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Fz8 usare vpower durante il rodaggio [si può fare?]
12427433
12427433 Inviato: 18 Set 2011 13:25
Oggetto: Fz8 usare vpower durante il rodaggio [si può fare?]
 



Ciao a tutti

qualcuno sa se ci sono controindicazioni ad usare della benza vpower durante il rodaggio?

Ciao
 
12427945
12427945 Inviato: 18 Set 2011 15:48
 

E perchè mai? Io userò solo Blu Super Plus e ho appena inziato il rodaggio. Primo pieno: costosissima V-Power, perchè all'AGIP non ci arrivavo... icon_xd_2.gif
 
12428092
12428092 Inviato: 18 Set 2011 16:31
 

voi due avete dei soldi da buttare via... meglio per voi...
 
12428224
12428224 Inviato: 18 Set 2011 17:12
 

alesav ha scritto:
voi due avete dei soldi da buttare via... meglio per voi...


Quoto, differenza con la v-power rispetto alla normale ZERO su ZERO non si sente nulla. A differenza della mia vecchia pegaso strada che con la v-power girava meglio ed era meno scorbutica con la fz8 non cambia nulla.
 
12428462
12428462 Inviato: 18 Set 2011 18:15
 

Se lo dite voi... sul libretto della Suzuki c'è scritto che la moto ottiene le piene prestazioni solo con benzina a 98 ottani, ma il sensore di anticipo e detonazione le consente di usare anche benzine con meno ottani, a discapito delle performance... icon_rolleyes.gif
 
12428896
12428896 Inviato: 18 Set 2011 19:52
 

La mia era una semplice cutiositá visto che le benzine speciali innalzano le temperature di scoppio pensavo che durante il rodaggio non fossero il massimo visti gli giá abbondanti atriti del motore nuovo
 
12431020
12431020 Inviato: 19 Set 2011 10:59
 

baccio76 ha scritto:


Quoto, differenza con la v-power rispetto alla normale ZERO su ZERO non si sente nulla. A differenza della mia vecchia pegaso strada che con la v-power girava meglio ed era meno scorbutica con la fz8 non cambia nulla.



Punti di vista! Impossibile che non senti differenze con la V-power rispetto alla benzina normale. Io e tutti i miei conoscenti, amici, meccanici, che la usano(me compreso) sentiamo mooolta differenza con l'utilizzo di questi carburanti, anche perche' e' basilare come ragionamento: + ottani= + potenza, oltretutto ci sono additivi che aiutano a mantenere pulito ed efficiente il motore, o meglio i suoi organi interni(pistoni, bielle, ecc..).
 
12431024
12431024 Inviato: 19 Set 2011 11:01
 

Spiga76 ha scritto:
La mia era una semplice cutiositá visto che le benzine speciali innalzano le temperature di scoppio pensavo che durante il rodaggio non fossero il massimo visti gli giá abbondanti atriti del motore nuovo



Anche secondo me nella fase di rodaggio quelle benzine non sono molto appropriate, proprio per il motivo che spieghi tu.
 
12431047
12431047 Inviato: 19 Set 2011 11:06
 

stino76 ha scritto:
+ ottani = + potenza

Non è sempre così: se l'accensione è tarata per, diciamo, 95 ottani, dargliene 100 non aumenterà le prestazioni. La centralina deve essere autoadattante.
 
12431076
12431076 Inviato: 19 Set 2011 11:13
 

Beh ad essere precisi + ottani non vuol dire + potenza !!!

Gli ottani vengono aggiunti per avere meno effetto detonante, quindi lo scoppio avviene al momento stesso dell'accensione della candela, non prima come potrebbe accadere alcune volte a causa della compressione per autoaccensione (il diesel per dire funziona proprio con questo principio)

Sicuramente il potere specifico di quelle benzine è più alto, producono più calore, e quindi maggiori prestazioni.

Non so quanto si possano percepire, molto sicuramente lo fa il cervello: Ho messo la Vpower e adesso la moto va di più !!!

Quel mezzo cavallo che forse ti da la benza, io non lo saprei apprezzare, quello che apprezzo è sicuramente l'aumento di spesa e il portafogli che si assottiglia molto velocemente !!!

Se poi parliamo di additivi pulenti, quello forse è vero, qualcosa ci metteranno per farla costare 2 euro al litro, almeno lo spero !!! 0509_mitra.gif
 
12431166
12431166 Inviato: 19 Set 2011 11:31
 

in un altro topic ho letto che le benzine speciali, sulla fz8, hanno un effetto strano rendendola scorbutica e poco regolare, convenendo alla fine di utilizzare la normalissima benzina verde....... Poi sinceramente io non l'ho mai usata!!!!! (e con quello che costa me ne vedo bn da non usarla!!! icon_xd_2.gif )

doppio_lamp_naked.gif
 
12431232
12431232 Inviato: 19 Set 2011 11:45
 

Io penso che possa essere utile ogni 500/1000 km farci un pieno per una questione di pulizia del motore,, per eliminare qualche residuo carbonioso che si deposita inevitabilmente su valvole, cielo pistone, e compagnia bella...

Per il resto lo vedo un grandissimo bisness per i produttori.

La mia inziale domanda era rivolta solamente perchè essendo in rodaggio e avendo percorso i miei primi 600 km pensavo appunto di farci un pieno per detergere il motore...

La fz8 scarbutica ? Ma se è agnellino... va beh che io prima avevo la fz1, quella si era scorbutica ma goduriosa !!!!
 
12431273
12431273 Inviato: 19 Set 2011 11:54
 

Spiga76 ha scritto:

Quel mezzo cavallo che forse ti da la benza, io non lo saprei apprezzare, quello che apprezzo è sicuramente l'aumento di spesa e il portafogli che si assottiglia molto velocemente !!!

Prove al banco indicano, per determinati motori (es. tre cilindri Toyota 1 litro, montato su 106, C1 e Aygo), un incremento di potenza anche del 6%, a fronte di una lieve diminuzione dei consumi... e sto parlando della vecchia Blu Super, con 98 ottani.
Maledetta quella volta che l'hanno sostituita con la nuova Plus, che costa un botto in più a fronte di migliorie quasi nulle, a meno di avere un motore da competizione. Era una benzina perfetta (in rapporto al costo).

Ultima modifica di Murakami74 il 19 Set 2011 13:09, modificato 4 volte in totale
 
12431274
12431274 Inviato: 19 Set 2011 11:55
 

@Spiga76

no, scorbutica con quella benzina!! icon_asd.gif

comunque male non dovrebbe fargli, io invece pensavo di utilizzare a 10000 km quei solventi da aggiungere alla benzina normale, per pulire gli iniettori e incrostazioni varie, sembrano funzionare bn!! eusa_think.gif
 
12431460
12431460 Inviato: 19 Set 2011 12:38
 

stino76 ha scritto:



Punti di vista! Impossibile che non senti differenze con la V-power rispetto alla benzina normale. Io e tutti i miei conoscenti, amici, meccanici, che la usano(me compreso) sentiamo mooolta differenza con l'utilizzo di questi carburanti, anche perche' e' basilare come ragionamento: + ottani= + potenza, oltretutto ci sono additivi che aiutano a mantenere pulito ed efficiente il motore, o meglio i suoi organi interni(pistoni, bielle, ecc..).


Non sò che moto hai te e i tuoi conoscenti, ma secondo me dipende dal motore, come dicevo prima sulla pegaso strada monocilindrica con la v-power era tutta un altra moto, sia come erogazione che come spinta, sicuramente migliorava e diventava meno scorbutica ai bassi e molto più regolare, ecco lì si sentiva sicuramente la differenza, mentre sulla fz8 non ho trovato nessun miglioramento e nessuna differenza, poi sul discorso pulizia non mi pronuncio e posso essere comunque d'accordo con te. questa è la mia esperienza personale tutto qui.
 
12431489
12431489 Inviato: 19 Set 2011 12:46
 

Forse su moto con carburatori con queste super benzine si ottiene una carburazione ottimale, e quindi ecco che il motore rende di più... mia supposizione !!!

Se tu ti sei accorto di questa miglioria vuol dire che di sicuro c'è stata....

Con le moto ad iniziezione come sono tutte le moderne, forse le centraline si regolano modificando parametri ed anticipi, cercando di fare andare il motore come da valori standard, ergo si senta meno l'effetto energetico maggiore.


Per quanto riguarda gli additivi da mettere insieme alla benzina per la pulizia, non fanno altro che aumentare la temperatura in camera di scoppio, facendo così rimuovere maggiormente i depositi incombusti ed incrostazioni, medesimo effetto che fanno vpower e altri tipi di benzine con 98-100 ottani.

Alla fine più alta è la temperatura di scoppio della miscela aria/benziana meno incombusti ci sono e meno si sporca il motore.


PS. Posseggo una FZ8
 
12431767
12431767 Inviato: 19 Set 2011 13:51
 

Murakami74 ha scritto:

Non è sempre così: se l'accensione è tarata per, diciamo, 95 ottani, dargliene 100 non aumenterà le prestazioni. La centralina deve essere autoadattante.


Infatti su tutte le moto attuali la centralina si autoadatta, almeno in quelle degli ultimi anni.
 
12431784
12431784 Inviato: 19 Set 2011 13:53
 

baccio76 ha scritto:


Non sò che moto hai te e i tuoi conoscenti, ma secondo me dipende dal motore, come dicevo prima sulla pegaso strada monocilindrica con la v-power era tutta un altra moto, sia come erogazione che come spinta, sicuramente migliorava e diventava meno scorbutica ai bassi e molto più regolare, ecco lì si sentiva sicuramente la differenza, mentre sulla fz8 non ho trovato nessun miglioramento e nessuna differenza, poi sul discorso pulizia non mi pronuncio e posso essere comunque d'accordo con te. questa è la mia esperienza personale tutto qui.



Di sicuro non abbiamo le Pegaso monocilindriche...... 0509_pernacchia.gif , e ti garantisco che su R1, FZ1(la mia), CBR 600, Kawa Z750, ecc., la differenza si sente eccome. E ti dico di piu', e cioe' che anche sulle auto si sente. Forse te sei l'unico che non trova differenze.
 
12432977
12432977 Inviato: 19 Set 2011 17:50
 

stino76 ha scritto:



Di sicuro non abbiamo le Pegaso monocilindriche...... 0509_pernacchia.gif , e ti garantisco che su R1, FZ1(la mia), CBR 600, Kawa Z750, ecc., la differenza si sente eccome. E ti dico di piu', e cioe' che anche sulle auto si sente. Forse te sei l'unico che non trova differenze.


Che ti devodire icon_biggrin.gif , io a parte la pegaso monocilindrica, manco sull'auto avevo sentito differenza si parla ai tempi di twin spark alfa, ormai sono convertito ai diesel bmw icon_mrgreen.gif quindi sul versante auto non posso dire granchè icon_asd.gif . Magari riproverò a fare qualche altro giro di v-power per ritestare la cosa, magari ora che ho lo scarico akra lo sentirò di più icon_wink.gif .
 
12433091
12433091 Inviato: 19 Set 2011 18:20
 

io la differenza con una 100ottani invece la noto,la moto gira meglio e consuma meno e diciamo che alla fine anche se costa di più ci faccio piu km e il costo và pari con una normale benzina verde 0510_saluto.gif
 
12433144
12433144 Inviato: 19 Set 2011 18:34
 

Io credo che sia normale che con le 100 ottani il motore renda di piu', e che abbia una combustione migliore. Non costerebbe così tanto altrimenti e non la consiglierebbero in molti.
 
12433388
12433388 Inviato: 19 Set 2011 19:26
 

giusto stino,è che ha volte alla gente viene il dubbio che nelle cisterne ci mettino la solita benzina,anche se la vpover100 è bianca e volendo noi con le moto possiamo controllare 0509_up.gif
 
12446436
12446436 Inviato: 22 Set 2011 12:28
 

Concordo sia con Spiga che con Epifanio cioè io faccio il pieno con la 100ottani ogni 1000km per tenere pulito il motore ma mi sono accorto che con la medesima faccio qualche decina di km in più...come prestazioni non ho notato significative differenze
 
12446648
12446648 Inviato: 22 Set 2011 13:24
 

Sarebbe fantastico vedere delle prove sul banco della stessa moto con benzina normale e 100 ottani per vedere nello specifico cosa cambia !!!

Qualcuno do voi ha qualche dato a riguardo ?



doppio_lamp_naked.gif
 
12446907
12446907 Inviato: 22 Set 2011 14:11
 

Fz_wise ha scritto:
Concordo sia con Spiga che con Epifanio cioè io faccio il pieno con la 100ottani ogni 1000km per tenere pulito il motore ma mi sono accorto che con la medesima faccio qualche decina di km in più...come prestazioni non ho notato significative differenze



io faccio il pieno ogni 2000km per tenere bello pulito il tutto! icon_biggrin.gif

Ho notato il motore leggermente più pronto, ma può essere solo una mia impressione...
 
12447353
12447353 Inviato: 22 Set 2011 15:12
 

"Forse su moto con carburatori con queste super benzine si ottiene una carburazione ottimale, e quindi ecco che il motore rende di più... mia supposizione !!! "

non esiste che un carburante regoli la carburazione icon_wink.gif
 
12450569
12450569 Inviato: 23 Set 2011 8:06
 

Infatti non è il carburante che la regola, ho solo detto che la carburazione potrebbe rendere al meglio con i super carburanti.

Se per te non fosse così, o io sbagliassi proprio, ti prego si spiegarmi meglio allora....



ciao
 
12452448
12452448 Inviato: 23 Set 2011 14:57
 

Le moto moderne (stradali) escludiamo quindi moto da pista o da competizione!

hanno motori con rapporti di compressione, e camere di scoppio studiati appositamente per "digerire" normali benzine con basso numero di ottani...

utilizzare benzine o additivi che aggiungano un tasso di ottani maggiore alla benzina, puo dar si qualche miglioramento, ma sulle moto di oggi non è una cosa strettamente necessaria;

Non c'entra che la moto sia a iniezione o a carburatore... una volta che la benzina viene nebulizzata e immessa nelle camere di scoppio il procedimento è uguale...! 0509_up.gif

Tuttavia su motori di vecchia generazione studiati per camminare con la vecchia benzina Super, o su motori preparati dove il rapporto di compressione viene incrementato, talvolta è necessario utilizzare delle benzine con un numero di ottani superiore, per evitare fenomeni di preaccensione 0509_up.gif
 
12452613
12452613 Inviato: 23 Set 2011 15:18
 

Enrico_zip ha scritto:
Le moto moderne (stradali) escludiamo quindi moto da pista o da competizione!

hanno motori con rapporti di compressione, e camere di scoppio studiati appositamente per "digerire" normali benzine con basso numero di ottani...

utilizzare benzine o additivi che aggiungano un tasso di ottani maggiore alla benzina, puo dar si qualche miglioramento, ma sulle moto di oggi non è una cosa strettamente necessaria;

Non c'entra che la moto sia a iniezione o a carburatore... una volta che la benzina viene nebulizzata e immessa nelle camere di scoppio il procedimento è uguale...! 0509_up.gif

Tuttavia su motori di vecchia generazione studiati per camminare con la vecchia benzina Super, o su motori preparati dove il rapporto di compressione viene incrementato, talvolta è necessario utilizzare delle benzine con un numero di ottani superiore, per evitare fenomeni di preaccensione 0509_up.gif
la fz8-fazer ha un rapporto di compressione di 12.00:1 che ha mio parere è notevole per cui con una benzina da 100 ottani dovrebbe lavorare meglio,il costruttore indica solo un minimo di ottani che partano da i 91 in su 0510_saluto.gif

Ultima modifica di epifaniofazer8 il 23 Set 2011 15:22, modificato 1 volta in totale
 
12452647
12452647 Inviato: 23 Set 2011 15:20
 

come ha detto enrico una benzina con un maggior numero di ottani è necessaria solo dove esiste un rapporto di compressione talmente alto che quando il pistone sale pms comprime la benzina cosi tanto da farla esplodere nel momento sbagliato,con conseguente discesa del pistone fuori fase e motore da buttare.
in commercio su motori stradali tutto questo non accade,tranne se pesantemente elaborati,quindi secondo me sono soldi buttati.
ps:sopra leggevo un post dove si parlava del colore della benzina speciale,che è bianca,anche quella senza pb è bianca,gli mettono il colorante per farla diventare verde 0509_up.gif
 
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