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Raccolta oli per moto/scooter 2 e 4 tempi
12252908
12252908 Inviato: 9 Ago 2011 16:03
Oggetto: Raccolta oli per moto/scooter 2 e 4 tempi
 



Ragazzi quante volte in passato ci siamo chiesti quali fossero le reali caratteristiche dell'olio che abbiamo acquistato e quale sarebbe stato il migliore per le nostre esigenze? Bene da oggi questo è possibile grazie a questa pratica raccolta nella quale con il tempo e il vostro aiuto riusciremo a catalogare e descrivere tutti i maggiori oli in commercio per scooter 2 e 4 tempi.

NOTA: Ogni olio è provvisto di immagine (o immagine del gruppo oli, vedi ENI), spiegazione, specifiche e omologazioni. Nel caso mancasse qualcosa, fosse sbagliato o ci sia qualcuno che voglia descrivere un olio diverso da quelli già presenti, mandi un MP ad un moderatore di sezione con foto e descrizione.
Grazie a tutti per la collaborazione.



Prima dell'elenco degli oli, è necessario chiarire un paio di concetti che si troveranno leggendo la seguente guida:
  1. API Standards: API, American Petroleum Institute, ha studiato un sistema di classificazione per gli oli lubrificanti. Questo si basa di omologazioni per fumosità, sicurezza, pulizia e inquinamento. La divisione funziona così: la prima lettere identifica il tipo di motore:
    • S = "Service", ovvero motori a benzina.
    • C = "Commercial", dedicato a motori diesel, non argomento di questa guida
    . La seconda lettera identifica quanto severo sia stato il test, da A che è il più blando, in poi. Siamo ora arrivati a SM, anche se per le moto/scooter, le più usate sono le certificazioni SF/SG/SH/SJ/SL. Per gli oli 2t l'unica certificazione è API TC, gli standard TA/TB sono ritenuti obsoleti. TC resta comunque abbastanza vecchio, e ormai superato da tutti gli oli in commercio.
  2. JASO Standards: Japanese Automotive Standardazing Organization. Divide gli standards oli in due categorie, diversamente da API, dove la prima lettera è uguale per ogni categoria, e la seconda varia in ordine alfabetico crescente (da A in poi) in base alla severità del test:
    • 2t = FA/FB/FC/FD in ordine di severità riguardo a potere lubrificante, detergenza, fumosità allo scarico, ostruzione luci di scarico.
    • 4t = Solo due, MA (diviso in MA-1 e MA-2, differenti nel coefficiente di frizione), e MB.
  3. Viscosità SAE: La tabella SAE J300 (Society of Automotive Engineers) classifica gli oli lubrificanti per motore secondo la sola viscosità. Il primo numero, seguito dalla lettera "W" (per "winter, inverno), e in seguito un secondo numero (opzionale ma spesso presente) stabiliscono il range di temperatura all'interno del quale l'olio mantiene il proprio valore di viscosità inalterato. In parole povere, la "temperatura d'utilizzo" dell'olio, per avere il massimo delle prestazioni dal lubrificante.
    Esistono due tipi di classificazione SAE:
    • monogrado: garantisce una sola prestazione, a freddo o a caldo (ad esempio: SAE 10W, SAE 20W, SAE 30, SAE 50)
    • multigrado: garantisce sia una prestazione a bassa temperatura che una ad alta temperatura (ad esempio: SAE 5W30, SAE 10W40, SAE 15W50).
  4. OEM Approvals: Original Equipment Manufacturer, in acronimo OEM, letteralmente "produttore di apparecchiature iniziale". Sono le omologazioni effettuate dal produttore, di categoria ISO (International Standards Organization), quindi per il mercato europeo. Si adatta solo a lubrificanti per motorizzazioni 2t. Ne esistono 3 tipi:
    • ISO L-EGB: potere lubrificante, detergenza, fumosità allo scarico, ostruzione luci di scarico uguale allo standard JASO FB: 3° categoria su 4, dove la 1° è la migliore.
    • ISO L-EGC: Superiore allo standard EGB, paragonabile allo JASO FC. 2° posto su 4.
    • ISO L-EGD: test di detergenza severizzati rispetto allo standard JASO FD. Oli con questa omologazione sono decisamente i migliori.
  5. TISI: Thai Industrial Standard Institute. Specifica anche questa valida per i soli motori 2t. Ha solo due risultati: "Pass/Not Pass". Livello "Low Smoke" equivalente a JASO FC e ISO-L-EGC.
  6. Premix/manuale: Nella presente guida si farà più volte riferimento, parlando di oli per motorizzazioni 2t, al tipo di miscelazione. Ne esistono due tipi, ad oggi:
    • Premix: miscelazione automatica con serbatoi di olio e benzina separati. I due componenti vengono miscelati all'interno dell'organo di miscelazione principale (Carburatore per i modelli a carburatore, iniettore per i modelli IE) quando richiesto dal motore.
    • Manuale: la miscela è fatta a mano, ovver aggiungendo in un solo serbatoio sia benzina che olio in una percentuale nota. Carburatore/Pompa della benzina in seguito aspirano dal singolo serbatoio la miscela già pronta, da spedire in camera di scoppio.


BARDAHL KTS SCOOTER RACING

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Lubrificante premium performance specifico per scooter elaborati 2T ad alte prestazioni equipaggiati con miscelatore automatico. La formula Bardahl Polar Plus garantisce una maggiore potenza con la massima sicurezza anti-grippaggio anche nelle più difficili condizioni d’impiego del motore. Studiato usando l'innovativo polisobutene, riduce la fumosità a nulla, garantisce una pulizia massima anche ad altissime prestazioni, ed una sicurezza anti-grippaggio splendida ad ogni range di giri.

Applicazione: Lubrificante motore
Tipo motore: 2 Tempi
Qualità: 100% sintetico

API Standards: API TC
JASO Standards: JASO FC
OEM Approvals: ISO L-EGD

BARDAHL SCOOTER SYNT

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Lubrificante alte prestazioni ad elevato potere auto-miscelante, specifico per scooter 2T, 100% sintetico. Assicura una maggiore pulizia al motore e una minore fumosità allo scarico.
SCOOTER Synt contiene l’esclusivo additivo Bardahl Octane Booster che incrementa il numero degli ottani della benzina. Come il fratello maggiore, sopra questo, è uno dei migliori oli in circolazione.

Applicazione: Lubrificante motore
Tipo motore: 2 Tempi
Qualità: 100% sintetico

API Standards: API TC
JASO Standards: JASO FC
OEM Approvals: //

BARDAHL VBA SYNT

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Non studiato specificamente per scooter, ma è un ottimo olio per motorizzazioni 2t 100% sintetico. Anche lui dotato della formula Bardahl Polar Plus, garantisce la massima sicurezza anti-grippaggio anche nelle più difficili condizioni d’impiego del motore. Massima protezione anti-grippaggio, massima protezione dell’albero motore e della biella, maggiore potenza e miglior rendimento del motore.

Applicazione: Lubrificante motore
Tipo motore: 2 Tempi
Qualità: 100% sintetico

API Standards: API TC
JASO Standards: JASO FC
OEM Approvals: //

BARDAHL KGR INJECTION

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olio 100% sintetico, come tutti quelli di casa Bardahl. Dotato della formula Bardahl Polar Plus anche lui. Ottima pulizia, sicurezza e fumosità minima. Presente l'additivo Bardahl Octane Booster che incrementa il numero degli ottani della benzina.

Applicazione: Lubrificante motore
Tipo motore: 2 Tempi
Qualità: 100% sintetico

API Standards: API TC
JASO Standards: JASO FC
OEM Approvals: ISO L-EGD

BARDAHL SO-4 SCOOTER 5W-40

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Lubrificante ad alte prestazioni per i moderni motori 4T di scooter.
L’impiego nella formulazione di basi sintetiche e di speciali polimeri conferisce al lubrificante una eccezionale resistenza all’ossidazione termica ed una superiore tenuta del film lubrificante alle alte temperature, consentendo allo stesso tempo una buona fluidità, tale da permettere una immediata ed efficace lubrificazione anche a motore freddo. Grazie alla FORMULA BARDAHL POLAR PLUS, SO-4 SCOOTER assicura una lubrificazione sempre efficace ed una maggiore protezione del motore anche nelle condizioni di esercizio più critiche. SAE 5W-40 per motori che richiedono lubrificanti fluidi a bassa temperatura per una immediata lubrificazione all’avviamento.

Applicazione: Lubrificante motore
Tipo motore: 4 Tempi
Qualità: 100% sintetico

API Standards: API SL
JASO Standards: JASO T903:2006 MA
Viscosità SAE: 5W-40

BARDAHL SO-4 SCOOTER 10W-40

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Lubrificante ad alte prestazioni per i moderni motori 4T di scooter.
L’impiego nella formulazione di basi sintetiche e di speciali polimeri conferisce al lubrificante una eccezionale resistenza all’ossidazione termica ed una superiore tenuta del film lubrificante alle alte temperature, consentendo allo stesso tempo una buona fluidità, tale da permettere una immediata ed efficace lubrificazione anche a motore freddo. Grazie alla FORMULA BARDAHL POLAR PLUS, SO-4 SCOOTER assicura una lubrificazione sempre efficace ed una maggiore protezione del motore anche nelle condizioni di esercizio più critiche. SAE 10W-40 soddisfa le richieste della maggior parte dei costruttori.

Applicazione: Lubrificante motore
Tipo motore: 4 Tempi
Qualità: 100% sintetico

API Standards: API SL
JASO Standards: JASO T903:2006 MA
Viscosità SAE: 10W-40

LUBEX POWER 2t

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Olio molto economico come tutti quelli di casa Lubex e facilmente rintracciabile anche nei grossi supermercati, qualità media, lascia un po' troppe incrostazioni e la fumosità è spesso eccessiva, nonostante le sue caratteristiche che lo rendono adatto a scooter cittadini ed a ogni temperatura. Decisamente poco adatto a motori performanti.

Applicazione: Lubrificante motore
Tipo motore: 2 Tempi
Qualità: Minerale

API Standards: API TB

LUBEX SINTESI 2t

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Olio economico nonostante una ottima qualità, al livello dei migliori oli in circolazione, ottimo sia per miscelazione automatica sia per premiscela manuale, adattissimo anche a motori elaborati.

Applicazione: Lubrificante motore
Tipo motore: 2 Tempi
Qualità: 100% sintetico

API Standards: API TC+
JASO Standards: JASO FC+

LUBEX TOP SCOOTER 4t

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Olio economico rintracciabile facilmente anche nei grandi supermercati, ha buone doti e buone caratteristiche per motori di piccola cilindrata e di basse prestazioni, tuttavia ha una buona stabilità ad ogni temperatura grazie alla gradazione 15W-40 e una bassa fumosità (nonostante sia olio a base minerale).

Applicazione: Lubrificante motore
Tipo motore: 4 Tempi
Qualità: Base minerale

API Standards: API SF

LUBEX SINTESI 4t

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Lubex fra i meno distribuiti ma molto buono (a base sintetica), ha ottime doti di pulizia e contiene componenti importanti antiusura e corrosione, senza tralasciare una fumosità veramente bassa. Adatto soprattutto a scooter di grossa cilindrata e prestazioni rimanendo comunque indicato solo per miscela manuale.

Applicazione: Lubrificante motore
Tipo motore: 4 Tempi
Qualità: Semi-sintetico

API Standards: API SG
JASO Standards: JASO MA2 (secondo JASO 903:2006)

ELF SCOOTER 2 FORTISSIMO

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Olio 100% sintetico di casa Elf. Studiato per motori 2t <250cc, per ogni tipo di prestazione e uso; si adatta sia a premix che a miscela manuale, IE o carburatore. Adatto in città e in percorsi extraurbani. Additivi selezionati riducono molto la fumosità, e assicurano un'ottima pulizia e una lubrificazione più che buona sia a freddo, che a caldo e sia a bassi che ad alti giri. Con l'avvento del catalizzatore, è stato aggiunto un additivo per rimuovere e pulire anche quest'ultimo. Residui molto bassi.

Applicazione: Lubrificante motore
Tipo motore: 2 Tempi
Qualità: 100% sintetico

API Standards: API TC
JASO Standards: JASO FC
OEM Approvals: ISO L-EGD

ELF SCOOTER 2 RAINBOW o chiamato in passato anche ELF MOTO 2 ARC EN CIEL

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Olio semisintetico a base mista, specifico per motorizzazioni 2t <125cc. Adatto sia a stop&go e sbalzi termici tipici della città, sia a uso extraurbano lineare. Lubrificazione buona ad ogni regime e temperatura, residui molto bassi, quasi da olio 100% sintetico, pur essendo a base mista. Gli additivi fanno il loro lavoro anche nella pulizia del catalizzatore, e nella protezione del gt da autocombustione.

Applicazione: Lubrificante motore
Tipo motore: 2 Tempi
Qualità: Semisintetico a base mista

API Standards: API TC
JASO Standards: JASO FC
OEM Approvals: ISO L-EGC/EGD

ELF SCOOTER 4 FORTISSIMO

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Olio 100% sintetico per motorizzazioni 4t made in Elf. In quanto studiato per gli scooter, è stato preparato per resistere al meglio a stop&go e sbalzi termici tipici dell'ambiente di guida cittadino. Aggiunti particolari additivi, che modificano la viscosità a seconda della temperatura: poco viscoso a freddo, per facilitare la partenza, più viscoso a caldo, per farlo scorrere bene ovunque e lubrificare bene tutto il comparto carter/gt. Studiato anche per evitare residui in marmitte catalitiche in un eventuale caso di trasudazione. Consumo ridotto praticamente a zero.

Applicazione: Lubrificante motore
Tipo motore: 4 Tempi
Qualità: 100% sintetico

API Standards: API SL
JASO Standards: //
Viscosità SAE: 5W-40

ELF SCOOTER 4 STRADA

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Olio semisintetico a base sintetica, per motorizzazioni 4t Elf. Adatto, come tutti gli altri oli per scooter Elf, a percorsi lenti nel traffico, stop&go e shocks termici, tipici del percorso cittadino o extraurbano trafficato. Studiato per mantenere il motore sempre pulito, lubrificato e al massimo delle sue prestazioni. Questo lubrificante è concepito utilizzando additivi miglioratori dell’indice di viscosità. Questi esaltano il comportamento multigrado dell’olio, garantendo fluidità durante la fase di avviamento e mantenimento della corretta viscosità ad elevate temperature. La specifica additivazione permette di creare un film protettivo che, aggrappandosi alle superfici metalliche, riduce i rumori meccanici ed aumenta il confort di guida. Questo film protegge le parti metalliche in contatto fra loro.

Applicazione: Lubrificante motore
Tipo motore: 4 Tempi
Qualità: Semisintetico a base sintetica

API Standards: API SH
JASO Standards: //
Viscosità SAE: 10W-40

ELF SCOOTER 4 ST

NOTA: foto mancante. Se qualcuno la avesse, è pregato di mandare un MP ad un moderatore di sezione per l'immediato inserimento.

Olio minerale per motorizzazioni 4t. Standard, niente di speciale. Studiato per lo scooter, quindi regge sia a bassi che ad alti giri per molto tempo. Abbastanza fluido anche a basse temperature, in modo da avere una partenza buona anche a freddo. A caldo invece si comporta leggermente peggio, specie dopo un lungo periodo di alte prestazioni. È stato progettato per scooter di bassa cilindrata, non per lunghe percorrenze al massimo.

Applicazione: Lubrificante motore
Tipo motore: 4 Tempi
Qualità: Minerale

API Standards: API SF
JASO Standards: //
Viscosità SAE: 15W-40

ERG MOTO GOLD MIX

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Olio completamente a base sintetica, costruito su base di motori ad alte prestazioni con miscelatore automatico e caratteristiche di ultima generazione. Lubrificante con aditivi che permettono una lubrificazione perfetta, priva di risidui ed incrostazioni, mantenendo una fumosità bassissima. Adatto a moto, scooter e ciclomotori 2 tempi di ogni cilindrata e raffreddamento.

Applicazione: Lubrificante motore
Tipo motore: 2 Tempi
Qualità: 100% Sintetico

API Standards: API TC
JASO Standards: JASO FC

SHELL ADVANCE ULTRA 2

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Olio 100% sintetico, per motorizzazioni 2t. Valido sia per scooter che per moto (e motoslitte) con sistema di miscelazione automatico o con miscela manuale. Implemente la tecnologia Dynamic Performance Additive (DPA, ®), con additivi per mantenere il motore pulito, ridurre la fumosità al minimo e lubrificare al meglio possibile ad ogni regime. Contribuisce anche al controllo dei depositi di carbonio nel sistema di scarico.

Applicazione: Lubrificante motore
Tipo motore: 2 Tempi
Qualità: 100% sintetico

API Standards: API TC
JASO Standards: JASO FD
OEM Approvals: ISO L-EGD

SHELL ADVANCE VSX 2

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Olio a base sintetica per scooter e moto 2t. Come il fratello maggiore 100% sintetico, adatto sia a miscelazione automatica che a miscela manuale. Anche qui è presente la tecnologia DPA per proteggere e mantenere il motore pulito. Garantisce una ottima protezione dal grippaggio, e una bassa fumosità. Rischio di residui, data la sua sola base sintetica. Disponibile in due versioni.

Applicazione: Lubrificante motore
Tipo motore: 2 Tempi
Qualità: Base sintetica (semisintetico)

Versione uno, conforme a:

API Standards: API TC
JASO Standards: JASO FC
OEM Approvals: ISO L-EGC

L'altra invece conforme a:

API Standards: API TC
JASO Standards: JASO FD
OEM Approvals: ISO L-EGD

SHELL ADVANCE SX 2

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Olio minerale, per motorizzazioni 2t, adatto a qualsiasi tipo di miscelazione (automatica e manuale) e ad ogni condizione di guida. Presente anche qui la tecnologia DPA, che protegge e mantiene il motore pulito. Fumosità medio/alta e residui frequenti, data la base minerale. Utile a chi non vuole spendere troppi soldi in olio, e a chi non pretende troppo dal proprio blocco.
Disponibile in due versioni, prediluita e prima di solventi.

Applicazione: Lubrificante motore
Tipo motore: 2 Tempi
Qualità: Minerale

API Standards: //
JASO Standards: JASO FB
OEM Approvals: ISO L-EGB

SHELL ADVANCE 4t ULTRA SCOOTER

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Olio 100% sintetico studiato dalla shell direttamente per lo scooter 4t, di qualsiasi cilindrata, raffreddamento (AC/LC) e alimentazione (Carburatore/IE). Massimo di prestazioni, pulizia e consumi, grazie anche alla tecnologia ACP (Affidabilità Controllo Piacere di guida, ®). Riduzione di attriti, vibrazioni e residui. Viscosità SAE 5W-40, garantisce anche un'ottima partenza a freddo e una distribuzione perfetta in ogni regime.

Applicazione: Lubrificante motore
Tipo motore: 4 Tempi
Qualità: 100% sintetico

API Standards: API SM
JASO Standards: JASO MB
Viscosità SAE: J 300 5W-40 (multigrado)

REPSOL MOTO RACING 2t

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Olio 100% sintetico di fascia media, adatto ad ogni tipo di scooter/moto 2t, ma SOLO all'alimentazione a carburatore e alla miscelazione MANUALE, in quanto va diluito prima dell'uso. Garantisce massime prestazioni, pulizia e sicurezza anche a giri molto elevati, ha un'alta resistenza a temperatura e pressione. Assicura anche una fumosità molto bassa, e una buona pulizia dell'impianto di scarico.

Applicazione: Lubrificante motore
Tipo motore: 2 Tempi
Qualità: 100% sintetico

Non possiede alcuna classificazione API/JASO.

REPSOL MOTO COMPETICIÒN 2t

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Olio 100% sintetico di fascia alta, adatto i questo caso anche a motori ad iniezione elettronica e a miscelazione automatica con premix. Garantisce una lubrificazione perfetta ad ogni regime e in ogni parte del motore, una altissima resistenza a grippaggi e scaldate e una molto alta protezione dall'autocombustione, grazie ad additivi specifici. Studiato per motori a catalizzatore, e quindi pensato per lasciare anche il minimo residuo possibile sia in camera di scoppio che nello scarico.

Applicazione: Lubrificante motore
Tipo motore: 2 Tempi
Qualità: 100% sintetico

API Standards: API TC
JASO Standards: JASO M345 FD (034RYL001)
OEM Approvals: ISO L-EGD
Aprilia DFI
TISI

REPSOL MOTO OFF-ROAD 2t

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Olio 100% sintetico, per motori 2t di qualsiasi tipo (premix/manuale, IE/carburatore) ad alte prestazioni. Particolarmente indicato per l'uso off-road ad ogni livello: questo olio è stato progettato per fornire la massima pulizia, lubrificazione e sicurezza in ogni condizione atmosferica alla quale la moto off-road è solita esporsi (anche aria sporca, mal filtrata e con residui).

Applicazione: Lubrificante motore
Tipo motore: 2 Tempi
Qualità: 100% sintetico

API Standards: API TC
JASO Standards: JASO M345 FD (034RYL002)
OEM Approvals: ISO L-EGD
Aprilia DFI
TISI

CASTROL POWER 1 TTS

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olio 100% sintetico. Adatto, come il Motul 710 a tutti i tipi di motori 2t, elaborati o meno. Ha al suo interno una speciale formula, la "Power Protection"®, che allunga i tempi di grippaggio e consente un'ottima lubrificazione anche in percentuali molto basse di olio (nell'ordine dei 1/400, ovvero 0,25%, secondo test effettuati dalla Castrol stessa). Fumosità ridotta e residui minimi. Consigliato.

Applicazione: Lubrificante motore
Tipo motore: 2 Tempi
Qualità: 100% sintetico

API Standards: API TC
JASO Standards: JASO FD

CASTROL POWER 1 RACING 2t

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Lubrificante completamente sintetico per motori a 2 tempi caratterizzato da una rapida combustione, formula ad alta protezione con una ecellente pulizia del motore eresistenza al grippaggio. IIndicato sia per motori con miscelatore sia per motori con pre-miscela fino al 2%

Applicazione: Lubrificante motore
Tipo motore: 2 Tempi
Qualità: 100% sintetico

API Standards: API TC+
JASO Standards: JASO FD
OEM Approvals : ISO-L-EGD

MOTUL Scooter Power

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Olio 100% sintetico, ottimo per ogni tipo di scooter, elaborato e non. Abbastanza liquido da poter essere tranquillamente usato con il miscelatore. Fumosità ridotta al minimo, lubrificazione ottima. Garantisce una buona sicurezza in ogni caso. Non lascia residui in camera di combustione.

Applicazione: Lubrificante motore
Tipo motore: 2 Tempi
Qualità: 100% sintetico

API Standards: API TC
JASO Standards: JASO FC (033MOT046)
OEM Approvals : ISO-L-EGD

MOTUL 710

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Dedicato a moto, trail, fuori strada, enduro, scooter, quad e ciclomotori, equipaggiati con motori 2 tempi ad alte prestazioni, che operano ad alto numero di giri e in condizioni estreme di utilizzo.
Adatto per tutti i sistemi di lubrificazione ad iniezione diretta o premix, in presenza di benzine con o senza piombo. Compatibile con marmitte catalitiche.

Applicazione: Lubrificante motore
Tipo motore: 2 Tempi
Qualità: 100% sintetico

API Standards: API TC
JASO Standards: JASO FD
OEM Approvals: ISO - L - EGD

MOTUL Scooter Expert

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Olio dedicato a tutti i tipi di scooter 2t ad impiego urbano con iniezione diretta o con carburatore che operano ad alto regime. Lubrificante Technosynthese® ottenuto dalla miscelazione tra basi sintetiche e minerali, formula che minimizza fumo e depositi mantenendo una densità medio-bassa.

Applicazione: Lubrificante motore
Tipo motore: 2 Tempi
Qualità: "Technosynthese"® (un marchio registrato Motul, formulazione estere)

API Standards: API TC
JASO Standards: JASO FC (033MOT047)

MOTUL 800

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Olio con formula studiata specificatamente per i team che gareggiano nel campionato Grand Prix, da utilizzare miscelato con carburanti convenzionali, senza piombo e fino a 124 ottani e con tutti i tipi di motori da competizione 2 tempi che operano in condizioni estreme e ad elevato numero di giri e che utilizzano benzine premiscelate.
Attenzione, Motul consiglia di non utilizzare questo olio con sistemi di lubrificazione ad iniezione.
Da notarsi infine che ci sono due diverse varianti di questo olio, una dedicata a moto enduro, motocross e trial ( "OFF ROAD RACING" ) e una una dedicata ai mezzi 2t stradali (studiato sulle 500cc 2t) chiamato "ROAD RACING".

Applicazione: Lubrificante motore
Tipo motore: 2 Tempi
Qualità: 100% sintetico

API Standards: API TC
JASO Standards: JASO FC

MOTUL SCOOTER POWER 4t 5W-40

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Olio 100% sintetico per motorizzazioni 4t. Basato sulla tecnologia dell'estere (prodotto della reazione di alcoli e acidi). La motul lo dà per buono su scooter da 50cc a 650cc
4t, con o senza catalizzatore. La viscosità SAE 5W-40 assicura anche un'ottima partenza a freddo. Ottimo olio, pensato per percorsi cittadini, gravosi e con molti stop&go.

Applicazione: Lubrificanti per motori
Tipo Motore: 4 Tempi
Qualità: 100% Sintetico

Viscosità SAE: 5W-40 (multigrado)
API Standards: API SL
JASO Standards: JASO MA (M033MOT048)

MOTUL SCOOTER EXPERT 4t 10W40

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Olio dedicato agli scooter e ai maxiscooter della categoria per alte prestazioni "Technosynthese"®. Assicura ottima lubrificazione, grazie anche agli additivi; ottimo per percorsi cittadini, con molte fermate. La viscosità SAE 10W-40 garantisce un'ottima partenza anche a freddo, e permette una ottima lubrificazione lasciando meno residui possibili. Anti-ossidazione e Anti-corrosione.

Applicazione: Lubrificanti per motori
Tipo Motore: 4 Tempi
Qualità: "Technosynthese"® (un marchio registrato Motul, formulazione estere)

Viscosità SAE: 10W-40 (multigrado)
API Standards: API SL
JASO Standards: JASO MA (M033MOT049)

Silkolene Scoot 2

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Olio semi-sintetico con MC-Syn Technology, formulato con una miscela di combustione pulita che combatte la pre-accensione e le incrostazioni dei componenti meccanici. Contiene un sistema additivo a bassa fumosità ed un esclusivo anti-usura chimica sintetica per garantire una lunga durata del motore. Progettato per i motori di piccola cilindrata ed è particolarmente indicato per l'uso sia con il miscelatore automatico che con sistemi ad iniettore, oltre che ovviamente per una premiscela manuale, adatto infatti soprattutto a minimoto e a scooter di piccola cilindrata.

Applicazione: Lubrificante motore
Tipo motore: 2 Tempi
Qualità: Semi-sintetico

API Standards: API TC
JASO Standards: JASO FC

SILKOLENE PRO 2 RACE

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Olio motore dalla quale deriva il PRO SCOOT con tecnologia Electrosyntec Technology con prestazioni ugualmente altissime, 100% sintetico con molecole a basso coefficiente d`attrito e bassi depositi carboniosi su pistone e cilindro, anche ad elevate percentuali d`impiego. Senza scordarci di una sempre bassa fumosità e una elevata qualità e protezione.
Non miscelabile con altri oli per 2 tempi ed è preferibile utilizzarlo soprattutto per la miscela manuale (vista la sua alta viscosità).

Applicazione: Lubrificante motore
Tipo motore: 2 Tempi
Qualità: 100% sintetico

API Standards: API TC
JASO Standards: JASO FC
ISO Approvals: ISO-L-EGD

SILKOLENE PRO SCOOT

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Completamente sintetico con Electrosyntec Technology. Si tratta del il Top gamma Silkolene attualmente in commercio per motori 2 tempi, progettato per alte prestazioni sportive su base degli scooter Piaggio. Ha una formula a ultra-bassa fumosità che garantisce un elevato grado di pulizia del motore interno per prestazioni ottimali. Riduce l'attrito e l'usura e mantiene la potenza ottimale. Formulato e progettato per motori ad elevate prestazioni e quindi indicato soprattutto per miscela manuale vista anche la sua alta viscosità.

Applicazione: Lubrificante motore
Tipo motore: 2 Tempi
Qualità: 100% sintetico

API Standards: API TC
JASO Standards: JASO FC & FD
ISO Approvals: ISO-L-EGD


SILOKLENE SUPER 4 10W-40

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Silkolene Super 4 con Tecnologia MC-Syn ha un livello molecolare convertito semi-sintetico ed è un olio di fascia medio bassa per scooter 4 tempi. Protegge il motore e la trasmissione con additivi chimici ad ogni regime.

API Standards: API SF e SG
JASO Standards: JASO MA

SILKOLENE SCOOT 4 5W-40 e 10W-40

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A base sintetica, per motori 4 tempi e dotato di tecnologia MC, dedicato a scooter e ciclomotori di tutte le cilindrate e prestazioni. Offre un eccellente affidabilità e stabilità in ogni suo utilizzo e una notevole performance anti-corrosione e anti-usura, anche in condizioni di temperature estreme.

Applicazione: Lubrificante motore
Tipo motore: 4 Tempi
Qualità: Base sintetica

API Standards: API SG, SH & SJ
JASO Standards: JASO MA e MA2

OLI ENI PER PIAGGIO

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I-RIDE 2t

Olio 100% sintetico, della categoria "TOP SYNTHETIC" ENI (®). Creato in collaborazione tra ENI e Piaggio, è studiato per andare al meglio sugli scooter della casa di Pontedera. Non ne è ovviamente escluso l'uso su altri modelli. Fumosità ridotta, consumi nella norma e pulizia/lubrificazione carter/cilindro ottima.

Applicazione: Lubrificante motore
Tipo motore: 2 Tempi
Qualità: 100% Sintetico ("TOP SYNTHETIC" ®)

API Standards: API TC
JASO Standards: JASO FC
OEM Approvals: ISO L-EGD

I-RIDE 10W-60

Olio 100% sintetico. Anche questo fa parte della categoria "TOP SYNTHETIC" ENI (®). Studiato per il mondo delle corse, adatto ad alte prestazioni. Consigliato su moto da competizione e da guida sportiva. Nato dalla collaborazione tra ENI e Piaggio. Sconsigliato se usato per prestazioni non da gara, dato che la troppa viscosità potrebbe dare problemi.

Applicazione: Lubrificante motore
Tipo motore: 4 Tempi
Qualità: 100% Sintetico ("TOP SYNTHETIC" ®)

API Standards: API SG
JASO Standards: JASO MA/MA2
Viscosità SAE: 10W-60 (multigrado)

I-RIDE 5W-40

Olio 100% sintetico. Categoria "TOP SYNTHETIC" ENI (®), come i precedenti. Studiato per motori di concezione moderna Piaggio, su ogni tipo di percorso e prestazioni. La viscosità ridotta garantisce anche una migliore partenza freddo, e anche un'ottima lubrificazione a motore caldo e durante un lungo percorso.

Applicazione: Lubrificante motore
Tipo motore: 4 Tempi
Qualità: 100% Sintetico ("TOP SYNTHETIC" ®)

API Standards: API SL
JASO Standards: JASO MA/MA2
OEM Approvals: ACEA A-3
Viscosità SAE: 5W-40 (multigrado)

I-RIDE 10W-40

Olio a base sintetica, studiato per motori Piaggio. Molto adatto all'uso cittadino, garantisce un'ottima lubrificazione soprattutto a bassi regimi, tipici del traffico. Adatto ad un uso prolungato ed intenso, ed ideale per l'uso Stop&Go, cratteristiche tipiche dell'uso in città.

Applicazione: Lubrificante motore
Tipo motore: 4 Tempi
Qualità: Base sintetica (Semisintetico)

API Standards: API SL
JASO Standards: JASO MA/MA2
OEM Approvals: ACEA A-3
Viscosità SAE: 10W-40 (multigrado)

OLI ENI PER SCOOTER

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I-RIDE SCOOTER 10W-40

Olio Semisintetico a base sintetica. Studiato per scooter di ogni tipo, da piccola ad alta cilindrata, raffreddamento ad aria o a liquido. Motorizzazioni 4t. Garantisce comodamente i massimi livelli di circolazione dell'olio, sia ad alti che a bassi regimi. Pensato per un uso gravoso e prolungato in città e in ambiente extraurbano.

Applicazione: Lubrificante motore
Tipo motore: 4 Tempi
Qualità: Base sintetica (Semisintetico)

API Standards: API SL
JASO Standards: JASO MA/MA2
OEM Approvals: ACEA A-3
Viscosità SAE: 10W-40

I-RIDE SCOOTER 15W-50

Olio a base sintetica. Come tutti gli oli per scooter ENI studiato per un uso prolungato e gravoso in città e in piccole percorrenze extraurbane. Garantisce una buona lubrificazione ad ogni regime, prolungando le possibilità di percorrenza dello scooter e la durata del gruppo termico e dello syesso olio, e offre anche un ridottissimo consumo dello stesso.

Applicazione: Lubrificante motore
Tipo motore: 4 Tempi
Qualità: Base sintetica (Semisintetico)

API Standards: API SJ
JASO Standards: JASO MA/MA2
OEM Approvals: ACEA A-3
Viscosità SAE: 15W-50 (multigrado)

I-RIDE SCOOTER 2t TOP

Olio 100% sintetico, categoria Categoria "TOP SYNTHETIC" ENI (®). Per motori di nuova concezione. È un lubrificante sintetico a bassa fumosità per motori 2 tempi di scooter,
formulato con le migliori basi sintetiche e uno specifico pacchetto di additivi per conferire al prodotto prestazioni motoristiche eccezionali. Destinato ai più sollecitati motori 2T, raffreddati sia ad aria che ad acqua. Pulizia del motore perfetta, fumosità ridottissima, pochissimi residui, anche grazie agli additivi studiati per non intaccare il motore o il catalizzatore. Alta capacità antigrippaggio.


Applicazione: Lubrificante motore
Tipo motore: 2 Tempi
Qualità: 100% Sintetico ("TOP SYNTHETIC" ®)

API Standards: API TC
JASO Standards: JASO FC
OEM Approvals: ISO L-EGD

I-RIDE SCOOTER 2t

Olio a base sintetica, garantisce una ridotta fumosità ed una alta resistenza anche nel lungo periodo, a grippaggi e scaldata. Studiato esclusivamente per l'uso a miscelazione automatica con serbatoi differenti, la ENI non garantisce un'ottima lubrificazione in caso di miscela manuale. Riduce la formazione di depositi in camera di scoppio e ne silenziatore/catalizzatore.

Applicazione: Lubrificante motore
Tipo motore: 2 Tempi
Qualità: Base sinetica (semisintetico)

API Standards: API TC
JASO Standards: JASO FC

MOBIL 1 RACING 2t

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Olio 100% sintetico di casa Mobil/Exxon/Esso. Studiato per alte prestazioni di motori 2t, di vecchia e nuova concezione. Funziona bene su ogni mezzo, dalle vespe, agli scooter, alle motoseghe. Prediluito, così da facilitarne la miscelazione con il carburante. Protegge e pulisce il motore in maniera eccellente, lascia pochissimi residui sia in camera di scoppio che sul catalizzatore. Consigliato su un rapporto olio/combustibile povero. Fumosità pressoché eliminata.


Applicazione: Lubrificante motore
Tipo motore: 2 Tempi
Qualità: 100% sintetico

API Standards: API TC
JASO Standards: JASO FC/FD
OEM Aprrovals: ISO L-EGC/EGD
TISI

MOBIL 1 RACING 4t 15W-40/10W-40

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Entrambi oli 100% sintetici per motorizzazioni 4t. Additivato per rendere il motore ancora più pulito, performante e protetto anche ad alti regimi ed in caso di funzionamento gravoso (leggasi uso in città, stop&go, brevi ma trafficati percorsi extraurbani). Questo lubrificante per moto è stato specificamente sviluppato per contribuire a garantire ineguagliabili prestazioni in condizioni di esercizio gravoso durante tutte le stagioni, dalle più miti alle più rigide, ed in gara. Funziona ottimamente anche a basse temaerature, garantendo sicurezza e un'accensione regolare e performante anche a freddo.

Applicazione: Lubrificante motore
Tipo motore: 4 Tempi
Qualità: 100% sintetico

Versione 10W-40:

API Standards: API SN,SM,SL,SJ,SH
JASO Standards: JASO MA
VIscosità SAE: 10W-40 (multigrado)

Versione 15W-40:


API Standards: API SN,SM,SL,SJ,SH
JASO Standards: JASO MA
VIscosità SAE: 15W-40 (multigrado)

MOBIL SUPER 2t

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Olio minerale, con forte presenza di additivi che lo rendono effettivamente minerale solo nella base. Buone prestazioni, mantiene il motore ben lubrificato, anche ad alte (ma non altissime) prestazioni. Riservato a motorizzazioni 2t, con premix, o senza. Fumosità nella norma, residui purtroppo abbastanza alti, data la base minerale, soprattutto nel catalizzatore. Gli additivi garantiscono una protezione delle fasce, della camicia ed un'ottima difesa dall'autocombustione.


Applicazione: Lubrificante motore
Tipo motore: 2 Tempi
Qualità: Base minerale, forte presenza di additivi

API Standards: API TC
JASO Standards: JASO FB
OEM Aprrovals: ISO L-EGB

MOBIL EXTRA 4t

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Olio semisintetico a base sintetico-minerale per motorizzazioni 4t. Studiato per garantire una buona pulizia e lubrificazione anche dopo lunghi e gravosi percorsi, per moto o scooter. Non proprio adattissimo ad alte prestazioni. La particolarità di quest'olio è la base, o per meglio dire LE basi: è difatti formato da una base minerale combinata con uno dei più recenti idrocarburi sintetici, additivato fino all'osso. Garantisce lunga vita a valvole e gruppo termico, e grazie alla viscosità ridotta facilita molto l'avviamento a freddo.

Applicazione: Lubrificante motore
Tipo motore: 4 Tempi
Qualità: Base sintetico-minerale, forte presenza di additivi

API Standards: API SL
JASO Standards: JASO MA
Viscosità SAE: 10W-40

MOBIL EXTRA 2t

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Olio semisintetico a base sintetico-minerale, per motorizzazioni 2t. La parte sintetica e gli additivi garantiscono una ridotta fumosità, e una pulizia e lubrificazione più che buona. Studiato per ogni mezzo 2t, dalle motoslitte agli scooter e alle motoseghe. La prediluizione facilita la miscelazione con la benzina. Mobil/Exxor sconsigliano l'uso con premix, dato che la base minerale, se lasciata in un serbatoio a parte, lascerebbe troppo precipitato, rovinando gli organi di aspirazione e il motore stesso.

Applicazione: Lubrificante motore
Tipo motore: 2 Tempi
Qualità: Base sintetico-minerale, forte presenza di additivi

API Standards: API TC
JASO Standards: JASO FC
OEM Aprrovals: ISO L-EGC

Si ringraziano:
Alekabi: per l'idea, la base, Silkolene, Lubex, Castrol, Erg, rettifiche varie.
Narkelion: ENI, ELF, Bardahl, Repsol, Motul, Shell, Mobil/Esso, spiegazioni, impaginazione.

0510_saluto.gif

Ultima modifica di alekabi il 14 Dic 2011 19:57, modificato 8 volte in totale
 
12287274
12287274 Inviato: 19 Ago 2011 1:29
 

una guida seria sugli oli, finalmente...
grandissimi ragazzi 0510_five.gif
 
12306195
12306195 Inviato: 23 Ago 2011 20:09
Oggetto: olio scooter wladoil [com'e`?]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti,
mi sapete dire come sono gli oli wladoil?
 
12306256
12306256 Inviato: 23 Ago 2011 20:28
 

mai sentiti
 
12306277
12306277 Inviato: 23 Ago 2011 20:34
 

fanno lubrificanti 2 e 4tempi anche racing, me li hanno consigliati e volevo sapere se qualcuno li aveva mai provati
 
12306290
12306290 Inviato: 23 Ago 2011 20:37
 

io uso il bardahl apposta per motocross icon_twisted.gif
 
12306332
12306332 Inviato: 23 Ago 2011 20:44
Oggetto: Re: olio scooter wladoil
 

coppolo ha scritto:
ciao a tutti,
mi sapete dire come sono gli oli wladoil?


ho fatto una rapida ricerca sul web e ho letto che dovrebbe essere un olio buono, viene usato anche in competizioni sportive 0509_up.gif

quanto ti costa 1l?
 
12306347
12306347 Inviato: 23 Ago 2011 20:47
 

circa 24€ l.
 
12306352
12306352 Inviato: 23 Ago 2011 20:48
 

coppolo ha scritto:
circa 24€ l.


lascia stare
 
12306366
12306366 Inviato: 23 Ago 2011 20:51
 

coppolo ha scritto:
circa 24€ l.


che mezzo hai?
 
12306942
12306942 Inviato: 23 Ago 2011 23:08
 

ho un f10
 
12307513
12307513 Inviato: 24 Ago 2011 1:08
 

coppolo ha scritto:
ho un f10


elaborato? suvvia parla icon_mrgreen.gif
 
12307797
12307797 Inviato: 24 Ago 2011 9:11
 

Dal 15 agosto, c'e` un nuovo topic generale sugli oli, che e` questo dove ho accodato! Fatelo fruttare, ha la stressa identica funzione del topic sull'abbinamento marmitte e GT. icon_wink.gif
 
12308181
12308181 Inviato: 24 Ago 2011 11:08
 

coppolo ha scritto:
circa 24€ l.

24 euro per un litro di olio? Troppo costoso! Se vuoi un consiglio prenditi uno dei soliti oli come il motul 710 o il bardahl kgr icon_wink.gif
 
12343528
12343528 Inviato: 31 Ago 2011 15:15
 

riporto un messaggio da un utente del forum moto50cc (dato che ho creato il topic anche li):
the_alchimyst ha scritto:
mancano il motorex e l' ipone...guida ben fatta a prima vista icon_smile.gif

un doppio_lamp.gif
 
12343552
12343552 Inviato: 31 Ago 2011 15:17
 

viktorider92 ha scritto:
riporto un messaggio da un utente del forum moto50cc (dato che ho creato il topic anche li):
the_alchimyst ha scritto:
mancano il motorex e l' ipone...guida ben fatta a prima vista icon_smile.gif

un doppio_lamp.gif
Già letto e provvederemo ad inserirli al più presto. In ogni modo se the_alchimyst ha provato tali oli per favore condivida le proprie esperienze con noi. icon_wink.gif
 
12364158
12364158 Inviato: 4 Set 2011 20:02
Oggetto: olio miscela meglio il castrol o il bardahl !!entrate!!
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ragazzi meglio olio miscela castrol tts o il bardhal synt 2t scooter?
 
12364186
12364186 Inviato: 4 Set 2011 20:07
 

Bardahl..è un olio eccellente 0509_up.gif
 
12364190
12364190 Inviato: 4 Set 2011 20:09
 

ok grazie!! 0509_campione.gif 0509_vergognati.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12364211
12364211 Inviato: 4 Set 2011 20:12
 

io ho sempre sentito parlare molto bene del castrol tts 100% sintetico...infatti io uso quello... 0509_up.gif
 
12364395
12364395 Inviato: 4 Set 2011 20:52
 

sono tutti e due degli ottimi olii,il bardhal si e' conquistato una certa fama,il castrol non gli e' da meno pero'.quindi con tutti e due vai sul sicuro.
 
12371505
12371505 Inviato: 6 Set 2011 9:54
Oggetto: Olio per scooter differenze da normale?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ho scoperto questi 2 tipi di oli per motori 2T.

immagini visibili ai soli utenti registrati


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Permettendo di tralasciare la marca, cosa c'è di differente in un olio formulato appositamente per scooter? Perchè non potrebbe andare, ad esempio in una bella rs 125? O in qualsiasi altra moto 2T? Cosa ha di diverso dal caro vecchio 710?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12371625
12371625 Inviato: 6 Set 2011 10:25
 

glim olii per scooter sono studiati per aver euna buona prestazioni ad dei giri quasi costanti
siccome lo scooter non ha continui cambi di velocità ed continue accellerazioni del pistone ma gira una volta in movimento quasi sempre ad un certo numero di giri e cresce
ma non come le moto che possono girare prima ad un determinato numeor di giri e poi ad un altro più basso o alto ...

meglio il motukl 710 su un rs 125 che un olio formulato per scooter
 
12372547
12372547 Inviato: 6 Set 2011 13:06
 

topo ha scritto:
glim olii per scooter sono studiati per aver euna buona prestazioni ad dei giri quasi costanti
siccome lo scooter non ha continui cambi di velocità ed continue accellerazioni del pistone ma gira una volta in movimento quasi sempre ad un certo numero di giri e cresce
ma non come le moto che possono girare prima ad un determinato numeor di giri e poi ad un altro più basso o alto ...

meglio il motukl 710 su un rs 125 che un olio formulato per scooter

Quoto, anche se sinceramente la trovo più che altro una trovata pubblicitaria, non dovresti avere problemi anche se lo metti su una moto
 
12373126
12373126 Inviato: 6 Set 2011 14:16
 

Reefreze, ti accodo al topic degli olii dove questa cosa è ben spiegata: leggi quello che si dice degli oli motul, soprattutto il titolo. 710 e 800 hanno cambiato nomer per gli scooter, ma è lo stesso identico olio.
 
12373476
12373476 Inviato: 6 Set 2011 14:56
 

narkelion ha scritto:
Reefreze, ti accodo al topic degli olii dove questa cosa è ben spiegata: leggi quello che si dice degli oli motul, soprattutto il titolo. 710 e 800 hanno cambiato nomer per gli scooter, ma è lo stesso identico olio.


E' vero icon_wink.gif

Grazie icon_wink.gif icon_wink.gif
 
12374338
12374338 Inviato: 6 Set 2011 18:30
Oggetto: problema, olio minerale in rodaggio [può darmi problemi?]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti. Mi sono accorto di avere un problema e vorrei avere una vostra opinione:
domani devo andare a ritirare lo scooter con su il dr evolution appena montato solo che mi sono ricordato ora di avere un po d'olio minerale nel serbatoio dell'olio che avevo messo la settimana scorsa. Io non sapevo che la settimana dopo avrei messo il 70 perchè l'ho grippato allora ho preso il dr. Ho sempre usato olio sintetico e adesso nel sebatoio ce ne sarenno circa o,4 litri di minerale mischiato con il sintetico che c'era già dentro. Dite che rischio di fare danni?
 
12374451
12374451 Inviato: 6 Set 2011 19:01
 

danni seri non ne dovresti fare, certo non è certo una buona cosa miscelare 2 oli con basi diverse, se hai la possibilità toglilo che è meglio, altrimenti gira con quello icon_wink.gif
 
12374461
12374461 Inviato: 6 Set 2011 19:03
 

Come olio, il minerale non credo che abbia le specifiche richieste per un motore arzillo come il DR. a perte che dovrebbe anche fare un poco di residuo sul pistone e cilindro, ma visto che vieni ora da una grippatura... A scanso di problemi, smonta la vasca portacasco e togli l'olio del cavolo. Metti un buon olio Motul per motori 2t o un Castrol pari requisiti. Anche io ho tolto il Lubex che aveva messo il rivenditore, uno schifo di olio rosso che aveva incrostato il motore di una patina nera e spessa. Metti un olio con alte specifiche così non hai il pensiero e la preoccupazione di grippare per quello.
 
12374472
12374472 Inviato: 6 Set 2011 19:06
 

fabrell94 ha scritto:
danni seri non ne dovresti fare, certo non è certo una buona cosa miscelare 2 oli con basi diverse, se hai la possibilità toglilo che è meglio, altrimenti gira con quello icon_wink.gif


Stacca il tubicino dell'olio che porta al miscelatore, lava con un po di sintetico, rispurga e riempi tranquillamente di sint. 0509_up.gif
 
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