Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda VFR

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Per VFR - Vtec: cosa succede se si toglie il Kat ?!
2386769
2386769 Inviato: 4 Set 2007 12:31
Oggetto: Per VFR - Vtec: cosa succede se si toglie il Kat ?!
 

... si toglie completamente il catalizzatore???

La domanda nasce da queste considerazioni:
in teoria il V-tec dovrebbe garantire più coppia ai bassi. Questo solo in teoria perchè basta guidare il VFR del 98/99 (o guardare le curve di coppia disponibili su VFRclubitalia.it) per vedere che la spinta ai bassi del V-tec è sensibilmente inferiore.

Qualcuno però sostiene che se il VFR 98/99 fosse catalizzato per rispondere alla normativa Euro 2, ai bassi sarebbe una ciofeca rispetto al V-tec.

Se così è, se al V-tec si toglie la marmitta con il catalizzatore e si installa una di quelle centraline che simula la presenza della sonda "lamda" (non so se si scrive così) il tiro ai bassi dovrebbe aumentare sensibilmente, senza andare a variare rapportatura finale, terminali di scarico e mappatura dell'iniezione.

Cosa ne pensate?? Conoscete qualcuno che ha fatto questa prova??

P.S.
Uso la moto in due e non amo "tirarle il collo" quindi avere un motore più pronto per me sarebbe molto comodo.

P.P.S.
So già che cambiando la rapportatura si potrebbe ottenere lo stesso risultato, ma è giusto capire se si può intervenire sulla causa (scarico) senza cambiare mappature, silenziatori e via discorrendo.


Lamps
 
2388167
2388167 Inviato: 4 Set 2007 14:25
 

Sorry!
Non conosco nessuno che l'abbia fatto ... e non so quindi dirti quali benefici se ne possano ottenere ......... certo è che per fare una cosa del genere occorre sostituire l'intero scarico, collettori compresi e la cosa non credo sia così semplice ... a meno che non si decida di tagliarli in prossimità del catalizzatore compromettendo l'integrità "originale" della moto ... se un domani vuoi tornare indietro te li devi ricomprare .........
Sinceramente non so cosa possano venire a costare i complessi collettori con annesso catalizzatore ... ma certamente non poco .........

Inoltre non credo che ci siano costruttori di scarichi completi senza catalizzatore per la VFR ... questo significa che un intervento artigianale è comunque di obbligo ......

Se così è ... (a mio parere) probabilmente è meglio fare un pensierino sulle altre alternative che hai menzionato ... almeno ti permettono di rimettere la moto originale quando vuoi e senza tribolare troppo ......

Pensaci! doppio_lamp.gif
0510_saluto.gif
icon_wink.gif
ICE
 
2389348
2389348 Inviato: 4 Set 2007 16:17
 

...l'operazione, al netto della centralina, volendo lasciare la possibilità di tornare indietro, costerebbe due collettori di VFR usati, uno di VFR 99/98 e uno di VFR V-Tec, su e-bay e nei rivenditori di pezzi usati li ho visti.
La modifica "artigianale" da fare consiste nel modificare l'uscita del collettore VFR per collegargli l'uscita del collettore VFR - Vtec e quindi utilizzare il silenziatore originale.
 
5655419
5655419 Inviato: 12 Set 2008 16:17
Oggetto: Elimina Kataliz. honda VFR 800 vtech 03
 

Ciao ragazzi non so se e giusto come sto facendo per scrivere in questo sito, comunque saluto tutti belli e brutti icon_biggrin.gif .... Tornando a noi io ho trovato un meccanico che mi ha eliminato il catalizzatore ho dato dentro il mio e lui mi ha dato uno uguale ma modificato senza niente dentro, ho voluto provare questo tipo di modifica perche non ero molto contento del vuoto ai bassi della mia bambina e adesso dopo circa 1000km che la uso e che valuto le varie strade che faccio di solite devo dire che la cosa merita ho guadagnato in basso e direi tranquillamente che il motore sale in maniera molto piu veloce e lineare dando una bella sensazione direi che io mi sento soddisfatto del lavoro che ho fatto fare, senza modificare ancora le marmitte che a suo dire si possono modificare e dare qualcosa ancora in piu. Appena riesco a stare senza quanche giorno della moto le smonto e vediamo cosa ne viene fuori vi informo. Mi avevano proposto di togliere e fare una modifica radicale al mezzo per l'eliminazione del Kat ma cio a mio dire visto che faccio quasi 20000km anno era un invito a polizia e vigli a rompere se vedevano una tale modifica. in questo modo ho superato il problema ho dato dentro il mio e miha dato una uguale ma senza il kat interno, guardando ho visto che ha eseguito un taglio e poi una saldatura sullo stesso in modo che al di fuori nn si veda quasi niente.. Ci tenevo e dirlo perche anche io ho cercato in giro notizie x avere qualcosa in piu in basso ma tutti mi dicevano di montare centralina power o simile. onestamente per una moto che di centraline ne ha gia troppe mi preoccupava un attimino metterne un altra .. ditemi voi cosa ne pensate io per quello che ho provato sono soddisfatto.
Ciao a tutti e spero di non avervi annoiato ma che dire per le ns. bambine si prova di tutto.

Ciao ciao
Guido Milano
 
5655635
5655635 Inviato: 12 Set 2008 16:31
 

Due valvole invece di 4 dovrebbero migliorare il tiro ai bassi invece che peggiorare.....

Secondo me l'eliminazione cat è sicuramente positiva in termini di prestazioni, ma occorre, allo stesso tempo, rimappare la centralina (con una PC3) aggiungendo benzina dove "manca" per sentire veramente differenza.....

Saluti
 
5656544
5656544 Inviato: 12 Set 2008 17:30
 

Sicuramente per chi vuole avere veramente il tutto la centralina puo tornare utile ma come ho scritto prima la Vtech gia di suo ha troppe centraline e per fortuna non danno problemi se poi ne mettiamo una che non e la sua mi dispiacerebbe rimanere a piedi.. si dice che meno roba si monta e meno roba si puo rompere.. magari sbaglio ma preferisco mantenerla originale a livello elettronico.

Che dire nel dubbio spalanca
 
5657546
5657546 Inviato: 12 Set 2008 18:59
 

un attimo di ordine please... icon_asd.gif

punto 1: il cat come tutti i passaggi forzati (vedi anche sileziatori a camere...ovvero i terminali stock di mamma honda) penalizzano le prestazione del motore

punto 2: esistono a circa 400 sterline da ebay collettori per vtec

punto 3: mettere dei collettori di un 98 è fattibile ma bisogna controllare che le luci abbiano lo stesso diametro altrimenti riduci le prestazioni

punto 4: questa modifica ha senso per recuperare non solo più tiro in basso ma lungo tutto l'arco di erogazione

punto 5: togliere il cat e lasciare i terminali originali lascia il tempo che trova

la mia considerazione??? da fare...ma solo con filtro-scarico-centralina
in questo modo massimizzi i benefici della rimozione del cat.

ciao
 
5658790
5658790 Inviato: 12 Set 2008 21:02
 

eheheheh ordine prima di tutto, ringrazio per le info che mi hai dato, non sapevo dell'esistenza di un kit collettori se nn ho capito male che toglie il Kat, ad un costo non male, beh per evitare di spendere quella cifra ho speso solo 120euri x la modifica visto che comunque il tutto e una sostituzione con uno che sicuramente lui ha dal giro di altro lavoro. Quello che io posso dire e che sostituito il Kat ho avuto il piacere di sentire la bambina che spinge meglio in basso e che sale decisamente piu linearmente, come tu hai detto sicuramente modificando i terminali la cosa cambiera di sicuro, infatti adesso appena rientro dall'estero mi organizzo per far modificare anche i terminale anche se il tutto vuol dire lasciare ferma la bambina per almeno 1 settimana. Io ho visto la modifica che ha fatto a mio cognato su un Cbr 600rr dove a praticamente eluso tutto il giro dei fumi nella marmitta originale. Quindi aumento della resa e un rumore piacevole e non da modo alle forze dell'ordine di rompere visto che il terminale e originale.. cosa non indifferente.. poi appena ho le prove sulla mia vedro di portarvi le mie impressioni..
Spero belle come quelle sul Kat.

CDiao ciao e un piacere questo sito.
 
5658828
5658828 Inviato: 12 Set 2008 21:06
 

icon_asd.gif mi sa che dicendo a javana che senza Cat la centralina regge, gli hai messo una scimmia mica da ridere icon_asd.gif
 
5659464
5659464 Inviato: 12 Set 2008 22:21
 

Ma dai, icon_asd.gif dopo il 20 che torno da Algeri vedo cosa mi dice il tipo per le marmitte poi mi organizzo, cosi so darvi qualche info in piu.

Ciao ciao
 
5659891
5659891 Inviato: 12 Set 2008 23:30
 

se vuoi metti nel profilo la tua zona, ogni tanto tra vicini ci si incontra icon_wink.gif
 
5659933
5659933 Inviato: 12 Set 2008 23:38
 

Ecco qui forse ho azzecato dove mettere la localita.. comunque io sono a Cinisello Balsamo se qualcuno vuole farsi una birretta o simile vicino si trova la locanda del santo bevitore -oppure Officina della birra. a bresso oppure a cinisello il black bear basta saperlo e ci si vede .

Ciao ciao
 
5663082
5663082 Inviato: 13 Set 2008 12:50
 

Come al solito si finisce sempre in birra icon_asd.gif
 
5663400
5663400 Inviato: 13 Set 2008 13:18
 

Javana ha scritto:

punto 5: togliere il cat e lasciare i terminali originali lascia il tempo che trova


però credo che sia meglio che il viceversa (cioè il tradizionale cambio di silenziatore lasciando il Cat)

fate sapere gli sviluppi, sono curioso (solo quello, io il catalizzatore non ce l'ho di serie 0509_pernacchia.gif )
 
5664548
5664548 Inviato: 13 Set 2008 15:08
 

vufero ha scritto:


però credo che sia meglio che il viceversa (cioè il tradizionale cambio di silenziatore lasciando il Cat)

fate sapere gli sviluppi, sono curioso (solo quello, io il catalizzatore non ce l'ho di serie 0509_pernacchia.gif )


Però i terminali tolgo un bel po di peso al vtec
 
5665557
5665557 Inviato: 13 Set 2008 16:57
 

icon_asd.gif non credere che il terminale singolo dell'FI fosse leggero... ce l'ho ancora a casa, se qualcuno ha una barca e gli serve un'ancora, con quello non sbaglia icon_asd.gif
 
5676270
5676270 Inviato: 15 Set 2008 9:09
 

GuidoVtech ha scritto:
sicuramente modificando i terminali la cosa cambiera di sicuro, infatti adesso appena rientro dall'estero mi organizzo per far modificare anche i terminale

In base alla mia esperienza...... e ti posso garantire che quando vi viene in mente una cosa.... io l'ho già fatta..... icon_asd.gif, modificare i terminali originali commetti un grosso errore.....

Prima cosa.... per quanto sei bravo (tu o chi ti fà il lavoro) si vedrà sempre....
secondo..... non renderanno mai come dei terminali after market ben realizzati (ti consiglio GPR)
terzo..... prima o poi dovrai fare le revisioni..... e in questo caso i terminali originali sono molto comodi.

Questo è il mio consiglio... poi ognuno della propria roba.... icon_mrgreen.gif
 
5676680
5676680 Inviato: 15 Set 2008 9:59
 

Bmax ha scritto:

In base alla mia esperienza...... e ti posso garantire che quando vi viene in mente una cosa.... io l'ho già fatta..... icon_asd.gif, modificare i terminali originali commetti un grosso errore.....

Prima cosa.... per quanto sei bravo (tu o chi ti fà il lavoro) si vedrà sempre....
secondo..... non renderanno mai come dei terminali after market ben realizzati (ti consiglio GPR)
terzo..... prima o poi dovrai fare le revisioni..... e in questo caso i terminali originali sono molto comodi.

Questo è il mio consiglio... poi ognuno della propria roba.... icon_mrgreen.gif


aggiungo che i terminali originali anche se "revisionati" resteranno sempre due mattoni...se non ti piaciono gpr, leovince etc etc esistono gli yoshimura o i bos che hanno una forma che riempie molto bene le forme del codone del vtec...con tutti i vantaggi di uno scarico aftermaket... icon_wink.gif
 
7269952
7269952 Inviato: 29 Mar 2009 0:21
 

Ciao ragazzi spero tutto bene, eccomi dopo tanto torno a fare danni 0509_banana.gif comunque volevo dirvi che adesso ho sistemato la mia bambina icon_xd_2.gif ho fatto fare modifica ai terminale originali e non ci crederete ma sono piu leggeri e il tutto e stato apprezzato non solo per un sound davvero da urlo bello tondo e pieno ma anche da un bel corposo tiro e meno sentito anche l'inserimento del vtech che adesso e piu in basso e tira veramente bene....si si ragazzi sofferta ma goduta questa modifica alla marmitta e il bello che ho la moto perfettamente originale a vedere eheheheh...ciaociao
 
7270114
7270114 Inviato: 29 Mar 2009 1:07
 

Vtechxeno ha scritto:
Ciao ragazzi spero tutto bene, eccomi dopo tanto torno a fare danni 0509_banana.gif comunque volevo dirvi che adesso ho sistemato la mia bambina icon_xd_2.gif ho fatto fare modifica ai terminale originali e non ci crederete ma sono piu leggeri e il tutto e stato apprezzato non solo per un sound davvero da urlo bello tondo e pieno ma anche da un bel corposo tiro e meno sentito anche l'inserimento del vtech che adesso e piu in basso e tira veramente bene....si si ragazzi sofferta ma goduta questa modifica alla marmitta e il bello che ho la moto perfettamente originale a vedere eheheheh...ciaociao


nel vtec il passaggio alle 16v non dipende da kat o scarico...semmai rimuovendo il kat e aprendo le camere dello scarico migliori il tiro del vtec quando gira a 8v anche nella zona alta (ovvero in prossimità del passaggio alle 16v)...

comunque secondo me l'originale non si modifica...semmai modifichi un pezzo originale di recupero...se ti fermano e ti spaccano le palle per la più piccola scemata e ti obbligano a fare revisionare il tutto cosa fai? rifai il lavoro per riportare il tutto come prima? per me il kat si rimuove con collettori magari maggiorati e lo scarico si cambia... icon_twisted.gif
 
7276515
7276515 Inviato: 29 Mar 2009 22:07
 

Javana ha scritto:


comunque secondo me l'originale non si modifica...semmai modifichi un pezzo originale di recupero...se ti fermano e ti spaccano le palle per la più piccola scemata e ti obbligano a fare revisionare il tutto cosa fai? rifai il lavoro per riportare il tutto come prima? per me il kat si rimuove con collettori magari maggiorati e lo scarico si cambia... icon_twisted.gif


Quoto in pieno Javana e BMax eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Modificare è giusto, bello e interessante, ma deve essere anche reversibile.... poi giustamente ognuno è libero di fare ciò che meglio crede

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
8951430
8951430 Inviato: 3 Dic 2009 19:08
 

beh, che dire ragazzi, a forza di leggervi mi avete contaggiato:

vi racconto cosa ho fatto:

ho trovato una fortunata combinaziona, ho comprato usati sia i collettori che i terminali di un vfr 800
v-tech al prezzo di 170 euro complessivo.
ho smontato i miei pezzi originali, e ho montato quelli acquistati però togliendo prima il catalizzatore
e svuotando i terminali.

che dire ragazzi, la moto è completamente diversa sia per il suono sia per la maggior velocità
e fluidità nel salire di giri.

a proposito ho anche il filtro aria k&n
 
8951566
8951566 Inviato: 3 Dic 2009 19:30
 

Anche io nella mia FI 2000 ho elimanato i catalizzatori.........modifica artigianale, con scarico, filtro e centralina.......ora la moto è veramente un altra, e quando vado via con il mio gruppo, in cui vi sono anche R1, Kawa e moto decisamente sportive, i miei amici sono veramente sorpresi dalla mia vecchietta, tant'è che nei tratti misti non c'è n'è proprio, dicono che schizza via e fanno fatica a tenere il mio passo.............personalmente sono veramente soddisfatto delle prestazioni generali della mia vufy.

Ciao a tutti Cris. icon_cool.gif
 
8951625
8951625 Inviato: 3 Dic 2009 19:37
 

yurisalvatore ha scritto:
ho trovato una fortunata combinaziona, ho comprato usati sia i collettori che i terminali di un vfr 800
v-tech al prezzo di 170 euro complessivo.

a proposito ho anche il filtro aria k&n


se pensi che i collettori aftermarket solo loro sono sui 400 euro... 0509_up.gif

guardate che Bmax ha ragione sui filtri aria k&n...non fittano correttamente...bmc invece si...
 
8967534
8967534 Inviato: 7 Dic 2009 11:43
Oggetto: Catalizzatore si o no ?
 

Ciao lamps a tutti,
io sono possessore di un vfr 06/2003 grigio metal.
Dopo qualche mese, ho deciso di apportare delle modifiche estetiche e funzionali allla mia piccolina.
Noi uomini siamo tutti diversi e' giusto che anche le nostre figlie lo siano???Io penso di si.
Io ho fatto costruire da un meccanico ex honda una marmitta artigianale in acciaio non refrattario con caratteristiche tecniche:aumento della potenza ai bassi regimi,per fare in modo da rendere la bambina meno scattosa al passaggio da 8 a 16 valvole e conseguentemente godermela di più anche ai bassi regimi.
Ho tolto il catalizzatore e ne ho messo uno finto per i vigili(una palla intorno agli scarichi) e relative sonde.
Centralina Power commander3 e filtro bmc.
Ho messo anche finali laser a tromboncino.(no db killer)
Spesa totale 1750 euri.
Ho messo anche i tamponi para motore,ho dovuto bucare la carena,cambiare il vaso di espansione e metterne uno piu' piccolo.Ma vi sconsiglio di metterli anche voi perche' mettendo il vaso di espansione più piccolo;d'estate piscia fuori il liquido e chi vi sta' dietrio smadonna.
Ultimamente ho cambiato catena,corona e pignone marca DID con la corona con 2 denti in piu'.
Rapporto perfetto,consumi molto minori,pero' con conseguenza velocita massima 240 anziche' 260 con vento a favore e in discesa.Non vi consiglio di provare dato che a 240 incomincia ad alzarsi l'avantreno.
Quando era nuova faceva di piu' poi con i suoi 50.000 e le varie tirate si e' spompata un po'.
Lamps a tutti.
 
8967546
8967546 Inviato: 7 Dic 2009 11:46
 

rettifica del precedente messaggio:
io non vi cosiglio di mettere i tamponi
 
8967576
8967576 Inviato: 7 Dic 2009 11:52
 

BARONCINO ha scritto:
rettifica del precedente messaggio:
io non vi cosiglio di mettere i tamponi



cerchiamo di essere attinenti al titolo del topic icon_cool.gif qui si parla di eliminazione del catalizzatore icon_wink.gif

grazie per la collaborazione icon_cool.gif
 
8970659
8970659 Inviato: 7 Dic 2009 20:12
Oggetto: Re: Catalizzatore si o no ?
 

BARONCINO ha scritto:
Io ho fatto costruire da un meccanico ex honda una marmitta artigianale in acciaio non refrattario con caratteristiche tecniche:aumento della potenza ai bassi regimi,per fare in modo da rendere la bambina meno scattosa al passaggio da 8 a 16 valvole e conseguentemente godermela di più anche ai bassi regimi.
Ho tolto il catalizzatore e ne ho messo uno finto per i vigili(una palla intorno agli scarichi) e relative sonde.

Ho messo anche finali laser a tromboncino.(no db killer)
Spesa totale 1750 euri.


baroncino solo qualche osservazione opinabile:
- per marmitta cosa intendi? i collettori immagino...più tiro ai bassi e senza cat con trittico filtro e centralina...quotissimo...certo che a sto punto li potevi far fare in titanio zio boia!!!
- terminali laser...secondo me...belli ma...pesantissimi...non sembra ma 6-7kg in meno dal sottocoda si sentono...soprattutto con la vf-cicciona icon_wink.gif
- il cat finto??? ma a cosa ti serve che le fdo è forse l'unica cosa che non guardano...se te lo vedo te lo strappo io icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8974496
8974496 Inviato: 8 Dic 2009 17:03
Oggetto: catalizzatore
 

ciao a tutti ,scrivo per la prima volta su questo forum, cavoli ho giurato che non avrei toccato il mio vaffer eusa_naughty.gif però devo dire che sto catalizzatore comincia a pesarmi, dopo tutto quello che leggo eusa_think.gif
 
8982961
8982961 Inviato: 10 Dic 2009 2:03
Oggetto: Catalizzatore si o no ?
 

risposta a javana.
il catalizzatore finto serve sempre, te lo assicuro.
x FIBBRONE:ti consiglio di non toglierlo.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda VFR

Forums ©