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Cbr 600 rr non si accende, non arriva benzina.
12227250
12227250 Inviato: 3 Ago 2011 14:14
Oggetto: Cbr 600 rr non si accende, non arriva benzina.
 

Salve ragazzi,
Sono nuovo sul forum sono già passato nella sezione presentazione ed ho già letto i vari post per vedere se trovavo la risposta al mio problema.
Allora io possiedo un cbr 600 rr anno 2006 con soli 2000km , acquistato sinistrato poco piu di un mese fa.
Quando ho preso la moto, il motore si avviava tranquillamente.
Io ho praticamente domolito tutta la moto e poi rimontata sostiutendo i pezzi rotti e rovinati.
Adesso la moto è finita pronta da carenare, ma non si accende piu, allora ho letto i vari post ed escludo il sensore antiribaltamento,la batteria,le candele il pulsante di emergenza.
Ho messo candele nuove specifiche batteria nuova, il sensore è montato bene ma per scuppolo ho anche provato un secondo sensore antiribaltamento .
Non è ingolfata perchè ho controllato le candele e sono secche e fanno bene la scintilla.
Ho controllato la pompa e funziona perchè manda la benzina nel tubo fino gli iniettori.
Ho controllato gli iniettori e sono alimentati arrivano 12,4v ma non manda benzina in camera di scoppio.
Ho anche seguito due volte la procedura di pulizia cilindri in caso di ingolfaggio. ma senza risultato, non fa neanche la finta di accendere..
Ho controllato tutti cablaggi tante volte e sono messi bene.
cosa può essere? la centralina in blocco?
 
12227528
12227528 Inviato: 3 Ago 2011 14:59
 

non penso la centralina, se prima andava non si brucia a star li ferma. il sensore di ribaltamento sei sicuro si montato con la freccia verso l alto? il quadro ti segna anomalie?? e controlla il sensore del cavalletto icon_wink.gif
 
12227689
12227689 Inviato: 3 Ago 2011 15:34
 

ti ringrazio per la risposta, si ho controllato piu volte il sensore antiribaltamento, e montato bene fraccia su. Il sensore cavaletto se non sbaglio, se non funziona dovrebbe bloccare il motorino avviamento..
La cosa strana e che gli inettori sono alimentati le benzina è in pressione ma non arriva in camera di scoppio.. e come se gli iniettori restano chiusi.
Su quadro non segna anomalie. la sia MIL sta fissa
 
12230427
12230427 Inviato: 4 Ago 2011 8:06
 

il cavalletto lavora anche sull elettronica, se metti marcia con il cavalletto giù la moto si spegne... quindi se arriva benzina fino all iniettore i tubi sono montati giusti, a questo punto controlla i cablaggi degli iniettori. ora non ho ben presente l impianto del tuo modello ma ci sono 2 iniettori per cilindro, il primo quello basso funziona sempre mentre l altro si attiva dopo i 4000 giri. scaricati dal forum il manuale d OFFICINA del tuo modello e controlla con quello che sia tutto ok. vedrai è la solita minch*ata sotto il naso icon_wink.gif
 
12230765
12230765 Inviato: 4 Ago 2011 10:10
 

devil85 ha scritto:
il cavalletto lavora anche sull elettronica, se metti marcia con il cavalletto giù la moto si spegne... quindi se arriva benzina fino all iniettore i tubi sono montati giusti, a questo punto controlla i cablaggi degli iniettori. ora non ho ben presente l impianto del tuo modello ma ci sono 2 iniettori per cilindro, il primo quello basso funziona sempre mentre l altro si attiva dopo i 4000 giri. scaricati dal forum il manuale d OFFICINA del tuo modello e controlla con quello che sia tutto ok. vedrai è la solita minch*ata sotto il naso icon_wink.gif


A si ho verificato il cavalletto, ma non è lui perchè le candele scintillano.. e la moto sta in folle e non dovrebbe intervenire...
Ho anche verificato tutti gli iniettori e arriva tensione pure a loro come arriva pure la benzina. Ma loro non la mandano in camera di scoppio, la mia impressione e che si siano inchiodati o qualcosa gli blocca. Pensi si possano inchiodare di colpo? Ho letto altri post dove qualcuno aveva problemi di accensione per colpa del raddrizzatore di tensione.. pensi si possibile visto che le candele scintillano..

Questa moto e stata ferma per quasi due anni , aveva della benzina molto vecchia ma prima di aquistarla e andata in moto quasi al primo colpo con un batteria portatile.. non perchè non fa almeno finta di accendere..
 
12233438
12233438 Inviato: 4 Ago 2011 18:50
 

la tua moto ha l hiss?
perchè spesso è quello che da problemi
 
12233622
12233622 Inviato: 4 Ago 2011 19:31
 

smarmittato ha scritto:
la tua moto ha l hiss?
perchè spesso è quello che da problemi



be si, a il sistema hiss. Dici che il problema sia lui? come si è certi che sia lui e come si può intervenire?
 
12233639
12233639 Inviato: 4 Ago 2011 19:35
 

salo76 ha scritto:



be si, a il sistema hiss. Dici che il problema sia lui? come si è certi che sia lui e come si può intervenire?

può essere l antennina dell hiss che non funziona a dovere, ma per esserne sicuro dovresti collegare la moto ad un sistema diagnostico icon_confused.gif

il sintomo mi pare di capire corrisponda, spia dell iniezione che non si spegne sul quadro, motorino d avviamento che gira ma moto che non si avvia.. come quando utilizzi una chiave senza sensore 0509_up.gif

edit: oppure non è che hai due hiss e li hai "mischiati"?
 
12233667
12233667 Inviato: 4 Ago 2011 19:41
 

smarmittato ha scritto:
salo76 ha scritto:



be si, a il sistema hiss. Dici che il problema sia lui? come si è certi che sia lui e come si può intervenire?

può essere l antennina dell hiss che non funziona a dovere, ma per esserne sicuro dovresti collegare la moto ad un sistema diagnostico icon_confused.gif

il sintomo mi pare di capire corrisponda, spia dell iniezione che non si spegne sul quadro, motorino d avviamento che gira ma moto che non si avvia.. come quando utilizzi una chiave senza sensore 0509_up.gif

edit: oppure non è che hai due hiss e li hai "mischiati"?


azz.. bel casino allora.. il centro honda piu vicino sta a 200km circa, i meccanici generici che ci sono dalla mie parti di sicuro non hanno lo strumento.
Il pratica sto sistema hiss, cosi di punto in bianco si impalla e non da piu il consenso di accensione..
eliminarlo non sarà possibile?

no ho un solo sistema hiss
 
12234135
12234135 Inviato: 4 Ago 2011 21:13
 

ricontrolla l'ordine delle pipette
 
12234185
12234185 Inviato: 4 Ago 2011 21:24
 

hfish ha scritto:
ricontrolla l'ordine delle pipette



Ti ringrazio x il consiglio ma già controllate , è impossibile da invertire in quanto sono numerate. Ho paura che risolverò solo se riesco a portarla in honda
 
12234264
12234264 Inviato: 4 Ago 2011 21:47
 

i corpi farfallati sono quelli della moto originale o li hai cambiati?

ricordo una discussione un po' di tempo fa in cui il problema era proprio questo. non ricordo il motivo ma con un gruppo corpo farfallati funzionante ma preso da un'altra moto risultava impossibile accendere il mezzo
 
12234442
12234442 Inviato: 4 Ago 2011 22:42
 

salo76 ha scritto:

...
Il pratica sto sistema hiss, cosi di punto in bianco si impalla e non da piu il consenso di accensione..
eliminarlo non sarà possibile?

no ho un solo sistema hiss

ok ne hai uno solo, prova a rismontarlo e rimontarlo, è solo un'ipotesi però secondo me da non trascurare, anche perchè i sintomi son quelli.
Comunque no, non è possibile eliminarlo.

da non sottovalutare anche quanto detto da hfish
 
12234455
12234455 Inviato: 4 Ago 2011 22:44
 

hfish ha scritto:
i corpi farfallati sono quelli della moto originale o li hai cambiati?

ricordo una discussione un po' di tempo fa in cui il problema era proprio questo. non ricordo il motivo ma con un gruppo corpo farfallati funzionante ma preso da un'altra moto risultava impossibile accendere il mezzo



sono i suoi, grazie per info perchè stavo pensando di prendere un gruppo nuovo a volte non fosse lui il problema..
 
12234458
12234458 Inviato: 4 Ago 2011 22:46
 

smarmittato ha scritto:
salo76 ha scritto:

...
Il pratica sto sistema hiss, cosi di punto in bianco si impalla e non da piu il consenso di accensione..
eliminarlo non sarà possibile?

no ho un solo sistema hiss

ok ne hai uno solo, prova a rismontarlo e rimontarlo, è solo un'ipotesi però secondo me da non trascurare, anche perchè i sintomi son quelli.
Comunque no, non è possibile eliminarlo.

da non sottovalutare anche quanto detto da hfish



ok domani faccio questa prova, ma dici di scollagare l'antenna e ricollegarla o anche la centralina?
 
12235195
12235195 Inviato: 5 Ago 2011 2:41
 

se fosse l hiss dovrebbe bastare solo "giocare" con l antenna 0509_up.gif
 
12235726
12235726 Inviato: 5 Ago 2011 10:26
 

smarmittato ha scritto:
se fosse l hiss dovrebbe bastare solo "giocare" con l antenna 0509_up.gif

ciao, ho appena controllato la moto: allora la spia hiss dopo circa 2 secondi si spegne( sul manuale dice che è regolare cioè riconosce la chave) ho rimontato le candele e provato a l'accensione al primo giro semprava voleva accendere poi niente.. insisto un po e si scarica la batteria. Ora è in carica. Dopo pranzo riprovo e al limite gli collego i cavetti con la macchina speriamo bene.... vi farò sapere come va
 
12236799
12236799 Inviato: 5 Ago 2011 13:15
 

bella gatta da pelare! prova usa la chiave di scorta prima di rismontare.. se colleghi l auto e insisti con l accensione lascia accesa la macchina e fai delle pause per lasciare raffreddare il motorino della moto! poi fai anche una prova a "spinta" per vedere che magari si sia incantato qualche elemento...
se ti ha dato segni di vita magari si sta rirendendo dal lungo fermo... dopo il principio di avviamento hai controllato se le candele si sono bagnate?
 
12236861
12236861 Inviato: 5 Ago 2011 13:25
 

si l hiss funziona regolarmente.

per aiutare la messa in moto, se non è un casino smonta l airbox e inzuppa un panno di benzina, mettilo al posto del filtro, aiuta molto. Ci sono anche degli spray appositi ma anche questo metodo funziona (o al limite inserire un pò di benzina dai fori per la candela diretatmente?)
 
12237145
12237145 Inviato: 5 Ago 2011 14:09
 

non ho la chiave di scorta icon_confused.gif , ho riprovato con batteria carica e aiutata dai cavetti ma nessun segno di vita.. icon_confused.gif acc.. eppura una volta a fato la finta icon_evil.gif , ho rismontatto le candele dopo le prove ma sono sempre secche.
Domani mattina provo ad inserire della benzina dai fori delle candele.. magari si sblocca tutto...
 
12237301
12237301 Inviato: 5 Ago 2011 14:31
 

ok allora fai la prova con la benzina nei cilindri, non riempire che altrimenti bagni le candele, ne basta poca!
 
12238100
12238100 Inviato: 5 Ago 2011 17:54
 

vero ne basta pochina, se non partisse nemmeno cosi valuterei di portarla da un meccanico (e tu dirai bella rogna, come? icon_asd.gif )
 
12241477
12241477 Inviato: 6 Ago 2011 16:03
 

ciao ragazzi, allora oggi ho fatto la prova di versare benzina direttamente dalle bocchette dell'air box , la moto si è avviata subito. Ma dopo circa 5-10 secondi si e spenta nuovamente, ho fatto la prova per tre volte e sempre lo stesso risultato. Ora sul quadro fa due lampeggi indicando errore, e sul mauale è indicato come scarco rendimento del sensore MAP , ma e anche scritto che la moto dovrebbe funzionare normalmente.. non so che fare.. Qualche consiglio? Può essere che la pompa non manda suficente pressione?
 
12247791
12247791 Inviato: 8 Ago 2011 13:53
 

Salve ragazzi, ho risolto finalmente l'arcano. Il problema è la pompa benzina che non manda la presisone giusta.
Ho sostituito il serbatoio con con un altro in prestitoda una moto funzionante e la moto si è avviata al primo colpo.
Per l'errore dei due lampeggi ho risolto lo stesso(errore MAP) aveva gli ugelli depressione corpo farfallato ostruiti.
Puliti e sparito l'errore.
Ora ho riscontrato un tichettio strano proveniente lato carter frizione, forse perchè è incollata causa lungo fermo. devo tirarla giu per verificare..
Inoltre a motore caldo sgasando 7000-9000 giri sembra avere dei vuoti e quando torna al minimo si spegne, se non la faccio salire di giri resta stabilecon un minimo di 1200-1300giri/min.
Forse il motore si deve ancora assestare dal lungo fermo.. che dite?
 
12249017
12249017 Inviato: 8 Ago 2011 18:41
 

sembrano lo stesso problemi di insufficienza di benzina, però già che sei riuscito a cavartela intanto è un ottimo inizio 0509_up.gif
 
12254588
12254588 Inviato: 9 Ago 2011 23:25
 

speriamo sia sempre colpa della pompa.. ora sto prendento una pompa usata che spero funzioni bene.. quella che ho usato per la prova e di un cbr con 42.000km forse già un po usurata..
ho anche smonto quella della mia ma non ho trovato niente di strano o rotto..
 
12507448
12507448 Inviato: 5 Ott 2011 13:03
 

salve a tutti mi accodo all'argomento del cbr che nn parte per chiedervi aiuto!!!!!
ho preso un cbr 600 rr 04 incidentato ho provato ad accenderlo ma nn è partito! ho controllato candele scintille ed è tutto regolare, ho provato a spruzzare etere nel air box e la moto ha fatto qualche botta ma come ho dato gas è morta nuovamente e senza l'etere non ripartiva! per l'anti ribaltamento ho staccato la batteria e ricollegata dopo pochi minuti sotto consiglio d un amico.... come posso sapere se è colpa del sensore o se fosse la pompa della benza???? HELP!!!!
ps: la moto è senza terminale nn so se puo centrare con una perdita d compressione del motore o simili
 
12507463
12507463 Inviato: 5 Ott 2011 13:05
 

se è l'antiribaltamento non arriva proprio tensione alle bobine...
 
12507946
12507946 Inviato: 5 Ott 2011 14:39
 

se hai verificato che le candele fanno la scintilla, allora escudo il sensore antiribaltamento.
Quasi sicuro e la pompa, per verificare questo ti serve o un manometro da applicare al tubo di mandata sul rail, altrimenti fai come hanno consigliato a me.
Tiri giu il gruppo farfallato , lasciando elettronica e alimentazione collegati( e un po incasinato ma si può fare) inserisci un cartoncino su ogni uscita tra iniettore e condotto aria e provi ad avvire, se i cartoncini si bagnano in maniera uniforme allora non è la pompa ma un problema elettrico.
Se non si bagnano e la pompa che non da la giusta pressione.
 
12509017
12509017 Inviato: 5 Ott 2011 18:27
 

grazie dei consigli!!! nel fine settimana provo sia il manometro ke i cartoncini x escludere gli iniettori tappati magari! vi farò sapere!
 
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