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Questione scarichi-centralina-filtro: le nostre esperienze.
12867256
12867256 Inviato: 6 Gen 2012 23:05
 



Modello: Monster 800 i.e. 2004
Filtro: originale
Centralina: originale
Scarichi: Leo Vince SBK evo II titanio

-con db killer:sound di base simile ma molto più cupo e corposo,netto aumento di fluidità ai bassi regimi ( addirittura a freddo non strattonava nemmeno)

-senza db killer: perdita ai bassi ( a freddo la moto si spegneva dopo poco) per girare cosi credo serva modificare qualcosa.

mi domando con filtro BMC come si comporterebbe.
nonostante tutto la mia voleva essere solo una modifica sonora ed estetica,ritengo la scelta pienamente soddisfacente
 
12915744
12915744 Inviato: 20 Gen 2012 21:49
 

Monster750 ha scritto:
Ciao la tua idea di raggruppare quanto già scritto da tutti noi in diversi botta e risposta non è male perciò aderisco e riepilogo

modello: monster S2R 1000 DS
terminali: Mivv X-Cone sovrapposti a dx con dbk maggiorati foro 35 mm
filtro: Filtro BMC lavabile con air box completamente aperto
cambio centralina: no semplicemente eseguita rimappatura presso centro Ducati
impressioni: moto più fluida in ripresa ed accellerazione;eliminazione del limitatore;eliminati gli strattonamenti sotto i 3000 giri;sound grandioso senza esagerare; i consumi sono rimasti gli stessi di prima, ma la moto va molto meglio!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif .


Prossimo passo eliminazione del padellone: è arrivato oggi in officina il decatalizzatore della Mivv per la mia s2r 1000 e la prossima settimana, appena posso, vado a montare e riprogrammare il CO. La centralina, nel frattempo, l'ho riportata ad originale eludendo la lambda e rifacendo solo il CO; risultato: moto sempre fluida, ma più pronta ai bassi con una guida molto più soddisfacente. Il meccanico mi ha detto che scatalizzando e correggendo il CO non occorre rimappare e la moto diventa ancora più "divertente" da guidare: dopo la messa in opera vi aggiorno!!

Ciao.
 
12932149
12932149 Inviato: 25 Gen 2012 21:54
 

Padellone andato!!! oggi ho montato il kit Mivv con il compensatore così da completare quanto già messo in opera con gli X-Cone... ci sono solo tornato dal meccanico a casa...,ma sono arrivato con un sorriso da "ebete" stampato sotto il casco.

Risultato:
*Sound decisamente "cattivo"= DUCATI!!!( FINALMENTE) nonostante i dbk figuriamoci se li tolgo.
*Ai bassi sembra non aver perso nulla o quasi, risulta sempre abbastanza scattante nelle partenze da fermo.
*Forse una leggera "indecisione" tra i 3.5/4.5 giri(si ovvia aprendo più rapidamente il gas), poi un vero missile!

Per i controlli sono OK

*La sonda per eventuali controllo delle FDO è sempre al suo posto fisicamente.
*I dbk, anche se maggiorati, ci sono.

Quindi per ora soddisfazione piena e goduria pura!!!

Domani posto le foto dello scarico completo e il video per il sound. 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
12935686
12935686 Inviato: 26 Gen 2012 21:23
 

Le foto ed il piccolo video l'ho inserite nel topic delle elaborazioni tecnico estetiche delle ns. piccole.
quindi adesso siamo:

*scarico completo mivv con terminali x-cone
*scatola filtro aperta
*filtro in tela bmc
*sulla centralina solo regolazione co e bannatura sonda lambda
*sonda rimontata per le fdo
 
13099870
13099870 Inviato: 9 Mar 2012 15:06
 

Ciao a tutti, sono nuovo di qui.

Modello: Monster 695 '08
Terminali: MIVV GP carbonio
Filtro: Originale
Centralina: Originale

Chiedo un vostro consiglio, per migliorare le prestazioni la cosa che mi costerebbe meno quale sarebbe?
 
13104907
13104907 Inviato: 10 Mar 2012 21:31
 

Cabernet87 ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo di qui.

Modello: Monster 695 '08
Terminali: MIVV GP carbonio
Filtro: Originale
Centralina: Originale

Chiedo un vostro consiglio, per migliorare le prestazioni la cosa che mi costerebbe meno quale sarebbe?


bè se voui spendere poco (ma non è che la moto acquisti poi molto) potresti intanto cambiare il filtro aria e metterne uno sportivo tipo bmc o K&N.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13194568
13194568 Inviato: 2 Apr 2012 15:09
 

Cabernet87 ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo di qui.

Modello: Monster 695 '08
Terminali: MIVV GP carbonio
Filtro: Originale
Centralina: Originale

Chiedo un vostro consiglio, per migliorare le prestazioni la cosa che mi costerebbe meno quale sarebbe?


ciao Cabernet! Ho la stessa moto.. ma da quando hai messo i mivv sono peggiorate le prestazioni rispetto a quando avevi gli originali? o sono rimaste uguali?
grazie, ciao!
 
13236160
13236160 Inviato: 13 Apr 2012 16:34
 

Appena montato filtro aria K&N, sembra vada già meglio, almeno da ferma perchè causa pioggia maledetta non mi sono mosso...

Per jimba: l'ho presa usata con già gli scarichi montati, quindi non so dirti la differenza tra originali e non, credo comunque che solo con gli scarichi e/o filtro le prestazioni non cambiano, migliora soltanto il rumore. Per delle prestazioni maggiorate l'unica è la sostituzione della centralina in concomitanza con gli altri due...col tempo arriveremo anche a quel cambio! icon_asd.gif
 
13254623
13254623 Inviato: 18 Apr 2012 10:56
 

Ciao a tutti!!!
modello: monster 696
terminali: RoadsItalia tutti in carbonio no cat.
filtro: no
cambio centralina: no
impressioni: Ottimo sound senza db, la carburazione è un po magra, leggerissima perdita di coppia ai bassi, pero si sa è ducati!!
il prox mese monterò filtro aria K&N e centralina RapidBike evo mappata a banco,in più modifica airbox!!
A breve le nuove improssioni icon_smile.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13420878
13420878 Inviato: 3 Giu 2012 10:39
 

Ciao a tutti!!!
modello: monster 796 abs
terminali: RoadsItalia Thunder carbonio con cat. (tondo da 285 uscita 50mm)
filtro: DP
cambio centralina: mappa kit DP carbonio su centralina originale (desmolupo)

Impressioni: Ottimo sound con db, leggera perdita di coppia ai bassi,
erogazione più fluida, meno freno motore, guadagna tanto agli alti dai 6 ai 9 mila giri
arriva a limitatore in piena potenza mentre prima chiedeva il cambio marcia già a 8000. 0509_banana.gif
 
13491990
13491990 Inviato: 20 Giu 2012 21:09
 

Di nuovo ciao a tutti!!! ho appena montato la centralina e il filtro, più modificato l'airbox!!
modello: monster 696
terminali: RoadsItalia tutti in carbonio no cat.
filtro: si, K&N
cambio centralina: si, RapidBike EVO mappata a banco
impressioni: Guadagno notevole di coppia, qualche cavallo in più!, sale molto più velocemente e velocità max a banco 215.0, consumi leggermente aumentati, che altro dire.... merita, è una piccola meraviglia così icon_smile.gif
( Da ammirare le sfiammate bellissime in rilascio con relativi scoppi icon_smile.gif )
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13511416
13511416 Inviato: 25 Giu 2012 23:11
 

salve approfitto di questo topic per togliermi una curiosità che non centra tantissimo qui ma sempre di elaborazione si parla: in pratica vorrei sapere se fosse possibile modificare i miei terminale bassi arrow per farli diventare alti, facendo fare un collettore aggiuntivo, è possibile?avrei problemi??
 
13511659
13511659 Inviato: 26 Giu 2012 6:38
 

pablom600 ha scritto:
salve approfitto di questo topic per togliermi una curiosità che non centra tantissimo qui ma sempre di elaborazione si parla: in pratica vorrei sapere se fosse possibile modificare i miei terminale bassi arrow per farli diventare alti, facendo fare un collettore aggiuntivo, è possibile?avrei problemi??

onestamente non vedo il problema.....se hai chi ti fa i tubi i terminali da giu li porti su.....
se la moto e gia carburata per scarichi aperti non dovrebbe essere un problema, per di piu che un pezzo di collettore in piu non puo altro che portare beneficio anziche toglierlo.. doppio_lamp_naked.gif
 
13512884
13512884 Inviato: 26 Giu 2012 12:54
 

grazie mille per la delucidazione provvederò al piu presto possibile a trovare qualcuno disposto a farlo, vorrei chiedervi un ultima cosa su cui spero potrete aiutarmi ho trovato quest'oggetto per il mio mostro e vorrei sapere se è adatto al montaggio prima di acquistarlo. grazie ancora


Link a pagina di Cgi.ebay.it
 
13558802
13558802 Inviato: 9 Lug 2012 11:58
 

scheggia75 ha scritto:
Monster 696 Dark del 2009

Terminali: Arrow Thunder Street in titanio (con dbkiller + 6 fori in piu' cadauno)
Filtro aria: il suo originale
Centralina: la sua originale

Moto piu' fluida sopratutto ai bassi regimi (non strattona piu' ai 2000 giri in città) e cosa che interessava a me: scaldano mooooolto meno!!

DBkiller con fori aggiuntivi per aumentare il rumore (rimanendo nel limite senza dar fastidio).
Per me: poca spesa....tanta resa.


Ciao Scheggia, volevo sapere come hai apportato i fori aggiuntivi e di che diametro sono.
Ho appena comprato anche io i tuoi stessi scarichi per un 796.
Inoltre volevo sapere, se non si applicano i fori come hai fatto tu, il rumore migliora comunque o è identico all'originale.
Premetto che il cambio degli scarichi l'ho fatto principalmente per una questione estetica, però se il rumore diventa più bello non mi dispiace affatto icon_asd.gif
 
13561456
13561456 Inviato: 9 Lug 2012 21:24
 

ragazzi qualcuno monta i roadsitalia extrashort 285mm oppure i short 300mm carbonio su ducati monster 620i.e.?
Io montavo termignoni racing aperti, senza dbk..sound da paura..ma erogazione non fluida..strattonava ai bassi regimi icon_rolleyes.gif
 
13614568
13614568 Inviato: 25 Lug 2012 11:07
 

Ciao a tutti!!!
modello: monster 695 - '07
terminali: RoadsItalia Short a passaggio alto in carbonio. No cat.
filtro: no
cambio centralina: no
impressioni: Ottimo sound sia con che senza DB. Perde un po' in accelerazione, ma ai bassi è più fluida, strattona meno. Per farla girare bene ha bisogno di essere scaldata se no ha qualche "vuoto". icon_xd_2.gif
 
13616363
13616363 Inviato: 25 Lug 2012 18:25
 

Ciao a tutti, ora vi posso dire la mia esperienza

modello: monster 796
terminali: arrow thunder darkline
filtro: no
cambio centralina: no
impressioni: ho provato la moto, sia con i dbkiller, sia senza. Allora, senza dbkiller il sound è pazzesco, ma la moto "scarbura" ed è vuota ai bassi regimi.
Di contro con i dbkiller il sound è di poco differente rispetto agli scarichi originali, ma la moto va benissimo e risulta più agile, sarà dovuto anche al risparmio di peso che ho ottenuto con gli arrow.
 
13626953
13626953 Inviato: 29 Lug 2012 13:00
 

modello: monster 620 i.e dark 11/2003
terminali: arrows "corsa" no db
filtro: no, classico di carta con retina in metallo
cambio centralina: standar con rimapputura per scarichi
impressioni: innamorato follemente

Salve a tutti finalmente ho un monster anche io 0509_banana.gif ,presa la settimana passata proprio quando pioveva (mannaggia), la moto presenta i terminali arrows in carbonio bassi (poi posterò anche le foto) praticamente sono senza db killer e non cè neanche la possibilità di metterceli, sembrano scarichi da corsa aperti, guardando dentro vedo solo la camera di espansione diretta con il becco di uscita, il vecchio proprietario mi ha detto che come ha cambiato gli scarichi dopo un pò la centralina cominciava a dare problemi di carburazione, quindi a rimappato la stessa chè originale ingrassando leggermente il co sui 1,832(controllato da un amico che fà revisioni); non mi chiedete come si misura perchè non saprei. a voi larga sentenza!
impressioni: dai 2600giri/min la moto tira alla grande poi a 5800 esplode icon_twisted.gif fino a 8000. ma da come ho letto la coppia massima non si raggiungeva a 6750????possibile che rimappando la centralina la coppia si sia abbassata? per gli scarichi che fare???

un lampeggio
 
13692108
13692108 Inviato: 25 Ago 2012 12:32
Oggetto: Centralina scarichi.... dove è ?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Dato che da meno di un mese sono diventato ducatista con la mia s2r 800. usata del 2006 con 12000km.
Già montati ha gli scarichi mivv xcone. Senza padellone. necessita di centralina questo scarico ? siccome non me ne intendo, dove può essere se c'è ???

e se volessi cambiare dbkiller dove posso trovarne altri ?

Grazie a tutti
 
13692139
13692139 Inviato: 25 Ago 2012 12:46
 

in che senso senza padellone? se è solo il terminale va bene la centralina originale..il problema inizia quando togli i db killer 0509_up.gif
 
13692227
13692227 Inviato: 25 Ago 2012 13:15
 

Se hai montato lo scarico completo eliminando il kat (padellone sotto al motore) , probabilmente ti risulterà magra di carburazione. É un euro 3 dunque con sonda lambda? Se si é stata mantenuta questa? La centralina gestione motore in ogni caso é a destra della batteria , impossibile non notarla a serbatoio alzato!
I DB killer artigianali te li devi far costruire da un saldatore....
 
13692248
13692248 Inviato: 25 Ago 2012 13:22
 

nel senso che da quando l ho comprada è senza padellone. quindi è uno scarico completo ? è un euro 3
 
13692285
13692285 Inviato: 25 Ago 2012 13:34
 

setteincondotta ha scritto:
nel senso che da quando l ho comprada è senza padellone. quindi è uno scarico completo ? è un euro 3

si è uno scarico completo
 
13692343
13692343 Inviato: 25 Ago 2012 13:51
 

setteincondotta ha scritto:
nel senso che da quando l ho comprada è senza padellone. quindi è uno scarico completo ? è un euro 3

Non è più nulla, senza padellone. L'omologazione la perdi immediatamente.
Lo sai che rischi multe molto salate, se trovi la pattuglia di municipale che ha bisogno di far cassa?
In teoria, potresti avere problemi anche in sede di revisione. Non ti sei fatto dare i pezzi originali?

Presumo che tu non abbia il libretto uso e manutenzione, viste le tue domande.
Puoi scaricarlo da qui Link a pagina di Ducati.it
in fondo sulla destra puoi inserire anno e modello della tua moto, e puoi scaricarti il libretto come PDF.
 
13692387
13692387 Inviato: 25 Ago 2012 14:08
 

i pezzi originali li ho tutti tranne il padellone. però mi avrebbero detto che lo scarico è omologato. mi hanno dato anche un foglio dicendomi che è l omologazione. anche se a me sembra un foglio stampato da internet. mi avete fatto preoccupare caxxo !!!

se lo volessi vendere per rimettere l originali o comunque un modello omologato quanto posso chiedere ?
 
13692813
13692813 Inviato: 25 Ago 2012 16:54
 

setteincondotta ha scritto:
i pezzi originali li ho tutti tranne il padellone. però mi avrebbero detto che lo scarico è omologato. mi hanno dato anche un foglio dicendomi che è l omologazione.


Il foglio di omologazione probabilmente si riferisce solo ai terminali, che sono omologati a patto che non vengano rimossi i db-killer. Se l'impianto di scarico è scatalizzato e senza db-killer, non è assolutamente a norma, equivale ad un impianto di scarico racing, non omologato per l'uso stradale.
 
13693481
13693481 Inviato: 25 Ago 2012 22:09
 

setteincondotta ha scritto:
i pezzi originali li ho tutti tranne il padellone.


Male, molto male, il padellone è parte fondamentale della moto originale è proprio
il catalizzatore, che scegliendo di toglierlo tia hanno già detto a cosa vai incontro
ma una cosa è averlo in garage e poter recuperare, un'altra è non averlo proprio
è una cosa alquanto scorretta da parte del venditore non avertelo dato.

Informati bene che fine gli ha fatto fare perchè potresti averne assoluta necessità
in caso di revisione ecc. ecc. e acquistarlo nuovo penso sia un bel salasso.
 
13730616
13730616 Inviato: 6 Set 2012 16:06
 

Questo è il mio contributo

modello: monster 695
terminali: Fresco in Carbonio (Alti)
filtro: si - BMC con cornice aperta
cambio centralina: si/no

impressioni: Sound migliore e erogazione più corposa già dai bassi.


Ho comprato il mio Monster usato. di diverso da adesso aveva una Centralina Power Commander e gli scarichi senza db-killer.
Subito ho rimesso i db-killer per una questione di casino e regolamento...con la centralina (era settata da schifo) si alzava in 1a ed era ancora più scorbutica del normale, però non sentivi quasi gli strappi che ha al "naturale".

Comunque adesso senza centralina mi trovo benissimo, anche perchè non ho troppe pretese...e carbura anche bene così
 
13730960
13730960 Inviato: 6 Set 2012 18:12
 

Mule89 ha scritto:
Questo è il mio contributo

modello: monster 695
terminali: Fresco in Carbonio (Alti)
filtro: si - BMC con cornice aperta
cambio centralina: si/no

impressioni: Sound migliore e erogazione più corposa già dai bassi.


Ho comprato il mio Monster usato. di diverso da adesso aveva una Centralina Power Commander e gli scarichi senza db-killer.
Subito ho rimesso i db-killer per una questione di casino e regolamento...con la centralina (era settata da schifo) si alzava in 1a ed era ancora più scorbutica del normale, però non sentivi quasi gli strappi che ha al "naturale".

Comunque adesso senza centralina mi trovo benissimo, anche perchè non ho troppe pretese...e carbura anche bene così

un 695 che si alza di prima? icon_eek.gif
 
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