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Domande su Peugeot Ludix 50 [su alta fumosità e pompa aria]
12419016
12419016 Inviato: 16 Set 2011 10:03
Oggetto: Domande su Peugeot Ludix 50 [su alta fumosità e pompa aria]
 

Ciao a tutti!
La mia ragazza ha un Ludix ad aria al quale ho appena sostituito la marmitta con una Sito e cambiato la spugna filtro con una red sponge, mantenendo la cassa originale.
Il primo dubbio riguarda la pompa dell'aria:

Link a pagina di Easyparts.it

Questa prende aria dal filtro e la manda alla marmitta, grazie ad un tubo sul collettore

Link a pagina di Easyparts.it

e dovrebbe servire a bruciare i gas incombusti. Siccome sulla Sito il collettore è completamente chiuso, ho semplicemente tappato gli ingressi sulla pompa aria: ho fatto una caxxata? Rischio di spaccare qualcosa?
L'altro dubbio riguarda la fumosità allo scarico, esagerata e di colore bianco; la candela montata è una DENSO W22FSR, equivalente alla NGK BR7HS, mentre l'olio è il TAMOIL Offroad 2t synt, che risponde alle specifiche API TC e JASO FC (il libretto consiglia ESSO semi-sintetico con specifiche API FC o JASO FC). La carburazione dovrebbe essere abbastanza in ordine e si, sono consapevole che l'olio fa schifo.... Comunque, cosa posso fare per farlo fumare un pò meno?
Grazie a tutti per l'aiuto!
 
12419041
12419041 Inviato: 16 Set 2011 10:08
 

se fuma vuole dire che la carburazione non è tanto a posto. come è carburato? e poi almeno 1 ingresso per l' aria nell' airbox l' hai lasciato, vero?
 
12419088
12419088 Inviato: 16 Set 2011 10:21
 

Getti originali, vite aria a due giri circa dal tutto chiuso e vite minimo regolata di conseguenza. Il carburatore non è mai stato aperto perchè non ho un garage, ho solo pulito la vaschetta del galleggiante. Per quanto riguarda la pompa aria? Hai info o suggerimenti? Grazie!
 
12419104
12419104 Inviato: 16 Set 2011 10:26
 

per aprire il carbu non è necessario un garage, manco io ce l' ho e le volte che non potevo andare dai miei amici ho lavorato in strada. per l' airbox non ci dovrebbero essere problemi, ma l' importante è che hai lasciato un tubo libero per l' ingresso dell' aria dall' esterno.
 
12419169
12419169 Inviato: 16 Set 2011 10:40
 

Non dicevo la cassa filtro, ma la pompa dell'aria
Link a pagina di Easyparts.it
Dimenticavo però che per cambiare la spugna mi sono dovuto ingegnare: la cassa era infatti sigillata e quindi ho dovuto aprirla a caldo e poi richiudere. Non credo però che entri aria in eccesso, perchè a parte il fumo lo scooter va da dio: ieri ho riempito per la prima volta il tachimetro! Ha solo una leggera flessione tra i 30 e i 40 kmh, quasi come per un cambio marcia.... eusa_think.gif
 
12419178
12419178 Inviato: 16 Set 2011 10:43
 

per "pompa dell' aria" tu intendi forse il catalizzatore?
nel link che hai pubblicato dice "air filter"
 
12419226
12419226 Inviato: 16 Set 2011 10:57
 

No, il catalizzatore era nel silenziatore della marmitta originale (Euro2), credo che la Sito che ho montato non abbia il catalizzatore. Come ho detto quella pompa dovrebbe mandare aria nella marmitta per bruciare i gas incombusti e renderlo più "ecologico". E' attaccata sul blocco ed è quella cerchiata in rosso:
mi date una mano a capire cosa sia...
 
12419246
12419246 Inviato: 16 Set 2011 11:02
 

scusami, ma non conosco questi blocchi con le nuove normative. di solito lavoro con vecchi scooter. comunque se è come dici allora lascialo pure staccato, però devi rifare la carburazione, è grassa.
 
12419286
12419286 Inviato: 16 Set 2011 11:09
 

Riesco a smagrire solo con l' altezza dello spillo e con la vite aria? Non vorrei dover cambiare getti.... Per lo spillo, più salgo di tacca e più smagrisce? O è il contrario? E la vite aria? Grazie!
 
12419308
12419308 Inviato: 16 Set 2011 11:13
 

allora, lo spillo non lo toccherei, quello influisce sull' arco di erogazione, e come sta di fabbrica solitamente va bene. la vite se è dell' aria devi aprirla, se è della miscela devi stringerla, i getti dovrai cambiarli mi sa; tanto che ci vuole? al punto in cui ti trovi per regolare lo spillo non ci vuole molto ad aprire e cambiare.
 
12419344
12419344 Inviato: 16 Set 2011 11:21
 

Infatti non volevo cambiare nulla perchè la considerazione fatta per lo spillo penso valga anche per i getti: molti mi consigliano di tenere la taratura della casa. E' però vero che la red sponge e la Sito che ho messo sono più aperte dell' originale, fosse solo perchè non c'è più il catalizzatore....
 
12419351
12419351 Inviato: 16 Set 2011 11:22
 

ma com'è il fumo, bianco e denso?
 
12419394
12419394 Inviato: 16 Set 2011 11:32
 

A freddo è bianco e abbastanza evidente, poi diminuisce un pò a motore caldo. L' odore è principalmente di olio bruciato, non si sente puzza di benzina. Inoltre è molto più "fresco" di prima: la marmitta originale catalizzata diventava incandescente all'interno e sembrava una pistola ad aria calda icon_eek.gif
 
12419400
12419400 Inviato: 16 Set 2011 11:34
 

allora prova a girarci qualche giorno, talvolta le marmitte catalitiche originali o simil originali hanno questo problema di fumo e puzza da nuove. l' ha fatto anche la mia shot alla prima accensione, ma dopo pochi minuti aveva già smesso. se massimo in una settimana non ha smesso devi obbligatoriamente carburare.
 
12419436
12419436 Inviato: 16 Set 2011 11:44
 

Ok allora, ci giro un pò e poi ricontrollo. Già che ci sono, cambierei l'olio: che metto? In molti topic consigliano il Bardhal o il Motul, sintetici ovviamente. Tu che mi consigli?
 
12419447
12419447 Inviato: 16 Set 2011 11:47
 

il tts della castrol è buono, ma a quanto ho capito non è più in produzione, ne è stato fatta una nuova versione. oppure c'è il motul 810, il bardhal è buono, ma in genere è molto costoso, non so quanto possa valere la pena.
io personalmente uso il tts, una volta finita la scorta non so, forse passo al motul.
 
12419507
12419507 Inviato: 16 Set 2011 12:01
 

Bene, grazie ancora per le info!
 
12419518
12419518 Inviato: 16 Set 2011 12:04
 

di nulla.
 
12419728
12419728 Inviato: 16 Set 2011 12:44
 

Io avevo il ludix blaster, e ti posso dire che fuma tanto perche' ha il miscelatore elettronico. Come olio comunque ho sempre usato motul 710, favoloso 0509_up.gif
 
12419817
12419817 Inviato: 16 Set 2011 13:05
 

Grazie della dritta! Ho già letto in altri topic del Motul 710 e anche del 510. Purtroppo non essendo molto diffuso, i pareri sul Ludix scarseggiano eusa_wall.gif
 
12420836
12420836 Inviato: 16 Set 2011 16:01
 

viktorider92 ha scritto:
Io avevo il ludix blaster, e ti posso dire che fuma tanto perche' ha il miscelatore elettronico. Come olio comunque ho sempre usato motul 710, favoloso 0509_up.gif


Il problema è l'olio. Sicuro che usa sempre e da sempre il tamoil?

E poi è un olio pessimo, anche se sintetico, a parer mio.
Il problema sta li. Usa un olio migliore.
 
12421150
12421150 Inviato: 16 Set 2011 17:03
 

Usavo anche il Castrol Top50, ma con la marmitta originale non è che la differenza si sentisse e si vedesse tanto... Sono sempre più convinto però che il Tamoil l'abbia definitivamente tappata, quindi non vorrei "bruciare" anche la Sito messa ieri. Sai qualcosa sulla pompa aria? Ho fatto bene a tapparla? Grazie.
 
12422383
12422383 Inviato: 16 Set 2011 21:20
 

Il castrol top 50 è pessimo, il motul 710 lo trovo uno dei migliori e non sono l'unico a pensarla. reefreze non so perchè a te sembra pessimo eusa_think.gif
 
12423996
12423996 Inviato: 17 Set 2011 12:25
 

Credo che Reefreze si riferisse al Tamoil che uso io, non al Motul 710. Viktorider92, visto che avevi lo stesso blocco, sai qualcosa della pompa aria?
Link a pagina di Easyparts.it
 
12424548
12424548 Inviato: 17 Set 2011 14:33
 

No, mi spiace. Io avevo il Blaster, quindi la versione raffreddata a liquido e non ho mai avuto problemi, fortunatamente..
 
12424693
12424693 Inviato: 17 Set 2011 15:14
 

Neanche io ho problemi tie.gif ! Ti chiedevo per la pompa aria perchè dovresti averla anche tu: è quella che porta aria fresca sul collettore della marmitta originale credo per bruciare i gas incombusti e rendere più "puliti" i fumi. Siccome la Sito non ha ingressi sul collettore, io ho tappato la pompa perchè faceva un bel pò di casino in più e mi chiedevo se ciò poteva crearmi dei problemi in futuro. Per capirci questa è la pompa:
Link a pagina di Easyparts.it
Qui è cerchiata in rosso:
mi date una mano a capire cosa sia...
Qui si vede l'ingresso sul collettore:
Link a pagina di Easyparts.it
Grazie per la pazienza....
 
12433154
12433154 Inviato: 19 Set 2011 18:36
 

viktorider92 ha scritto:
Il castrol top 50 è pessimo, il motul 710 lo trovo uno dei migliori e non sono l'unico a pensarla. reefreze non so perchè a te sembra pessimo eusa_think.gif


Infatti io mi riferivo al Tamoil. Il 710 lo uso sull'sr icon_wink.gif


Quiet ha scritto:
Credo che Reefreze si riferisse al Tamoil che uso io, non al Motul 710. Viktorider92, visto che avevi lo stesso blocco, sai qualcosa della pompa aria?
Link a pagina di Easyparts.it


Esatto. Forse mi sono espresso male...

icon_smile.gif


Quiet ha scritto:
Neanche io ho problemi tie.gif ! Ti chiedevo per la pompa aria perchè dovresti averla anche tu: è quella che porta aria fresca sul collettore della marmitta originale credo per bruciare i gas incombusti e rendere più "puliti" i fumi. Siccome la Sito non ha ingressi sul collettore, io ho tappato la pompa perchè faceva un bel pò di casino in più e mi chiedevo se ciò poteva crearmi dei problemi in futuro. Per capirci questa è la pompa:
Link a pagina di Easyparts.it
Qui è cerchiata in rosso:
mi date una mano a capire cosa sia...
Qui si vede l'ingresso sul collettore:
Link a pagina di Easyparts.it
Grazie per la pazienza....


Mah eusa_think.gif
Se la sito non ha gli ingressi credo che hai fatto bene... comunque la pompa aria è importante... forse se gli facessi tu artigianalmente gli ingressi?
 
12435471
12435471 Inviato: 20 Set 2011 10:04
 

Non saprei, ci vorrebbe qualcuno più preparato su questo blocco. Tuttavia ho letto di tanti che la eliminano sul 4t: un esempio per tutti, la vavola AIS su Beta M4, motard con motore 350 Suzuki ad aria. In effetti lo scooter va benissimo, solo non vorrei che non potendo più aspirare aria la suddetta pompa si spacchi e vada in giro per il blocco eusa_think.gif Mi sa che, se nessuno mi rassicura, appena ho tempo la tolgo del tutto! Grazie !
 
12436858
12436858 Inviato: 20 Set 2011 14:46
 

Quiet ha scritto:
Non saprei, ci vorrebbe qualcuno più preparato su questo blocco. Tuttavia ho letto di tanti che la eliminano sul 4t: un esempio per tutti, la vavola AIS su Beta M4, motard con motore 350 Suzuki ad aria. In effetti lo scooter va benissimo, solo non vorrei che non potendo più aspirare aria la suddetta pompa si spacchi e vada in giro per il blocco eusa_think.gif Mi sa che, se nessuno mi rassicura, appena ho tempo la tolgo del tutto! Grazie !


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