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Aprilia rs tuono 125 [info ripotenziamento]
12232797
12232797 Inviato: 4 Ago 2011 15:56
Oggetto: Aprilia rs tuono 125 [info ripotenziamento]
 

Comincio col presentarmi mi chiamo davide e ho 17 anni.
Ho acquistato da poco un aprilia rs tuono 125 usata. 2006 10000km nessun problema. tranne qualche problema di manutenzione mal fatta visto che era da un annetto ferma. L'ho ripulita riguardata e ora che ci giro il rumone non è più "sporco". Gli unici difetti che ha ma che sono stupidaggini sono del lievi cigolii quando la muovo e il fatto che l'olio del cambio ogni tanto goccioli ma non mi preoccupa visto che ho fatto da poco il rabboco.
Ora passiamo alla domanda principale, visto che è stata ripotenziata dal vecchio proprietario (cosa che mi ha detto DOPO AVERLA COMPRATA e che mi fa sia incazzare che da una parte sorridere 0509_pernacchia.gif ) ma non so in cosa è stata ripotenziata ovvero so per certo che non ha la valvola rave (si sentirebbe e poi l'ho aperta e non l'ho vista!) ha cambiato la marmitta con una artigianale ma che a me sinceramente mi faceva cacare e ho rimesso l'oroginale e di prestazioni non è cambiato nulla anzi forse è migliorata. sicurametne avrà levato il vuoto alla centralina tra i 5000 e i 6000 giri e poi cos'altro secondo voi? io l'ho tirata e in effetti a 140 ci è arrivata tranquilla non ho OSATO tirarla oltre perchè è il primo 125 che prendo poichè vengo da un 50ino e avevo paura rotfl.gif . Ora cosa posso fare per capire cosa ha cambiato? e poi un altra domanda che mi tormenta. Per quale motivo l'aprila non ha messo una cavolo di spia della benzina? ormai ho capito il giochetto della leva on riserva e off ma sinceramente un mi entusiasma 0509_mitra.gif
Grazie
 
12232855
12232855 Inviato: 4 Ago 2011 16:10
 

flangia al carburatore forse... e il contralbero antivibrazioni quasi di sicuro. altro nn credo dovrebbe esserci! doppio_lamp.gif
 
12234280
12234280 Inviato: 4 Ago 2011 21:51
 

Pavero ha scritto:
flangia al carburatore forse... e il contralbero antivibrazioni quasi di sicuro. altro nn credo dovrebbe esserci! doppio_lamp.gif

e per quanto riguarda la spia? quanto costerebbe mettercela!? comunque oggi non ho resistito e l'ho tirata sono arrivato a 140 poi anche se potevo andare oltre 1)mi cacavo in mano 2) era quasi finito il drizzone senza curve o incroci hahahahahahaha 0509_banana.gif
ad ogni modo dite che la valvola a questo punto conviene metterla?
 
12560376
12560376 Inviato: 17 Ott 2011 12:48
 

Ciao Tuonato, anch'io posseggo una Tuono 125, in configurazione FP uscita così dalla fabbrica, ex prova giornalisti per il mercato tedesco... un grosso incrocio quindi, non saprei dirti di preciso tutti i dettagli del ripo, per questo ti consiglio due link:

Come potenziare un'aprilia rs 125 depotenziata del tinga,

e molto più dettagliato

Rs 125 .it/public/wiki/index.php?title=Ripotenziamento di rs 125 .it... con foto e procedimenti dettagliati... (togli gli spazi nel link, il filtro del tinga li censura, anche se è possibile linkarli secondo regolamento (articolo 3.2)...)

da tuono a rs non cambia nulla a livello motore, quindi dovrebbe riuscirti facile seguire queste guide...

detto questo, la Rave la senti eccome, quindi averla o no cambia molto... io sarò grosso, ma prima di una leggera grippata arrivavo a 150-160, ma con un'espansione catalitica(non fp) e ad occhio 26-28cv... ora con nuovo cilindro e pistone e una diversa espansione (mivv lamiera, la stampata più potente insomma) arrivo a 29-30 (sempre ad occhio) e 140-150, ma spinge molto di più ai bassi, ti butta fuori dalle curve molto meglio di prima, e fai i tornanti in salita senza esitazioni...

per la spia della benzina, è un problema fastidioso, a me capita di essere avvisato con un calo della potenza dell'entrata in riserva magari mentre sto sorpassando.... una soluzione può essere accorciare il tubo che pesca nel serbatoio, così da ridurre la parte della riserva, ma alla fine i litri sono quelli... sconsiglio di girare sempre in riserva, altrimenti c'è proprio il rischio di restare a piedi... e costruire una sonda (quindi con galleggiante e strumentazione) è uno sforzo inutile, molto più utile è misurare i consumi e usare il contakm parziale come riferimento...
 
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