Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ZR7

   

Pagina 1 di 1
 
Usare il rubinetto in posizione "PRI" [cosa cambia?]
12449294
12449294 Inviato: 22 Set 2011 20:00
Oggetto: Usare il rubinetto in posizione "PRI" [cosa cambia?]
 



Ciao mitici! Mi domandavo se andando in giro con il rubinetto della benzina in posizione "PRI" cambia qualcosa o addirittura se può far male alla moto...Vi ringraziooooo. CIAO RAGA icon_wink.gif
 
12449527
12449527 Inviato: 22 Set 2011 20:26
 

quando mi hanno venduto la mia mi hanno spiegato che la differenza tra le posizioni ON e PRI consiste nel fatto che in ON la benzina va ai carburatori quando viene aspirata, mentre in PRI scende in caduta libera, quindi serve se sei rimasto a secco con le vaschette vuote, ma se lo lasci a moto spenta la ingolfi!
quindi in pratica dimenticatela icon_asd.gif
 
12450181
12450181 Inviato: 22 Set 2011 22:26
 

bande ha scritto:
quando mi hanno venduto la mia mi hanno spiegato che la differenza tra le posizioni ON e PRI consiste nel fatto che in ON la benzina va ai carburatori quando viene aspirata, mentre in PRI scende in caduta libera, quindi serve se sei rimasto a secco con le vaschette vuote, ma se lo lasci a moto spenta la ingolfi!
quindi in pratica dimenticatela icon_asd.gif

Quoto tutto tranne il rischio di ingolfare la moto: mai successo.
in linea di massima on è la posizione in cui deve rimanere il rubinetto quando non si è a riserva
quando sei a riserva metti il rubinetto su pri quando lasci la moto nel box riserva o non riserva è buona norma tenere il rubinetto su on tutto qui
 
12450757
12450757 Inviato: 23 Set 2011 8:11
 

Il rubinetto benzina ha una valvola 'a depressione', collegata da un tubicino (quello più piccolo che parte dal rubinetto) ad un carburatore. La valvola è normalmente chiusa.
Quando accendi la moto la valvola viene aperta dalla differenza di pressione tra l'esterno e l'interno dei carburatori (nota che la moto si avvia con la benzina rimasta nelle vaschette) e quando la spegni si chiude automaticamente. Se stacchi il tubo benzina non uscirà niente.

Nella posizione PRI la valvola viene bypassata lasciando fluire liberamente la benzina verso i carburatori.
In condizioni ideali le valvole a spillo dei carburatori fermerebbero la benzina senza valvola a depressione, ma... non è un mondo ideale e quando la moto è ferma meglio chiudere l'afflusso. Il rischio, sperimentato di persona, è di trovare il pieno travasato nei carter. Le valvole a spillo non garantiscono tenuta perfetta, in poco o tanto tempo qualcosa passa.

L'utilità di PRI è nel poter svuotare il serbatoio, e riempire le vaschette carburatori quando sono vuote... come quando si ferma la moto per il passaggio alla riserva. Mentre il motore è acceso la valvola a depressione è sempre aperta, quindi la posizione del rubinetto è indifferente. Se ti fermi per poco non succede comunque nulla. Nel tempo di alcuni giorni, o poche ore se sei sfortunato, a motore spento potresti 'ingolfare' o trovar danni peggiori.
 
12458330
12458330 Inviato: 24 Set 2011 20:28
 

Grazie ragazzi, in effetti l'avevo pensato...era giusto per togliermi tutti i dubbi. Ognuna delle 3 posizioni del rubinetto ha una funzione ben precisa...L'unica che mi lasciava perplesso era appunto la PRI... CIAO RAGAAAAA 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ZR7

Forums ©