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Come sistemare l'avviamento del Piaggio Liberty 200S ?
12125935
12125935 Inviato: 13 Lug 2011 9:23
Oggetto: Come sistemare l'avviamento del Piaggio Liberty 200S ?
 

Ho uno scooter piaggio liberty 200s e da quando lo ho preso che mi da' problemi, spesso tira dei botti di ingranaggi, ed e' come se si inpunta e non si riesce piu' ad accenderlo. a volte ricaricando la batteria parte come nuovo allora ho messo la batteria nuova, come prima, poi ho levato il motorino di avviamento ed il suo "ripetitore" credo si chiami, ho fatto vedere il motorino da un elettrauto e mi ha detto che e' buono e per sicurezza ho cambiato il ripetitore...risultato come prima....qualcuno mi puo' aiutare? cosa puo bloccare l'avviamento in questo modo? a poi dopo vari tentativi o dopo averlo lasciato "riposare" riparte come prima.
ciao e grazie
 
12125971
12125971 Inviato: 13 Lug 2011 9:30
 

A questo punto credo sia il pignoncino che fa ad ingranarsi con i dentini del variatore, che non riesce ad aprirsi..
Lo faceva anche sul mio (50), è bastato pulirlo dalla sporcizia ed è tornato nuovo icon_wink.gif
 
12126132
12126132 Inviato: 13 Lug 2011 10:01
 

Ti ringrazio, oggi lo pulisco e ti dico se hai ragione
 
13412142
13412142 Inviato: 31 Mag 2012 14:45
Oggetto: avviamento libery 200 s.... Aiuto !!!
 

Ciao!
Ho il tuo identico problema di accensione (a volte rumore ingranaggi, batteria messa nuova e motorino che comunque si "impunta". Dopo un po' torna normale e poi ricomincia ...). Il meccanico non sa che pesci pigliare (mi sa che alla fine vuole prendere all'amo me). Tu hai per caso risolto il problema? Se si mi dici come per favore? Grazie anticipate. Giorgio
 
13857734
13857734 Inviato: 18 Ott 2012 17:25
Oggetto: Re: Come sistemare l'avviamento del Piaggio Liberty 200S ?
 

ciao,ho un liberty 200 anno 2005...una fregatura...problemi all'accensione...cambiato batteria,nulla...cambiato il rinvio di avviamento,nulla...che caspita dovrei fare per sistemarlo...sono proprio nervoso....in sostanza quando vado per cliccare il pulsante,la spie diminuiscono l'intensità della luca,ma non và...alle volte gira a vuoto,alle volte non si sente nulla,insomma se potete aiutarmi vi ringrazio!
 
13958060
13958060 Inviato: 27 Nov 2012 0:02
 

salve,avete risolto il problema dell'avviamento,anche io stesso problema...ma come diavolo si può sistemareeeeee?
 
13958523
13958523 Inviato: 27 Nov 2012 10:20
 

io non ho trovato soluzione purtroppo... ho fatto smontare l'avviamento da un meccanico che sembrava conoscere il fatto suo, pulire il rinvio (mi pare che si chiami), sostituire ancora la batteria ma dopo un po' il problema si ripresenta sempre.

Quello che ho notato è che quando si presenta il problema per far partire subito lo scooter collego in parallelo un'altra batteria che tengo sotto la sella con già i morsettini pronti e il motore parte subito per cui il problema è "strutturale" e in definitiva di natura elettrica.

Molto probabilmente :

1) il consumo elettrico è molto elevato (magari da quando è obbligatorio tenere sempre le luci accese la Piaggio ha fatto un semplice "ponticello" senza ridimensionare l'impianto) ed al limite con quanto prodotto dall'alternatore per cui la batteria tende mano a mano a scaricarsi
2) l'impianto elettrico e/o l'immobilizer consumano energia anche a scooter fermo e ......

.... quando il mezzo non è in condizioni ottimali magari perché si è formata un po' di morchia negli ingranaggi dell'avviamento/la batteria non è perfettamente carica/fa freddo e l'olio è un po' "duro"/ il pistone si è casualmente fermato in fase di compressione ecc. ecco che l'energia manca e il motore non parte....
Ovviamente la Piaggio fa "orecchie da mercante".
Ciao a tutti! : icon_smile.gif
 
14009093
14009093 Inviato: 19 Dic 2012 21:29
 

Salve, quando parte in moto fa fumo allo scarico?
 
14405576
14405576 Inviato: 1 Giu 2013 11:31
 

Signori buongiorno

mi riallaccio a questa pagina per chiedere consigli al riguardo del mio Liberty 150cc. del 20001.

Ieri mattina al momento della messa in moto il motorino di avviamento ha dato il classi 'clac' ma poi si è messo a girare a vuoto e così pure i successivi tentativi.

Sembra che il motorino di agganci al volano ma, subito dopi si sgancia e comincia a girare a vuoto.

Nell'occasione sono poi riuscito a metterlo in moto ma ora devo risolvere il problema!
Riuscite a darmi dei consigli??
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

Premetto che la batteria è perfettamente carica.

Alessandro
 
15066228
15066228 Inviato: 22 Lug 2014 11:21
Oggetto: avviamento liberty 200s problema risolto
 

simona80 ha scritto:
io non ho trovato soluzione purtroppo... ho fatto smontare l'avviamento da un meccanico che sembrava conoscere il fatto suo, pulire il rinvio (mi pare che si chiami), sostituire ancora la batteria ma dopo un po' il problema si ripresenta sempre.

Ciao a tutti.
Ho risolto definitivamente il problema dell'avviamento sostituendo la batteria bosch messa dal meccanico con altra dotata di "spunto" all'avviamento molto più elevato (210 A).

Per farlo ho dovuto "sfondare" parzialmente l'alloggiamento portabatteria di plastica poichè la nuova batteria è più spessa di mezzo centimetro, ma da quel momento sono finiti i mancati avviamenti.
Spero vi possa essere utile questa mia esperienza....
Giorgio




Quello che ho notato è che quando si presenta il problema per far partire subito lo scooter collego in parallelo un'altra batteria che tengo sotto la sella con già i morsettini pronti e il motore parte subito per cui il problema è "strutturale" e in definitiva di natura elettrica.

Molto probabilmente :

1) il consumo elettrico è molto elevato (magari da quando è obbligatorio tenere sempre le luci accese la Piaggio ha fatto un semplice "ponticello" senza ridimensionare l'impianto) ed al limite con quanto prodotto dall'alternatore per cui la batteria tende mano a mano a scaricarsi
2) l'impianto elettrico e/o l'immobilizer consumano energia anche a scooter fermo e ......

.... quando il mezzo non è in condizioni ottimali magari perché si è formata un po' di morchia negli ingranaggi dell'avviamento/la batteria non è perfettamente carica/fa freddo e l'olio è un po' "duro"/ il pistone si è casualmente fermato in fase di compressione ecc. ecco che l'energia manca e il motore non parte....
Ovviamente la Piaggio fa "orecchie da mercante".
Ciao a tutti! : icon_smile.gif
 
15066298
15066298 Inviato: 22 Lug 2014 11:51
 

Problema risolto con la sostituzione del pignone dell'avviamento, ora non ricordo la spesa dell'intervento ma non è stata piccola.

Ora funziona perfettamente.
 
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