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Assetto e precarico molle posteriori?
12485047
12485047 Inviato: 30 Set 2011 11:17
 



Ti sembra facile non conosco meccanici validi, mi sa che devo considerare le sospensioni nuove, dove posso cercare?
 
12486557
12486557 Inviato: 30 Set 2011 15:45
 

_Vegeta_ ha scritto:
Ti sembra facile non conosco meccanici validi, mi sa che devo considerare le sospensioni nuove, dove posso cercare?



non ne sono certo..... icon_rolleyes.gif , dato che non conosco bene la tua moto (.....e relative sospensioni.....) , ma ho paura che gli ammortizzatori presenti sul tuo CB non siano rigenerabili..... icon_rolleyes.gif
questo comporterebbe , qualora la loro funzionalità risultasse "non accettabile" , la loro sostituzione (.....hai provato a fare il "test" che ti ho consigliato pochi post sopra ?.....).......
in tal caso , puoi provare a contattare Gubellini (....FG sospensioni....)......, hanno in catalogo una gamma di prodotti molto vasta e , a volte , adattano i loro modelli standard per soddisfare pure esigenze particolari.........

relativamente alla forcella......, se non presenta giochi anomali e/o evidenti perdite d' olio , ti consiglio la "semplice" sostituzione dell' olio......, rispettando livello (....quantità.....) e gradazione previsti dalla Honda........




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12487282
12487282 Inviato: 30 Set 2011 18:16
 

Dai, hai la scusa per cambiare moto e mettere su un ferraccio come si deve icon_asd.gif icon_asd.gif

Io le sospensioni le ho prese e montate a Bologna, proprio da Gubellini. Sono rimasto molto soddisfatto, sia del prodotto che dalla loro disponibilità e competenza 0509_doppio_ok.gif

Di meccanici che smanettano con le moto ce ne sono in ogni città comunque. Magari comincia a chiedere in giro e qualcuno che le sappia montare (nel caso in cui le vorrai sostituire) lo trovi di sicuro.
 
12496602
12496602 Inviato: 3 Ott 2011 9:11
 

sono in ogni città ma questa è troppo grande ed è difficile trovarli
 
12521544
12521544 Inviato: 8 Ott 2011 12:57
 

ansetup ha scritto:
gatobrujo ha scritto:
Scusate l'ignoranza ma non sono riuscito a chiarire una cosa: quando aumento il precarico di un ammortizzatore agendo sulla ghiera in modo da aumentare la lunghezza della parte filettata, l'assetto della moto cambia o no ?
Cioè, la distanza fra i due perni dell'ammortizzatore cambia ?
E la parte del telaio che regge la sella e su cui è impeniato l'ammortizzatore viene spinta in alto o resta dov'è ?



si , l' assetto cambia , perchè si modifica il "punto di intervento" in cui la sospensione inizia a lavorare......
aumentando il precarico molla dei tuoi ammortizzatori , modifichi inoltre la distribuzione dei carichi sui 2 assi (....ruota anteriore e posteriore.....) a favore dell' avantreno......
questo comporta pure una leggera modifica (....si riducono.....) dei valori di interasse ed avancorsa......, portando "in dote" un certo aumento della maneggevolezza , a scapito della stabilità direzionale......
la distanza fra i 2 perni degli ammortizzatori (....interasse....) non cambia , ma la parte posteriore della moto (....altezza da terra della seduta inclusa.....) si alza leggermente......

l' unica situazione dove il posteriore della moto non si alza aumentando il precarico molla della sospensione , è quella dove il setting prevede un valore di galleggiamento statico (....il cosiddetto "sag statico".....) pari a 0......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Grazie per la risposta. In effetti mi ero reso conto che aumentando il precarico la sella si alza e la moto quando è sulla stampella laterale si corica di più (e viceversa diminuendo troppo il precarico rischio di vedere la moto cadere dall'altra parte... icon_confused.gif )

Ma come succede che la lunghezza dell'ammortizzatore non cambia ma la sella si alza ?

PS. Ho due ammortizzatori Oram con la sola regolazione del precarico. Sono piuttosto duretti (e con l'inverno prevedo che lo saranno anche di più), per questo mi sono deciso di ridurre il precarico per non rompermi la schiena sui tombini, anche se perdo in precisione di guida.
 
12522142
12522142 Inviato: 8 Ott 2011 15:27
 

gatobrujo ha scritto:

Grazie per la risposta. In effetti mi ero reso conto che aumentando il precarico la sella si alza e la moto quando è sulla stampella laterale si corica di più (e viceversa diminuendo troppo il precarico rischio di vedere la moto cadere dall'altra parte... icon_confused.gif )

Ma come succede che la lunghezza dell'ammortizzatore non cambia ma la sella si alza ?

PS. Ho due ammortizzatori Oram con la sola regolazione del precarico. Sono piuttosto duretti (e con l'inverno prevedo che lo saranno anche di più), per questo mi sono deciso di ridurre il precarico per non rompermi la schiena sui tombini, anche se perdo in precisione di guida.




la sella si alza perchè , col peso della moto , la distanza fra i 2 attacchi (.....superiore ed inferiore.....) degli ammortizzatori è inferiore a quella misurabile "a riposo".......
aumentando il precarico molla , ad un certo punto dovresti notare che la moto smette di alzarsi......
questo avviene perchè la spinta della molla maggiormente precaricata impedisce (.....con quel valore di precarica......) il cedimento dell' ammortizzatore a causa del peso della moto (.....che invece è rimasto costante......).......
in questa configurazione , la distanza fra i 2 attacchi degli ammortizzatori , sarà la stessa verificabile con gli stessi smontati......., che corrisponde al cosiddetto "interasse" della sospensione (.....distanza "a riposo" fra i 2 attacchi.....)......

non è detto che , nell' uso invernale , dovrai diminuire il precarico molla , per avere migliori risposte dalla sospensione posteriore...... icon_rolleyes.gif
con l' abbassarsi delle temperature , l' olio all' interno degli ammortizzatori aumenterà la propria azione smorzante e , a parità di precarico molla , dovresti avvertire una minor tendenza a "ricevere indietro" gli impulsi che la sospensione riceverà dal fondo.......
purtroppo , per avere significativi miglioramenti , credo che l' unica soluzione sia la sostituzione con elementi di maggior pregio...... icon_rolleyes.gif
l' escursione relativamente limitata degli elementi di serie , combinata con una qualità dell' idraulica non eccelsa (....scelta per poter mantenere bassi i costi di produzione..... eusa_wall.gif ) , comportano qualche compromesso funzionale....... icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12523057
12523057 Inviato: 8 Ott 2011 20:35
 

Ho fatto la prova di schiacciare la parte posteriore è il risultato è che gli ammo scendono a fondo corsa senza opporre molta resistenza, il ritorno in posizione originale è invece lento. Questo con il massimo del precarico impostabile su quegli ammortizzatori...

Sono rovinati vero?
 
12523535
12523535 Inviato: 8 Ott 2011 23:10
 

_Vegeta_ ha scritto:
Ho fatto la prova di schiacciare la parte posteriore è il risultato è che gli ammo scendono a fondo corsa senza opporre molta resistenza, il ritorno in posizione originale è invece lento. Questo con il massimo del precarico impostabile su quegli ammortizzatori...

Sono rovinati vero?



detta così....., sembrerebbero ancora efficenti...... eusa_think.gif
sicuro di aver eseguito il test con il precarico molla regolato al massimo ?...... icon_rolleyes.gif
in questa configurazione , la molla dovrebbe risultare più corta che in tutte le altre possibili regolazioni.......

normalmente , quando l' idraulica è "andata" , rilasciando la parte posteriore della moto , questa torna su molto velocemente......, in particolar modo con il precarico molla regolato al massimo...... icon_rolleyes.gif
se questo non avviene , significa che la parte idraulica della sospensione è ancora capace di frenare efficacemente la molla che , compressa , tende a ritornare alla posizione originaria.......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12523696
12523696 Inviato: 8 Ott 2011 23:56
 

Ma il fatto che vada giù rapidamente fino a fine corsa con poca pressione non è normale.
 
12524054
12524054 Inviato: 9 Ott 2011 8:31
 

_Vegeta_ ha scritto:
Ma il fatto che vada giù rapidamente fino a fine corsa con poca pressione non è normale.




forse hai ragione...... eusa_think.gif , per questo ti ho chiesto se fossi certo di aver precaricato le molle al massimo.......
nelle sospensioni da moto (.....e non solo.....) , durante la fase di compressione , la resistenza maggiore viene "garantita" dalle caratteristiche della molla......, regolazione del precarico inclusa........ eusa_think.gif
durante la "vita utile" di una sospensione , la molla è l' ultimo componenete a subire un fisiologico invecchiamento , che si evidenzia con un leggero accorciamento della stessa in situazione di riposo (.....smontata e priva di carico.....).....
questo lieve accorciamento , sempre che nel tuo caso vi sia , è praticamente inavvertibile manualmente o durante il lavoro della sospensione........



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12526237
12526237 Inviato: 9 Ott 2011 19:21
 

La regolazione non ha molte possibilità, è una ghiera che gira con 4 posizioni, quella attuale è quella che comprime di più la molla, quindi massimo precarico...
 
12527311
12527311 Inviato: 9 Ott 2011 22:28
 

_Vegeta_ ha scritto:
La regolazione non ha molte possibilità, è una ghiera che gira con 4 posizioni, quella attuale è quella che comprime di più la molla, quindi massimo precarico...



se è così , potrebbe essere la loro normale taratura , a determinare quel comportamento..... eusa_think.gif

a questo punto , per mitigare il tuo "problema" di non riuscire a chiudere le svolte lente , accentuato dalla presenza del passeggero , torno a consigliarti di sfilare la forcella di alcuni mm....... eusa_think.gif
i tuoi ammortizzatori , da quello che scrivi , sembrerebbero lavorare ancora decentemente , e quella tendenza a cedere eccessivamente in compressione , potrebbe essere una scelta progettuale di "mamma" Honda...... eusa_think.gif
lo sfilamento della forcella , compenserà parzialmente questa tendenza , trasferendo maggior carico verso l' avantreno , ma soprattutto ridurrà i valori di avancorsa ed interasse , migliorando la capacità di chiudere le svolte della tua Honda.......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12527350
12527350 Inviato: 9 Ott 2011 22:36
 

Per sfilare che intendi?
Il fatto che finisca a fondo corsa in compressione non è un problema? Basta essere in due e prender en avvallamento per sentire quel fastidioso colpo.
 
12527442
12527442 Inviato: 9 Ott 2011 23:00
 

_Vegeta_ ha scritto:
Per sfilare che intendi?
Il fatto che finisca a fondo corsa in compressione non è un problema? Basta essere in due e prender en avvallamento per sentire quel fastidioso colpo.



se ti riferisci al fondocorsa degli ammortizzatori , la modifica che ti ho proposto compensa solo parzialmente......, ma qualcosa fà......
il piccolo trasferimento di carico verso l' avantreno , ridurrà in piccola misura quel problema , che potrai eliminare solo "investendo" su una coppia di ammortizzatori dalla taratura più sostenuta degli attuali......, oppure adottando una coppia di molle di costante elastica superiore (....sempre che si riescano a trovare..... icon_rolleyes.gif ).......
però è certo che ti aiuterà a migliorare la capacità del CB a chiudere le svolte lente......

sfilare la forcella , significa modificare la sua posizione rispetto alle piastre di sterzo a cui è vincolata.....
non è un' operazione complessa , nè onerosa....., un qualsiasi meccanico di media capacità dovrebbe farlo in non più di mezz' ora.......
se ti rivolgerai ad un meccanico , dovrai dirgli di voler abbassare la moto davanti di 4-5 mm , sfilando la forcella verso l' alto......, "lui" dovrebbe capire....... icon_rolleyes.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12528203
12528203 Inviato: 10 Ott 2011 9:00
 

Grazie, ora ho capito anche io che intendi.. icon_asd.gif
 
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