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Scaldata o altro problema??
12492097
12492097 Inviato: 1 Ott 2011 23:04
Oggetto: Scaldata o altro problema??
 

Ho aperto un altro topic in passato per questo problema, credevo di avere risolto, ma il guaio si ripresenta: Succede sempre in salita, vado a velocità media, non al massimo e ad un certo punto si spegne. Non è grippaggio perchè il pistone si muove, riaccendo e va normalmente. Sento anche un piccolo sferragliamento che accresce con i giri provenire dal lato destro del motore. Sarà una scaldata o qualcosa altro? Con questa è la 4^ volta che succede. In primis misi una candela più fredda, tappo del serbatoio lento per non creare vuoto. La carburazione è apposto, candela color nocciola, a freddo tiene poco il minimo ma poi a caldo va bene. Ho un malossi base, 17,5 una zx e il multivar. Mi sono rotto le scatole, trovo il 50 elaborato molto comodo, offre prestazioni quasi come un 125 con i vantaggi del 50, ma se i problemi continuano appena posso lo sbologno e mi faccio uno scooterone. Secondo voi quale è il problema?
 
12492118
12492118 Inviato: 1 Ott 2011 23:11
 

é semi-grippato, controlla il Gt e prima di controllarlo controlla il liquido refrigerante se è a posto, perchè secondo me è un problema di calore.
 
12492120
12492120 Inviato: 1 Ott 2011 23:12
 

Secondo me se senti un sferragliamento potrebbero essere i cuscinetti dell'albero andati a farsi benedire...
 
12492163
12492163 Inviato: 1 Ott 2011 23:40
 

non è che sono le fasce del pistone ?? o se no rulli consumati o frizione
 
12492323
12492323 Inviato: 2 Ott 2011 0:29
 

il liquido refrigerante è fuori discussione, è un blocco piaggio ad aria. i rulli hanno fatto si e no i 1000 km, la frizione 3000 km. Ho fatto il rodaggio come da manuale, comunque sia funziona bene nei brevi tragitti, casa lavoro va bene. O gli rimetto il gt originale e lo passo a mia figlia per i 14 anni oppure lo sbologno e prendo un maxiscooter 300. Troppo complicato e delicato lo scooter 50 elaborato, e meno male che è un base. Va molto meglio la pit, almeno quella qualche soddisfazione me la dà. 0510_sad.gif eusa_wall.gif
 
12492434
12492434 Inviato: 2 Ott 2011 1:34
 

infante ha scritto:
il liquido refrigerante è fuori discussione, è un blocco piaggio ad aria. i rulli hanno fatto si e no i 1000 km, la frizione 3000 km. Ho fatto il rodaggio come da manuale, comunque sia funziona bene nei brevi tragitti, casa lavoro va bene. O gli rimetto il gt originale e lo passo a mia figlia per i 14 anni oppure lo sbologno e prendo un maxiscooter 300. Troppo complicato e delicato lo scooter 50 elaborato, e meno male che è un base. Va molto meglio la pit, almeno quella qualche soddisfazione me la dà. 0510_sad.gif eusa_wall.gif

sono complicati se sono fatti coi piedi...ho fatto blocchi ad aria con polini evolution che non hanno mai dato un problema...i blocchi ad aria hanno bisogno di una miscela molto grassa...un 3% va bene
 
12492478
12492478 Inviato: 2 Ott 2011 2:26
 

Dopo la modifica, il meccanico ha aumentato il mixer al massimo, poi ad ogni pieno aggiungo un misurino da 150 ml di olio. Sarò anche al 4% sicuramente. Il motorino ha una buona ripresa, anzi è tutta ripresa e poi in allungo perde, fa 80 segnati, mi bastano e avanzano, e non vado sempre a manetta. Spero solo che vada bene nell'uso che ne faccio giornalmente nei brevi tragitti, poi appena le finanze me lo permettono metterò un cartello vendesi o lo darò indietro a qualche conc. non vedo altra soluzione.
 
12492680
12492680 Inviato: 2 Ott 2011 9:21
 

Allora forse è la miscela troppo grassa che poi appena sforza di più il motore (in salita) si ingolfa e si spegne...prova a mettere meno olio perchè anche io metto un pò d'olio nella benzina ma giusto 30 ml non di più!150 ml mi sembra davvero esagerato...
 
12494505
12494505 Inviato: 2 Ott 2011 19:02
Oggetto: Re: Scaldata o altro problema??
 

infante ha scritto:
Ho aperto un altro topic in passato per questo problema, credevo di avere risolto, ma il guaio si ripresenta: Succede sempre in salita, vado a velocità media, non al massimo e ad un certo punto si spegne. Non è grippaggio perchè il pistone si muove, riaccendo e va normalmente. Sento anche un piccolo sferragliamento che accresce con i giri provenire dal lato destro del motore. Sarà una scaldata o qualcosa altro? Con questa è la 4^ volta che succede. In primis misi una candela più fredda, tappo del serbatoio lento per non creare vuoto. La carburazione è apposto, candela color nocciola, a freddo tiene poco il minimo ma poi a caldo va bene. Ho un malossi base, 17,5 una zx e il multivar. Mi sono rotto le scatole, trovo il 50 elaborato molto comodo, offre prestazioni quasi come un 125 con i vantaggi del 50, ma se i problemi continuano appena posso lo sbologno e mi faccio uno scooterone. Secondo voi quale è il problema?

fa la stessa identica cosa il mio! piaggio zip 2t aria con arrow extreme! mentre vado a 60 e poi ci apro al massimo si sente sferagliare e poi muore di colpo! 0510_sad.gif
è probabile che la carburazione sia magra... aumenta il getto del massimo..

Ultima modifica di FeDeMaGo95 il 2 Ott 2011 19:06, modificato 1 volta in totale
 
12494507
12494507 Inviato: 2 Ott 2011 19:02
Oggetto: Re: Scaldata o altro problema??
 

infante ha scritto:
Ho aperto un altro topic in passato per questo problema, credevo di avere risolto, ma il guaio si ripresenta: Succede sempre in salita, vado a velocità media, non al massimo e ad un certo punto si spegne. Non è grippaggio perchè il pistone si muove, riaccendo e va normalmente. Sento anche un piccolo sferragliamento che accresce con i giri provenire dal lato destro del motore. Sarà una scaldata o qualcosa altro? Con questa è la 4^ volta che succede. In primis misi una candela più fredda, tappo del serbatoio lento per non creare vuoto. La carburazione è apposto, candela color nocciola, a freddo tiene poco il minimo ma poi a caldo va bene. Ho un malossi base, 17,5 una zx e il multivar. Mi sono rotto le scatole, trovo il 50 elaborato molto comodo, offre prestazioni quasi come un 125 con i vantaggi del 50, ma se i problemi continuano appena posso lo sbologno e mi faccio uno scooterone. Secondo voi quale è il problema?

fa la stessa identica cosa il mio! piaggio zip 2t aria con arrow extreme! mentre vado a 60 e poi ci apro al massimo si sente sferagliare e poi muore di colpo! 0510_sad.gif
 
12495203
12495203 Inviato: 2 Ott 2011 20:50
 

infante ha scritto:
Dopo la modifica, il meccanico ha aumentato il mixer al massimo, poi ad ogni pieno aggiungo un misurino da 150 ml di olio. Sarò anche al 4% sicuramente. Il motorino ha una buona ripresa, anzi è tutta ripresa e poi in allungo perde, fa 80 segnati, mi bastano e avanzano, e non vado sempre a manetta. Spero solo che vada bene nell'uso che ne faccio giornalmente nei brevi tragitti, poi appena le finanze me lo permettono metterò un cartello vendesi o lo darò indietro a qualche conc. non vedo altra soluzione.

svitando il registro aumenti la portata di olio...ma principalmente al minimo...comunque che getto hai? hai il filtro con qualche foro e la spugna?la candela color nocciola non c'entra nulla, ci sono troppi elementi che incidono sul suo colore...la carburazione si fa sentendo il motore come gira...
 
12495854
12495854 Inviato: 2 Ott 2011 22:29
 

Ho messo la spugna rossa e fato un piccolo foro vicino agli altri originali, per aumentare la portata dell'aria, ma non sulla scatola esterna, là dove sono gli altri due piccoli. Non sò che getto del massimo ho, il carburatore è rimasto originale senza cambiare nulla. Mi rivolgo a te Giux-Tm, pensi che sia la carburazione magra il problema?
 
12500298
12500298 Inviato: 3 Ott 2011 21:27
 

infante ha scritto:
Ho messo la spugna rossa e fato un piccolo foro vicino agli altri originali, per aumentare la portata dell'aria, ma non sulla scatola esterna, là dove sono gli altri due piccoli. Non sò che getto del massimo ho, il carburatore è rimasto originale senza cambiare nulla. Mi rivolgo a te Giux-Tm, pensi che sia la carburazione magra il problema?

è allora si sei sul magro...il tuo scooter monta il 17e mezzo di serie?se si è stato rimosso il fermo al venturi?
 
12500953
12500953 Inviato: 3 Ott 2011 23:02
 

Non ti sò rispondere con certezza, ha il 17.5 di serie e i fermi mi hanno assicurato che erano stati tolti, faceva 65 da originale. Ormai credo che risolverò il problema alla radice. Sto meditando di darlo indietro per un quad. Se le cose stanno come penso, il gt dovrebbe essere messo non molto bene. Stasera mentre venivo a casa sentivo il solito sferragliamento che è assente al minimo ma aumenta con i giri, bastava insistere un pò a gas aperto che avrebbe fatto la stessa cosa.
 
12501394
12501394 Inviato: 4 Ott 2011 4:07
 

infante ha scritto:
Non ti sò rispondere con certezza, ha il 17.5 di serie e i fermi mi hanno assicurato che erano stati tolti, faceva 65 da originale. Ormai credo che risolverò il problema alla radice. Sto meditando di darlo indietro per un quad. Se le cose stanno come penso, il gt dovrebbe essere messo non molto bene. Stasera mentre venivo a casa sentivo il solito sferragliamento che è assente al minimo ma aumenta con i giri, bastava insistere un pò a gas aperto che avrebbe fatto la stessa cosa.

vabbè fermo o no con un getto max da 75 dovresti risolvere per quanto riguarda la carburazione...se senti sferragliare agli alti regimi significa che gabbie dei cuscinetti e gabbia a rulli dell'albero ne hanno risentito perchè hanno scaldato molto
 
12505126
12505126 Inviato: 4 Ott 2011 20:55
 

E' quello che temevo, infatti lo sferragliamento lo sento provenire da destra. Se provenisse da sinistra, potrebbe essere il vario, ma così non è. Grazie Giux per i chiarimenti. Sto operando per sbolognarlo dandolo indietro per un quad, lo infiocchetto e lo farò ritirare da un rivenditore, non voglio dare la sola ad un privato. Non se ne accorgeranno finchè qualcuno non fa una tirata in salita. Non è mia abitudine essere così scorretto, ma quel rivenditore in passato ha solato me. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12520035
12520035 Inviato: 7 Ott 2011 23:11
 

Ho risolto! 0509_doppio_ok.gif
Ho dato indietro lo Sportcity e ho preso uno scooter 150, datato ma con pochi km e tenuto bene, ma soprattutto pagato il giusto.
 
12521472
12521472 Inviato: 8 Ott 2011 12:44
 

Grande 0509_campione.gif
 
12523125
12523125 Inviato: 8 Ott 2011 20:58
 

infante ha scritto:
Ho risolto! 0509_doppio_ok.gif
Ho dato indietro lo Sportcity e ho preso uno scooter 150, datato ma con pochi km e tenuto bene, ma soprattutto pagato il giusto.

era meglio un bel runnerone 180 comunque hai fatto bene icon_wink.gif
 
12523641
12523641 Inviato: 8 Ott 2011 23:40
 

Giux_Tm ha scritto:

era meglio un bel runnerone 180 comunque hai fatto bene icon_wink.gif


0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif Non me lo ricordare, lo comprai nuovo nel 98. Era una bestia.. ma per incoscienza lo vendetti, mia moglie non voleva salirci, e causa poco utilizzo lo detti indietro per un Ovetto. Comunque il motore era "grande" ma la ciclistica lasciava a desiderare, a 140kmh sentivi che avevi un telaio da 50ntino, mi sentivo in braghe di tela in una tormenta. Questo scooter che ritiro in settimana, è un Leonardo 150, è più ampio del Runner e la velocità di punta è simile. Saluti 0510_saluto.gif
 
12523965
12523965 Inviato: 9 Ott 2011 2:49
 

infante ha scritto:


0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif Non me lo ricordare, lo comprai nuovo nel 98. Era una bestia.. ma per incoscienza lo vendetti, mia moglie non voleva salirci, e causa poco utilizzo lo detti indietro per un Ovetto. Comunque il motore era "grande" ma la ciclistica lasciava a desiderare, a 140kmh sentivi che avevi un telaio da 50ntino, mi sentivo in braghe di tela in una tormenta. Questo scooter che ritiro in settimana, è un Leonardo 150, è più ampio del Runner e la velocità di punta è simile. Saluti 0510_saluto.gif

pensa te che ho preperato due zip sp con blocco hexagon 180....arrivano a 150...immaginati te come si sentono loro....
 
12524820
12524820 Inviato: 9 Ott 2011 12:38
 

Giux tm, devi essere un preparatore in gamba, peccato non essere più vicino, le cose sarebbero andate diversamente. Comunque tanti mettono un 70 base e non cambiano albero e cuscinetti. Ho poca fortuna con le modifiche e i meccanici e d'ora in poi lascerò tutto originale, se voglio un mezzo che corre, meglio prenderlo veloce già dalla fabbrica. Inoltre da me pago l'assicurazione del 150 quasi meno del 50. A questo punto non conviene lo scooterino, se non per la maneggevolezza. Con il Leo sarà un pò come riavere quel perduto Runner con un pò di ripresa in meno e un po di ciclistica in più. Ciao a tutti
 
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