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Inviato: 11 Ott 2006 18:03 Oggetto: Consiglio x scaldare lo scooter
Volevo sapere per quanto tempo devo far scaldare il motorino e una volta caldo quanto posso stare a vel max senza rovinare qualcosa?io ho un polini corsa retificato è il mio scooter è uno zip sp
manu89
Senza Freni
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Inviato: 11 Ott 2006 18:07
cmq scaldarlo da fermo serve a poco!!
devi scaldarlo andando in giro piano affinche i scaldino tutti i pezzi (frizione, variatore...)
lorenzonitro90
Senza Freni
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Inviato: 11 Ott 2006 18:19
Esatto, piu che mai stai fermo li dai un po' di sgassate e poi parti, prima andando piano per 5-10 min e poi vai forte
Someday564
Ospite
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Inviato: 11 Ott 2006 18:38
ma un motore a liquido in inverno bisogna farlo scaldare di più che in estate?
manu89
Senza Freni
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Inviato: 11 Ott 2006 18:55
certo
d'inverno fa + freddo ci impiega di piu a salire in temperatura!!!
ma anche quello ad aria
lorenzonitro90
Senza Freni
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Inviato: 11 Ott 2006 19:49
con quello ad aria ci metti un attimo a farlo riscaldare un attimo....ho amici con lo scooter lc che partono da casa e arrivano a scuola ancora bassi di temperatura...
Ed
Sbk
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Inviato: 11 Ott 2006 19:54
la lasci acceso per 1 min al minimo poi parti piano piano, circa 20% di gas e vai così per un bel 7min ..... poi dovrebbe essere caldo.
fastfabio
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Inviato: 11 Ott 2006 20:08
io in genere lo lascio acceso giusto il tempo di sistemarmi un attimo, casco guanti, mi chiudo bene x l'aria (inizia ad essere freddina la mattina)...
poi vai un po piano x un paio di km...
Gian46
Very Important Tinga
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Inviato: 11 Ott 2006 20:18
idem io....casco, giacchetta e due accelerate, poi in mezzo alla strada x la scuola...
Ed
Sbk
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Inviato: 11 Ott 2006 20:31
si infatti... quando lo tiri fuori dal garage lo accendi subito e intanto di prepari ( 4-5 min io ci metto).. e dopo parti pian piano x i primi km..
Doctor87
Sbk Champ
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Inviato: 11 Ott 2006 20:45
bah, io accendo, vado per 20 metri piano e arrivo ad un semaforo.
li accellero abb forte ma nn va moltissimo perchè è freddo....beh, lasciandolo un po accellerato diciamo che si elmina quel borbottio iniziale nelle accellerate dopo.........(metodo che però ti sconsiglio, dato che come faccio io nn vuole dire scaldarlo....anceh s poi vado sempre piano...)
cmq, so che esisteva una specie di valvola innestata nn so dove, che faceva passare meno liquido al gt, in modo che si scaldava e con un termostato appena raggiunto un livello stabilito il lliquido refrigerante circolava normalmente.......
Walter
Ospite
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Inviato: 12 Ott 2006 14:18
anche seconod me basta che parti e vai piano all inizio e poi dai un p d + di gas..
rubo
Very Important Tinga
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Inviato: 12 Ott 2006 17:03
altre persone mettevano del nastro sulla griglia in modo tale da impedire il più possibile il flusso dell'aria....
Ed
Sbk
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Inviato: 12 Ott 2006 18:44
IO in genre prendo come punto di riferimento la temperatura dell'acqua...
D'estate semplicemente andavo piano, non lo scaldavo...
Ora invece ceh dalle mie parti le temperature sono scese sotto i 10° durante la notte, faccio cosÌ:
- Accendo e lascio scaldare al minimo un minutino...
-Una volta partito però devo darci dentro col gas, perhcè quandop lo lascio girare da freddo al minimo, nonostante usi un olio che lascia poco fumo (Castrol TTS), esce una nuba bianca pazzzesca che addirittura è come se fosse "scarburato"... quasi non parte, devo darci dentro, considerando che sono anche in salita...
-Una volto in moto raggiungo i 50 e mi stabilisco li, toccando in discesa i 60 (devo solo minimamente tirare il gas)
-Dopodichè arrivo ad un semaforo che dura 1-2 minuti, e li lo lascio scaldare al minimo...
-Una volta ripartito la temperature è sui 45°-50° e da li seguo i limiti del codice per altri 2 minuti, finchè la temperatura non si stabilizza su 60°...
Dopodichè apro tutto....
Benny_GTA
Senza Targa
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