Leggi il Topic


virago 250 non arriva corrente ad un cilindro
12102868
12102868 Inviato: 8 Lug 2011 13:09
Oggetto: virago 250 non arriva corrente ad un cilindro
 

ciao a tutti, spero che potrete darmi qualche consiglio,ho una virago 250 del 92... qualche giorno fa faceva fumo dall'impianto elettrico, guardando i fili ne ho trovati 2 sciolti li sistemo e la moto parte tranquillamente e niente piu fumo... per un po gira bene e poi inizia a salire male di giri, controllo e non arriva corrente al cilindro anteriore,partiva solo con un cilindro, i fili sono attaccati bene, possibile cause???è gia successo a qualcuno??? grazie a tutti
 
12112733
12112733 Inviato: 10 Lug 2011 19:01
 

Ciao, un mio amico ha letto il topic e ti suggerisce questo:

Citazione:
Guardare se la moto è un DUAL FIRE (una bobina per due cilindri) o un SINGLE FIRE (due bobine,ciascuna un cilindro) Nel primo caso sono da controllare solo candela filo AT e bobina. Nel secondo caso invece oltre alle prime tre cose c'è da controllare i fili che dalla bobina del cilindro che resta freddo vanno alla centralina e poi al blocco motore. Identificare il cilindro con esattezza (è sufficiente mettere in moto e tenere un pelo accellerato,il tubo di scarico del cilindro che non accende non scalderà quasi,l'altro dopo 5 secondi sarà così caldo da scottarsi.
 
12113804
12113804 Inviato: 10 Lug 2011 22:39
 

la virago 250 è un dual fire se non mi sbagli e le bobine sono a destra e sinistra sotto il serbatoio...per quanto riguarda il tubo di scarico la prova non è attendibile xkè uno dei due scarichi nel dettaglio quello superiore è finto...controlla che le spinette delle candele siano bene attaccate alla bobina...lo scorso anno successe anche a me....
 
12715775
12715775 Inviato: 24 Nov 2011 13:38
 

capitava spesso anche a me... molti meccanici mi dicevano che era una bobina fuori uso, altri che era la centralina e altri il collettore di aspirazione...
fai la seguente...
vedi quale bobina produce la scintilla, smonta la bobina che al momento NON PRODUCE la scintilla e montala al posto di quella che funziona correttamente... se la bobina non è bruciata dovrebbe produrre la scintilla...
se la scintilla viene prodotta a questo punto è la centralina...
io quando fu la apri e cambiai due componenti con la modica somma di 6€, i pezzi, e 10€ di mano d'opera... cosi fatto avrai la moto che ritorna a camminare come prima...

i componenti sono quelli neri avvitati sulla piastra

Link a pagina di I260.photobucket.com

ecco come si presenta di dentro...
 
12724229
12724229 Inviato: 26 Nov 2011 11:44
 

ciao diomars, alla fine ho risolto icon_smile.gif ho cambiato i due componenti della centralina e in piu avevo una bobina bruciata, ora la moto parte ed è ok.. ma c è un altro problema...ho paura che sia partito anke il regolatore di tensione, perche gia mi si sono bruciate 3 lampadine...rischio di bruciare oltre alle lampadine anche qualcos'altro tipo centralina o bobine?? perche se cosi fosse non la uso finche non ne compro uno nuovo! purtroppo non ho il tester per provare la funzionalità del regolatore...quindi non voglio rischiare...
 
12724272
12724272 Inviato: 26 Nov 2011 12:10
 

purtroppo è una moto che nasce e morirà con questo difetto del regolatore... ti consiglio... cambia i fusibili con quelli da 15... cosi sei sicuro.... in caso comprane uno della bergamaschi che con 100€ te ne danno uno abbastanza grande.... di che hanno è la moto?

io prima che la lasciai vendendola come ricambi(se ti interessa io ho ancora la centralina, il carburatore e lo stop originale) ne comprai proprio uno della bergamaschi con 5 fili. 1 rosso 3 bianchi 1 nero(cioè la massa).... ma poi purtroppo mi ha bruciato anche quello.... in caso allunga i fili e spostalo nella parte anteriore del telaio cosi l'aria ci arriva forzatamente in una maniera migliore...

comunque rischi di bruciare di nuovo la centralina(che però con il fusibile da 15 eviti, infatti la centralina mi si salvava sempre 0509_doppio_ok.gif ) la batteria si guasta e le lampadine...
un consiglio fai dare una guardatina all'avvolgimento del magnete....
 
12724283
12724283 Inviato: 26 Nov 2011 12:17
 

però della mia vecchia virago ho un bel ricordo

immagini visibili ai soli utenti registrati



l'ultima sera prima che mi lasciasse completamente in ogni senso(motore e impianto elettrico)
mi ha dato il piacere di accompagnare una bella ragazza che avevo incontrato nel marciapiede di una piazza che piangeva.... ahahahahah una vera cavaliera 0509_doppio_ok.gif
 
12726130
12726130 Inviato: 26 Nov 2011 22:13
 

ahahaahha beh dai ti ha lasciato un bel ricordo!!! icon_wink.gif comunque era bella , anche la mia è nera e ho il manubrio dritto... comunque è del 1992...ma sai che ti dico io non la uso finche non prendo il regolatore nuovo!! veramente volevo prenderne uno che ho visto su e bay a nemmeno 40 euro,ha pure le alette cosa che non ha il mio.poi si gli cambierò anche posto...oggi ho preso anche un tester e ho misurato la corrente, però un po alla veloce e mi pare che anche accelerando quasi al massimo non è salita piu di 14,7 volt... domani riprovo con calma e gardo bene...
 
12726135
12726135 Inviato: 26 Nov 2011 22:15
 

ah comunque lo statore l ho appena cambiato... è apposto!
 
12730131
12730131 Inviato: 28 Nov 2011 8:56
 

0509_up.gif
io ti consiglio di cambiare anche i fusibili... cosi se hai fatto 30 fai pure 31 0509_doppio_ok.gif
 
12730770
12730770 Inviato: 28 Nov 2011 13:12
 

ma quali fusibili? io uno l avevo gia cambiato...uno vicino la batteria che era partito... comunque ieri ho usato il tester...il regolatore è rotto, con la moto accesa, al minimo già mi segna piu di 17 v !!!!
 
12732747
12732747 Inviato: 28 Nov 2011 20:06
 

tutti i fusibili della moto... se non sbaglio ne hai due... giusto?
cambiali con quelli da 15, cosi se dovesse capitare qualcosa salvi la centralina... icon_wink.gif

controlla la batteria, può darsi che c'è troppo liquido e quindi hai superato il limite... sennò è il regolatore... però a mio parere visto che ha bruciato la centralina sarà fuori uso...

in caso prendine uno più grande e posizionalo nell'avantreno, in perfetto stile Harley e Triumph rotfl.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Custom e ChopperCustom - Tecnica / Meccanica

Forums ©