Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Corsi di guida sicura/pista principianti, a Roma
12543732
12543732 Inviato: 13 Ott 2011 11:36
 

StefRoma ha scritto:
Edmond da quanto scrivi non credo tu abbia bisogno di un corso in pista, dal momento che usi la moto solo su strada come da tua ammissione. Credo faccia al caso tuo i corsi di guida su strada organizzati dalla FMI mi sembra in Toscana, quest'ultimi si svolgono in 2/3 giorni e nonostante quello che si dica sono molto utili. Quanto meno ti insegnano le guide fondamentali che sembrano scontate ma non lo sono. Ad imparare non si finisce mai, certo poi con la pratica si migliora notevolmente, a credo imho che un corso di guida su strada fatto da persone serie e con serietà non possa che essere utile. Ma fare un corso in pista per poi andare in strada serve a poco, anche perchè su strada è tutt'altra cosa.
Giudica tu, la valutazione è sempre personale, quello che per te può essere utile magari per me non lo è o viceversa. 0510_saluto.gif


Volevo scrivere qualcosa di quasi identico ma non me la sono sentita: io sono abbastanza inesperto da non rendermi sempre conto di quel che è bene per me, figuriamoci dare consigli ad altra gente.

Come dicevo, io feci entrambi i corsi e devo dire che da uno si può travasare poco nell'altro; ovvero, quel che si fa in pista non è tutto riciclabile e/o adatto per la guida in strada e viceversa.

Posso solo dire che il mio corso stradale, quello al Mugello è stato anche esso ottimo e mi ha lasciato almeno una grandissima lezione (oltre a diversi altri accorgimenti). Dal mio piccolo, non posso che raccomandarlo.

ciao a tutti

B.
 
12544665
12544665 Inviato: 13 Ott 2011 15:13
 

Intanto grazie a tutti per le risposte, credetemi è confortante sapere di avere la possibilità di confrontarsi con qualcuno che ne sà più di te, e che può aiutarti a chiarirti le idee.
In effetti mi sono espresso male, cercherò di spiegarmi meglio.
Allora diciamo che vorrei migliorarmi su strada, e quindi non oltre alla pratica quotidiana, probabilmente un corso tipo quello indicato da StefRoma e da Orowitz sarebbe l'ideale (infatti comincerò a raccogliere info. al riguardo), ma mi piacerebbe anche assaggiare, la pista per poi prenderci più confidenza, e se mi piace e mi trovo cominciare a girarci, credo che sia molto più sicuro che farlo su strada, dove ci sono sempre buche, pedoni scooter, traffico ecc ecc. Certo mi rendo conto che la mia moto non è una moto da pista vera e propria, ma credo che si possa usare in pista (ci girano anche le nude) ovviamente senza aspettarsi di fare fuoco e fiamme, ma solo per divertirsi in sicurezza, e sfruttare di più la moto, che poi è quello che mi interessa:-)
Insomma, imparare ad usare, per quello che è possibile, la mia moto a tutto tondo, usarla bene su strada, e magari la domenica divertirsi in pista, anche nei turni dei neofiti che sò, senza ovviamente pensare di imitare valentino rossi 0510_inchino.gif
Probabilmente la scelta fatta da Bradipo , quella cioè di fare tutti e due i corsi, per me che sono una schiappa, potrebbe essere la migliore!

Ecco spero di essermi spiegato meglio.
Un saluto e ancora grazie a tutti! 0509_up.gif
 
12614463
12614463 Inviato: 30 Ott 2011 11:54
 

Ragazzi, ho visto sul sito di vallelunga, che il 6 e il 27 novembre, organizzano il "vallelunga training day" a sole 150 €, che è veramente poco visti i prezzi.

Posto il link per chi fosse interessato:

[url]Link a pagina di Vallelunga.it

P.S. Secondo voi è adatto anche per i principianti, o è un pò troppo impegnativo per chi non è mai andato in pista?

doppio_lamp.gif
 
12614739
12614739 Inviato: 30 Ott 2011 13:42
 

EdmondD ha scritto:
Ragazzi, ho visto sul sito di vallelunga, che il 6 e il 27 novembre, organizzano il "vallelunga training day" a sole 150 €, che è veramente poco visti i prezzi.

Posto il link per chi fosse interessato:

[url]Link a pagina di Vallelunga.it

P.S. Secondo voi è adatto anche per i principianti, o è un pò troppo impegnativo per chi non è mai andato in pista?

doppio_lamp.gif


Non dice molto ma siccome leggo "per neofiti e amatori interessati" io direi che *sembra* non fare al caso tuo. Almeno per quanto mi riguarda, un cosiddetto "neofita" mi dà otto piste e "amatore" (a prescindere dal confronto che posso fare con me stesso) vuol dire qualcosa di abbastanza al di sopra di un neofita, è uno che spesse volte non è lontanissimo dal poter fare gare.

In ogni caso scrivigli, sentili, informati perché non mi voglio prendere la responsabilità di averti fatto perdere un'occasione. Descrivi obiettivamente la tua esperienza e il tuo livello e senti cosa ti dicono.

ciao, B

PS - io penso di andare, ovviamente se quanto sopra non si ritorce contro di me icon_mrgreen.gif e mi dicono che non sono all'altezza.
 
12617934
12617934 Inviato: 31 Ott 2011 11:31
 

...si, credo che tu abbia ragione, è la parola "neofita", che mi lasciava qualche speranza, ma credo che appunto, sia diversi passi avanti, alla categoria "prima volta in assoluto" dove rientro io.
comunque, oggi chiamo, poi posto quello che mi dicono, Grazie Bradipo.
doppio_lamp.gif
 
12619579
12619579 Inviato: 31 Ott 2011 17:10
Oggetto: Vallelunga mon amour
 

Eccomi qua...

Sono stato di persona a sentire (bellissimo tra parentesi il posto, deserto, c'ero solo io e qualcuno alla segreteria) e le premesse sembrano le migliori. Premetto che quanto riferisco è quello che ricordo della conversazione con la ragazza della segreteria. Posso non ricordare bene, per cui chi è interessato telefoni e si facca confermare ogni cosa.

Il corso pare fatto apposta per Edmond. Sono tre turni di pista ma ci saranno anche esercizi nel paddock, e sia lì che in pista saranno insegnate tecniche ampiamente riutilizzabili in strada. Il corso è stato aperto anche agli amatori (e qui si spiega tutto: era inizialmente per i neofiti) perché alcuni amatori intelligenti hanno capito che quella pista è molto tecnica e insegna sempre qualcosa anche dopo anni (questo è un giudizio di un amico che fa gare, non so le motivazioni che hanno spinto gli amatori a chiedere di poter partecipare). Quindi si posiziona tra la guida sicura in strada e la guida in pista.

Non c'è bisogno di dire che il prezzo è fantastico. Lo si può considerare come l'ammontare di tre giri neofiti con un corso gratis, oppure un corso pagato metà prezzo con in più i turni in pista.

Alle ore 14.30 c'erano ancora una decina di posti disponibili (erano due in più ma mi sono iscritto lì per là) e per quel che vale la mia opinione segnalo caldamente la cosa a chiunque sia interessato.

Ora, resterebbero le cose logistiche.

Chi va in pista sa cosa portare e come regolarsi; se esiste un topic già discusso lo si può cercare, altrimenti siccome credo che non esista ancora "la pista vista da uno che non sa guidare [io]: le cose base da sapere", chi vuole può scrivere due righe o se no lo faccio io.

Non ci sono vincoli per le moto, non servono gomme slick o stranezze ma raccomando le pastiglie in ordine; se sono verso la fine cambiatele senza pietà, e non serve dirlo, anche il resto della moto deve stare in ordine. Freni e gomme prima di tutto. Portare anche il necessario per togliere gli specchietti e uno zainetto capiente per vestiti e altro; deve poter contenere quello che ciascuno porterà e in più l'intero contenuto del sottosella (in caso estremamente improbabile in questo corso, di caduta non deve perdersi roba che sarebbe pericolosa) più gli specchietti.

E' richiesto abbigliamento tecnico: tuta (anche divisibile), casco, guanti, stivali e paraschiena (quest'ultimo, se ricordo bene, solo consigliato ma è altamente raccomandabile).

Chi si prenotasse per il 6, ricordare di pagare quanto prima e inviare PDF dell'avvenuto pagamento entro i termini che diranno in segreteria. Telefonare per avere i dettagli, perché questa è una delle piccole grane della parte amministrativa del circuito (un paio di volte ho sudato freddo perché non gli era arrivata la ricevuta...).

Chi non conosce Vallelunga o è la prima volta che mette ruote in pista farà una delle esperienze più belle che si possano fare in moto. E' una bella occasione per chi - come me - non è un manico, perché posso assicurare che nei normali turni è normale subire sorpassi da ambo i lati, a pelo, e altre cause di scariche di adrenalina. Stavolta invece 'ste cose non saranno permesse e si potrà girare in una delle piste più belle, senza alcun patema.

Se gli dei sono propizi io ci sarò e se c'è qualcuno ci si vede lì.

ciao a tutti

B.
 
12620901
12620901 Inviato: 31 Ott 2011 22:44
 

....Corrado.... eusa_clap.gif ......

.......grazie per l'invito....purtroppo non posso essere presente....sarebbe un bellissima occasione di vedere Vallelunga dall'interno...ma, per tanti motivi, devo rimandare.... icon_evil.gif ....





p.s. daje Corrà...prendi un pò di appunti anche per me... icon_wink.gif
 
12620943
12620943 Inviato: 31 Ott 2011 22:52
 

Joe961 ha scritto:
....Corrado.... eusa_clap.gif ......

.......grazie per l'invito....purtroppo non posso essere presente....sarebbe un bellissima occasione di vedere Vallelunga dall'interno...ma, per tanti motivi, devo rimandare.... icon_evil.gif ....





p.s. daje Corrà...prendi un pò di appunti anche per me... icon_wink.gif


c'è un solo motivo valido ed è quello di non riuscire ad avere la moto a posto, sai bene che altri motivi non hanno ragione di essere. Iscriviti, anche perché è tanto se riesco a capire il verso in cui si gira, prendere appunti è fuori questione e poi io ho la moto da 2 anni, tu da 30 e passa...
 
12621047
12621047 Inviato: 31 Ott 2011 23:28
 

Bradipo61 ha scritto:


c'è un solo motivo valido ed è quello di non riuscire ad avere la moto a posto, sai bene che altri motivi non hanno ragione di essere. Iscriviti, anche perché è tanto se riesco a capire il verso in cui si gira, prendere appunti è fuori questione e poi io ho la moto da 2 anni, tu da 30 e passa...



....in effetti la motina non stà al meglio....ed è solo uno dei motivi... icon_rolleyes.gif .....

........e quando c'è una passione sincera... 2 o 30...sono solo attimi.... 0509_up.gif ....
 
12621788
12621788 Inviato: 1 Nov 2011 11:08
 

Grazie, Bradipo, sei un grande! comunque tranquillo, chiamo anche io per avere conferma che le schiappe come me possano girare.
Per il 6 non ce la faccio di sicuro, perchè la moto è al primo tagliando, e ho preso appuntamento dal meccanico per lunedi 7, (non arrivavano prima i pezzi rotti), così ho anche più tempo per cercare di trovare al minor prezzo possibile, l'abbigliamento da pista, visto che non ho un cavolo. Tu ci vai il 6?

Ancora grazie! doppio_lamp.gif
 
12624974
12624974 Inviato: 1 Nov 2011 23:52
 

EdmondD ha scritto:
Grazie, Bradipo, sei un grande! comunque tranquillo, chiamo anche io per avere conferma che le schiappe come me possano girare.
Per il 6 non ce la faccio di sicuro, perchè la moto è al primo tagliando, e ho preso appuntamento dal meccanico per lunedi 7, (non arrivavano prima i pezzi rotti), così ho anche più tempo per cercare di trovare al minor prezzo possibile, l'abbigliamento da pista, visto che non ho un cavolo. Tu ci vai il 6?

Ancora grazie! doppio_lamp.gif


fai bene a chiedere conferma anche se conosco la risposta che ti daranno al 101%...

Il 6 vado, ho anche pagato lì sul momento. Ma come ti ho detto altrove, spero ci sarai anche tu, bastano freni e gomme a posto, e i rabbocco dell'olio; il resto del tagliando lo fai dopo a meno che sulla moto non ci siano cose importanti che però sai tu...

ciao!

B.
 
12635036
12635036 Inviato: 4 Nov 2011 13:19
 

Buon divertimento per domenica, Bradipo, come ti ho già scritto in altri lidi, purtroppo credo che non sarà bellissimo, quindi mi raccomando portati l'ombrello! icon_biggrin.gif

Fajè vedè chi sei !

doppio_lamp.gif
 
12635304
12635304 Inviato: 4 Nov 2011 14:42
 

EdmondD ha scritto:
Buon divertimento per domenica, Bradipo, come ti ho già scritto in altri lidi, purtroppo credo che non sarà bellissimo, quindi mi raccomando portati l'ombrello! icon_biggrin.gif


Sì, in effetti l'unica cosa che mi dà veramente fastidio è la pioggia, e questo è tanto più vero vista l'occasione. Il meteo per la mattina dà "solo" molto nuvolo, incrocio le dita e spero icon_biggrin.gif

EdmondD ha scritto:

Fajè vedè chi sei !
doppio_lamp.gif


Uno zero, lo so già... anche ai turni neofiti non sono mai riuscito a sorpassare nemmeno una moto, direi che i fatti mi cosano icon_rolleyes.gif

ciao!

B.
 
12705986
12705986 Inviato: 21 Nov 2011 23:33
 

ciao ho ho fatto un corso a viterbo quest'anno, qui il report, te lo consiglio vivamente, sono ragazzi assolutamente di livello.
Conosco anche runxfun, marginalmente, ghigno un po' meglio, e non posso che nonn parlarne bene per come lo conosco, però, nello specifico per te ti sconsiglierei il corso a valle, per cominciare, in primis perchè è la pista sbagliata, secondo, secondo me e la mia piccola esperienza, si gira poco, oltre al caos dei turni liberi che ci sono in mezzo tra i due turni del corso ( è il modo che usano per ridurre i costi)

due anni fa' ero la con la mia ragazza ed è successo che avevano vednuto troppi turni liberi e qualcuno si è inbucato nel turno dedicato alla scuola guida creando scompiglio, ma oltre al caso in particolare che credo abbiano cercato di eliminare, se vuoi imparare le basi non puoi andare a correre.... ma girare e girare tanto.


prova a dare un'occhiata

Guidainpista.it

l'esperienza vale la candela, sia per girare in srtada che i fututro in pista, prendi conoscenza della moto e coscenza di te....
oltre al fatto che mi sembravano i meno costosi, e a me schifo non fa'.
(da considerare che runxfun fa pagare a parte l'assicurazione pioggia mentre per loro è nel prezzo)

su quelli che si fanno per strada, ho visto alcuni filmati su youtube... e sinceramente non so che dire... eusa_wall.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©