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Carburatori Zr-7 su Zephyr del "91
6887306
6887306 Inviato: 2 Feb 2009 21:32
Oggetto: Carburatori Zr-7 su Zephyr del "91
 

Circa un mesetto fa riprendendo la moto dopo qualke giorno di stop mi sono accorto ke a terra c'era una bella chiazza di benzina, spento subito mi sono accorto ke la sorgente era localizzata dal secondo carburatore da sinistra fronte marcia.
Come se il galleggiante non avesse fatto il suo dovere e non avesse dato modo allo spillo di chiudere....
per farla breve mi sono sbattuto non poco da un mese a sta parte a montare e rismontare poi una settimana fa mi sono deciso a comprare nuovi uno spillo e un gallegiante alla kawasaki, spesi 60 euro e buttati nel secchio, una volta rimontato tutto condito da allegre bestemmie mi sono accorto che il problema si è ripetuto....
Allora mi sono messo alla ricerca e ho visto ke la Zr-7 monta carburatori uguali in tutto e per tutto alla mia Zephyr solo che ci sono dei cavi elettrici che la mia non ha, e i coperchi dei carburatori sono neri anzichè cromati.....
nel senso il gruppo carburatori della Zephir ha filo acceleratore/richiamo e filo acceleratore dell'aria che nel "91 era ancora a levetta..... eusa_clap.gif
levati quelli e naturalmente i tubi che portano la benza i carburatori vengono via....
voi sapete in caso cosa sono questi cavi e se il gruppo carburatori senza di questi è l'equivalente di quelli che ho io?
Che qualcuno sia per l'aria elettrica ok ma gli altri?
Vi metto una foto di quelli che ho preso su ebay, ripeto sono uguali in tutto e per tutto tranne questi attacchi e cavi elettrici.....

immagini visibili ai soli utenti registrati



spero d'aver rimediato con questi carburatori così la mia Zephyr è ancora più vicina alle vostre Zr-7...... icon_asd.gif
 
6887847
6887847 Inviato: 2 Feb 2009 22:10
 

Complimenti per la nonnina!
Allora i cavi elettrici che vedi sono collegati a dei riscaldatori all'interno dei carburatori, servono a riscaldare la miscela d'aria e benzina quando fa freddo per avere una carburazione perfetta anche in inverno, e sono comandati da un sensore che sulla ZR7 e' posto sul box dell'aria per rilevarne appunto la temperatura.
E' probabile che se non colleghi quelli funzioni comunque.
Pero' non e' detto che la carburazione data dagli spilli e dai getti della ZR7 sia compatibile con la Zephir, in quanto la carburazione e' stata molto smagrita per rientrare nelle norme Euro1. Magari dovresti cambiare spilli e getti con quelli dei tuoi vecchi carburatori, non so dovresti fare dei tentativi.
Non c'e' l'aria elettrica, ma e' meccanica a levetta posta sul manubrio e comandata da cavetto metallico.
Un tubo piu' sottile posto spra ai carburatori serve per creare una depressione in modo da attivare il rubinetto a depressione della benzina della ZR7, che serve a non far scendere la benzina a motore spento.
Altro non so.... scaricati sul forum il manuale d'officina della ZR7 cosi' ci capisci di piu' e ti servira' per il tuo motore visto che in linea di massima e' lo stesso icon_wink.gif

Ultima modifica di father_torque il 2 Feb 2009 22:22, modificato 1 volta in totale
 
6888019
6888019 Inviato: 2 Feb 2009 22:21
 

Ovviamente spero tu stia parlando della Zephir 750 altrimenti mi sembra ovvio che i carburatori non sono simili.
 
6888071
6888071 Inviato: 2 Feb 2009 22:24
 

grazie father già mi hai illuminato su alcuni aspetti oscuri, il problema dei getti lo posso risolvere cambiando i componenti ke ho sulla mia, ma comunque farò una prova montandolo così com'è e vedere come va......
grazie della dettagliata spiegazione andrò a vedere questo manuale!!! icon_wink.gif
 
6888124
6888124 Inviato: 2 Feb 2009 22:28
 

father_torque ha scritto:
Ovviamente spero tu stia parlando della Zephir 750 altrimenti mi sembra ovvio che i carburatori non sono simili.

si si!! Zephyr 750 del "91 0509_doppio_ok.gif
 
6888286
6888286 Inviato: 2 Feb 2009 22:40
 

Altre cose che mi vengono in mente...
Un tubo che hai segnato in alto verso sinistra e' un semplice sfiato, invece il tubo lungo che non hai segnato in alto all'estrema sinistra e' collegato alla valvola che gestisce la reimmissione dei gas incombusti nel sistema di alimentazione.
Il primo tubo piu' grosso in alto a destra e' quello da cui entra la benzina, il secondo da destra piu' fino e' quello della depressione che ti dicevo.
Il cavo elettrico sul lato all'estrema sinistra e' il sistema K-Tric (se non sbaglio a scriverlo), serve, se non sbaglio, per controllare i consumi non ricordo bene in base a cosa e se viene controllato da qualche centralina.
Inoltre non so sulla Zephir, ma se non ricordo male, sulla ZR7 arrivano ai carburatori 2 cavi dall'acceleratore, nel senso che ad un certo punto il cavo si divide in due e aziona 2 leve del carburatore proprio in alto dove hai segnato con il cerchio rosso.
 
6888448
6888448 Inviato: 2 Feb 2009 22:54
 

Attento che anche se la moto si accende, e sembra andare bene, ma la miscela e' troppo magra, potresti anche grippare con il tempo o comunque surriscaldare il motore. Se funziona almeno portala a carburare alla fine della fiera per sicurezza...
 
6888602
6888602 Inviato: 2 Feb 2009 23:08
 

si si father apparte quelle cose cerchiate che sono elettriche per quanto riguarda i tubi benzina/vapori/sfiato sono tutti uguali, poi c'è come dici perno cavo acceleratore che è diviso in due uno per l'acceleratore un altro per il richiamo e poi un altro che è per tirare l'aria, e sta dove sta quel mollone messo per orizzontale....
comunque grazie ancora per le dritte, a moto in funzione (incrociamo le dita) la porterò al più presto dal mio meccanico per attaccargli l'aflebo, così chiamato da lui, l'attrezzo per carburare alla perfezione....
 
6890927
6890927 Inviato: 3 Feb 2009 13:24
 

icon_eek.gif
father, mi impressioni sempre più....
icon_eek.gif

non so che lavoro fai, ma perchè non molli tutto e metti su un'officina itinerante per tutti i zetaerreisti (e zephyristi) d'italia?

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6891431
6891431 Inviato: 3 Feb 2009 14:49
 

sono utenti come father che danno un gran significato ai forum ci si iscrive fondamentalmente per risolvere problemi e parlare di cose strettamente tecniche del mezzo poi il contorno è piacevole per carità ma non di spessore.
comunque i carburatori sono in spedizione appena mi arrivano foto e documentazione del montaggio, qualora un altro zephyrista si trovi nella mia situazione....
icon_wink.gif
 
6892116
6892116 Inviato: 3 Feb 2009 16:00
 

concordo!!! eusa_clap.gif

si si vai di report 0509_doppio_ok.gif
 
6892450
6892450 Inviato: 3 Feb 2009 16:26
 

icon_asd.gif Non esageriamo, ho solo dato una letta al manuale d'officina qualche tempo fa, non ricordo neanche esattamente tutto, solo qualcosa a grandi linee....
Poi alcune notizie le ho lette tempo fa in qualche forum americano sulla ZR7 quando mi interessavo dell'ivan's jet kit... icon_wink.gif
 
6907221
6907221 Inviato: 5 Feb 2009 15:10
 

come detto nell'altro thread presi i carburatori ieri, sono praticamente uguali apparte un po di elettronica ke dialoga con la centralina per quanto riguarda accensione a freddo e anticipo su apertura delle farfalle e così via..... per la mia basta collegare i cavi acceleratore e aria e naturalmente i tubi benzina....
sta sera mi metto di santa pazienza all'opera sperando davvero vada tutto a buon fine....
incrociate le dita per me!! 0509_lucarelli.gif
 
6910704
6910704 Inviato: 5 Feb 2009 21:21
 

mi sono messo ma non avendo i vecchi carburatori sotto mano (che stanno dal meccanico moto) mi sono fermato pèrima di fare macelli.....
perkè stavo vedendo ke i tubi ke partono dal rubinetto sotto il serbatoio sono messi in modo differente sul carb Zr-7.....
domani mi riprendo il carburatore vecchio e vedo la disposizione dei tubi...
sabato mattina alla luce del sole mi metto all'opera....
grazie intanto a tutti per la partecipazione!!
è proprio un bel forum questo.....
 
6917647
6917647 Inviato: 6 Feb 2009 20:07
 

preso il vecchio carburatore e come avevo notato ieri ha i tubi di depressione su tutt'eqquattro i carburatori poi appena posso metto le foto per far capire meglio, mentre qusto della Zr-7 penso per via dell'aiuto dell'elettronica non ne ha bisogno e ha solo due tubi collegati ai due carburatori esterni....
meno male me ne sono accorto, non so se montarli senza la configurazione adatta mi avrebbe creato problemi, ma ora so come procedere....
Domani vado alla fiera di roma per il Motodays 2009 quindi non penso mi ci metterò....
domenica spero di metterci le mani....
0509_mitra.gif
 
6918356
6918356 Inviato: 6 Feb 2009 21:23
 

Concordo.
Fhater ha accresciuto di molto il suo bagaglio conoscitivo.
E' tra quelli che maggiormente contribuisce ad arricchire questo forum.
Questo è un gran bel topic ... sarebbe interessante calarci meglio nel dettaglio, casper aspettiamo altri dettagli e foto .... un grazie a nome di tutti gli appassionati. icon_wink.gif

Evidentemente hai controllato bene ma io avrei fatto una verifica sostituendo lo spillo incriminato con uno degli altri spilli e relativo galleggiante.
In questo modo avresti avuto la certezza sui pezzi da incriminare.
E' vero che lo spillo con il tempo potrebbe aver combaciato con la sede e non trovarsi a sposarsi con un'altra .... ma il tentativo andava fatto.
Sei sicuro inoltre che ti abbiano dato uno spillo compatibile?
Te lo dico perchè in effetti stai facendo a tutti gli effetti un trapianto di cuore, interessante per chi segue ma che spero non sia per te travagliato.

Come detto ti trovi di fronte a modifiche sostanziali del corpo carburatori dato dal sistema tanto caro a mamma Kawa il K-Trik .... un sistema che mette in relazione le farfalle in modo da ottimizzare l'anticipo per migliorare l'erogazione e rientrare all'interno delle soglie antinquinamento.

Marco la mia presenza e vi seguo con interesse. icon_biggrin.gif
 
6927191
6927191 Inviato: 8 Feb 2009 14:29
 

ok 57 gradi grazie anke del tuo contributo!!!

oggi mi metto all'opera....
e notizia dell'ultimora ieri mi sono arrivati i due numeri di motociclismo del 91 e 92 con lo spaccato dei motori 750 e 1100 dello Zephyr ci sono molte informazioni interessanti anche per voi....
appena li scannerizzo li metto on-line su un thread specifico!!
ora mi focalizzo sul mio problema e spero di risolverlo oggi....
 
6930130
6930130 Inviato: 8 Feb 2009 21:05
 

carburatori montati ma la moto non regge il minimo e se apro il gas si spenge, come pensavate può trattarsi di dimensioni differenti dei getti a tal proposito ho aperto un thread
Urgente! dati carburatori Zr-7
in caso sappiate le dimensioni della Zr-7 vi prego di farmeli sapere in quel thread già ho messo i valori della Zephyr....
grazie!
 
6931193
6931193 Inviato: 8 Feb 2009 22:44
 

57gradi ha scritto:
Concordo.
Fhater ha accresciuto di molto il suo bagaglio conoscitivo.
E' tra quelli che maggiormente contribuisce ad arricchire questo forum.
Questo è un gran bel topic ... sarebbe interessante calarci meglio nel dettaglio, casper aspettiamo altri dettagli e foto .... un grazie a nome di tutti gli appassionati. icon_wink.gif

Evidentemente hai controllato bene ma io avrei fatto una verifica sostituendo lo spillo incriminato con uno degli altri spilli e relativo galleggiante.
In questo modo avresti avuto la certezza sui pezzi da incriminare.
E' vero che lo spillo con il tempo potrebbe aver combaciato con la sede e non trovarsi a sposarsi con un'altra .... ma il tentativo andava fatto.
Sei sicuro inoltre che ti abbiano dato uno spillo compatibile?
Te lo dico perchè in effetti stai facendo a tutti gli effetti un trapianto di cuore, interessante per chi segue ma che spero non sia per te travagliato.

Come detto ti trovi di fronte a modifiche sostanziali del corpo carburatori dato dal sistema tanto caro a mamma Kawa il K-Trik .... un sistema che mette in relazione le farfalle in modo da ottimizzare l'anticipo per migliorare l'erogazione e rientrare all'interno delle soglie antinquinamento.

Marco la mia presenza e vi seguo con interesse. icon_biggrin.gif

Grazie 57gradi mi fai arrossire icon_redface.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Comunque anch'io concordo che forse era piu' semplice darsi da fare sui carburatori originali, e portarli magari da qualcuno bravo che sappia metterci le mani.
Vabbe' anche questa e' un'esperienza, spero che Casper ci riesca. 0510_confused.gif
 
6934099
6934099 Inviato: 9 Feb 2009 14:49
 

allora oggi se riesco swappo i getti del mio carburatore su quello del zr7 dovrei farcela senza levare i fili acceleratore...
appena fatto vi saprò dire speriamo bene
 
6936340
6936340 Inviato: 9 Feb 2009 19:02
 

Casper81 ha scritto:

Domani vado alla fiera di roma per il Motodays 2009 quindi non penso mi ci metterò....
domenica spero di metterci le mani....
0509_mitra.gif



Capperi c'ero pure io al motodays sabato!!,
ho un pò rosicato che c'era troppa fila per provare le husqvarna da supermotard in pista. più che altro nessuno rispettava la fila e invece did diminuire aumentava icon_sad.gif

Spero che tu riesca a sistemare questi carburatori, quelli a doppio corpo che avevo sull'enduro mi facevano dannare! icon_rolleyes.gif

Ciao Diego
 
6937163
6937163 Inviato: 9 Feb 2009 20:32
 

oggi ho rismontato nuovamente tutto per cambiare i getti dal mio vecchio carb per metterli sul "nuovo".....

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da quì si possono vedere le differenze tra carb Zephyr 750 e Zr7 a prescindere delle differenze interne dei getti e spero di no dei spilli.

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gli attacchi elettrici sotto le vaschette che vedete nella prima pagina già gli avevo tolti....
approposito di vaschette ho messo le viti di spurgo della Zephyr visto ke sono di gran lunga migliori di quelle della zr7 quelle zr7 sono senza guarnizione e hanno l'impanatura esagonale a brugola non molto pratica se si deve operare con il carb montato invece la Zephyr ha sulla testa attacco doppio a croce/spaccato in caso di deve spurgare si può arrivare li con un comunissimo giravite spaccato o a croce.

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6937241
6937241 Inviato: 9 Feb 2009 20:39
 

Mi viene voglia di trovare un motore della Zephir 1100 e trapiantarlo del tutto sul mio telaio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_eek.gif
Controlla comunque se i getti della ZR7 coincidono con quelli trovati sul manuale da Axilot.
 
6937779
6937779 Inviato: 9 Feb 2009 21:32
 

poi ho aperto le vaschette e tolto i getti sperando d'aver agito nel modo giusto e aver cambiato tutto quello che c'era da cambiare, infatti se vedete che c'è altro da fare ditemelo almeno domani prima che rimonto lo cambio....

min getto minimo max getto massimo, io ho tolto tutto il pezzo per capirci quello con profilo per chiave inglese che sarebbe il polverizzatore....

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poi insieme a quello è sceso anche lo spruzzatore che sinceramente pensavo fosse uguale e pensavo facesse parte del polverizzatore del getto massimo e per il fatto che risulta essere differente e più grande di quello della Zephyr ho cambiato anke quello...
quì si può vedere, è un po sfocata ma potete vedere come la grandezza dei due "spruzzatori" siano differenti a destra quello della Zr7 a sinistra quello della Zephyr già montato...

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comunque questi i tre pezzi smontati, getto minimo, getto massimo/polverizzatore, spruzzatore.....

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e quì in bella mostra tutt'eqquattro i componenti cambiati....

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ora ho rimontato tutto domani metterò i carburatori in sede e darò fuoco alle polveri, spero vada tutto liscio se dovesse andare la porto poi dal meccanico per cambiare le candele e fare la carburazione.....
se avete qualke suggerimento è ben accetto come avete fatto fino ad ora con grande solidarietà, spero comunque che questo thread serva a qualcuno per fare più chiarezza di sicuro se queste mosse sono state giuste o sbagliate chi le dovesse vedere saprà cosa fare e cosa non fare.
 
6938106
6938106 Inviato: 9 Feb 2009 21:58
 

father_torque ha scritto:
Mi viene voglia di trovare un motore della Zephir 1100 e trapiantarlo del tutto sul mio telaio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_eek.gif
Controlla comunque se i getti della ZR7 coincidono con quelli trovati sul manuale da Axilot.

Father fatta ora una scoperta eclatante!!!
i getti della Zr7 o comunque quelli ke erano montati su quel carburatore sono da 108!!! eusa_doh.gif
mentre i Zephyr sono 88 quindi spiegato il motivo perkè non andasse proprio....
ora spero anke ke gli spilli siano uguali alle brutte ne compro 3 visto ke uno già l'avevo preso nuovo di pacca....
 
6938895
6938895 Inviato: 9 Feb 2009 23:04
 

108 icon_eek.gif magari avevano messo su un jet kit su quei carburatori... eusa_think.gif
Ricorda che gli spilli nei due carburatori esterni sono diversi da quelli interni.
Poi notevo che i componenti che hai fotografato sono sporchi di bianco o sbaglio?, Forse la moto e' rimasta a lungo ferma tempo fa, e si e' asciugata dentro la benzina formando dei residui... Sarebbe da pulirli in qualche modo, un meccanico mi diceva che puliva i getti in acido quando li trovava sporchetti di bianco....
 
6939418
6939418 Inviato: 9 Feb 2009 23:56
 

e forse si perkè la dimensione è davvero esagerata...
ora spero ke le differenze siano tutte li
domani il giorno del giudizio
restate sintonizzati icon_smile.gif
 
6940805
6940805 Inviato: 10 Feb 2009 11:34
 

Casper81 ha scritto:
e forse si perkè la dimensione è davvero esagerata...
ora spero ke le differenze siano tutte li
domani il giorno del giudizio
restate sintonizzati icon_smile.gif


Ho aggiornato anche l'altro post per fare chiarezza,
il getto max originale della zr7 è da 108.

Ciao
 
7772687
7772687 Inviato: 6 Giu 2009 11:22
 

Salve a tutti,

legendo il tuo post mi è venuta una curiosità: hai controllato la vite del minimo?
Per la Zephyr il settaggio di fabbrica è 2 giri ed un quarto fuori, mi pare che la tua sia tutta originale, mi sbaglio?

La avviti del tutto, dolcemente, fino ad arrivare a fondo corsa. Non devi fare forza, devi solamente sapere che sei arrivato alla fine. Da quel punto, la sviti due giri e mezzo. Ripeti per tutti i carburatori.
Non è necessario smontare tutto, lo si può fare con un po' di pazienza ed un cacciavite corto anche con i carburatori montati.

Fatto ciò scalda la moto e sei pronto per fare la sincronizzazione!

PS getto 88 per gli esterni, 90 per gli interni.
 
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