Vai a pagina Precedente  12

Giro d´Irlanda agosto 2011 - il report
12785057 Inviato: 12 Dic 2011 20:50

Dublino- Rosslare 148 km

Ore viaggio 2 (tempo indicativo di percorrenza in moto)

Salutiamo Dublino per dirigerci a Rosslare, dove è previsto per le 15:30 la partenza del traghetto per riportarci in Francia a Cherbourg.
Abbiamo un po’ di tempo, quindi possiamo prendercela comoda.
Facciamo così un giretto sui monti Wiclow, intorno a Dublino.

Facciamo una piccola sosta a Glendalough

Scopriamo che queste strade sono le preferite dei motociclisti irlandesi, perché, finalmente, ne incontriamo qualcuno che ha voluto sfruttare una delle poche giornate di sole.
Uno di questi, però, nel suo giretto domenicale, con moto sportiva, è anche scivolato su una curva.
Peccato per lui, la sua bella giornata è finita.
E’ comunque, sia la moto che lui sono già in piedi quando passiamo e, quindi, proseguiamo.

Direi che due parole sulle condizione della strade che abbiamo trovato sono d’obbligo.

Strada strette, scivolose, pessime come asfalto, muretti e/o cespugli alti 2 m come guard rail.

Due fotine per farVi rendere conto :

L’asfalto, pur essendo a grana grossa, ha veramente poco grip.
Le eventuali buche, abbiamo scoperto parlando con italiano trasferitosi li da molto tempo, vengono ricoperte con sabbia grossa e non asfaltate, così poi il ghiaino si sposta e si ammucchia …..

Le strade secondarie, pur essendo strette, hanno sempre e comunque la riga di mezzeria, il più delle volte è bianca, ma a volte, invece, non scherzo, è verde.
Vedere per credere.

Considerate l’erba bagnata al centro e la sabbia ai lati …. Una chicca !!!!

Quindi quello che mi sento di dirvi è “Attenzione”

Questo è quello che ci è capitato anche a noi scendendo dai monti Wiclow …..
Direi che non servono commenti …

Sicuramente la ns. è stata anche fortuna, ma anche la fortuna deve essere aiutata !!!
Mai sopravalutare se stessi e le strade, sia quelle che si conoscono che quelle stiamo facendo per la prima volta.

L’imprevisto, che può trasformare una bellissima vacanza in un incubo, è sempre lì in agguato !!!

Per concludere, quindi, Irlanda è bella, anzi bellissima, ti fa provare sensazioni difficile da descrivere a parole, ma, sicuramente, non ha le ns. strade.
Ci lamentiamo dell’Italia, ma andando all’estero a volte capisco perché incontro più biker da noi in una sola giornata che quelli che ho incontrato in tutti i ns. viaggi, sia qui che l’anno scorso in Bretagna e Normandia.

Come all’andata, dopo un check in super veloce, attendiamo il ns. turno per salire sul traghetto.

Ci imbarchiamo in perfetto orario e così iniziamo la ns. traghettata verso casa.

Ciao Irlanda !!!!!!!!!!!

Voto complessivo 9 ½ – DECISAMENTE DA CONSIGLIARE !!!!!!!!

12785061 Inviato: 12 Dic 2011 20:51

Cherbourg – Nemours 440 km

Ore viaggio 4 e 30 minuti (tempo indicativo di percorrenza in moto)

Arriviamo a Cherbourg alle 11:30 circa e stavolta le operazioni di sbarco non sono così veloci.
Va bè, senza fretta aspettiamo il ns. turno e così, una volta a terra, iniziamo il ns. viaggio di rientro.
In Normandia prendiamo ancora acqua, ma cavoli ho le giunture umide, ma mi rimangio tutti i miei lamenti per l’acqua e le temperature di circa 15/16 °C dell’Irlanda quando arriviamo a Parigi.
Nelle tangenziali della capitale c’è un traffico assurdo, coda di circa 15 km e temperatura di 33 gradi.
L’unica cosa dei francesi che ho apprezzato è che, in questo caos, mi sembrava di essere Mosè con le acque del mar Rosso.
Le auto, compresi anche i camper, si spostano e facilitano il passaggio ai motociclisti.
Nessuno utilizza la corsia di emergenza, in quanto hai via libera tra le corsia di marcia.
Come da noi, uguale …..

Pernottamento zona Nemours, vicino all’uscita dell’autostrada.
L’Hotel che ho scelto è quello della catena Première Classe.
Costo complessivo con camera doppia e prima colazione 40 €.
Basso, direte Voi, 10 € meno della catena francese B&B.
Appunto basso e se è così basso c’è una ragione.
Se la catena B&B francese, in cui ci siamo fermati all’andata mi sento di consigliarvela, questa, invece, è da dimenticare.
Considerate 34 gradi in camera, che per inciso dire che è un buco è fargli un complimento, con le finestre fisse, con apertura solo a vasistas.
Un incubo !!!!

12785066 Inviato: 12 Dic 2011 20:51

Nemours – Susa 695 km

Oggi ho la brillante idea di dire a Max “Ora sei libero!!! La strada e le soste per il rientro vedile tu da come ti senti”.
Ok pensavo, autostrada fino a casa, sarà morto dopo più di 4.000 km sul groppone.
Siamo in giro da 15 giorni, dopo tutto.
Lui cosa fa, guarda la gomma anteriore e posteriore, scuote la testa e mi dice, con quello sguardo da motociclista affamato “Curve, curve, ho bisogno di curve !!!!!!”
“Ho le gomme piatte sia davanti che dietro, non esiste che torni a casa con le gomme in queste condizioni”
Mi rassegno, per stasera a casa non ci siamo !!!
Mi rimetto il casco e dico “OK fai tu”.
Rientriamo in Italia e da qui facciamo la Val d’Iser e il Col De Iseran (altezza 2.770 m).
Questo è un passo, non i 456 m del Connor Pass (mi sa che dovrebbero vergognarsi a chiamarlo Passo!!!).

Quanto mi mancavano le montagne !!!

Ci fermiamo a dormire a Susa, pronti per ripartire domani verso altre ….. curve !!!
Max ha deciso di fermarci in Italia a dormire per poter cenare con un buon piatto di pasta, era andato in astinenza.

12785072 Inviato: 12 Dic 2011 20:52

Susa - Brescia 590 km

Ormai Max è preso bene e mi informa, non chiede, che oggi ha in programma il Col de La Bonette.
L’unica cosa che penso è “Che cavoli, ma non sei stanco?” e lui candidamente mi risponde “Se dovessi fare autostrada ti direi di si, se invece facciamo come dico io, no !!!!”
Io obbedisco, ogni tanto noi mogli dobbiamo fare anche quello …. Ribadisco, però, ogni tanto !!!

Questo è quello che riesco a fotografare salendo al Col de La Bonette. Una marmotta !!!

Col de La Bonette 2.802 m, uno spettacolo !!!
Diverso da quello che eravamo abituati negli ultimi 15 giorni, ma ugualmente bellissimo !!!

Rientriamo in Italia, in Provincia di Cuneo, dal Col de la Lombarde (2.350 m), passando per Vinadio (sorgente dell’acqua Sant’Anna).

Da qui poi autostrada e, finalmente, intorno alle 21:30, siamo finalmente a casa !!
CASA DOLCE CASA !!!!

KM al rientro 48.294

Totale KM del ns. viaggio 5.584

La deviazione di Max è stata di circa 600 km in più su 5.000 km circa da me previsti.

Che dire …..

Irlanda e Irlanda del Nord, sicuramente da consigliare, se avete un’idea di andarci, fatelo, me vale sicuramente la pena !!!!!!

12785081 Inviato: 12 Dic 2011 20:54

WOW! Bello! 0509_banana.gif
Mi stai facendo sognare.... icon_biggrin.gif
Adoro viaggiare e da quando conosco la moto non ho preso un altro mezzo!

Fantastico!

Altre avventure da mostrarci e io sarò presente, con patatine e pollo fritto! 0509_up.gif

12786638 Inviato: 13 Dic 2011 0:30

Un viaggio bellissimo direi...!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Complimenti, oltre che per il viaggio, anche per il modo in cui è stato "steso" il report... eusa_clap.gif eusa_clap.gif

12866440 Inviato: 6 Gen 2012 19:51

Letto tutto! Che dirvi se non nuovamente tanti complimentiii eusa_clap.gif

12884030 Inviato: 11 Gen 2012 23:24

0509_doppio_ok.gif bravissimi! bellissimo report per un fantastico viaggio! 0509_doppio_ok.gif

è stato bello leggervi e vedervi nel vostro itinerario.... anche io sto pensando per questa estate di andarci, con mio marito, con le nostre due moto! icon_biggrin.gif

sto cercando informazioni dettagliate ovunque, in particolare per capire le possibilità di traghettare non facendo la tratta diretta Francia . Irlanda ma passando dall'Inghilterra, magari dalla Cornovaglia o più a nord e traghettare con sole 4 ore.... icon_rolleyes.gif eusa_think.gif

e poi periodo... ho degli amici che sarebbero liberi ad agosto, ma magari io preferirei anche in luglio... beh, spero di poter postare dopo l'estate il mio viaggio in Irlanda!!! icon_biggrin.gif

12886501 Inviato: 12 Gen 2012 19:22

grazie a tutti
la meta merita decisamente e io poi ci metto del mio per movimentare le giornate 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
bè come dico sempre almeno non mi annoio icon_asd.gif

icon_arrow.gif BlackCat
se bisogno di informazioni in particolare chiedi pure, noi per scelta abbiamo fatto la traghettata diretta viaggiando la notte, se becchi la giornata buona, dormi senza problemi e ti passa.
se al contrario, come noi all'andata, becchi turbolenza, bè effettivamente è un pò un incubo

la ns. idea era quella di dedicare il più possibile dei giorni all'Irlanda e visitarla in lungo e in largo (non ho idea se e quando ci potrò tornare) e abbiamo fatto questa scelta, poi se vuoi vedere la Cornovaglia, quella che che dici Tu può essere una valida alternativa

i costi tra le due soluzioni non saprei perchè non ho guardato i traghetti Gran Bretagna / Dublino, ma per la tratta diretta, con cabina A/R, siamo tra i 450/500,00 €

comunque luglio o agosto cambia poco, se puoi vai in Irlanda è stupenda e merita
occhio alle strade però !!!!
Bisogna ammetterlo, almeno le secondarie sono veramente pessime
il bello però è che, come la penso io, una paese lo vivi veramente solo se percorri quel tipo strade, le principali lasciamoli ai pigroni e quelli che hanno fretta .......

12967838 Inviato: 4 Feb 2012 11:20

Ed ecco a Voi la prima parte del video

12967974 Inviato: 4 Feb 2012 12:16

Finito adesso di gustarmelo... Veramente bello... eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

12985025 Inviato: 9 Feb 2012 8:09

Dopo la prima parte e finalmente pronta anche la seconda.

12985661 Inviato: 9 Feb 2012 12:55

13094519 Inviato: 8 Mar 2012 9:56

eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Bellissimo Report ! Mi avete fatto tornare in mente la bellissima vacanza fatta nel lontano 2005 con dei miei amici in Fly&Drive ....
Il ruscello in mezzo alla strada a Slea Head c'era anche allora icon_asd.gif
La Rock of Cashel all'epoca era in ristrutturazione e non ne abbiamo potuto godere molto ...
Il Ring of Kerry, la penisola di Dingle, Galway, il Connemara, i due laghi a Glendalough, Dublino e altri posti ancora li abbiamo visto anche noi icon_biggrin.gif
Sarebbe stato interessante, fare una scappatina a vedere le catacombe precristiane a Nord di Dublino, ma avete visto un'infinità di posti in più icon_mrgreen.gif
Le strade irlandesi, fanno schifo icon_confused.gif Sono strette, scivolose, piene di dossi e cunette e spesso dissestate ... in auto sembrava di fare un rally icon_asd.gif
Un ultima cosa: la prima notte in Irlanda, piovve ... al mio risveglio chiesi col mio inglese aulico da 3^ superiore "but, it always rains ?" e il gestore del B&B "Ireland is green because it rains !" .... Non sei stata l'unica a fare una figura del genere rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

13118761 Inviato: 14 Mar 2012 13:30

samurai ha scritto:

mi sa che ci sono abituati

strade scivolose, strette .... eusa_think.gif eusa_think.gif
si direi proprio di si, basta vedere nel filmato il tipo in moto come esce dalla curva icon_eek.gif

però che paesaggi ...

Come in tutte le cose bisogna farle con testa

in questi viaggi la ns. media oraria è inguardabile .....

Ma alla fine il bello di fare questi viaggi in moto, non sono solo i posti che visiti (castelli, monumenti etc.), ma anche la strada che fai per arrivarci...
Godersi il panorama a 360 °, respirare il profumo dell'oceano o dell'aria appena prima o appena dopo un temporale, l'arcobaleno, il doverti fermare perchè le pecore mannaggia non si spostano ........ anzi ti guardano come per dire "E che vuoi tu?"

Troppo bello ........

MOTOTURISTI FOR EVER !!!!!!

13122218 Inviato: 15 Mar 2012 9:56

sandy76 ha scritto:

Troppo bello ........
MOTOTURISTI FOR EVER !!!!!!

Sono completamente d'accordo con te !
Hai visto che tutte le pecore sono spruzzate di colori diversi a seconda del gregge ?
L'Irlanda merita anche solo di essere attraversata, moto o auto che sia 0509_up.gif
Io mi sono entusiasmato di più a fare questo giro in 6 giorni che stare 2 giorni a Dublino icon_biggrin.gif
Noi eravamo in 3 e l'abbiamo fatto in auto ma tra bagagli e pioggerella, è stato meglio così icon_xd_2.gif

Visualizzazione ingrandita della mappa

13167932 Inviato: 26 Mar 2012 18:38

ma...ma... ho un dubbio atroce!!!Non è che ci siamo incontrati sul Malin Head?!
Ricordo di aver parlato con una coppia su una GS con l'antipioggia uguale a quella vista nelle vostre foto!!!Noi eravamo su una harley....bhooo chissa'

w le punk sheepS!!!!

13169648 Inviato: 26 Mar 2012 22:39

Melo_Imperia ha scritto:
ma...ma... ho un dubbio atroce!!!Non è che ci siamo incontrati sul Malin Head?!

w le punk sheepS!!!!

Si siamo noi! Adesso guardo se comparite in qualche porzione di foto o video e ve la posto.

13203075
13203075 Inviato: 4 Apr 2012 18:21

Bravi! Mitici!

13231538 Inviato: 12 Apr 2012 17:30

Mi sto preparando ad andare in Irlanda per metà maggio se riesco.....sono entusiasta! 0509_doppio_ok.gif

13250699 Inviato: 17 Apr 2012 13:33

kasketta ha scritto:

0509_up.gif buon viaggio
e ricorda l'antipioggia icon_asd.gif

13362724 Inviato: 17 Mag 2012 17:06

Bellissimo questo report!! Raccontato in maniera perfetta e gradevole. 0509_up.gif
Volevo fare una domanda ma come vi siete organizzati?
cioè prenotavate un b&b al giorno durante il viaggio....o mesi prima di partire avevate già tutte le mete prestabilite? e il traghetto? c'è da prenotarlo molto prima?
Grazie
PS al vostra moto deve esser perfetta per il mototurismo...che bella!!!

14408449 Inviato: 2 Giu 2013 22:16

Power_maniac ha scritto:
Volevo fare una domanda ma come vi siete organizzati?
Grazie
PS al vostra moto deve esser perfetta per il mototurismo...che bella!!!

Prenotato tutto da casa mesi prima, il traghetto va prenotato con largo anticipo.

14433719 Inviato: 12 Giu 2013 15:57

bellissimo report, complimenti!!
L'Irlanda è una tappa che volevo fare, adesso è praticamente sicura!!! 0509_up.gif 0509_up.gif