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Pressione pompa benzina [SR ditech nella norma? con video]
15516746
15516746 Inviato: 17 Dic 2015 1:43
Oggetto: Pressione pompa benzina [SR ditech nella norma? con video]
 

Salve ragazzi
chi mi sa confermare se la pompa della benzina sta lavorando in maniera ottimale o no?
(sr ditech morini 2002)
Link a pagina di Youtube.com
Link a pagina di Youtube.com

non mi parte e volevo sapere se imputabile alla pompa della benzina il problema.
L'iniettore stato provato da un tecnico solo elettronicamente ed stato dichiarato funzionante.
la prova di pressione non stata potutta fare inquanto le camice degli iniettori delle macchine sono diverse.
Mi ha inoltre detto che se funzionante elettronicamente da escludere al 99,99% che non funzioni.
 
15516968
15516968 Inviato: 17 Dic 2015 14:45
 

Solo con un video difficile, ma a me sembra che la pompa sia ok eusa_think.gif

Supponendo che l'iniettore benzina funzioni bene a livello elettronico, la prima cosa che mi viene in mente sono gli or secchi o lesionati. Smonta tutto (iniettore benzina, corpo iniettore, iniettore aria) e vedi se ci sono degli or da cambiare.

Occhio, quando stacchi i tubi dal corpo dell'iniettore dal tubo di ritorno esce benzina a fiumi (metterci una valvola di non ritorno gli costava troppo? eusa_wall.gif ) quindi fallo col serbatoio vuoto; segnati anche la corretta posizione dei due tubi, perch se inverti mandata e ritorno sono cavoli.

Gi che ci sei controlla anche il corretto funzionamento del debimetro (sta immediatamente a valle dell'airbox, c' un connettore attaccato, si riconosce facilmente); collegaci un tester e vedi che resistenza segna.
 
15517077
15517077 Inviato: 17 Dic 2015 18:52
 

TommyTheBiker ha scritto:
Solo con un video difficile, ma a me sembra che la pompa sia ok eusa_think.gif

Supponendo che l'iniettore benzina funzioni bene a livello elettronico, la prima cosa che mi viene in mente sono gli or secchi o lesionati. Smonta tutto (iniettore benzina, corpo iniettore, iniettore aria) e vedi se ci sono degli or da cambiare.

Occhio, quando stacchi i tubi dal corpo dell'iniettore dal tubo di ritorno esce benzina a fiumi (metterci una valvola di non ritorno gli costava troppo? eusa_wall.gif ) quindi fallo col serbatoio vuoto; segnati anche la corretta posizione dei due tubi, perch se inverti mandata e ritorno sono cavoli.

Gi che ci sei controlla anche il corretto funzionamento del debimetro (sta immediatamente a valle dell'airbox, c' un connettore attaccato, si riconosce facilmente); collegaci un tester e vedi che resistenza segna.


Innanzi tutto ti ringrazio per avermi risposto. Domani mi metto a lavoro e controllo il corpo farfallato...perch forse forse il problema potrebbe essere imputabile alla centralina....che dopo 5 anni di inattivit sta sbarellando...
ps l'iniettore dell'aria non centra niente (almeno per adesso) perche se provo accendere (come nel secondo video) con il corpo iniettore smontato (prima dell'iniettore aria) la benzina esce NON A PRESSIONE dall'iniettore...quindi i problemi potrebbero essere secondo me :
1)la pompa della benzina non spinge abbastanza da far lavorare l'iniettore
2)il compressore non produce abbastanza pressione dentro il corpo iniezione da far lavorare l'iniettore
3)c' un problema all'ECU che non fa lavorare bene l'iniettore/compressore
ho visto dei video (col corpo iniettore aperto)dove dovrebbe schizzare a 1 metro l'iniettore benzina...e a me invece piscia a cascata : Link a pagina di Youtube.com
 
15517112
15517112 Inviato: 17 Dic 2015 20:15
 

A maggior ragione mi viene da pensare agli or che non tengono eusa_think.gif La centralina invece te la possono testare solo in un centro autorizzato Piaggio purtroppo!
 
15517317
15517317 Inviato: 18 Dic 2015 1:32
 

TommyTheBiker ha scritto:
A maggior ragione mi viene da pensare agli or che non tengono eusa_think.gif La centralina invece te la possono testare solo in un centro autorizzato Piaggio purtroppo!


il discorso che 5 anni fa stato lasciato tutto funzionante per questo che mi convince sempre di + la storia della centralina....visto che regola completamente l'iniezione...
 
15517344
15517344 Inviato: 18 Dic 2015 8:54
 

A mio parere guardando i video il problema sta nel pezzo nero quello dove sta l iniettore benzina quello del secondo video perche' di norma questo entrando in pressione non dovrebbe aprirsi. Dovrebbe aprirsi solo con l iniettore aria attaccato! Non entrando in pressione non riesce a far nebulizzare bene la benzina! Non toccare corpo farfallato e altro! Il problema al 99% sta li! Infatti dopo la pulizia della vaschetta consigliano di staccare pure l iniettore aria e controllare se nebulizza correttamente!
 
15517444
15517444 Inviato: 18 Dic 2015 12:27
 

A maggior ragione, se stato lasciato funzionante pi probabile che si sia seccato un gommino che non un tilt elettrico eusa_think.gif

Se ha ragione giugiu24, son gli or che non tengono pi...
 
15517514
15517514 Inviato: 18 Dic 2015 14:13
 

Li il problema non sono gli oring... Perche' c stanno tre tra la testata e l iniettore aria ed uno tra l iniettore aria e il pezzo nero... Stando fermo e non mettendolo in funzione l i iettore benzina e' rimasto aperto.. E non tiene la pressione! Perche' se guardi il video non appena sta per finire la pressurizzazione della pompa esce benzina! Invece dovrebbe tenere la pressione! Ed aprirsi nel momento in cui schiacci lo start!
 
15519758
15519758 Inviato: 22 Dic 2015 15:29
 

giugiu24 ha scritto:
Li il problema non sono gli oring... Perche' c stanno tre tra la testata e l iniettore aria ed uno tra l iniettore aria e il pezzo nero... Stando fermo e non mettendolo in funzione l i iettore benzina e' rimasto aperto.. E non tiene la pressione! Perche' se guardi il video non appena sta per finire la pressurizzazione della pompa esce benzina! Invece dovrebbe tenere la pressione! Ed aprirsi nel momento in cui schiacci lo start!


premetto che non conosco il corretto funzionamento di questa iniezione morini.
tu dici che non normale che quando giro il quadro la pompa carica la benzina nel corpo iniezione?
quindi che consigli di fare?
 
15521448
15521448 Inviato: 25 Dic 2015 11:58
 

Perdona per il ritardo, comunque quando giri la chiave la pompa mette in pressione tutto il circuito e non dovrebbe perdere, la benzina da li deve uscire dal momento in cui premi lo start! Ma non prima. Io t consiglio d cambiar quello li! Facci sapere
 
15521481
15521481 Inviato: 25 Dic 2015 13:04
 

giugiu24 ha scritto:
Perdona per il ritardo, comunque quando giri la chiave la pompa mette in pressione tutto il circuito e non dovrebbe perdere, la benzina da li deve uscire dal momento in cui premi lo start! Ma non prima. Io t consiglio d cambiar quello li! Facci sapere


devo cambiare il gruppo iniezione

immagini visibili ai soli utenti registrati

completo di iniettore?
o solo l'iniettore che rimasto bloccato aperto?
 
15521786
15521786 Inviato: 26 Dic 2015 11:06
 

Ormai cambia tutto, non conviene aprirlo! Prima di montarlo pulisci la vaschetta!
Prima di smontare i tubi metti qualcosa che blocca il tubo ke va dentro al serbatoio perche' altrimenti ti esce un bel po d benzina.
 
15521998
15521998 Inviato: 26 Dic 2015 21:08
 

giugiu24 ha scritto:
Ormai cambia tutto, non conviene aprirlo! Prima di montarlo pulisci la vaschetta!
Prima di smontare i tubi metti qualcosa che blocca il tubo ke va dentro al serbatoio perche' altrimenti ti esce un bel po d benzina.
io voglio sapere cosa si rotto...in quel corpo (apparte l 'iniettore) c' qualche o'ring?cosa si potuto rompere con il non utilizzo?
 
15522644
15522644 Inviato: 28 Dic 2015 11:31
 

Non e' che si e rotto.. Con il tenerlo fermo l iniettore benzina e' rimasto aperto non tenendo piu la pressione! Magari facendo pulire l iniettore benzina ritorna ad aprirsi e chiudersi regolarmente, ma non conviene perche' costerebbe di piu' che trovare tutto il pezzo di seconda mano!
 
15522738
15522738 Inviato: 28 Dic 2015 14:02
 

giugiu24 ha scritto:
Non e' che si e rotto.. Con il tenerlo fermo l iniettore benzina e' rimasto aperto non tenendo piu la pressione! Magari facendo pulire l iniettore benzina ritorna ad aprirsi e chiudersi regolarmente, ma non conviene perche' costerebbe di piu' che trovare tutto il pezzo di seconda mano!


quindi il problema dell'iniettore....basterebbe che trovo solo quello non tutto il corpo... giusto?
 
15523279
15523279 Inviato: 29 Dic 2015 11:36
 

Si, il problema e' l'inoettore ma trovi tutto il pezzo direttamente, nessuno vende solamente l iniettore! Su internet si trovano a anche a 30 euro!
 
16315798
16315798 Inviato: 30 Nov 2022 17:03
Oggetto: Re: Pressione pompa benzina [SR ditech nella norma? con video]
 

nortek_ ha scritto:
Salve ragazzi
chi mi sa confermare se la pompa della benzina sta lavorando in maniera ottimale o no?
(sr ditech morini 2002)
Link a pagina di Youtube.com
Link a pagina di Youtube.com

non mi parte e volevo sapere se imputabile alla pompa della benzina il problema.
L'iniettore stato provato da un tecnico solo elettronicamente ed stato dichiarato funzionante.
la prova di pressione non stata potutta fare inquanto le camice degli iniettori delle macchine sono diverse.
Mi ha inoltre detto che se funzionante elettronicamente da escludere al 99,99% che non funzioni.

CIAO A TUTTI! CONSAPEVOLE DEL FATTO CHE SIA PASSATO UN SECOLO MI INTERESSEREBBE CONOSCERE LA SOLUZIONE FINALE AL TUO PROBLEMA. Grazie anticipatamente.
Un saluto a tutti.
P.s Si accettano consigli.
 
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