente piange perchè gli salta l'idraulica dell'ABS e si scopre che in 10 anni non avevano mai cambiato il liquido, nel frattempo diventato acido.
Almeno il liquido di raffreddamento vien cambiato quando si fanno distribuzione e pompa acqua, quello freni MA CIAO.

Sono perfettamente d'accordo, anche perché è un intervento che richiede poco tempo e quindi, in accordo con il nostro meccanico di fiducia, si può far fare stesso in giornata e la spesa è alquanto irrisoria (dai 20/25 € ai 50/60€).
Volendo, con un po' di pratica, si può fare anche nel box di casa.
 
16276169
16276169 Inviato: 1 Apr 2022 20:10
 

DavideRoma ha scritto:
Sono perfettamente d'accordo, anche perché è un intervento che richiede poco tempo e quindi, in accordo con il nostro meccanico di fiducia, si può far fare stesso in giornata e la spesa è alquanto irrisoria (dai 20/25 € ai 50/60€).
Volendo, con un po' di pratica, si può fare anche nel box di casa.
Sì, nella vecchia moto "analogica" me lo facevo da solo senza grossi problemi. Ora ho solo qualche dubbio da dipanare per le moto con ABS come la mia attuale, se si possa cioè svuotare scolare e riempire spurgando le pinze oppure se una tale procedura richieda l'attivazione di procedure di spurgo della centralina ABS da diagnostica, e quindi si debba sostituire l'olio aggiungendone di continuo nelle vaschette e spillandolo dalle pinze senza far entrare dell'aria per evitarsi lo spurgo centralina.
EDIT sul manuale del 1050xt, viene indicata proprio quest'ultima modalità.
 
16276268
16276268 Inviato: 2 Apr 2022 11:46
 

superfede72 ha scritto:
Ora ho solo qualche dubbio da dipanare per le moto con ABS come la mia attuale, se si possa cioè svuotare scolare e riempire spurgando le pinze oppure se una tale procedura richieda l'attivazione di procedure di spurgo della centralina ABS da diagnostica, e quindi si debba sostituire l'olio aggiungendone di continuo nelle vaschette e spillandolo dalle pinze senza far entrare dell'aria per evitarsi lo spurgo centralina.
EDIT sul manuale del 1050xt, viene indicata proprio quest'ultima modalità.


Tranquillo, anche io ho moto con ABS, lo cambi continuando a spurgare, il nuovo prenderà il posto del vecchio. L'unica accortezza è quella di non far scendere MAI l'olio sotto il minimo, se ti entra aria nell'impianto dell'ABS per spurgarlo devi andare in Concessionaria per fare aprire le valvole con lo strumento diagnostico. Dovrebbe bastare un fustino da mezzo litro di olio, io per spurgare entrambe le pinze anteriori, la posteriore e anche la frizione che sulla mia non è cavo ma idraulica, ne ho comprato un litro e me sono avanzati circa 450 ml.
 
16276625
16276625 Inviato: 4 Apr 2022 23:53
 

FireFox152 ha scritto:
Tranquillo, anche io ho moto con ABS, lo cambi continuando a spurgare, il nuovo prenderà il posto del vecchio. L'unica accortezza è quella di non far scendere MAI l'olio sotto il minimo, se ti entra aria nell'impianto dell'ABS per spurgarlo devi andare in Concessionaria per fare aprire le valvole con lo strumento diagnostico. Dovrebbe bastare un fustino da mezzo litro di olio, io per spurgare entrambe le pinze anteriori, la posteriore e anche la frizione che sulla mia non è cavo ma idraulica, ne ho comprato un litro e me sono avanzati circa 450 ml.
Ok, come immaginavo...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki V-Strom

Forums ©