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Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Elaborazioni

   

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Sym Symphony sr 50cc [consigli elaborazione]
12850586
12850586 Inviato: 2 Gen 2012 16:00
 



ayreon88 ha scritto:
appro, qualcuno sa' come carburare sto coso nostro? quali viti regolare? la vostra candela e' nera e bagnata o secca e chiara? grassa/magra...

boo.. io l'altro giorno ho smontato tutto il carburatore per pulirlo però ci sono delle viti di sotto e non so qual'è il getto massimo.. dicono che è la vite più grossa... Per la candela, ogni volta che la smonto non è bagnata ed è di colore marrone scuro...
Invece io chiedo un consiglio a voi: Tra vacanze di natale e soldi che avevo prima ho guadagnato 175 euro...
Voi cosa mi consigliate?? Lasciando perdere il gt 90cc che tra prezzo e spese di spedizione mi viene a costare circa 190 euro più il montaggio circa 240euro e quindi non ci siamo +... Io avevo intenzione di prendere innanzi tutto la centralina e frizione racing... Poi in un sito tedesco ho visto un gruppo termico 82cc diametro 50mm al prezzo di 100 euro... Più spese di spedizione mi verrebbe circa 115 euro... Biellascooter di spedizione si prende 14euro quindi se la centralina costa 45 euro + 14 euro vengono circa 60 euro... Però così mi rimangono solo 15 euro e quindi mi volevo tenere qualcosa da parte per me... Voi cosa mi consigliate?
 
12856315
12856315 Inviato: 3 Gen 2012 23:25
 

ciao lore, sei poi riuscito a capirici qualcosa dei rulli e la tua taratura?
oggi ho rimesso 3 da 5,1 e 3 da 6,1 risultato: subito su di giri ma poco scatto...e velocita'.
gli originali sono da 5,9....secondo te,anche se te lho chiesto mille volte, visto che tutti e sei da 5,1 mi va' fuori giri e cammina a 20 allora,,,la taratura giusta quale potrebbe essere per aver maggior ripresa e quindi salite? piu' pesanti dei 6.1,meno, o i 7/7,5? e' difficile trovare la taratura giusta...
 
12857222
12857222 Inviato: 4 Gen 2012 11:00
 

ayreon88 ha scritto:
ciao lore, sei poi riuscito a capirici qualcosa dei rulli e la tua taratura?
oggi ho rimesso 3 da 5,1 e 3 da 6,1 risultato: subito su di giri ma poco scatto...e velocita'.
gli originali sono da 5,9....secondo te,anche se te lho chiesto mille volte, visto che tutti e sei da 5,1 mi va' fuori giri e cammina a 20 allora,,,la taratura giusta quale potrebbe essere per aver maggior ripresa e quindi salite? piu' pesanti dei 6.1,meno, o i 7/7,5? e' difficile trovare la taratura giusta...

ascolta noi abbiamo avuto risultati diversi con la stessa grammatura di rulli... Se alefor ha detto che cambiando sempre rulli viene starata la trasmissione,infatti io quando ho messo il variatore malossi ho lasciato i rulli di 6g per circa 2 mesi e mi andava bene.. puoi fare che metti un tipo di grammatura di rulli ( quelli dove ti va meglio ) e li lasci per un periodo.. penso che dovrebbe migliorare la velocità in modo che il variatore si abitua al tipo di rulli.. Il tuo problema penso che sia proprio questo! Che hai la trasmissione starata!! Ti consiglio di non provare più rulli, oppure metti il variatore originale con SOLO 1 grammatura di rulli e vedi come va... Giustamente la differenza non la puoi vedere subito, ripeto li lasci per un periodo.. Fammi sapere
 
12994057
12994057 Inviato: 11 Feb 2012 15:28
 

Allora ragazzi ci sono novità:
1- Ho trovato la taratura "perfetta" per Sym Symphony sr eseguita da un mio nuovo meccanico molto bravo... Allora premetto che avevo la cinghia rovinata, puleggia storta e carburatore montato male!
Il meccanico mi ha montato:Rulli 6g,Molla di contrasto viola,cambio della cinghia,pulito carburatore e montato BENE,sistemato il filtro d'aria( per chi è interessato lo spiego in un secondo momento!)... Già solo con queste modifiche il mio motorino è completamente diverso.. Nelle salite VOLAAA.. Ho acquistato molta accelerazione,ripresa e nelle salite..Per quanto riguarda la velocità massima sono sui 75 di rettilineo e in discesa 77-78 km/h..
Ps. La molla di contrasto bianca NON VA COMPLETAMENTE BENE.. 1 perchè è più lunga della originale e poi è molto morbida.. quella viola è un intermedia
 
12997458
12997458 Inviato: 12 Feb 2012 17:33
 

75 kmh icon_asd.gif con tutto rispetto ma saranno 65..pero consuma nulla
 
12997592
12997592 Inviato: 12 Feb 2012 18:10
 

ziowilly ha scritto:
75 kmh icon_asd.gif con tutto rispetto ma saranno 65..pero consuma nulla

ma tu ke motorino hai ke parli.. Io parlo di un 4t 50cc che mi limita a 75 per la centralina limitata.. In discesa mi fa qualche chilometro in più ma mi frena sempre lo stesso la centralina.. è sempre un 4t e anzi che mi fa 75 icon_biggrin.gif
 
12997745
12997745 Inviato: 12 Feb 2012 18:57
 

io non ho nessun motorino...yamaha wr 125 4t . Di sicuro quel motorino andra' bene pero' non venitemi a dire che fa quelle velocita', magari li segna perché sballa di molto. Avevo provato un aerox 2t e arrivava circa a 80, capito perché son dubbioso?
 
12997825
12997825 Inviato: 12 Feb 2012 19:17
 

a me in discesa mi fa i 72kmh circa... ma con molla bianca e sicuramente frizio consumata...credo che agli 80 ci arrivi, magari anche con molla viola e mollettine piu' dure, e rulli da 7 forse
prossimo mese faro il test con queste cose.
 
13001002
13001002 Inviato: 13 Feb 2012 15:31
 

ziowilly ha scritto:
io non ho nessun motorino...yamaha wr 125 4t . Di sicuro quel motorino andra' bene pero' non venitemi a dire che fa quelle velocita', magari li segna perché sballa di molto. Avevo provato un aerox 2t e arrivava circa a 80, capito perché son dubbioso?

Vedi che ho postato un video su youtube ke mi fa 80km/h.. e comunque ho testato il tachimetro con la macchina di mio fratello.. L'ho provato anche con il gps..e guarda caso sempre lo stesso icon_biggrin.gif
E poi se guardi bene ci sono altri 2 video di altri ragazzi che gli fanno uno 75 originale e un altro 80 originale!!! Ciao 0510_saluto.gif

Ultima modifica di lore95024 il 13 Feb 2012 15:37, modificato 1 volta in totale
 
13001033
13001033 Inviato: 13 Feb 2012 15:36
 

ayreon88 ha scritto:
a me in discesa mi fa i 72kmh circa... ma con molla bianca e sicuramente frizio consumata...credo che agli 80 ci arrivi, magari anche con molla viola e mollettine piu' dure, e rulli da 7 forse
prossimo mese faro il test con queste cose.

Ayreon ascolta a me.. Io ho acquistato 10-15km/h in salita..te lo giuro in montagna mi sale a 50km/h mentre una volta mi faceva massimo 35-40... Sicuramente avrai la cinghia consumata perchè la mia a 12.000 km era rovinatissima!!! Ti ripeto prova: molla viola che ti da molta più spostata e ti apre meglio la frizione dandoti di conseguenza più accelerazione e poi rulli 6g.. non aumentarli di peso perchè facendo così,appesantisci solo il variatore e di conseguenza ti va più lento in salita.. Poi io ti parlo per le differenze che ha fatto a me! Se vuoi più allungo metti i 7g ma ci perderai in salita,io l'ho provato!
 
13001458
13001458 Inviato: 13 Feb 2012 17:10
 

ciao lore seguiro consiglio molla, ma credo comunque che c'e' qualcosa che non va' alla frizione.... la cinghia lho cambiata e' nuova , ma non era quello il problema, e' sicuramente la frizio o le mollettine, comunque il prossimo mese faccio tutto...e poi ti diro'.
ciao grazie
 
13001716
13001716 Inviato: 13 Feb 2012 18:09
 

ayreon88 ha scritto:
ciao lore seguiro consiglio molla, ma credo comunque che c'e' qualcosa che non va' alla frizione.... la cinghia lho cambiata e' nuova , ma non era quello il problema, e' sicuramente la frizio o le mollettine, comunque il prossimo mese faccio tutto...e poi ti diro'.
ciao grazie

Se tu intendi che hai la frizione consumata, si vede dalla partenza e ti sposta piano.. Se trovi un meccanico bravo fatti controllare la trasmissione anche perchè per cambiare la molla di contrasto e le mollettine bisogna avere una chiave particolare abbastanza grande ( la misura non la so!)
 
13290507
13290507 Inviato: 28 Apr 2012 9:21
 

ciao a tutti.

in questi giorni ho smontato carburatore e rimesso apposto.

mi piacerebbe anzi sono quasi pronto per comprare il fantomatico GT 90 di biella scooter,
andra' bene sul nostro sym? io penso di si

a vedere il tutto , non mi sembra cosi' difficile da montare,domanda" secondo voi e' difficile?"

seconda domanda" secondo voi, una volta che monto il GT, avro bisogno per forza di cambiare altri elementi quali( albero camme,cinghia,carbu,frizione,filtro,marmitta), oppure posso stare anche cosi' in "originale"?
aiutatemi please, anche perche' se cambio gt e altri componenti spendendo 400 euro o su',faccio prima a comprare un 2t usato gia modificato.
 
13320011
13320011 Inviato: 6 Mag 2012 16:21
 

ayreon88 ha scritto:
ciao a tutti.

in questi giorni ho smontato carburatore e rimesso apposto.

mi piacerebbe anzi sono quasi pronto per comprare il fantomatico GT 90 di biella scooter,
andra' bene sul nostro sym? io penso di si

a vedere il tutto , non mi sembra cosi' difficile da montare,domanda" secondo voi e' difficile?"

seconda domanda" secondo voi, una volta che monto il GT, avro bisogno per forza di cambiare altri elementi quali( albero camme,cinghia,carbu,frizione,filtro,marmitta), oppure posso stare anche cosi' in "originale"?
aiutatemi please, anche perche' se cambio gt e altri componenti spendendo 400 euro o su',faccio prima a comprare un 2t usato gia modificato.

Ciao ayreon..
Spero che ancora non hai prenotato il cilindro perchè ho delle novità che mi ha detto il meccanico...
In pratica il motorino non va oltre gli 80km/h a causa del correttore di coppia che sta dietro la frizione, infatti la cinghia arriva al limite... Quindi te lo sconsiglio di spendere 400 euro per il cilindro, perchè la velocità massima sarà sempre quella..può aumentare di 5 km/h... Però certamente l'accelerazione aumenterà e anche in salita di andarà molto meglio...Però se decidi di acquistare il cilindro 90cc, devi cambiare anche testata perchè il diamentro è troppo grande per una testata originale... E comunque non lo so fino a che punto è compatibile il cilindro di biellascooter.it Perchè tempo fa li ho contattati per comunicargli che la centralina del kymco è diversa di quella del sym.. Infatti se fai caso nel sito, le centraline sono uguali per tutti i motorini... Venendo al dunque, io ti sconsiglio di acquistare i pezzi su internet perchè c'è la possibilità che quello che compri non sia compatibile per il tuo motorino.. Inoltre il cilindro che vorresti comprare tu, è compatibile per molti scooter, ciò è completamente falso perchè ho visto i codici dei cilindri, kymco, baotian,garelli,sym e sono tutti diversi... Ogni cilindro ha un suo codice e lì si vede la compatibilità... Anche il sym symply ha il cilindro diverso del sym symphony... Quindi vedi tu un pò!
 
13446362
13446362 Inviato: 9 Giu 2012 14:16
 

Ciao a tutti , anche io ho un symphony sr 50 e mi fa 70 km senza lo strozzatore nel variatore.
Gli vorrei mettere un cilindro 80cc , ma non sò su quale sito comprarlo perchè non sò se è compatibile con il mio. Mi potete indicare un sito in cui c'è il cilindro adatto??
Ho visto su biella scooter e fanno soltanto il 50cc e il 65cc non 80cc.
Ed inoltre vorrei sapere se c'è qualche centralina aggiuntiva in modo da non perdere la garanzia.

Grazie
 
13490397
13490397 Inviato: 20 Giu 2012 15:21
 

Ciao ragazzi,insomma avete trovato la taratura giusta per sto Sym,io ora come ora senza blocchi e con i rulli 7g,molla bianca massimo 72...proverò con una molla piu dura..
 
13505129
13505129 Inviato: 24 Giu 2012 11:46
 

io sto con rulli da 8 e molla viola e e' cambiato poco massimo 70
 
13572951
13572951 Inviato: 12 Lug 2012 15:28
 

quanto mi pento di averlo comprato,l'unica cosa che mi consola è che tra un anno sarò patentato...
 
13614976
13614976 Inviato: 25 Lug 2012 12:20
 

Con i rulli da 8g l'accelerazione è 0! alleggeriteli questi rulli.. al massimo provate i 6.5 ma non di più!!
 
13616177
13616177 Inviato: 25 Lug 2012 17:19
 

a me con i rulli da 9 accellera di brutto con quelli da 8 un po' meno con quelli 7 ancora meno e via cosi....
 
13634572
13634572 Inviato: 31 Lug 2012 22:39
 

areyon e lore potreste dirmi cosa avete messo nella moto e cosa avete modificato ??
 
13634716
13634716 Inviato: 31 Lug 2012 23:17
 

per quanto mi riguarda:

tolto fermo al variatore e messo spillo piu' grande(da gli iniziali 50 km max arrivato ai 70km)
staccato tubo riciclo vapori(quei 5 km li prendi in piu' risultato 73-75km in pianura e discesa)
messo variatore malossi multivar(non e' cambiato nulla dall'originale)
montato candela migliore(non e' cambiato nulla)
montato rulli piu' pesanti 7 o 8 o 9 grammi(cambiato ,piu' spunto ripresa)
montato molla di contrasto prima bianca poi viola(non e' cambiato nulla)

risultato max in discesa 76 max in pianura 75 massimo in salita 50. quindi orribile in salita,anzi assurto se in 2.

credo pero', a questo punto, a mio parere, che per andare un po' di piu' bisogna anche cambiare mollettine frizione, e guardare marmitta se non e' piena.

comunque vorrei passare al gruppo termico 90cc che vendono su biella scooter a 180 euro circa.
allora forse, andra' un po' meglio.

fai un po' di prove anche tu e dicci la tua.
 
13636791
13636791 Inviato: 1 Ago 2012 17:16
 

Anche io ho un Symphony Sr 50cc 4t...e vi dico che in salita in uno STERRATO,mi è arrivato a 45 km/h,e sul rettilineo in piano mi fa sui 70 km/h circa...Però volevo vedere di cambiare la marmitta originale con un altra. E al limite anche la molla di contrasto metterei quella viola...per aumentare in piano! icon_biggrin.gif
 
13636796
13636796 Inviato: 1 Ago 2012 17:17
 

Quindi,chiedo il vostro parere,e un consiglio su una qualunque marmitta e dove la posso trovare. icon_smile.gif
 
13644347
13644347 Inviato: 3 Ago 2012 23:12
 

Aeyron se non sbaglio prima ti faceva 68,ora con quali rulli ti fa 75?
 
13646422
13646422 Inviato: 4 Ago 2012 23:00
 

ciao anch' io ho un sr.il mio motorino fa i 73 74 se mi chiudo un po' anche 75 in pianura e 77 in discesa premesso che lo tratto molto bene ho cambiato già quattro volte l' olio (5w 30) una candela e pulito due volte il carburatore e filtro dell' aria a soli 2800 km e ho montato la molla bianca del multivar ma rulli e variatore originale perchè mi piaceva di più del multivar che secondo me e mio padre (meccanico) più adatto a un 125.mi sono fatto una partenza da semaforo contro un 125 di un mio amico e ho più scatto di lui (sh nuovo di zecca) fino i 15 km/h poi mi passa logicamente. come mai c'è così tanta differenza da un sr all' altro secondo voi??? sapete dirmi da quanto sono i rulli originali? perchè mi sono scordato di pesarli! a breve montero molla gialla e rulli un po' più pesanti vi farò sapere...un consiglio non esagerate con la rigidezza delle molle sono più per impieghi gravosi da pista e se proprio dovete ricordatevi di cambiare prima cinta e frizione.
 
13674557
13674557 Inviato: 17 Ago 2012 23:40
 

Se volete che il motorino cammini in salita dovete alleggerire il variatore! più i rulli sono pesanti, più piano va in salita!! Poi la molla bianca di contrasto della malossi non va bene per il nostro motorino, essendo più lunga, la frizione non apre tutta e di conseguenza sposta più piano!
Poi ayreon, ti consiglio di non spendere 200 euro per il gruppo termico perché ti cambierà solo in accelerazione e salita.. La velocità massima sarà sempre la stessa proprio per colpa del correttore di coppia!! Te lo dico perché ho provato in una discesa ripida il mio motorino e mi sono fatto spingere anche da un motorino più potente.. E arrivato a 85 km/h mi frenava solo e faceva un rumore assurdo!! Lavorate sulla trasmissione, non spendeteci tanti soldi perché differenze ce ne saranno poche!
 
13688134
13688134 Inviato: 23 Ago 2012 20:01
 

ayreon88 ha scritto:
a me con i rulli da 9 accellera di brutto con quelli da 8 un po' meno con quelli 7 ancora meno e via cosi....
sai perchè ti fa così? Perchè il monocilindrico quattro tempo ha molta coppia in basso quindi spinge di più con i rulli pesanti dato che appunto rimane basso di giri... Scommetto che con i rulli da 9 ti vibrava di più il culo che con quelli da 7
 
13688513
13688513 Inviato: 23 Ago 2012 22:25
 

quindi ho ragione a quanto pare sull spinta ci voglioni rulli piu' pesanti...
a parte che non c'e' molta differenza di velocita' max...ne con i 6 7 8 o 9.
comunque mi spiace deluderti , ora monto i 9 ma non mi vibra per nulla, mentre con i 5.1 si mi vibrava(anzi saliva di giri e non andava un bel niente)

secondo me, c'e' qualcosa che bisogna toccare nelle mollettine e trasmissione...comunque ormai mi rassegno.
 
13704425
13704425 Inviato: 29 Ago 2012 18:47
 

Strano che non ti vibra il mio vibra tantissimo con i rulli da 9 ( intendo dire che si sente il motore che vibra come se... È difficile da spiegare non ti vibra esattamente il culo come quando va fuori giri però sembra come se avesse troppa compressione e faccia fatica... Una cosa strana Vabbè ma se a te non lo fa no problema) comunque mi dispiace deludere anche te ma in teoria con i rulli più leggeri il motore sale su di giri prima e quindi più scatto ma non si deve esagerare perchè se il peso è troppo troppo poco vai fuori giri e la centralina taglia ecco perchè vibravi con i rulli giusti riesci ad avere la coppia massima per più tempo e una buona accelerazione con i rulli pesanti hai più allungo ma prima che prende la velocità massima sono passati già 10 minuti XD quindi io ti consiglio di fare molte prove cambiando molle di contrasto e rulli per esempio hai visto che con i 9 accelera molto bene cambiali mettili un po' più pesanti con una molla più dura (senza esagerare) e vedi come va se va meglio mettili più pesanti fin che incomincia a calare l' accelerazione allora torni all' impostazione originale. Mio padre facendo così è riuscito a mandare un sh 150 a quasi 140 km/h effettivi e aveva uno scatto che non ti dico però aveva anche la frizione racing
 
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