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T-Max 750 [indiscrezioni lancio nuovo modello da 750cc]
12464218
12464218 Inviato: 26 Set 2011 13:32
Oggetto: T-Max 750 [indiscrezioni lancio nuovo modello da 750cc]
 



Arriva all' Eicma, è ufficiale...
 
12464281
12464281 Inviato: 26 Set 2011 13:46
 

A finalmente! Non vedevo l'ora di un mega scooter da 750cc e 250kg! a 12mila euro almeno!
 
12464291
12464291 Inviato: 26 Set 2011 13:48
 

CBR_125R ha scritto:
A finalmente! Non vedevo l'ora di un mega scooter da 750cc e 250kg! a 12mila euro almeno!

icon_asd.gif

750cc è la cilindrata ufficiale??
Fonte?

Si diceva 550cc.
 
12464294
12464294 Inviato: 26 Set 2011 13:49
 

CBR_125R ha scritto:
A finalmente! Non vedevo l'ora di un mega scooter da 750cc e 250kg! a 12mila euro almeno!


0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif occhio che ci bastona sul per i passi montani icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Almeno si ha quache dato??? giusto per alimentare la il topic 0509_up.gif
 
12464314
12464314 Inviato: 26 Set 2011 13:51
 

Io mi bastono se vedo un bagaglio del genere che mi passa! Magari con pilota in divisa! (Camicia a maniche corte, infradito, bermuda a fiori e casco get!) icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12464327
12464327 Inviato: 26 Set 2011 13:53
 

*** NOTA ***

Signori, vogliate evitare gli OT, in quanto, nel caso non ve ne siate capacitati, questa è una discussione di un area tecnica.

Buon proseguimento. 0510_saluto.gif
 
12464471
12464471 Inviato: 26 Set 2011 14:15
 

A parte che arriva all'EICMA, c'è qualche altra informazione sul mezzo?
 
12474794
12474794 Inviato: 28 Set 2011 10:50
 

cosa interessante 0509_up.gif
è da molto che si vocifera di un innalzamento di cilindrata del t-max
750 diciamo che quasi non me lo aspettavo

ma credo che sia un processo quasi fisiologico anche se le vendite del 500, vanno e continueranno ad andare a gonfie vele.

son ormai molte le case che sono alla ricerca di un mega scooter di riferimento.
ha iniziato gilera con il gp 800
bmw ci stà lavorando da tempo

questo il prototipo che vidi al roma moto days

immagini visibili ai soli utenti registrati



e pure ducati si vocifera che uscirà col suo mega scooter (forse più in là)

dato che sarò al prossimo eicma...starò con gli occhi ben aperti icon_asd.gif
 
12486810
12486810 Inviato: 30 Set 2011 16:34
 

ciao a tutti, un tmax 750 sarebbe davvero molto interessante...
però aspetto con molta ansia anche questo honda integra con cambio a doppia frizione...
spero in una commercializzazione nella primavera dell'anno prox...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12487796
12487796 Inviato: 30 Set 2011 19:46
 

gianky73 ha scritto:
ciao a tutti, un tmax 750 sarebbe davvero molto interessante...
però aspetto con molta ansia anche questo honda integra con cambio a doppia frizione...
spero in una commercializzazione nella primavera dell'anno prox...

Immagine: Link a pagina di Burgman400.it


cavolo! mica male!
si sa' gia la cilindrata?
doppia frizione? quindi un po come il burgman 650?
cvt e sequenziale?
il faro dietro mi sembra un po posticcio di derivazione cbr rr
 
12487854
12487854 Inviato: 30 Set 2011 19:55
 

texastornado ha scritto:


cavolo! mica male!
si sa' gia la cilindrata?
doppia frizione? quindi un po come il burgman 650?
cvt e sequenziale?
il faro dietro mi sembra un po posticcio di derivazione cbr rr


Dovrebbe essere un 700, un vero cambio sequenziale derivato dal vfr 1200 dct (quindi un cambio vero, quello del burgmnan e della mana sono cambi "finti" derivati dal blocco delle pulegge)... Era in concept l'anno scorso all'eicma, mentre quest'anno dovrebbe essere presentato in via ufficiale con l'inizio della commercializzazione...
Altre info Link a pagina di Motoblog.it


Comunque sta anche arrivando il BMW 800...
Link a pagina di Mobile.moto.it

Questo eicma sarà davvero succulento per quanto mi riguarda visto che devo cambiare il siver wing e sonò molto indeciso tra scooter o moto... doppio_lamp_naked.gif
 
12531253
12531253 Inviato: 10 Ott 2011 19:42
 

kekko84_pd ha scritto:
A parte che arriva all'EICMA, c'è qualche altra informazione sul mezzo?


Si vocifera che il motore non dovrebbe più essere un bicilindrico ma bensì un tre cilindri, addirittura ottenuto privando di un cilindro il quattro cilindri della R1 modello 2007-2008 lo sesso quattro cilindri che per intenderci con le opportune modifiche equipaggia la FZ1 nelle sue varie versioni.

doppio_lamp_naked.gif
 
12531468
12531468 Inviato: 10 Ott 2011 20:14
 

strano però, l'eicma è molto vicina e le indiscrazioni sono ancora molto nebulose eusa_think.gif
non è che ci sarà un ulteriore rimando al salto di cilindrata del t-max?
un pò come successe lo scorso anno, quando si vociferava un aumento di cilindrata
 
12533972
12533972 Inviato: 11 Ott 2011 12:18
 

secondo me è tutta aria fritta,ogni anno qualcuno si inventa che il Tmax viene portato a 750 e ovviamente viene smentito.
In tutti questi anni credo che l'unica rivista che non ha mai gridato allo scoop del Tmax750 sia stata Motociclismo.

E poi a Yamaha,conviene fare un motore nuovo? secondo me no,visto le vendite ancora ottime nonostantela crisi economica, poi metti il fattore MODA italiano che dovrebbe essere il primo mercato per il Tmax.
Su Motociclismo penso nel 2010 in una intervista ad un alto dirigente(forse il presidente dell'epoca Pellegrino, ora in peugeot) han smentito in modo categorico di un aumento di cilindrata,anche perchè visto i volumi di vendita del GP800, la categoria sportiva dei maxiscooter non ha numeri per un boom di vendite, se invece Yamaha si mettesse a fare un Majesty over 500 , li forse una fetta di mercato se la potrebbe trovare, nei maxi da touring si ci puo' trovare un po' di vendite,magari da motociclisti stanchi di frizione e cambio.
 
12534898
12534898 Inviato: 11 Ott 2011 15:21
 

concordo con abala, attualmente a parte il burgman 650 c'è poco
ha appena debuttato anche il kymko 700, ma su questa marca ci sono ancora troppo pregudizi
in effetti yamaha è rimasta in questi anni un pò sguarnita sui maxi touring oltre 400 e un nuovo veicolo in questo senso potrebbe portare buoni numeri, anche se poi però andrebbe fatto un motore apposito, chissà a quel punto potrebbe poi essere montato su un futuro t-max.
 
12539141
12539141 Inviato: 12 Ott 2011 14:10
 

abala ha scritto:
secondo me è tutta aria fritta,ogni anno qualcuno si inventa che il Tmax viene portato a 750 e ovviamente viene smentito.
In tutti questi anni credo che l'unica rivista che non ha mai gridato allo scoop del Tmax750 sia stata Motociclismo.

E poi a Yamaha,conviene fare un motore nuovo? secondo me no,visto le vendite ancora ottime nonostantela crisi economica, poi metti il fattore MODA italiano che dovrebbe essere il primo mercato per il Tmax.
Su Motociclismo penso nel 2010 in una intervista ad un alto dirigente(forse il presidente dell'epoca Pellegrino, ora in peugeot) han smentito in modo categorico di un aumento di cilindrata,anche perchè visto i volumi di vendita del GP800, la categoria sportiva dei maxiscooter non ha numeri per un boom di vendite, se invece Yamaha si mettesse a fare un Majesty over 500 , li forse una fetta di mercato se la potrebbe trovare, nei maxi da touring si ci puo' trovare un po' di vendite,magari da motociclisti stanchi di frizione e cambio.


Concordo pienamente anche perchè reputo che certe cilindrate è meglio lasciarle alle moto, su uno scooter per quanto sportivo possa essere la cilindrata 500cc o magari un inedito 550cc va più che bene, il resto mi sembra solo una forzatura inutile. Inoltre pensate ai costi di gestione che hanno questi mezzi sono spropositati, ma soprattutto incidono molto sul baget familiare, ve ne cito solo alcuni ma importanti per darvene un'idea di cosa parlo Assicurazione (non so da voi ma qui ormai le compagnie chiedono cifre assurde anche sulla fascia 300-400 che è quella "più economica e vantaggiosa"), Bollo, Carburante e Tagliandi. Con la crisi che c'è fate un pò voi! eusa_think.gif Sarebbe interessante invece oltre a un un Majesty over 500cc per i motivi descritti da abala anche un mini Tmax 400cc con la linea di quello attuale magari ridimensionato per contenere pesi e consumi probabilmente lì forse Yamaha una grossa fetta di mercato se la potrebbe trovare aiutata anche dal fatto che un eventuale Tmax 400 avrebbe costi di acquisto e gestione inferiori al Tmax 500 e con i tempi che corrono no è poco, ma soprattutto un grosso vantaggio sarebbe quello di non avere diretti concorrenti 400 sul mercato perchè o di cilindrata inferiore vedi Nexsus 300 che i realta è un 278cc o di cilindrata superiore ma lì ci sarebbe il 500 o l'eventuale neo 750 a fare la parte del leone e cosa più importante per Yamaha non si disturberebbero le vendite del suo scooter Xmax che contrariamente a quanto ha fatto la concorrenza no è aumentato di cilindrata ma è restato fedele ai suoi 249,8cc . Voi che ne dite?

Un'ultima cosa e mi rivolgo a tutti quelli che partecipano a questa discussione, ho realizzato questo topic YamahaTesseract solo una chimera o realtà,che fine ha fatto? e gradirei molto avere il vostro parere al riguardo. 0509_up.gif Grazie a tutti!

doppio_lamp_naked.gif
 
12540650
12540650 Inviato: 12 Ott 2011 18:26
 

credo che t-max 500 sia un'icona
e non credo che yamaha voglia per così dire "svalutarlo" per affiancargli in 400 icon_rolleyes.gif
sarebbe per loro forse un doppione

loro puntano all'esclusività e non hanno secondo me ragione di pensare a un t-max rimpicciolito
della serie...se hai 10000 euro ti prendi il 500 altrimenti nisba.

per i prodotti topo di gamma che fanno sempre grandi numeri di vendita, credo che la legge di mercato sia questa.
e non credo che buttar fuori un 750 sia un toccasana, a quel prezzo si potrebbero comprare moto turistiche e protettive di alto rango icon_wink.gif

sul discorso costi assicurativi c'è da precisare che non tutti fanno l'assicurazione nuova, c'è una vsta schiera di motociclisti che hanno polizze vecchie e che risentirebbero in maniera minima dell'aumento assicurativo a causa di cilindrata maggiore.
faccio un esempio, 4° classe, cbr 600, pago 240 euro l'anno icon_xd_2.gif
potrei passare anche a un 750 spendendo forse 20-30 euro in più icon_wink.gif
 
12542160
12542160 Inviato: 12 Ott 2011 21:50
 

Beato Te, e non scherzo, qui per una 4° classe cbr 600 non pagheresti 240 euro l'anno ma circa 700 euro qualche euro in più e non in meno l'anno per una semplice asssicurazione per circolare se sei un cliente che non crea problemi all'assicurazione altrimenti ti propogono cifre assurde per evitare di stipularti la poliza. 0509_mitra.gif E' una rapina legale. Ci sono molte assicurazioni che a prescindere se il cliente è un buon cliente o meno quando sentono parlare di due ruote non sono per nulla propensi a stipularti una poliza. Non è un caso che stiano aumentando il numero di persone che circolano senza poliza o con una fasulla. Mi dispiace ammetterlo ma per colpa di qualche furbetto che truffa le assicurazioni a rimetterci siamo noi poveri ed onesti guidatori. Comunque ritornando al discorso principale ti do ragione sul discorso delle cilindrate esagerate lo sostengo anche io certe cilindrate meglio lasciarle alle moto, però se effettivamente dovessero realizzare un 750cc allora un 400cc potrebbe aver senso almeno credo. icon_asd.gif
 
12543584
12543584 Inviato: 13 Ott 2011 10:43
 

secondo me un T-Max 750 invece avrebbe un notevole successo..
spiego il perchè..
lasciando perdere i vari discorsi da bar se vogliamo esser sinceri la maggior parte degli acquirenti ha comprato questo scooter perchè fa figo.. non dico tutti.. ci sono sicuramente persone che han valutato l'acquisto secondo loro necessità.. ma è inutile negare come ormai questo scooter sia diventato uno status symbol..
è un ottimo scooter, l'ho provato più volte, ma caspita.. costa 3000 euro in più del nexus 500 (provato anche quello) e quella differenza non sta nè in cielo nè in terra! proprio è fuori dal mondo! la sostanziale differenza è il motore, il bicilindrico yamaha garantisce un migliore allungo e minori vibrazioni quindi teoricamente una maggiore durata rispetto al monocilindrico.. però come guida il nexus non ha nulla da invidiare al T-Max.. la differenza è che il T-Max è ormai di moda (tipo il 1200 GS BMW), costa uno sproposito e quindi è un modo per differenziarsi dalla massa, per elevare il proprio stato sociale..

quindi l'uscita di un 750, sicuramente ancora più costoso sarebbe un ulteriore step verso l'alto per tutta questa gente e a mio avviso si potrebbe assistere a una corsa per far vedere che loro possono comprarsi uno scooter da 12000 € (ipotesi)... sarebbe una vera manna per loro poi al bar vantarsi della potenza in più, della superiorità del loro mezzo nei confronti dei barboni che magari non si potevan permettere di cambiarlo e stanno ancora pagando le rate del Timmy500..
questo porterebbe molti T-Max usati sul mercato causandone probabilmente una svalutazione.. però io uno scooter del genere usato non credo lo comprerei comunque perchè vedo troppo spesso quanto viene usato male e mi vien da piangere..

questa ovviamente è una mia opinione personale.. magari non esce il 750 o magari esce e sarà un flop.. io la vedo così... 0509_doppio_ok.gif
 
12544130
12544130 Inviato: 13 Ott 2011 13:31
 

credo che una cilindrata di questo genere su uno scooter non avrebbe molto successo , lo vedo troppo grande su uno scooter
oppure
come stanno facendo honda o BMW proponi con quella cilindrata un mezzo che non è propriamente uno scooter
 
12544452
12544452 Inviato: 13 Ott 2011 14:42
 

Aaron111 ha scritto:


quindi l'uscita di un 750, sicuramente ancora più costoso sarebbe un ulteriore step verso l'alto per tutta questa gente e a mio avviso si potrebbe assistere a una corsa per far vedere che loro possono comprarsi uno scooter da 12000 € (ipotesi)... sarebbe una vera manna per loro poi al bar vantarsi della potenza in più, della superiorità del loro mezzo nei confronti dei barboni che magari non si potevan permettere di cambiarlo e stanno ancora pagando le rate del Timmy500..
questo porterebbe molti T-Max usati sul mercato causandone probabilmente una svalutazione.. però io uno scooter del genere usato non credo lo comprerei comunque perchè vedo troppo spesso quanto viene usato male e mi vien da piangere..

questa ovviamente è una mia opinione personale.. magari non esce il 750 o magari esce e sarà un flop.. io la vedo così... 0509_doppio_ok.gif


a tratti concordo con te, ma è sul pezzo che ho quotato che la vedo in maniera sensibilmente diversa. facendo così, yamaha svaluterebbe il t-max 500 e vedendo dati alla mano non credo ne abbia alcuna voglia.
io penso invece che la cilindrata (magari con qualchecavallo in più) più azzeccata sia proprio quella, andare troppo oltre la vedo un pò insensata anche per il periodo economico che stiamo attraversando.
un eventuale t-max 750 potrebbe carpire utenti provenienti dal 500 ma non di certo chi da anni ha bmw et similari turistiche.
 
12545005
12545005 Inviato: 13 Ott 2011 16:03
 

texastornado ha scritto:


a tratti concordo con te, ma è sul pezzo che ho quotato che la vedo in maniera sensibilmente diversa. facendo così, yamaha svaluterebbe il t-max 500 e vedendo dati alla mano non credo ne abbia alcuna voglia.
io penso invece che la cilindrata (magari con qualchecavallo in più) più azzeccata sia proprio quella, andare troppo oltre la vedo un pò insensata anche per il periodo economico che stiamo attraversando.
un eventuale t-max 750 potrebbe carpire utenti provenienti dal 500 ma non di certo chi da anni ha bmw et similari turistiche.


anche il tuo punto di vista può essere condivisibile anche se credo compenserebbero i minori numeri con maggiori margini..
però c'è da ricordare che all'EICMA verrano presentati lo scooterone BMW e il nuovo Honda 700 con il cambio derivato dal VFR.. Yamaha potrebbe un po' spaventata soprattutto dallo scooterone BMW (sempre per il discorso moda e esclusività) e giochi d'anticipo per evitare di vedere la propria clientela da bar che si sposta su un mezzo più potente e performante.. si sa che in un ambiente del genere chi prima arriva e si fa il nome fashon prima e più gode e godrà rispetto alla concorrenza..
 
12546528
12546528 Inviato: 13 Ott 2011 20:32
 

Aaron111 ha scritto:


.. si sa che in un ambiente del genere chi prima arriva e si fa il nome fashon prima e più gode e godrà rispetto alla concorrenza..


hai centrato il punto 0509_up.gif
lo scooterone bmw potrebbe portare via molti clienti al t-max
giocando come hai scritto sul blasone del marchio
su questo ti dò pienamente ragione 0509_up.gif

ma finchè il t-max 500 venderà alla grande, credo che a yamaha importi poco
lo sfrutterà fino al massimo e poi eventualmente (col bmw già uscito) presenterà il maxi t-max.
 
12548517
12548517 Inviato: 14 Ott 2011 9:55
 

texastornado ha scritto:


hai centrato il punto 0509_up.gif
lo scooterone bmw potrebbe portare via molti clienti al t-max
giocando come hai scritto sul blasone del marchio
su questo ti dò pienamente ragione 0509_up.gif

ma finchè il t-max 500 venderà alla grande, credo che a yamaha importi poco
lo sfrutterà fino al massimo e poi eventualmente (col bmw già uscito) presenterà il maxi t-max.


il tutto sta nel vedere se Yamaha vuole correre il rischio di arrivare seconda..
 
12549144
12549144 Inviato: 14 Ott 2011 13:10
 

Secondo me la corsa delle cilindrate verso l'alto non sara' digerita facilmente, credo che il maxi scooter come l'intendiamo adesso abbia avuto gran successo principalmente perche' unisce prestazioni decenti alla facilita' e praticita' d'uso. Ed un'estetica particolare che non legava immediatamente ad un cliche' di categoria.
Qualita' che hanno invogliato frotte di persone che mai e poi mai avrebbero seriamente pensato ad una moto a procurarsene uno.
Oppure hanno irretito motociclisti di ritorno, come me.
Il T-max offre in piu' la promessa di prestazioni tali da essere al vertice della categoria, e per questo e' diventato di moda come un tempo lo fu' la prima Golf GTI, regalando ai possessori una patente di sportivita' che prima di lui nessuno aveva veramente preso in considerazione.
Andando oltre, il GP800 e' una prova, lo "scooter" diventa piu' difficile, esteticamente meno sbarazzino e meno adatto ad un uso rilassato, quindi piu' vicino ad una moto. E allora meglio una moto.
 
12553510
12553510 Inviato: 15 Ott 2011 14:46
 

wilecoyote ha scritto:
Secondo me la corsa delle cilindrate verso l'alto non sara' digerita facilmente, credo che il maxi scooter come l'intendiamo adesso abbia avuto gran successo principalmente perche' unisce prestazioni decenti alla facilita' e praticita' d'uso. Ed un'estetica particolare che non legava immediatamente ad un cliche' di categoria.
Qualita' che hanno invogliato frotte di persone che mai e poi mai avrebbero seriamente pensato ad una moto a procurarsene uno.
Oppure hanno irretito motociclisti di ritorno, come me.
Il T-max offre in piu' la promessa di prestazioni tali da essere al vertice della categoria, e per questo e' diventato di moda come un tempo lo fu' la prima Golf GTI, regalando ai possessori una patente di sportivita' che prima di lui nessuno aveva veramente preso in considerazione.
Andando oltre, il GP800 e' una prova, lo "scooter" diventa piu' difficile, esteticamente meno sbarazzino e meno adatto ad un uso rilassato, quindi piu' vicino ad una moto. E allora meglio una moto.


Concordo! 0509_up.gif
 
12553670
12553670 Inviato: 15 Ott 2011 15:29
 

Io un tmax 750 non lo prenderei mai (così come il 500)... Troppo sopravvalutato per quello che vale... Inoltre ormai lo hanno cani e porci (w i finanziamenti!) quindi ha perso tutto il suo fascino di esclusività (idem per il gs 1200)...
E poi è simbolo di maleducazione e tamaraggine.. Anche amici e colleghi che di moto ne capiscono poco lo hanno bollato in tal senso... E purtroppo è vero...
Pero sono a favore di scooter di alta cilindrata in quanto, per uno che non si può permettere 2 mezzi, garantiscono una fruibilità a 360 gradi che la moto non consente (o consente con limiti e sacrifici)... Ad esempio con il mio Honda 600 mi trovo benissimo ma qualche cavallo in più in montagna (quando viaggio in coppia) non mi dispiacerebbe...
 
12556474
12556474 Inviato: 16 Ott 2011 14:58
 

realmente ci sarebbe la necessità di un t-max 750?
io vorrei intraprendere un discorso economico cioè:
-se il t-max 500 costa già 11000/12000 euro,il 750 quanto costerà?ipotizziammo 14000..?
quante persone lo compreranno?
io piuttosto mi prendererei con 1000 euro in più un bel ducati mutistrada 1200...
-giustamente in tempo di crisi si guarda molto al costo della benzina..il 500cc già consuma realmente tanto specie se rapportato tra mix di prestazioni/consumo..
visto che si parla di un motore da r1 ma con l'eliminazione di un cilindro(ipotesi secondo poco plausibbile visto le diffolta di progettazione,range di utilizzo del motore(motore a corsa molto corta...quindi poco adatto alla città e ai consumi)gli ingrombi del motore non sono irrilevanti cioè già c'è poco spazio per i piedi..se poi aggiungiamo un altro cilindro quanto c'è ne sarà..?
-cambiando discorso ricordiamoci anche se yamaha definisce il t-max "moto"(strategia di marketing)realmente è sempre uno scooter...
-ingrombi motore non sono irrilevanti cioè già c'è poco spazio..se poi aggiungiamo un altro cilindro quanto c'è ne sarà..?
-dimensioni ed ingrombi estetici?ricordo che già siamo a 230cm di lunghezza con il 500,voglio ben sperare con si va oltre con il 750..altrimenti compriamoci un bel goldwing..
-un motore da corsa o comunque sicuramente non nato per fare tanti km,quanto potrebbe durare?


+fascino mezzo
+sicuramente prestazioni adeguate(anche se non voglio immaginare uno scooter oltre 200 km/h..)


alla fine del gioco,conviene un t-max 750?ragazzi la risposta è soggettiva..ma a mio parere no.

come è già stato detto un majesty 750 converebbe sicuramente di più non tanto per non inttaccare il "fascino" del t-max ma perchè avrebbe più senso pe un mezzo da turismo(come già stato detto,una valida alternativa alla moto da viaggio).

Ultima modifica di CrC il 16 Ott 2011 15:04, modificato 1 volta in totale
 
12556479
12556479 Inviato: 16 Ott 2011 15:00
 

gianky73 ha scritto:
Io un tmax 750 non lo prenderei mai (così come il 500)... Troppo sopravvalutato per quello che vale... Inoltre ormai lo hanno cani e porci (w i finanziamenti!) quindi ha perso tutto il suo fascino di esclusività (idem per il gs 1200)...
E poi è simbolo di maleducazione e tamaraggine.. Anche amici e colleghi che di moto ne capiscono poco lo hanno bollato in tal senso... E purtroppo è vero...


non posso che quotare...!
 
12557745
12557745 Inviato: 16 Ott 2011 20:10
 

il Tmax costa molto perchè viene importato, se controllate il prezzo in yen, costa molto di meno.
 
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