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Sterzo che si chiude facilmente in frenata: sarà vero?
12230381
12230381 Inviato: 4 Ago 2011 4:00
Oggetto: Sterzo che si chiude facilmente in frenata: sarà vero?
 

Salve a tutti, la mia ragazza ha intenzione di acquistare una ninjetta o un'altra 250 con prestazioni simili ma ha letto (anche su questo forum) che soprattutto a basse velocità è facile far chiudere lo sterzo in frenata. Rivolgo la domanda a voi possessori: è davvero così? Da possessore di una er6n posso dire che mi sia capitato solo una volta, e so quanto sia frustrante, ma è anche vero che la ninjetta possiede un impianto frenante ben diverso. Ora, è possibile che la ciclistica della ninja crei questi problemi anche in assenza di un impianto frenante particolarmente potente? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12230382
12230382 Inviato: 4 Ago 2011 4:10
 

Personalmente, in un anno non mi è ancora successo.
Ho dovuto anche eseguire frenate di emergenza e, al massimo, mi è successo che mi derapasse leggermente il posteriore per aver usato solo il freno dietro (appunto), quindi per un errore mio. Per il resto mai avuto questo genere di problema, anche se è vero che altri lo lamentano, magari lo hanno sperimentato in circostanze differenti dalle mie.
 
12230877
12230877 Inviato: 4 Ago 2011 10:40
 

Qualsiasi moto, pinzata eccessivamente su fondo a scarsa aderenza, scivola di anteriore.
Ma col disco della ninjetta succede solo su tombini, rotaie o strisce pedonali bagnate icon_eek.gif
Per evitare ciò o si va di esperienza, o di ABS che però non è previsto icon_confused.gif

Se ci fossero disco e pastiglie in carbonio allora sì che si dovrebbe stare molto attenti a quanto si pinza, anche su asciutto icon_eek.gif
 
12235205
12235205 Inviato: 5 Ago 2011 3:09
 

a me non mi è mai successo che si è chiuso lo sterzo...
 
12241277
12241277 Inviato: 6 Ago 2011 14:38
 

Citazione:
al massimo, mi è successo che mi derapasse leggermente il posteriore per aver usato solo il freno dietro (appunto), quindi per un errore mio

Beh dipende, se sei in piega è giusto correggere la traiettoria solo col freno posteriore, il punto sta nel saperlo dosare

Citazione:
Se ci fossero disco e pastiglie in carbonio allora sì che si dovrebbe stare molto attenti a quanto si pinza, anche su asciutto

Sì non ci sono dubbi, e comunque penso che un possessore di questo tipo di moto difficilmente avrà bisogno di effettuare staccate da moto gp, da quello che ho capito non è una moto che si presta tantissimo alla guida estrema.

Comunque grazie a tutti, quello che vorrei capire è se si riesce a "sentire" bene l'anteriore, cioè se ti dà sicurezza o al contrario una sensazione di instabilità (ho provato moto con le quali ti sembrava che potesse andare via da un momento all'altro), ma immagino che per saperlo davvero la moto vada provata. icon_wink.gif
 
12241346
12241346 Inviato: 6 Ago 2011 15:02
 

No ma è stato proprio unp sbaglio mio. Seguivo l'auto davanti che all'ultimo secondo ha svolato a sinistra, così mi è toccata la frenata d'emergenza su rettilineo, ma pinzando troppo il posteriore mi sono sentita pattinare sull'asfalto, per fortuna non abbastanza da ritrovarmi spalmata!
 
12241435
12241435 Inviato: 6 Ago 2011 15:39
 

Menomale! Sono errori che possono capitare, soprattutto se si è alle prime armi, l'importante è mantenere una giusta distanza di sicurezza (cosa che immagino tu abbia fatto perchè altrimenti, frenando solo col posteriore saresti entrata nel bagagliaio della macchina icon_asd.gif).
Comunque il posteriore in un modo o nell'altro il più delle volte lo riprendi, ma se ti va via l'anteriore sei per terra. Appunto per questo chiedevo icon_biggrin.gif
 
12244380
12244380 Inviato: 7 Ago 2011 16:31
 

Mai successo neanche a me della chiusura dello sterzo.. Eppure qualche volta ho anche girato in pista (non dico come girano le motogp perchè non sono a quei livelli) ma qualche staccatina un pò piu forte l'ho azzardata e non è successo niente..

Per la sbandata del posteriore in casi di frenate sopratutto quando si sta accollati ad una macchina che svolta improvvisamente, si frena energicamente e di paura, quindi far bloccare il davanti è difficile, mentre il posteriore è facilissimo, si caricano le molle anteriori in frenata e si alleggerisce il posteriore quindi si blocca nel 98% dei casi..
infatti sarebbe buona regola dei motociclisti lasciar stare il freno posteriore...


doppio_lamp.gif
 
12244846
12244846 Inviato: 7 Ago 2011 19:39
 

Helsong ha scritto:
Menomale! Sono errori che possono capitare, soprattutto se si è alle prime armi, l'importante è mantenere una giusta distanza di sicurezza (cosa che immagino tu abbia fatto perchè altrimenti, frenando solo col posteriore saresti entrata nel bagagliaio della macchina icon_asd.gif).
Comunque il posteriore in un modo o nell'altro il più delle volte lo riprendi, ma se ti va via l'anteriore sei per terra. Appunto per questo chiedevo icon_biggrin.gif


Sì conta che era successo un anno fa, guidavo da poco e per un vecchio timore poi superato, toccavo pochissimo il freno anteriore, così mi era costato il blocco posteriore... adesso uso di più l'anteriore -curve e brecciolino docet- o comunque dosandoli entrambi, e le distanze di sicurezza sì.. da mantenere assolutamente sempre! Sono tutti errorini di inesperienza al massimo, poi uno la moto la conosce e capisce come doverla trattare icon_wink.gif
 
12244884
12244884 Inviato: 7 Ago 2011 19:48
 

Mai successo neanche a me.
 
12245648
12245648 Inviato: 7 Ago 2011 23:13
 

a me si e sono pure caduto eusa_wall.gif .... però ho inchiodato e l'asfalto era sporco icon_evil.gif ....
 
12265744
12265744 Inviato: 12 Ago 2011 19:35
 

a me pure si è chiuso,ma ho pinzato forte e (poi me ne sono accorto) c'era sporco per terra,penso olio o grasso...di norma,anche in frenate al limite,mai successo,la ninja ha un'ottima stabilità...
 
12274841
12274841 Inviato: 15 Ago 2011 21:56
 

mi si è chiuso proprio al'ora di pranzo stavo a 45-50 km/h ho frenato forte con l'anteriore....sterzo chiuso e moto a terra...
 
12312249
12312249 Inviato: 25 Ago 2011 2:33
 

mi rivolgo sia a coloro a cui è successo, sia a tutti gli altri: secondo voi, qual'è la causa di questo fenomeno? Voglio dire, apparte l'eventuale inesperienza ci possono essere debolezze nella ciclistica che lo provocano? e se sì... può esistere una soluzione?
Quante domande! icon_xd_2.gif
 
12312754
12312754 Inviato: 25 Ago 2011 10:14
 

Helsong ha scritto:
mi rivolgo sia a coloro a cui è successo, sia a tutti gli altri: secondo voi, qual'è la causa di questo fenomeno? Voglio dire, apparte l'eventuale inesperienza ci possono essere debolezze nella ciclistica che lo provocano? e se sì... può esistere una soluzione?
Quante domande! icon_xd_2.gif



di solito lo sterzo che si chiude è un fatto che capita in situazioni di emergenza,vedi pinzate troppo forti su fondi stradali viscidi...in genere ci si mette anche il fatto che si frena forte con la moto non dritta,bastano infatti pochi gradi di angolazione che la forcella lavora "male",ovvero si comprime e manda una forza alla ruota che non è perpendicolare al fondo stradale,con ovvie conseguenza di perdita di equilibrio e chiusura dello sterzo...

quindi,secondo me,è un fatto di inesperienza,di errore umano,di distrazione...
la moto è stabilissima,non ha problemi del genere...

p.s:sono stato all'estero qualche giorno fa,e ho provato una motoretta 50 cc,di quelle prodotte 20-25 anni fa,quelle che usavano i contadini per andare a lavorare...in quel caso,lo sterzo si chiudeva facilmente perchè era un difetto congenito,per le molle troppo morbide e lo sterzo ballerino...la ninjetta non ha assolutamenti problemi di questo genere 0509_up.gif
 
12315017
12315017 Inviato: 25 Ago 2011 16:54
 

Inoltre ricordatevi di caricare SEMPRE il peso sull'anteriore, spingendo con le braccia.
Questo riduce i serpeggiamenti in frenata e annulla gli sbacchettamenti in accellerazione icon_wink.gif
 
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