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Anomalie impianto elettrico Zip da 4t a 2t
12499992
12499992 Inviato: 3 Ott 2011 19:42
 



senzabenza1 ha scritto:
Allora, ho messo la batteria carica e stranamente quando ho girato il quadro si è accesa la luce principale e se frenavo si accendeva lo stop posteriore..la messa in moto non va e il clacson non si sente proprio..le frecce non vanno neanche..che dite??? C'è un bel pò di casino???


Sicuro che siano collegati correttamente? magari si sono staccati i fili nel montaggio...

Per il motorino d'avviamento, magari è il relè, mentre per le frecce stessa cosa del clacson.
 
12500131
12500131 Inviato: 3 Ott 2011 20:03
 

senzabenza1 ha scritto:
Allora, ho messo la batteria carica e stranamente quando ho girato il quadro si è accesa la luce principale e se frenavo si accendeva lo stop posteriore..la messa in moto non va e il clacson non si sente proprio..le frecce non vanno neanche..che dite??? C'è un bel pò di casino???



Allora ho ragione io...hai collegato l'uscita della corrente a 12 V della batteria ai fanali,che dovrebbero essere collegati sul regolatore su una linea separata dello statore che alimenta direttamente le luci,la batteria serve ad alimentare solo lo stop ,il motorino di avviamento e le frecce ,le luci no,ecco perché ti si affievolisce la luce quando freni....prendi lo schema elettrico e rifai i collegamenti
 
12500345
12500345 Inviato: 3 Ott 2011 20:35
 

Ora che ci penso i fari su Piaggio devi farli passare da regolatore, che ci sta collegato a sto maledetto regolatore di tensione?
 
12500443
12500443 Inviato: 3 Ott 2011 20:49
 

Ma io gli schemi non li capisco proprio, proprio zero!!! che faccio??
 
12500511
12500511 Inviato: 3 Ott 2011 20:58
 

senzabenza1 ha scritto:
Ma io gli schemi non li capisco proprio, proprio zero!!! che faccio??


Aspetti valerio che prima o poi arriva... icon_asd.gif icon_asd.gif

Comunque, che fili hai collegati al regolatore di tensione?
 
12500627
12500627 Inviato: 3 Ott 2011 21:13
 

Ah bho, non mi ricordo, li ho collegati seguendo i colori!!! Valerio Santo subito!!! hhahahah
 
12500628
12500628 Inviato: 3 Ott 2011 21:13
 

narkelion ha scritto:
Ora che ci penso i fari su Piaggio devi farli passare da regolatore, che ci sta collegato a sto maledetto regolatore di tensione?


Su Piaggio passa tutto dal regolatore, solo che abbaianti,anabbaglianti,starter e luce del quadro passano da una linea collegata direttamente allo statore,mentre check olio e benzina,motorino di avviamento,ricarica della batteria,stop e freccie sono collegate ad un altra linea dello statore ed alla batteria...(sempre tramite regolatore)
 
12500660
12500660 Inviato: 3 Ott 2011 21:17
 

Gyready93 ha scritto:


Su Piaggio passa tutto dal regolatore, solo che abbaianti,anabbaglianti,starter e luce del quadro passano da una linea collegata direttamente allo statore,mentre check olio e benzina,motorino di avviamento,ricarica della batteria,stop e freccie sono collegate ad un altra linea dello statore ed alla batteria...(sempre tramite regolatore)

Ma io ho il questo problema perchè cè il regolatore del 2t ma il resto è del 4t(tranne bobina/centralina)
 
12501020
12501020 Inviato: 3 Ott 2011 22:15
 

senzabenza1 ha scritto:

Ma io ho il questo problema perchè cè il regolatore del 2t ma il resto è del 4t(tranne bobina/centralina)


Ad esclusione della riserva dell'olio (che credo usi un sistema diverso legato al miscelatore nei 2t) il resto dell'impianto dovrebbe essere praticamente uguale tra il 2 e il 4t ,si tratta solo di trovare bene i collegamenti nel regolatore di tensione,armati di tester e verifica nel regolatore quali sono i cavetti che escono con la corrente dello statore e quali sono che escono dalla batteria e regolati di conseguenza usando cio che ti ho detto nel mio post precedente
 
12501063
12501063 Inviato: 3 Ott 2011 22:24
 

A parole è facile, non so neanche come si accende un tester!! Help meeee
0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
12501547
12501547 Inviato: 4 Ott 2011 7:49
 

Iniziamo numerando i contatti del regolatore cosi' ci capiamo meglio...
Dimmi perfavore numerandoli dai contatti che fili hai collegato (colore e numero)
 
12501561
12501561 Inviato: 4 Ott 2011 7:54
 

Se riesci fagli anche una foto in dettaglio
 
12502205
12502205 Inviato: 4 Ott 2011 10:50
 

ora sono a scuola, x le 4 smonto tutto e faccio foto in dettaglio..icon_smile.gif
 
12502446
12502446 Inviato: 4 Ott 2011 11:46
 

senzabenza1 ha scritto:
ora sono a scuola, x le 4 smonto tutto e faccio foto in dettaglio..icon_smile.gif


Ok
 
12503548
12503548 Inviato: 4 Ott 2011 15:06
 

Eccomi, ora vi elenco tutto, non ho fatto foto perchè non si capisce niente ma mi sono scritto tutti i fili e i vari collegamenti
 
12503628
12503628 Inviato: 4 Ott 2011 15:19
 

aspetto....
 
12503716
12503716 Inviato: 4 Ott 2011 15:36
 

Allora, precisiamo delle cose così da non avere casini o incomprensioni:
icon_arrow.gif Quando scrivo "BLOCCO 2T" significa che quei fili provengono dal blocco 2t
icon_arrow.gif Quando scrivo "REGOLATORE 2t" significa che quei fili provengono dal regolatore 2t
icon_arrow.gif Quando scrivo "EX REGOLATORE" significa che quei fili erano attaccati al regolatore del 4t
Tutto chiaro fin ora???
Pronti...Partenza.....Viaaaaaa.....

Blocco 2t (escono 4 fili)
Verde
Grigio
Azzurro
Giallo

Regolatore 2t (7 fili di cui ma totali 5)PS ORA CAPIRETE IL PERCHè SONO 7
Nero
2 BIANCHI (escono tutti e 2 dallo stesso spinotto)
GIALLO
2 GRIGI (escono tutti e 2 dallo stesso spinotto)
GRIGIO BLU

Ex Regolatore 4t
GRIGIO
BIANCO
BLU/NERO
NERO
GRIGIO/BLU

Partiamo dal Regolatore 2t (7 fili di cui ma totali 5)

0509_mitra.gif NERO icon_arrow.gif collegato al NERO ex regolatore e poi ancche attaccato come massa tra regolatore 2t e telaio [totale 3 fili]

0509_mitra.gif 2 BIANCHI icon_arrow.gif collegati al BIANCO dell' ex regolatore 4t [Totale 3 fili]

0509_mitra.gif GIALLO icon_arrow.gif collegato al GIALLO che proviene dal blocco 2t [2 fili]

0509_mitra.gif 2 GRIGI icon_arrow.gif collegati al GRIGIO blocco 2t e GRIGIO ex Regolatore 4t [4 fili collegati]

0509_mitra.gif GRIGIO/BLU icon_arrow.gif collegato al GRIGIO/BLU ex regolatore 4t


Cavi che uscivano dall'ex regolatore 4t
0509_mitra.gif GRIGIO icon_arrow.gif collegato ai 2 GRIGI del regolatore 2t e il GRIGIO del blocco 2t

0509_mitra.gif BIANCO icon_arrow.gif collegato ai 2 bianchi del Regolatore 2t

0509_mitra.gif BLU/NERO icon_arrow.gif collegato al BLU/NERO del blocco 2t

0509_mitra.gif 2 NERO icon_arrow.gif1 collegato al NERO del regolatore 2T e uno come massa tra telaio e REGOLATORE 2T

0509_mitra.gif GRIGIO/BLU icon_arrow.gif collegato al GRIGIO/BLU del Regolatore 2t
0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif
VI è TUTTO CHIARO?? help me pleaseeeee
 
12503827
12503827 Inviato: 4 Ott 2011 15:55
 

Regolatore 2T
1 ) Nero, massa
2) bianco , 12V per ricarica batteria
3)giallo , polo statore
4) grigio/blu polo statore
5 )grigio , luci

Chiaro?
Il grigio va con il grigio dell impianto 4T (sono sempre le luci)
il nero lo colleghi con il nero del impianto 4T (che la a massa)
il bianco è sempre la batteria.


Scusa, adesso vado a casa e ci guardo un po'.
Intanto fai delle prove con una batteria. Ti colleghi con il piu' al grigio dell impianto 4T e con il meno al telaio giri la chiave e vedi se si accendono i fari.
Cosi sai che i fari sono quelli (anche se sono sicuro)
 
12503860
12503860 Inviato: 4 Ott 2011 16:00
 

okei, provo a collegare tra loro sono i cavi che mi hai detto!!!
 
12504025
12504025 Inviato: 4 Ott 2011 16:38
 

Non so cosa ho fatto ma ora funzione tutto!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12504874
12504874 Inviato: 4 Ott 2011 19:22
 

C'e solo il problema delle frecce che rimangono fisse anzichè lampeggiare e il motorino d'avviamento che non c'è la fa a mettere in moto, fa un rumorino ma non si muove!
 
12506413
12506413 Inviato: 5 Ott 2011 7:13
 

senzabenza1 ha scritto:
C'e solo il problema delle frecce che rimangono fisse anzichè lampeggiare e il motorino d'avviamento che non c'è la fa a mettere in moto, fa un rumorino ma non si muove!


Ok , le frecce stanno fisse perchè non hai il lampeggiatore, mentre il regolatore 4T si.
 
12506423
12506423 Inviato: 5 Ott 2011 7:19
 

Il motorino di avviamento, se gia comunque ti funziona il tasto è semplice da controllare.
Dalla batteria escono sul positivo un cavo grande e uno piccolo...Giusto?
Se segui quello grande arrivi al rele del motorino di avviamento... (un coso di plastica con 4 contatti)
Da li parte un altro cavo grosso che va al motorino vero e proprio, che sembra che entri dentro al carter. Poi ce ne sono altri 2 ,ma per adesso non ti interessa perchè sono il comando e abbiamo detto che funziona
Come prima cosa guarda se è collegato tutto come ti ho detto, guarda come sono messi i cavi....semma cambia il rele...insomma ci devi andare dietro cosi', magari se hai sfiga ti tocca di cambiate il motorino..
Per le frecce ci guardo, tu procurati un intermittenza per le frecce.
 
12514256
12514256 Inviato: 6 Ott 2011 20:07
 

Valeriomora ha scritto:
Il motorino di avviamento, se gia comunque ti funziona il tasto è semplice da controllare.
Dalla batteria escono sul positivo un cavo grande e uno piccolo...Giusto?
Se segui quello grande arrivi al rele del motorino di avviamento... (un coso di plastica con 4 contatti)
Da li parte un altro cavo grosso che va al motorino vero e proprio, che sembra che entri dentro al carter. Poi ce ne sono altri 2 ,ma per adesso non ti interessa perchè sono il comando e abbiamo detto che funziona
Come prima cosa guarda se è collegato tutto come ti ho detto, guarda come sono messi i cavi....semma cambia il rele...insomma ci devi andare dietro cosi', magari se hai sfiga ti tocca di cambiate il motorino..
Per le frecce ci guardo, tu procurati un intermittenza per le frecce.

si giusto, domani mattina provo e vi dico!!! intanto ho dovuto cambiare blocco e non so se il motorino d'avviamento funziona!!! domani aggiorno!
 
12539793
12539793 Inviato: 12 Ott 2011 14:51
 

Non funzionaaaaaa,avevo provato a cambiare relèè,ma ancora non mi funziona
il clacson!!! o meglio si sente solo un toc toc!!
e poi il motorino d'avviamento non si muove proprio!!! Comunque vorrei mettere il contagiri dell'aerox sullo zip!!, apro un altro topic o continuiamo qui???

Ultima modifica di senzabenza1 il 12 Ott 2011 15:04, modificato 1 volta in totale
 
12539839
12539839 Inviato: 12 Ott 2011 14:58
 

senzabenza1 ha scritto:
Non funzionaaaaaa, ho cambiato, non mi funziona più il clacson!!! o meglio si sente solo un toc toc!!
e poi il motorino d'avviamento non si muove proprio!!! Comunque vorrei mettere il contagiri dell'aerox sullo zip!!, apro un altro topic o continuiamo qui???


Non ho capito, hai cambiato cosa?
Le frecce vanno? il toc toc lo senti quando cerchi di fare partire il motorino? O il clacson?
 
12539868
12539868 Inviato: 12 Ott 2011 15:02
 

Valeriomora ha scritto:


Non ho capito, hai cambiato cosa?
Le frecce vanno? il toc toc lo senti quando cerchi di fare partire il motorino? O il clacson?

Non ho toccato niente!!! Però avevo notato che a volte sentivo tipo un rumorino strano e si accendeva la spia della riserva!, forse qualche filo faceva massa sul telaio!!
Le frecce funzionano ma rimangono fisse, il motorino d'avviamento è deceduto e il toc toc lo sento quando premo il pulante per il clacson
 
12540010
12540010 Inviato: 12 Ott 2011 15:21
 

Ok , pero' eravamo rimasti al motorino di avviamento.
Per me ti si è scaricata la batteria un altra volta. Se puoi fai ponte con una batteria da macchina.
Oppure si è scassato il clacson. Prova con un tester, se non ce l' hai prova a collegare una lampadina ai terminali del clacson e vedi se schiacciando il tasto si accende la lampadina
 
12550103
12550103 Inviato: 14 Ott 2011 16:17
 

Valeriomora ha scritto:
Ok , pero' eravamo rimasti al motorino di avviamento.
Per me ti si è scaricata la batteria un altra volta. Se puoi fai ponte con una batteria da macchina.
Oppure si è scassato il clacson. Prova con un tester, se non ce l' hai prova a collegare una lampadina ai terminali del clacson e vedi se schiacciando il tasto si accende la lampadina

no la batteria è carica, la lampadina si illumina!!!
 
12554549
12554549 Inviato: 15 Ott 2011 19:19
 

senzabenza1 ha scritto:

no la batteria è carica, la lampadina si illumina!!!


Non è abbastanza carica.....comunque il regolatore di tensione del 2t ha il lampeggiatore....o almeno...quello della mia vespa c'è l'ha................comunque secondo me hai sbagliato ancora qualche collegamento..
 
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