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KTM smc 690, quando va rifatto il motore
12396217
12396217 Inviato: 11 Set 2011 18:07
Oggetto: KTM smc 690, quando va rifatto il motore
 

ciao a tutti..sono nuovo...ho intenzione di acquistare un ktm smc 690 (2008-2009 max) perche leggendo alcuni topic mi sono convinto di non toccare 450, 510 ecc che hanno troppa manutenzione e ogni 25h devi cambiare cilindro e pistone..la domanda è : sul SMC ogni quanto devo cambiare cilindro pistone (ore o KM) e olio e filtri?? grz

P.S. volevo sapere se cambiano i modelli di SMC 690 dal 2008 al 2011(mi riferisco soprattutto a la marmitta che sembra bruttina) graziee 0509_doppio_ok.gif
 
12396288
12396288 Inviato: 11 Set 2011 18:37
 

Dal 2010 colorazione bianca, cerchi tubless e tagliandi ogni 7500 Km. Prima, colorazione arancio, cerchi con camera d'aria e tagliandi ogni 5000Km.

Mai sentito parlare di motori rifatti all'smc, è una moto giovane se vogliamo, nessuno l'ha ancora "distrutta".
 
12396317
12396317 Inviato: 11 Set 2011 18:49
 

puoi arrivare a 50mila se vuoi
anche se il tagliando si è allungato non credo proprio che abbiano toccato nulla, quindi tutte le annate sono uguali, cerchi a parte. il sile è uguale sin dall' inizio e non è brutto dai...
è potente ed è street. il meglio
 
12397783
12397783 Inviato: 12 Set 2011 0:09
 

Il mio amico ha un SMR del 2008, con Akrapovic e rapporti corti
Fatti 44.000 km, tutti su asfalto. Guida sportiva su strade curvaiole a manetta spesso ove possibile, fino a tutti gli 8000.
Attualmente il motore è ancora al top delle prestazioni. icon_biggrin.gif
Consumi bassi, anche sotto i 4 l/100km con guida allegra ma non tirata.

Aggiungo (e consiglio): con l'olio consigliato dalla Casa, il consumo dello stesso era notevole.
Con altro olio (con specifiche richieste) quasi annullato. icon_smile.gif
 
12397979
12397979 Inviato: 12 Set 2011 2:32
 

possessore di SMC,

i primi modelli di smc montavano ruote con camere d'aria,più avanti han colato nei cerchi un po' di mastice o simili dove ci son i nipples e ora son tubeless a tutti gli effetti(se non erro dal 2009 in poi).
i tagliandi prima erano ogni 5000 km con controllo gioco valvole ad alternanza(una volta sì, una volta no), ora è ogni 7500 con controllo gioco valvole OGNI VOLTA (ho un amico che aveva su 20.000 km scarsi senza aver mai controllato le valvole ed era comunque un OROLOGIO SVIZZERO).
cambio pistone e manutenzione racing non son assolutamente previsti,visto che non è una racing...se intendi usarla in pista ha un ottimissssssimo potenziale,ovviamente non credere di avere l'erogazione di un 450 icon_wink.gif (se loro cambian l'olio ad ogni uscita e rifan il pistone ogni 25 ore,un motivo ci sarà icon_wink.gif )...
altre info che vuoi sapere?PS: ho un amico che ne vende uno se interessa.
 
12398127
12398127 Inviato: 12 Set 2011 8:40
 

A 50mila c'è il tagliandone che prevede anche di rifare il motore
 
12399742
12399742 Inviato: 12 Set 2011 14:44
 

ringrazio tutti...io pensavo di prendere un 2008, perche non posso spendere piu di 5500euro circa..quindi volevo sapere, si possono mettere tubeless anche sul 2008 ?(intendo da un semlice gommista)..lo so che nn ha un erogazione di un 450purtroppo eusa_wall.gif ma chiedo cn akra e mappatura che da la casa di terza di alza? (prima e seconda mi sento di darle per scontato..almeno spero).

p.s. visto che alcuni sono possessori, volevo sapere se ha qualche difetto(perche li dovrà pur avere) perche leggo solo pregi! icon_eek.gif grazie a tutti
 
12399751
12399751 Inviato: 12 Set 2011 14:47
 

guggio8 ha scritto:
Il mio amico ha un SMR del 2008, con Akrapovic e rapporti corti
Fatti 44.000 km, tutti su asfalto. Guida sportiva su strade curvaiole a manetta spesso ove possibile, fino a tutti gli 8000.
Attualmente il motore è ancora al top delle prestazioni. icon_biggrin.gif
Consumi bassi, anche sotto i 4 l/100km con guida allegra ma non tirata.

Aggiungo (e consiglio): con l'olio consigliato dalla Casa, il consumo dello stesso era notevole.
Con altro olio (con specifiche richieste) quasi annullato. icon_smile.gif



scusami nn ho capito la questione dell'olio, quale è meglio usare qll nn della casa?!!?
 
12399923
12399923 Inviato: 12 Set 2011 15:19
 

c'è chi la alza in quarta con un colpo di reni e chi fa fatica in prima icon_asd.gif

Comunque non usare motorex, usa solo bardhal xtc (così non mangia olio)

Difetti le forche di serie che in pista scorrono poco

Comunque erogazione da 450 no, però vai di più icon_asd.gif
 
12400390
12400390 Inviato: 12 Set 2011 16:48
 

guggio8 ha scritto:
Il mio amico ha un SMR del 2008, con Akrapovic e rapporti corti
Fatti 44.000 km, tutti su asfalto. Guida sportiva su strade curvaiole a manetta spesso ove possibile, fino a tutti gli 8000.
Attualmente il motore è ancora al top delle prestazioni. icon_biggrin.gif
Consumi bassi, anche sotto i 4 l/100km con guida allegra ma non tirata.

Aggiungo (e consiglio): con l'olio consigliato dalla Casa, il consumo dello stesso era notevole.
Con altro olio (con specifiche richieste) quasi annullato. icon_smile.gif


SMR??? SMC forse SMR non mi risulta.

Ho avuto l'SMC e mia moglie l'SM e mi sento di esprimere:

Rapporti 15/42, di gas si alza in prima e seconda (non come nulla fosse) la terza la puoi scordare salvo non ti metta tu a sollevarla fino a spaccarti i reni ma francamente mi sembra una c...ta. Il motore allunga parecchio, ma sotto è molto molle per essere un mono, dimentica il 450 e il 530 sono altri motori. Consuma poco e la longevità la si sta valutando in questi momenti dove le moto circolanti cominciano a raggiungere i 40/50000 km anche se si sono già registrate le prime sbiellate. Non è una race è un mono stradale, buono ma di quello si tratta. Le fragilità che ho riscontrato sono al corpo farfallato che segnala errori di chiusura, al regime di rotazione la minimo, un on-off piuttosto accentuato, una frizione non all'altezza del motore specie se molto sollecitata, le batterie durano poco. Ottima la guidabilità se è ben tarato il cannotto di sterzo, buone le prestazioni in relazione al motore montato, anche il freno è decisamente pronto e preciso.
 
12400767
12400767 Inviato: 12 Set 2011 18:11
 

spiega sta cosa del canotto katti!

Comunque dopo varie peripezie ho capito il perchè sia floscia ai bassi

La euro 3 e ktm che quando da la mappa akra ti da una mappa stock con un filino più di benzina a tutti i regimi

Con la mappa Evo1 invece... Non sei ai livelli di un vecchio lc4 ma ti ci avvicini, in più allunghi il doppio

L'smr è l'evuluzione del 690 sm prestige, con sospensioni regolabili, cerchi marchesini e pompe radiali
 
12401186
12401186 Inviato: 12 Set 2011 19:42
 

Icarus992 ha scritto:
spiega sta cosa del canotto katti!

Comunque dopo varie peripezie ho capito il perchè sia floscia ai bassi

La euro 3 e ktm che quando da la mappa akra ti da una mappa stock con un filino più di benzina a tutti i regimi

Con la mappa Evo1 invece... Non sei ai livelli di un vecchio lc4 ma ti ci avvicini, in più allunghi il doppio

L'smr è l'evuluzione del 690 sm prestige, con sospensioni regolabili, cerchi marchesini e pompe radiali


Come sapete l'agilità delle nostre KTM è anche dovuta alla semplicità della regolazione del cannotto di sterzo, la pressione sui cuscinetti deve essere perfetta e mai fatta a naso. Purtroppo, molto spesso, le varie assistenze lo regolano a occhio per non perdere molto tempo e questo ne compromette la giudabilità, mettiamoci pure che la semplicità di assemblaggio lo rende molto "mobile", quindi regolare da sé è la miglior cosa. Sul libretto d'uso è spiegato molto bene, fate la regolazione di frequente e munitivi di una dinamometrica precisa che misuri da zero a 20 nm e la Vostra KTM vi regalerà la reattività che avete sentito solo da nuova.

Ricordate di seguire alla lettera il manuale non pensate mai che un passaggio sia inutile. Non sapevo neppure della SMR, anche la prestige aveva tutte le regolazioni, forse l'hanno introdotta per una questione di marketing, ho sempre da imparare. Sono felice che si possa risolvere la scarsità ai bassi, da utente del vecchio LC4 non sono riuscito ad apprezzare il passaggio.
 
12403269
12403269 Inviato: 13 Set 2011 7:49
 

Icarus992 ha scritto:
spiega sta cosa del canotto katti!

Comunque dopo varie peripezie ho capito il perchè sia floscia ai bassi

La euro 3 e ktm che quando da la mappa akra ti da una mappa stock con un filino più di benzina a tutti i regimi

Con la mappa Evo1 invece... Non sei ai livelli di un vecchio lc4 ma ti ci avvicini, in più allunghi il doppio

L'smr è l'evuluzione del 690 sm prestige, con sospensioni regolabili, cerchi marchesini e pompe radiali



la mappa Evo1 te la dà sempre ktm? e va bene anche cn akra?
 
12404677
12404677 Inviato: 13 Set 2011 13:51
 

Kattivik ha scritto:


Ricordate di seguire alla lettera il manuale non pensate mai che un passaggio sia inutile. Non sapevo neppure della SMR, anche la prestige aveva tutte le regolazioni, forse l'hanno introdotta per una questione di marketing, ho sempre da imparare. Sono felice che si possa risolvere la scarsità ai bassi, da utente del vecchio LC4 non sono riuscito ad apprezzare il passaggio.


Ecco l'smr! Link a pagina di Bvz.de
Esteticamente è quello che mi piace di più, probabilmente è anche il più equilibrato. Anche se con lui l'unica cosa per risolvere le incertezze ai bassi credo sia mappare a banco con RB1

Comunque il Kit evo 1 per smc comprende

Scarico akra titanium
Collettore akra titanium
Cover filtro PP

Con questi 3 pezzi vi verrà caricata la mappa ufficiale ktm, la differenza è notevolissima! Cambiano completamente tempi di anticipo e iniezione

Io ho messo scarico completo sc project, allargato airbox (a breve filtro in poliestere) e ho caricato la mappa direttamente da me, con il programma TUNEECU, comprando il cavo usb-odb2-centralinaktm a 45 € (duke e smc hanno lo stesso albero a camme)

Ma la modifica più succulenta ktm per smc è il kit evo 2 (montabile solo con scarico open)
Prevede rimozione cassa filtro e montaggio di filtro in cotone a cono e albero a camme del 690 rally dakar

inpraticalamotovacomeunabomba icon_mrgreen.gif
 
12404736
12404736 Inviato: 13 Set 2011 13:59
 

Certo che se per avere un Po di motore in più vi devi lasciare il 30 % del valore del bene forse e' meglio pensarci bene e dirigersi verso una 990.
 
12404821
12404821 Inviato: 13 Set 2011 14:10
 

Kattivik ha scritto:
Certo che se per avere un Po di motore in più vi devi lasciare il 30 % del valore del bene forse e' meglio pensarci bene e dirigersi verso una 990.


beh, con 1000€ riesci a fare scarico, kit evo 2 e anche un trattamento scorrevolezza delle forche da poletti

E hai un mono incazzatissimo

Quindi non è proprio il 30 % icon_mrgreen.gif
 
12405108
12405108 Inviato: 13 Set 2011 14:48
 

Icarus992 ha scritto:


beh, con 1000€ riesci a fare scarico, kit evo 2 e anche un trattamento scorrevolezza delle forche da poletti

E hai un mono incazzatissimo

Quindi non è proprio il 30 % icon_mrgreen.gif


Insomma, quando avevo la smc per lo scarico completo volevano ben più di 1000 euro, poi il montaggio, la mappa e compagnia ci si avvicinava ai 1500 che rapportati ad un usato se non è il 30 poco ci manca e rispetto al nuovo è quasi il 20, se pensiamo che mia moglie ha pagato 11500 la 990 smr eusa_think.gif

In ogni caso sono 2 moto diverse e ognuno si sceglie cosa preferisce.
 
12405371
12405371 Inviato: 13 Set 2011 15:18
 

BaldoRS90 ha scritto:



scusami nn ho capito la questione dell'olio, quale è meglio usare qll nn della casa?!!?


(Spero non ci siano problemi a nominare specifiche marche; in caso contrario, l'amministratore provveda pure a eliminare il messaggio)

Vi riassumo quanto mi ha detto il mio amico-di-moto (motociclista vecchio, evoluto e affidabile), con 690 SMR: "Con l'olio prescritto (per motivi prevalentemente commerciali) dalla Casa (marca Motorex) il consumo di olio era notevole, stavo sempre a rabboccare. Poi sono andato da un nostro amico che distribuisce lubrificanti, mi ha dato un olio (marca Springoil, ma anche altre marche potevano andare bene) con le specifiche richieste e il motore ha smesso di consumare olio".

Il motore ha 44-45.000 km, è ancora al top delle prestazioni. Impiega benzina 100 ottani. Tralascio in questa sede gustose storie stile Joe Bar. Uso intelligente, manutenzione costante e altrettanto costante manetta spalancata nelle consuete uscite su asfalto, cercando di fare pochi trasferimenti e tante prove speciali.
 
12528010
12528010 Inviato: 10 Ott 2011 1:27
 

Icarus992 ha scritto:


Ecco l'smr! Link a pagina di Bvz.de
Esteticamente è quello che mi piace di più, probabilmente è anche il più equilibrato. Anche se con lui l'unica cosa per risolvere le incertezze ai bassi credo sia mappare a banco con RB1

Comunque il Kit evo 1 per smc comprende

Scarico akra titanium
Collettore akra titanium
Cover filtro PP

Con questi 3 pezzi vi verrà caricata la mappa ufficiale ktm, la differenza è notevolissima! Cambiano completamente tempi di anticipo e iniezione

Io ho messo scarico completo sc project, allargato airbox (a breve filtro in poliestere) e ho caricato la mappa direttamente da me, con il programma TUNEECU, comprando il cavo usb-odb2-centralinaktm a 45 € (duke e smc hanno lo stesso albero a camme)

Ma la modifica più succulenta ktm per smc è il kit evo 2 (montabile solo con scarico open)
Prevede rimozione cassa filtro e montaggio di filtro in cotone a cono e albero a camme del 690 rally dakar

inpraticalamotovacomeunabomba icon_mrgreen.gif


quindi il kit evo 2 se è da montare solo su scarico aperto non è omologato? immagino di no...
 
12662377
12662377 Inviato: 10 Nov 2011 19:01
 

BaldoRS90 ha scritto:
pensavo di prendere un 2008, perche non posso spendere piu di 5500euro circa..


di dove sei e quale pensavi di prendere? non vorrei ci fregassimo le moto a vicenda visto che anch'io guardo questa moto, stesso anno e prezzo... XD scrivimi in pm così non intasiamo il topic...
 
14025835
14025835 Inviato: 29 Dic 2012 14:17
Oggetto: tuneecu
 

Icarus992 ha scritto:


Ecco l'smr! Link a pagina di Bvz.de
Esteticamente è quello che mi piace di più, probabilmente è anche il più equilibrato. Anche se con lui l'unica cosa per risolvere le incertezze ai bassi credo sia mappare a banco con RB1

Comunque il Kit evo 1 per smc comprende

Scarico akra titanium
Collettore akra titanium
Cover filtro PP

Con questi 3 pezzi vi verrà caricata la mappa ufficiale ktm, la differenza è notevolissima! Cambiano completamente tempi di anticipo e iniezione

Io ho messo scarico completo sc project, allargato airbox (a breve filtro in poliestere) e ho caricato la mappa direttamente da me, con il programma TUNEECU, comprando il cavo usb-odb2-centralinaktm a 45 € (duke e smc hanno lo stesso albero a camme)

Ma la modifica più succulenta ktm per smc è il kit evo 2 (montabile solo con scarico open)
Prevede rimozione cassa filtro e montaggio di filtro in cotone a cono e albero a camme del 690 rally dakar


inpraticalamotovacomeunabomba icon_mrgreen.gif



ciao sò che è passato un po' di tempo ma ho appena preso il 690 sm e volevo chiederti se gentilmente mi spiegheresti come usare tuneecu perchè dalle istruzioni non capisco molto...se ti va di passarmi la tua mappatura la mia e-mail è stemelly@hotmail.it...grazie in ogni caso
 
14028538
14028538 Inviato: 31 Dic 2012 0:53
 

Va provata la moto e la carburazione
 
15579268
15579268 Inviato: 17 Mar 2016 10:00
Oggetto: Olio motore
 

Io ho un ktm smc 690 anno 2013 con 2800 km cioé si puo dire sia nuova! Un mese fa ha grippato e il cilindro e pistone non sono solo graffiati o cose così.. é DISTRUTTO! mi hanno detto che é finito l'olio e dal momento che non mi ha mai segnalato problemi sul display io non ho mai guardato il livello.. ha consumato1000 grammi di olio in 2000 km! Évuna cosa normale o ha un problema alla pompa dell'olio??
 
15579377
15579377 Inviato: 17 Mar 2016 12:16
Oggetto: Re: Olio motore
 

Meits ha scritto:
... ho un ktm smc 690 .... ha grippato .. é DISTRUTTO! mi hanno detto che é finito l'olio .... io non ho mai guardato il livello..


scusa ma se compri una moto non controlli l'olio?

partiamo per gradi:
è un monocilindrico quindi è più portata a mangiare olio (e questa è una cosa che chi se ne intende di motori dovrebbe sapere, se uno non se ne intende allora ha già sbagliato moto)
e un mono spinto, quindi ne mangia ancora di più
lo sanno anche i muri che mangia olio (e sicuramente il concessionario te lo ha anche detto, in ogni caso al tagliando dei 1000 dovevi accorgertene tu o il conce)
non mi risulta esistano moto con il sensore di livello olio (quindi non indicherà mai nulla sul display)

quindi se hai comprato la moto per fare il figo e non sai cosa hai comprato mi spiace per te ma è un tuo fallimento, non puoi lamentarti dicendo che ne mangia tanto e che la pompa non funziona (la pompa non funzionante non fa mangiare olio anzi)


tornando IT:
io ho un smc r 2015 con 3000km, comprata nuova e al primo tagliando l bardhal xtc al posto del motorex, perchè ne consuma molto meno ed è piu efficiente, cosa che per altro mi ha anche consigliato il conce. per ora non ha "bevuto" olio. da libretto riporta ogni 7500km il controllo gioco valvole ma a parte quello nessuna manutenzione anormale.
 
15580224
15580224 Inviato: 18 Mar 2016 12:23
 

primo il concessionario non mi ha detto nulla riguardo ai consumi dell'olio e su display la spia del motore c'è
secondo faccio uno sport di moto da quando ho 6 anni e di moto almeno un po penso di intendermene
terzo ai 1000 il tagliando è stato fatto e può essere spinto quando si vuole ma non può consumare più olio di un motore 2 tempi anche se ciuccia tanto.
 
15580353
15580353 Inviato: 18 Mar 2016 14:40
 

Il 690 è così, beve tanto olio e va' tenuto sotto controllo, credimi io ne ho avuti 2 ed è così.

La spia del motore non ha nulla a che vedere con l'olio, la spia della pressione potrebbe accendersi quanto l'olio è praticamente a zero, ma se si attende l'accensione il danno è fatto.
 
15580723
15580723 Inviato: 18 Mar 2016 22:27
 

Meits ha scritto:
primo il concessionario non mi ha detto nulla riguardo ai consumi dell'olio e su display la spia del motore c'è
secondo faccio uno sport di moto da quando ho 6 anni e di moto almeno un po penso di intendermene
terzo ai 1000 il tagliando è stato fatto e può essere spinto quando si vuole ma non può consumare più olio di un motore 2 tempi anche se ciuccia tanto.


io non volevo essere sgarbato, ma sottolineavo il fatto che la moto non ha nulla e mi da molto fastidio che la gente in generale dia sempre la colpa al mezzo quando al 90% il problema è l'utilizzatore, per farti un esempio odio quelli che dicono "le fiat si scassano sempre" e poi le usano a 200km/h su buche e rallentatori e fanno il cambio olio ogni 50.000km senza cambiare il filtro perchè costa troppo.

comunque visto che fai "spot di moto da quando avevi 6 anni" dovresti sapere che la spia che c'è sul quadro è solo per la pressione e non per il livello (con la mia pochissima esperienza non mi viene in mente nessun modello che abbia l'indicatore del livello olio) , visto che fai "spot di moto da quando avevi 6 anni" dovresti sapere che i motori vanno controllati spesso, visto che fai "spot di moto da quando avevi 6 anni" dovresti sapere che un motore racing (il modello è SMC-R che sta per supermotard-racing) sono più delicati dei modelli normali e qui9ndi esigono controlli più scrupolosi.
se ti fossi informato prima sulla moto invece di presupporre di conoscere tutto con la tua esperienza di "spot di moto da quando avevi 6 anni" non avresti grippato tutto qui.
 
15580732
15580732 Inviato: 18 Mar 2016 22:42
 

Il 690 non è un motore racing, comunque consuma molto olio e si dovrebbe controllarlo frequentemente. Ha ragione chi dice che si deve avere cura, ha ragione chi rompe il motore con pochissimi km, anche questo non dovrebbe accadere.
 
15582000
15582000 Inviato: 21 Mar 2016 12:09
 

Comprendo che forse chi é nuovo al LC4 690 alcune cose non possa saperle. MA il motore ciucia olio come non ci fosse un domani. E sul libretto c'é scritto di controllare l'olio ogni volta che si accende la moto. Basta leggerle il libretto a volte. Come si dice nel mio campo professionale...RTFM! Ho un DUKE 690 MY 2013 con 50k km all'attivo e non ho ancora grippato... qualcosa significherá!

Per quanto riguarda la spia... sempre sul libretto a pagine 32 si legge "La spia di controllo di pressione dell'olio diventa rossa - La pressione dell'olio é troppo bassa". Leggo da nessuna parte che la spia segna il livello dell'olio. E a pagina 51 la prima cosa che dicono di controllare prima della messa in moto é proprio "Controllare il livello dell'olio motore ( Pag. 151)". Nuovamente...RTFM!

Se uno controlla il motore a cicli regolari ( ormai non controllo piú prima di ogni accensione perché ormai posso dire di conoscere il mezzo e so/sento quando son basso di olio) e lo tratta a modo, questo non deve essere cambiato spesso e basta fare i controlli regolarmente per avere un motore in buono stato.
 
15582116
15582116 Inviato: 21 Mar 2016 14:15
 

Felice di sapere che non sono l'unico a leggere il manuale icon_smile.gif
 
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