VTEC problema ricarica batteria (Probabilmente alternatore)
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Inviato: 22 Ago 2011 21:57 Oggetto: VTEC problema ricarica batteria (Probabilmente alternatore)
Da aprile sono felice posseessore ddi un vfr vtec del 2003, malgrado qualche piccolo inconveniente, tenditore della catena ddi distribuzione anteriore cambiato un mese fà ed ora che non ricarica più la batteria.
Ho eseguito tutti i test suggeriti dal manuale di officina vfr,
continuità dei cavi impianto ok,
batteria sostituita
resistenze tra i tre cavi gialli dell alternatore e tra i cavi e la massa circa 0.6 ohm
a questo punto il problema ddovrebbe essere il regolatore di tensione, dato che il problema si è manifestato la settimana di ferragosto, l unico modo si averne un in tempi brevi è stato prenderlo su internet dove ho trovato disponibili al momento solo regolatori di marca Tour Max dall inghilterra. (comunque venduti per made in japan quindi si presuppone ddi unaz certa qualità spero)
il problema è che anche una volta sostituito il regolatore la batteria non carica presentando un voltaggio di circa 12.7 a moto speenta e 11.8 a motore acceso. Un amico meccanico dice che a questo punto a meno che anche il regolatore nuovo sia fallato potrebbe essere solo lo statore, ma visto il costo molto elevato del pezzo vorrei essere un pò più sicuro prima di ordinarlo.
L ideale sarebbe se qualcuno avesse la possibilità di farmi provare un regolatore di tensione, o testare i miei sulla sua moto in modo da vedere se per caso la sfortuna avesse colpito ancora.
In ogni caso è già capitato qualcosa di analogo? Avete avuto problemi con regolatori di questa marca? esisste quyalche test magari non presente sul manuale di officina per ideentificare il guasto?
dimenticavo, per sostituire il tenditore della catena di distribuzione era stato necessario rimuovere seerbatoio, airbox e alcuni connettori. Sono abbastanza certo di averli riattaccati tutti, e romunque non credo che possano influire sull impianto di ricarica e poi senza dare altre anomalie.
grazie a tutti
lamps
ale-vti
Foglio Rosa
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Inviato: 22 Ago 2011 22:09
Quando su una Vtec non funziona l'impianto di ricarica, al 99% e' lo statore.
Facendo parte del VFR Italia Club ho avuto modo di conoscere le problematiche di moltissime Vtec e finora si saranno rotti 1 regolatore contro 20 statori (e forse il regolatore era buono, ma al meccanico conveniva cambiarlo).
Sullo statore devi fare la verifica come scritto qui Link a pagina di Vfritaliaclub.it
Se lo compri in USA spendi 200 Euro, contro i 600 in Italia.
Ilprofessore
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Inviato: 22 Ago 2011 22:16
Ilprofessore ha scritto:
Quando su una Vtec non funziona l'impianto di ricarica, al 99% e' lo statore.
Facendo parte del VFR Italia Club ho avuto modo di conoscere le problematiche di moltissime Vtec e finora si saranno rotti 1 regolatore contro 20 statori (e forse il regolatore era buono, ma al meccanico conveniva cambiarlo).
Sullo statore devi fare la verifica come scritto qui Link a pagina di Vfritaliaclub.it
Se lo compri in USA spendi 200 Euro, contro i 600 in Italia.
non essendo iscritto al forum, non mi apre il link, potresti mica copiarmi la procedura? ma dagli usa intendi da ebay, ricambi originali honda?
grazie mille
Faccio la copia di quanto scritto nel forum del VIC:
L'alternatore originale Honda a 200 Euro lo trovi da Mrcycles : Link a pagina di Mrcycles.com
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I controlli da fare sullo statore sono 3:
1 - Isolamento da massa
2 - Continuita' fra le fasi
3 - valori della tensione a vuoto
Quindi devi smontare la carena destra, trovare il connettore che arriva dallo statore e va al regolatore, staccarlo (dopo aver controllato che non ci siano bruciature/colature) e fare le prove.
La prova 1 e 2 si fa a moto spenta, la prova 3 con il motore in moto.
Prova 1 e 2: metti il tester sul simbolo del diodo (una barretta verticale con un triangolo a fianco).
Prova 1
Con un puntale (uno dei due , non ha importanza) tocchi il filo giallo, con l'altro un punto del telaio, meglio se una vite di ferro. Se e' un tester un minimo serio, si mette a fischiare se c'e' continuita' (puoi fare una prova prima toccando fra loro i puntali).
Se c'e' continuita', hai gia' finito la ricerca: statore fuso.
Prova 2
Stesso sistema di prima, ma con i puntali tocchi 2 fili gialli alla volta. In tutto puoi fare 3 combinazioni. Deve sempre suonare, cioe' darti continuita'. Raramente si rompe un filo dell'avvolgimento, quindi questa prova non serve a molto.
Sarebbe piu' utile provare la resistenza, ma un tester normale non arriva a queste precisioni, quindi lascia perdere.
Prova 3
Di solito e' quella risolutiva (a parte avere lo statore a massa).
Metto il tester su corrente alternata 200 V. Il simbolo e' quello di una onda (che sarebbe la sinusoide della corrente alternata).
Metti in moto e tocca 2 fili gialli alla volta, come nella prova 2.
Dai qualche accelerata fino a 4000-5000 giri. Dovrebbe segnare almeno 20 V, ma di solito arriva anche a 40-50 V.
Se lo statore e' cotto segna meno di 10 V, spesso 3-4 V soltanto.
Basta una sola fase ed il regolatore fatica a dare corrente a 14 V in continua.
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Ilprofessore
MotoGp
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Inviato: 23 Ago 2011 21:34
Grazie mille, domani provvedo a ripeterle tutte e tre, avevo già fatto le prime due mentre avevo pensato di fare la terza ma dato che non è riportata nel manuale di officina non mi sono azardato. non rischio di bruciare qualcosa facendo andare il motore con il regolatore staccato vero?
su una moto così evoluta temevo di danneggiare qualche centralina o altro
comunque gia controllato i tre gialli tra loro tutto ok, mi dà una resistenza di 0.6, e lo stesso valore lo rilevo anche tra i gialli ed il telaio. mentre se faccio la prova per il diodo tra gialli e telaio mi rileva continuità. Il meccanico sosteneva che ciò può essere normale e dipende dal valore di soglia nel tester per definire la continuità. E' errato?
grazie ancora dell aiuto e dell ottimo link.
ale-vti
Foglio Rosa
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Inviato: 24 Ago 2011 8:31
Non ci deve essere continuita' fra fili gialli e telaio, quindi hai lo statore bruciato.
Quello che ti dice il meccanico e' sbagliato. Quando non c'e' continuita' la resistenza e' talmente alta che il tester standard che si usa di solito non riesce a rilevarla.
Ilprofessore
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Inviato: 24 Ago 2011 13:20
ottimo, allora faccio la prova 3, l importante è essere sicuri di non far altri danni...
poi vi facccio sapere come s è risolta.
ci sono tanti iscritti al vfr club? tutte le volte che visito il sito vedo che c è poca gente online..
ale-vti
Foglio Rosa
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Inviato: 24 Ago 2011 21:40
il centrale con gli altri due mi dà 10V a 5000 rpm, domani ordino lo statore nuovo..
ale-vti
Foglio Rosa
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Inviato: 20 Set 2011 15:34
Sono nuovissimo del forum ma comunque felice possessore da gia 9 anni e 133.000 km di un vfr vtec. E' facile intuire che intervenendo qui mi si è presentato anche a me il problema allo statore (attendo ultima conferma, ma regolatore gia escluso e leggendo nei forum la sintomatologia è quella).
La cosa buona è che si tratta della prima rogna mentre la cattiva è che la prossima primavera volevo cambiarla. Spero che possiate aiutarmi, vengo alle domande confidando nel vostro aiuto.
Il ricambio in Italia costa uno sproposito (almeno considerando quello che ormai vale la mia). Leggendo nel forum ho trovato dei siti di ricambisti honda americani. Purtroppo ne in mycycles.com e ne in motosport.com lo statore per il modello 2002 è disponibile. Qualcuno ha fatto acquisti tramite hondaparthouse.com ? Lì il pezzo c'è, me la caverei bene anche se di spedizione mi chiedono pìù del valore dei ricambi (statore e guarnizione) ma si parla comunque in totale di 270 euro. Il problema è che i feedbacks sono pochi e non benevoli. Invece il sito oldbikebarn.com mi da maggiore fiducia (almeno rispondo alle mail) ma i pezzi sono aftermark.
Perdonate se ho saltato la presentazione ma domani avrò la conferma finala e volevo subito ordinare i pezzi per sperare di andare al raduno a Sant'Angelo in Vado a metà ottobre con la mia vfr.
Ringrazio anticipatamente per ogni consigli,
Cimi - Gatti Neri - Udine
cimi28
Foglio Rosa
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Inviato: 20 Set 2011 20:29
Nel 2002 ci fu un richiamo negli USA a causa proprio dello statore. Venne fatta una modifica che prevedeva anche la sostituzione del volano.
Non so se in Europa hanno sempre usato lo stesso statore, oppure se quello della 2002 e' diverso. Qui da noi il richiamo non ci fu.
Il codice della VTEC dal 2003 e' 31120-MCW-D03.
Dovresti sentire un concessionario Honda per capire il codice del pezzo che ti fornirebbe in caso d'ordine.
Se la 2002 ha lo statore diverso, il codice dovrebbe essere 31100-MCW-325, altrimenti e' quello qui sopra.
Il codice originale della versione USA era 31120-MCW-D01, ma non lo fanno piu'.
Ilprofessore
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Inviato: 21 Set 2011 14:08
Mando direttamente a honda italia per avere conferma anche se presumo mi suggeriranno di prendere il pezzo direttamente in Italia (xchè queste incredibili differenze di prezzo ?).
Non hai mai fatto ordini tu o qualcuno che conosci con hondapartshouse.com (babbits.com) ? Li lo statore per la mia annata c'è (fatto salvo che sia quello e che quello del mercato americano sia compatibile) ma, come accennavo, a livello di feedbacks siamo mal messi e visto che pago prima e il materiale arriva dagli Usa...
Grazie x i consigli vi tengo aggiornati non si sa mai che capiti a qualcun'altro.
Mandi,
Cimi
cimi28
Foglio Rosa
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Inviato: 21 Set 2011 20:32
In USA ho comprato da tre siti:
MrCycles (ho preso statori per Vtec e 1200, oltre ad altre cosette)
Powersportplus (ho preso i ricambi della VFR 1200 incidentata)
Motosport (ho preso statori per Vtec)
Gli altri non li conosco.
Ilprofessore
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Inviato: 22 Set 2011 7:22
parlando col meccanico (officina autorizzata honda) ha detto che lo statore del 2002 dovrebbe esesere stato sostituito dal nuovo modello anche come ricambio.comunque si riserva di chiedere in honda prima di ordinarlo. MRcycle mi sembrano seri, anche se il mio pezzo è ancora in dogana
si è già bruciato lo statore del 1200???
ale-vti
Foglio Rosa
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Inviato: 22 Set 2011 12:31
ale-vti ha scritto:
si è già bruciato lo statore del 1200???
No, preso solo per precauzione (insieme al regolatore). Ho fatto un trasporto unico con varie altre cose ed ho approfittato dell'ottimo prezzo (circa 200 Euro).
Ilprofessore
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Inviato: 22 Set 2011 19:42
Confermato, alternatore andato.
Per la compatibilità attendo risposta dall'honda (ieri ho inviato una mail) ma gia domani volevo fare l'ordine quindi toccherà telefonare. Dei tre siti suggeriti dal professore nessuno ha l'alternatore per il 2002 quindi mi tocca affitarmi a hondapartshouse.com.
Un ultimo suggerimento: la moto ha passato i 133.000 è meglio che ordino pure il regolatore o è un spesa inutile ?
Mandi
cimi28
Foglio Rosa
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Inviato: 22 Set 2011 21:59
cimi28 ha scritto:
Un ultimo suggerimento: la moto ha passato i 133.000 è meglio che ordino pure il regolatore o è un spesa inutile ?
Mandi
Io di regolatori Vtec non ne ho ancora visto uno rotto, quindi si potrebbe tirare avanti.
Al piu' fai un altro ordine, non spendi molto di piu' di trasporto, almeno sui siti che ho usato io.
Ilprofessore
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Inviato: 17 Lug 2012 12:00
Ciao a tutti, i sintomi di ale-vti sono simili ai miei anche senza aver controllato in modo così accurato a parte la carica della batteria.
Non so se ti è successo ma prima che la moto si spegnesse (a me in corsa) tutto ciò di elettrico si è affievolito fino allo spegnimento della moto stessa. Sulle prime ho dato la colpa alla batteria che ho ricaricato (comprata un anno fa non originale) ma al secondo spegnimento e leggendo questo topic mi devo ricredere comunque i numeri parleranno chiaro ai controlli.
al9001
Foglio Rosa
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Inviato: 22 Lug 2012 8:30
Dai sintomi mi sentirei di dirti lo statore. comunque se a te o a qualcuno servise il regolatore del vtec fatemi sapere, ne ho uno nuovo inutilizzato acquistato per sbaglio.(grazie al meccanico)
ale-vti
Foglio Rosa
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Inviato: 13 Ago 2012 16:03
ciao a tutti,
altra brutta notizia......
cotto lo statore.....
ieri durante una scampagnata fortunatamente relativamente vicino a casa mi sono accorto che la batt. nuova di un anno era a terra.
per non rischiare mi sono diretto subito a casa e oggi dopo opportune verifiche la sentenza: ho smontato il coperchio e lo statore è cotto.....
ora sapete dirmi se quelli trovati su ebay provenienti dalla germania sono affidabili, visti il prezzo 139€ contro i 500 dell'originale?
grazie mille
umbe74
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Inviato: 24 Ago 2012 11:59 Oggetto: Quadro strumenti spento
Ciao a tutti, cambiato lo statore, ritirata la moto ieri, ma oggi, diventato caldo il motore sento un rumore che assolutamente non appartiene alla moto: una specie di vibrazione e borbottio che esce dagli scarichi, non solo, stamani al semaforo tutto il quadro strumenti improvvisamente si spegne, tutto a zero compreso il contagiri; come un reset, ma il motore acceso; riparto, do gas, ed ecco che il quadro si accende. Inoltre la lancetta del contagiri, al minimo, non è regolare come sempre.
Appena ritirata la moto, il meccanico mi dice che quando ha acceso la moto, sentiva un odore come di benzina bruciata male o residui di "non so cosa".
Regolatore di tensione e batteria? Le candele hanno subito/subiscono un possibile danno con la moto in questo stato? Lo statore ha dato il via ad una serie di problemi per cui altri componenti elettrici ne hanno risentito?
umbe74, io ho comprato lo statore su ebay in germania, ti dico fra un pò di km come andrà. Certo la partenza non è stata delle migliori ma probabilmente la colpa è di qualcos'altro..
al9001
Foglio Rosa
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Inviato: 24 Ago 2012 14:41
Il meccanico ha controllato se i valori di tensione erano corretti dopo il cambio dello statore?
Io per la Vtec utilizzerei solo quello originale, degli altri non mi fido. Acquistato in USA non costa poi cosi' caro.
Ilprofessore
MotoGp
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Inviato: 25 Ago 2012 10:15
spero prof..riportata la moto in officina...faccio sapere
al9001
Foglio Rosa
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Inviato: 29 Ago 2012 8:47
ciao a tutti,
ho trovato a bg uno statore nuovo imballato honda da un privato che nè aveva un di scorta, per affrontare un viaggio.
l'ho sostituito e sembra che tutto sia ritornato ok.
ciao
umbe74
Senza Targa
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Inviato: 8 Set 2012 16:43
Ilprofessore ha scritto:
Il meccanico ha controllato se i valori di tensione erano corretti dopo il cambio dello statore?
Io per la Vtec utilizzerei solo quello originale, degli altri non mi fido. Acquistato in USA non costa poi cosi' caro.
Cambiato meccanico, tralascio i motivi.
Allora il pezzo ordinato non va bene... non eroga i valori di corrente richiesti....
Lo ordino su mrcycle.com; immagino che il codice indicato sul sito 31120-MCW-D03, vada bene anche per i nostri modelli italiani ed in particolare per un vtec del 2006.
Confermate?
al9001
Foglio Rosa
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Inviato: 8 Set 2012 19:16
al9001 ha scritto:
Cambiato meccanico, tralascio i motivi.
Allora il pezzo ordinato non va bene... non eroga i valori di corrente richiesti....
Lo ordino su mrcycle.com; immagino che il codice indicato sul sito 31120-MCW-D03, vada bene anche per i nostri modelli italiani ed in particolare per un vtec del 2006.
Confermate?
Il codice e' giusto, e' quello che ho comprato anch'io.
Ilprofessore
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