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FZ1 - Cambio Pignone [consigli]
11242125
11242125 Inviato: 18 Gen 2011 17:24
 

SimoFZ1 ha scritto:
Ciao a tutti, riapro il topic postando quanto trovato su un sito di vendita online di parti di ricambio e/o tuning (http://www.redracingparts.com/it/):

"Nella scelta dei rapporti precisiamo che 1 dente di pignone equivale a circa 3 denti di corona (il rapporto esatto è dato da: numeri denti corona / numero denti pignone). Premesso ciò, scegliete i rapporti intervenendo su pignone e corona, in modo da non oltrepassare differenze massime di 2 denti. Così facendo, potrete mantenere sempre la stessa lunghezza di catena. Fa eccezione la Kawasaki ZX-10R Ninja, in cui non si può usare una corona posteriore con oltre 1 dente in più da quello di serie, in quanto la lunghezza della catena di serie non lo permette. Se volete più accelerazione dovrete mettere una corona con dentatura maggiore, oppure un pignone con dentatura inferiore. La scelta della rapportatura deve essere fatta necessariamente ed esclusivamente da voi stessi. In genere si è soliti mettere una corona con 2 denti in più dell'originale, ma questa resta comunque una scelta media che non è detto soddisfi tutti.
In circuito, generalmente il rapporto finale giusto sarà quello che vi permetterà di raggiungere nella marcia più lunga circa 200 giri motore in più del regime di potenza massima, stando sempre 200 / 300 giri sotto al regime massimo che può raggiungere il motore. Così facendo potrete sfruttare la scia di un pilota che eventualmente vi precede.
Nella scelta del rapporto finale ricordate che più è corto, maggiore sarà l'accelerazione, ma se è troppo corto si perde in velocità. Se invece è troppo lungo si perderà in accelerazione e non si riuscirà a raggiungere la velocità massima. Se la vostra trasmissione finale ha superato i 5000 Km vi sconsigliamo di cambiare uno solo dei tre componenti, ma di cambiarli tutti insieme (catena, corona e pignone). Questo perchè la trasmissione finale si deteriorerebbe in pochissimi chilometri. Per il miglior funzionamento e la maggior durata della trasmissione, pulitela e lubrificatela almeno ogni 1000 Km, utilizzando i nostri sgrassatore e lubrificante specifici per catene."


Da quanto riportato sembrerebbe possibile (se non consigliabile) sostituire da subito la corona della nostra FZ1 aggiungendo 1 o 2 denti.

Che ne pensate?


Direi che non dice niente di nuovo!!!
io ho montato corona +2!! la moto migliora sicuramente in accelerazione icon_smile.gif , se dovessi rifare la scelta cambierei pignone in quanto si guadagna ancora qualcosa ... e inoltre con la corona + 2 mi rimane la catena un pò troppo tesa !!!
 
11242243
11242243 Inviato: 18 Gen 2011 17:48
 

@mazzuffo: quello che volevo dire postando quanto scritto nel sito, era che la sostituzione si può (anzi è consigliabile) farla subito senza aspettare di avere percorso 10000km.
Qualcuno sostiene che la catena sia troppo corta e con il chilometraggio si allunga un po'. Secondo me è meglio sostituire corona (+2 max) e catena.

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11243261
11243261 Inviato: 18 Gen 2011 21:03
 

SimoFZ1 ha scritto:
@mazzuffo: quello che volevo dire postando quanto scritto nel sito, era che la sostituzione si può (anzi è consigliabile) farla subito senza aspettare di avere percorso 10000km.
Qualcuno sostiene che la catena sia troppo corta e con il chilometraggio si allunga un po'. Secondo me è meglio sostituire corona (+2 max) e catena.

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Ok se vuoi cambiare pignone subito nessun problema 0509_up.gif
se vuoi mettere la corona +2 devi cambiare catena ma io lo sconsiglio !!!
 
11245111
11245111 Inviato: 19 Gen 2011 8:51
 

Ci sono un po di pro e contro in tutte e due le soluzioni:

A favore del pignone c'è un costo di intervento decisamente inferiore, una "resa" migliore (nel senso che il rapporto si accorcia di più), ma di contro ci sarà un'usura maggiore della trasmissione (la catena ruota su un raggio più piccolo) e qualche vibrazione in più.

Alla fine penso che come sempre la giusta soluzione stia nel mezzo:
cambiare inizialmente il pignone, vedere come ci si trova e quando ci sarà da sostituire tutto il gruppo per usura valutare di prendere una corona e una catena con qualche maglia in più.
 
11245246
11245246 Inviato: 19 Gen 2011 10:24
 

Mr_Chichi ha scritto:
quando ci sarà da sostituire tutto il gruppo per usura valutare di prendere una corona e una catena con qualche maglia in più.



quoto. quando ho cambiato la corona ho messo solo 1 dente in più proprio perchè non volevo cambiare subito la catena originale.

adesso cambierò tutta la trasmissione e con una corona a +2 infatti prenderò una catena con più maglie per far si che la tensione sia corretta!

l'unica cosa che non mi aggrada nel cambio del pignone è che ti sballa il kilometraggio e la velocità eusa_think.gif

doppio_lamp.gif
 
11245362
11245362 Inviato: 19 Gen 2011 11:05
 

Ash71 ha scritto:

l'unica cosa che non mi aggrada nel cambio del pignone è che ti sballa il kilometraggio e la velocità eusa_think.gif

Il contakm si sballa anche se cambi la corona!!! E' il rapporto tra le due che cambia, quindi cambia in entrambi i casi.

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11245429
11245429 Inviato: 19 Gen 2011 11:19
 

SimoFZ1 ha scritto:

Il contakm si sballa anche se cambi la corona!!! E' il rapporto tra le due che cambia, quindi cambia in entrambi i casi.

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


uhm.. ma se aggiungo solo 1 dente alla corona ci sarà una differenza di poco conto rispetto alla variazione di 3 dentature al rapporto non credi?
eusa_think.gif
 
11245487
11245487 Inviato: 19 Gen 2011 11:31
 

Ash71 ha scritto:
uhm.. ma se aggiungo solo 1 dente alla corona ci sarà una differenza di poco conto rispetto alla variazione di 3 dentature al rapporto non credi?
eusa_think.gif


si, si 0509_doppio_ok.gif sicuramente è così: il rapporto varia di poco e quindi anche lo scarto aumenterà di poco ma aumenterà, quindi si andrà a sommare all'errore già esistente di cui soffrono (volutamente) tutti i tachimetri.
0509_welcome.gif
 
11245908
11245908 Inviato: 19 Gen 2011 13:43
 

SimoFZ1 ha scritto:


si, si 0509_doppio_ok.gif sicuramente è così: il rapporto varia di poco e quindi anche lo scarto aumenterà di poco ma aumenterà, quindi si andrà a sommare all'errore già esistente di cui soffrono (volutamente) tutti i tachimetri.
0509_welcome.gif


ok, allora sono meno ignorante di quanto pensassi icon_asd.gif
doppio_lamp.gif
 
11246873
11246873 Inviato: 19 Gen 2011 17:19
 

Nessuno ha istallato dispositivi di correzione velocità tipo Spedohealer ??
 
11475561
11475561 Inviato: 6 Mar 2011 11:51
Oggetto: ON OFF
 

Ragazzi
forse non è il sito giusto ma sulla mia FZ1faser del 2006 che ha il problema on-off ai bassi giri ho montato una corona con due denti in piu ma ora ha i rapporti troppo corti
In 6 può tenere gli 8okm/h.
Ho metto una corona con un solo dente in più o in alternativa vorrei provare a montare una centralina Power-Commander

L'avete provata?

Sapete qualche officina vicino a Torino dove mi consigliate recarmi?

Ciao Guido
 
11500855
11500855 Inviato: 11 Mar 2011 12:38
Oggetto: Re: ON OFF
 

antimaco ha scritto:
Ragazzi
forse non è il sito giusto ma sulla mia FZ1faser del 2006 che ha il problema on-off ai bassi giri ho montato una corona con due denti in piu ma ora ha i rapporti troppo corti
In 6 può tenere gli 8okm/h.

puoi descrivere meglio il perchè secondo te sono troppo corti?
la corona +2 è una delle poche modifiche che sto pensando di fare e mi interessa molto qualsiasi parere in proposito
0510_saluto.gif
 
11503061
11503061 Inviato: 11 Mar 2011 20:51
Oggetto: Re: ON OFF
 

Mr_Chichi ha scritto:

puoi descrivere meglio il perchè secondo te sono troppo corti?
la corona +2 è una delle poche modifiche che sto pensando di fare e mi interessa molto qualsiasi parere in proposito
0510_saluto.gif


Parere personale: non sono assolutamente troppo corti ...
io col senno di poi avrei cambiato il pignone per accorciare ulterioremente (ricordo che il pignone corrisponde a 2,75 denti di corona !!)
 
11505039
11505039 Inviato: 12 Mar 2011 11:15
Oggetto: FZ1 on off
 

Conta anche il parere personale ma è una legge della fisica che aumentanto la circonferenza di una puleggia lo sforzo è diverso.
Nel caso delle moto basta vedere le corone di quelle da cross e da trial
Comunque se vieni a Torino la faccio provare

Io ora monterò la corona originale assieme a un aggeggio che simula l'FCE

Ciao Guido
 
11541585
11541585 Inviato: 20 Mar 2011 2:10
 

Ciao ragazzi , io alla mia nakettona ho sostituito entrambi i pezzi 0509_doppio_ok.gif pignone -1 corona +2 . Si adesso è una 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif ai bassi icon_twisted.gif e medi icon_twisted.gif (quando si apre il gas sono al C......o di moto come Morini Corsaro Veloce e Ktm Super Duke R ).........
Detto questo ho solo qualche piccolo problema, se così si possono chiamare.....
Allora considerando una uscita con le moto sopra citate, da 100 km , il mio contakilometri ne segna 130. Solo sul kilometraggio sballa così tanto, sulla velocità molto meno, ma fa fatica a passare i 220 km in allungo (si poi quest'ultimo dato direi anche meglio così, 0509_up.gif le alte velocità possono far del male è in più bruciano le gomme 0509_si_picchiano.gif ). Questo margine d'errore è stato quantificato dal meccanico che ha il banco prova, infatti la velocità effettiva è di 228 km mentre i cv alla ruota sono 0509_doppio_ok.gif icon_cool.gif 0509_banana.gif 130,4 0509_doppio_ok.gif . Tot. errore sul km 28% in più.
Le mie conclusioni : poca spesa, ottima resa 0509_campione.gif (almeno per me ) ma anche tanti km in + mai fatti icon_asd.gif icon_asd.gif .... 0509_up.gif
Gigi doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11541789
11541789 Inviato: 20 Mar 2011 10:30
 

Sto valutando la possibilità di montare sulla fz1 il kit catena originale della fz8 inquanto monta un pignone con un dente in meno e la corona con 2 denti in più, considerando il fatto che ho attualmente il pignone da 15 e mi trovo davvero molto bene, credo che il nuovo compromesso sia più o meno equivalente . Sempre se è possibile farlo eusa_whistle.gif
 
11541930
11541930 Inviato: 20 Mar 2011 11:36
 

Salve a tutti, vi vorrei parlare della mia esperienza personale!!
Io ho, al contrario di voi, una fz6 fazer, ma penso che il discorso valga per tutti!
Ho fatto la sostituzione completa della trasmissione esattamente come gigi 757, aggiungendo però anche la catena perchè è tutto passo 520 e non 530 come l'originale, i pezzi sono stati acquistati separatamente cercando il prezzo migliore, ed in effetti la moto adesso è uno sparo!!
Per risolvere il problema dello scarto tachimetrico che non mi faceva dormire (si fa per dire), ho montato da circa un mese lo Speedohealer della Healtech ed è stata la svolta della vita, facilissimo da installare e altrettanto da programmare basandosi su una elementare formuletta che è spiegata nelle istruzioni annulla di colpo sia lo scarto della modifica alla trasmissione che quello naturale con cui la moto esce di fabbrica! Provare per credere!!!
P.s.: Devo ancora montare in parallelo il contamarce della suddetta marca e poi sono a posto!!
Lamps!!!
 
11767316
11767316 Inviato: 3 Mag 2011 0:50
Oggetto: Re: FZ1 on off
 

antimaco ha scritto:
Conta anche il parere personale ma è una legge della fisica che aumentanto la circonferenza di una puleggia lo sforzo è diverso.
Nel caso delle moto basta vedere le corone di quelle da cross e da trial
Comunque se vieni a Torino la faccio provare

Io ora monterò la corona originale assieme a un aggeggio che simula l'FCE

Ciao Guido


anzitutto ciao a tutti!!!
dopo anni di bicilindriche e stanco di comprare ruote libere, relè, punticchiare il box di olio e perdere letteralmente pezzi per strada sono passato ad un'fz1

già ci voglio mettere le mani... sto studiando!!! Probabimente scarico, filtro, pignone e centralina... se non risolvo anche fce...

ma...

...cosa intendi per aggeggio che simula l'FCE?

un saluto e grazie a tutti. V
 
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