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pompa benzina ? (runner)
14619457
14619457 Inviato: 6 Set 2013 13:32
Oggetto: pompa benzina ? (runner)
 

Intanto un saluto a tutti 0510_saluto.gif possiedo un gilera runner del 97 con blocco motore di un nrg e monto top trophy 48', carburatore 17.5 dell'orto con getto max da 86, red sponge, marmitta leovince RS, trasmissione malossi over range.
Fino a qui tutto ok..
Allora il problema sta che quando ho il serbatorio pieno lo scooter va benissimo.. ma appena la lancetta della benzina mi segna metà serbatorio in giù lo scooter inizia ad avere un problema al quanto fastidioso... in pratica andando ad una velocità sostenuta intorno ai 70-80 km/h facendo delle lunghe tratte lo scooter mi da il problema come se rimanesse senza benzina e si spegne per strada.. scendo subito per guardare il tubo della benzina e cè una bella e grossa bolla d'aria del tubo, provando subito non riparte e tirando l'aria riprte quasi subito, aspetto qualche secondo e mollo l'aria ed e tutto ok allora riparto e mi ri fà la stessa cosa dopo poca strada !!! Direi che è al quanto fastidioso !!! 0509_mitra.gif
Ho smontato la carenatura sx e guardando il tubo che dalla pompa di benzina porta al piccolo serbatoio detto (degasatore) la benzina la pompa abbastanza bene ma non ci ho mai avuto possibilità di guardarci mentre faccio delle tratte lunghe...
Ora chiedo a voi che cosa potrebbe essere ???? E la pompa di benzina che potrebbe dar problemi ??? Non e un problema di corrente perche ho già verificato personalmente.. aiutatemi perche come potete pensare e davvero fastidioso 0509_mitra.gif
 
14620955
14620955 Inviato: 7 Set 2013 0:05
 

Non mi risponde nessuno ?
 
14620961
14620961 Inviato: 7 Set 2013 0:16
 

eh sembra un problema di pescaggio della benzina, ma se fa un vuotone potrebbe anche essere il collettore d'aspirazione (zona pacco lamellare) o anche il collettore airbox/carburatore che magari è crepato e aspira aria, oppure chiude in modo appena sufficiente a freddo ma poi quando si scalda dilatandosi aspira aria e ti fa quel vuoto..
 
14620992
14620992 Inviato: 7 Set 2013 0:46
 

Si fa un bel vuoto come se fossi rimasto senza benzina... ma il problema me lo da solo quando sono da metà serbatoio in giù eusa_think.gif
 
14621550
14621550 Inviato: 7 Set 2013 14:01
 

Beh nessuno che se ne intenda ?? Io al momento non molto purtroppo dato che sono quasi un mese che ci giro con il runner...
Aiutatemi perfavore perché è un problema altamente fastidioso eusa_wall.gif
Vi ringrazio
 
14622085
14622085 Inviato: 7 Set 2013 21:03
 

stesso identico problema tuo. E' appena uscito dal meccanico, ma senza risultati...
Se qualcuno è in grado di aiutarci.
 
14622356
14622356 Inviato: 8 Set 2013 0:28
 

Airitaly123 anche tu in possesso di un runner? Anche tu lo stesso problema?! azz al quanto fastidiosissimo 0509_mitra.gif
 
14622529
14622529 Inviato: 8 Set 2013 10:10
 

yes, runner 50 del 2003 ( architettura alimentazione identica alla tua ). A me questo problema si è presentato dopo la conversione da IE a carburatore quando ho dovuto fare tutto il cablaggio di quei stramaledetti tubi benzina che nel runner sembrano progettati da Satana.
Io noto che quando si spegne il tubo che va al carburo è vuoto, ma quello della pompa pieno. Tiro l'aria e fa come se avessi messo la benzina dopo essere rimasto a secco, si accende subito, levo subito l'aria e va. Solo che è un problema che detesto e che voglio risolvere assolutamente.
Ultima cosa... Due giorni fa ero a fare un giro con amici e si è spento 3 volte!!! l'ultima me la sono proprio studiata bene cioè: Ero in discesa lo scooter sentivo che stava facendo vuoti mostruosi e il gas era al minimo e i vuoti li faceva appena sfioravo il gas, quindi sono sicuro al 90 % che sia tutto quel casino di tubi che vanno al carburo e secondo me nelle nostre modifiche siamo andati magari a mettere male un tubo e ci fa tutto questo casino. Se c'è qualche anima che ha un runner e ci fa vedere il cablaggio tubi originale forse riusciamo a risolvere.
Grazie e scusate il poema.
 
14622618
14622618 Inviato: 8 Set 2013 11:24
 

Il cablaggio tubi non e complicato, dal serbatoio parte un tubo che va alla pompa benzina, dalla parte dove c e un attacco solo. Dalla pompa benzina partono due tubi, uno trasparente che va al carburatore e uno scuro che va sotto al pacco lamellare. Sono col telefono, se riesco a fare un disegno o un afoto con il telefono bene altrimenti mi disp
 
14622789
14622789 Inviato: 8 Set 2013 13:12
 

airitaly123 ha scritto:
yes, runner 50 del 2003 ( architettura alimentazione identica alla tua ). A me questo problema si è presentato dopo la conversione da IE a carburatore quando ho dovuto fare tutto il cablaggio di quei stramaledetti tubi benzina che nel runner sembrano progettati da Satana.
Io noto che quando si spegne il tubo che va al carburo è vuoto, ma quello della pompa pieno. Tiro l'aria e fa come se avessi messo la benzina dopo essere rimasto a secco, si accende subito, levo subito l'aria e va. Solo che è un problema che detesto e che voglio risolvere assolutamente.
Ultima cosa... Due giorni fa ero a fare un giro con amici e si è spento 3 volte!!! l'ultima me la sono proprio studiata bene cioè: Ero in discesa lo scooter sentivo che stava facendo vuoti mostruosi e il gas era al minimo e i vuoti li faceva appena sfioravo il gas, quindi sono sicuro al 90 % che sia tutto quel casino di tubi che vanno al carburo e secondo me nelle nostre modifiche siamo andati magari a mettere male un tubo e ci fa tutto questo casino. Se c'è qualche anima che ha un runner e ci fa vedere il cablaggio tubi originale forse riusciamo a risolvere.
Grazie e scusate il poema.


Airitaly123 tu che blocco monti sotto al tuo runner? io sono riuscito a trovare un blocco di un typhoon a liquido perché il suo originale non esisteva quando ho preso lo scooter da un mio amico.. io il collegamento dei tubi della depressione che poi sono 2 uno per il depressore valvola benzina del degasatore e uno richiesto per la pompa di benzina io li ho collegati con una T e poi all' attacco del carburatore... airitaly123 tu hai già provato a cambiare la pompa di benzina??
 
14622799
14622799 Inviato: 8 Set 2013 13:24
 

la pompa ha 1 mese di vita ma non credo che sia la pompa, ma credo che sia sbagliato il posto di dove è collocata è per questo che servirebbe una foto per vedere come è collegato veramente tutto.
 
14623074
14623074 Inviato: 8 Set 2013 16:45
 

airitaly123 ha scritto:
la pompa ha 1 mese di vita ma non credo che sia la pompa, ma credo che sia sbagliato il posto di dove è collocata è per questo che servirebbe una foto per vedere come è collegato veramente tutto.

Io purtroppo la foto non c'è lo.. ma so con certezza che due mesi fà quando stavo rimontando tutto lo scooter la pompa benzina si trova di fianco al serbatoio in basso sotto la pedana poggia piedi sinistra... io i tubi li ho rimontati nuovi perché quelli presenti erano secchi e in pessime condizioni.. e il ho montati nello stesso ordine di fabbrica Gilera, unica cosa che ho notato guardando delle foto su Internet che il blocco originale ha un' attacco della depressione proprio sotto il pacco lamellare.. ora non sò se questo attacco abbia più forza in senso di depressione ?
 
14631114
14631114 Inviato: 12 Set 2013 0:36
 

Quindi ragazzi niente più idee ?? Nessuno che ci possa aiutare ?? 0510_help.gif
 
14631597
14631597 Inviato: 12 Set 2013 10:45
 

mi dispiace, non mi viene in mente di cosa possa essere... se proprio volete un consiglio spassionato... fate sempre il pieno xD
 
14631931
14631931 Inviato: 12 Set 2013 12:59
 

Fai attenzione a non aver invertito i tubi della valvola a depressione con quello della pompa della benzina!
Quello della valvola a depressione sta subito prima delle lamelle (è sempre in depressione con motore acceso), quello della pompa è dopo le lamelle è proprio sulla camera dell albero (quindi va in depressione e in pressione con una frequenza che dipende dal numero di giri).
Per me sono invertiti
 
14633580
14633580 Inviato: 12 Set 2013 23:56
 

Valeriomora ha scritto:
Fai attenzione a non aver invertito i tubi della valvola a depressione con quello della pompa della benzina!
Quello della valvola a depressione sta subito prima delle lamelle (è sempre in depressione con motore acceso), quello della pompa è dopo le lamelle è proprio sulla camera dell albero (quindi va in depressione e in pressione con una frequenza che dipende dal numero di giri).
Per me sono invertiti


Ciao valeriomora! E proprio quello che temevo... come già scritto io non monto il blocco motore del runner ma il blocco di un typhoon a liquido... quindi non ha l'attacco sotto il pacco lamellare!
 
14633764
14633764 Inviato: 13 Set 2013 7:43
 

E' no allora non funziona... Magari si puo' fare in qualche maniera, ma non saprei
 
14633944
14633944 Inviato: 13 Set 2013 9:32
 

Cavoli !!! eusa_wall.gif se qualcuno lo sapesse riuscirebbe a darci una mano.. 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_saluto.gif
 
14634003
14634003 Inviato: 13 Set 2013 9:50
 

Secondo me si puo' fare.
Solo che mi sa che devi tirare giu' il blocco
 
14636450
14636450 Inviato: 14 Set 2013 18:13
 

ok ora ho capito il problema... però secondo me non sono proprio differenti i blocchi... in poche parole il blocco del typhoon non ha il buco dove mettere l'ugello del tubo, però avrà il punto esatto contrassegnato dove fare il buco... in ogni caso procurati un ugello, misuralo con il calibro e buca il carter con una punta leggermente più piccola. poi tappa tutti gli altri buchi e hai finito
 
14643386
14643386 Inviato: 18 Set 2013 14:08
 

seby97 ha scritto:
ok ora ho capito il problema... però secondo me non sono proprio differenti i blocchi... in poche parole il blocco del typhoon non ha il buco dove mettere l'ugello del tubo, però avrà il punto esatto contrassegnato dove fare il buco... in ogni caso procurati un ugello, misuralo con il calibro e buca il carter con una punta leggermente più piccola. poi tappa tutti gli altri buchi e hai finito


Devi aprire i carter perforza!
Se no come li togli i trucioli che fai con il trapano?
 
14643675
14643675 Inviato: 18 Set 2013 16:03
 

che centra... togli il pacco lamellare e poi quando vedi che sta per bucare l'altra parte dei carter metti un tovaglioli o un panno o la mano stessa sotto il buco prondo a raccogliere i trucioli che cadranno. anche se non cadranno dato che se uno conosce una punta di trapano sa che i trucioli verranno sollevati proprio come la vite di archimede (non sapevo in che altro modo dirlo icon_asd.gif ) fai come ti ho detto e vedrai che i tuoi problemi si risolveranno. non è difficilissimo capire un motore
 
14644555
14644555 Inviato: 18 Set 2013 23:37
 

Booh io lo aprirei
 
16106386
16106386 Inviato: 17 Set 2019 11:30
 

Ragazzi a me il runner faceva la stessa cosa quando andava in coppia era la pompa benza a depressione, cambiata quella tutto ok
 
16106388
16106388 Inviato: 17 Set 2019 11:32
 

Tanti mi avevano detto lo statore, invece era la pompa
 
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