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Moto che scivola...Soluzioni? [modifiche pressioni gomme?]
12504948
12504948 Inviato: 4 Ott 2011 20:31
 

La gomma anteriore della roadsmart è interamente realizzata con la mescola morbida usata sulle spalle del posteriore, mentre il posteriore è bimescola... la rennsport non è bimescola
 
12504977
12504977 Inviato: 4 Ott 2011 20:34
 

Frosty ha scritto:
La gomma anteriore della roadsmart è interamente realizzata con la mescola morbida usata sulle spalle del posteriore, mentre il posteriore è bimescola... la rennsport non è bimescola


per la posteriore dura al centro e morbida sui lati, mentre l'anteriore solo morbida?
 
12505243
12505243 Inviato: 4 Ott 2011 21:10
 

si.... realizzata con la mescola del posteriore ai lati... puoi vedere le prove in pista sul tubo icon_wink.gif
 
12636898
12636898 Inviato: 4 Nov 2011 19:50
 

ansetup ha scritto:




per quella che è la mia personale esperienza , il setting lo modifico praticamente ogni volta che cambio modello di pneumatico...... eusa_shifty.gif
mi è capitato raramente , di lasciare identiche regolazioni con diverse gomme...... icon_rolleyes.gif
ad esempio , come detto pochi post fà , nel cambio Michelin TX/Metzeler M1 , alzai pure un poco la moto davanti , per recuperare un buon feeling......, sfilando di alcuni mm la forcella verso il basso.......
le tue affermazioni , mi convincono ancor di più che hai un problema di assetto......, forse combinato ad una scarsa confidenza con quel modello di pneumatico...... eusa_think.gif
a volte , capita di sentire la moto sottosterzare e , essendo una sensazione che ci arriva dall' avantreno , si è portati a pensare sia dovuta al pneumatico e/o alla forcella......
nella stragrande maggioranza delle situazioni (.....ove i "K" delle molle sono corretti.....) , la situazione migliora , o si risolve , lavorando sulla taratura del mono........

in questi casi , ove la situazione cambia radicalmente con la sola sostituzione dei pneumatici , la cosa è dovuta alla maggior compatibilità del setting al nuovo treno di gomme e/o ai gusti di guida del pilota.......

il precarico molla del mono , lo puoi variare agendo sulla ghiera......, con la sola raccomandazione di intervenire sempre a piccoli passi , appuntandosi le regolazioni effettuate , in modo da poter tornare indietro , qualora avvertissimo che stiamo andando nella direzione sbagliata....... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Poco fa dal meccanico ho notato una cosa, c'era lì una r6 e gli steli della forcella erano allineati alla piastra, nella mia invece la piastra sta piu giù, quindi le forcelle sono state sfilate proprio come suggerivi tu. Quindi essendo già sfilate le forcelle cosa dovre fare per migliorare?
Ora mi viene anche il dubbio che la moto non sia in assetto originale. Appena riesco controllo il posteriore.
 
12638551
12638551 Inviato: 5 Nov 2011 1:24
 

anto_scara ha scritto:


Poco fa dal meccanico ho notato una cosa, c'era lì una r6 e gli steli della forcella erano allineati alla piastra, nella mia invece la piastra sta piu giù, quindi le forcelle sono state sfilate proprio come suggerivi tu. Quindi essendo già sfilate le forcelle cosa dovre fare per migliorare?
Ora mi viene anche il dubbio che la moto non sia in assetto originale. Appena riesco controllo il posteriore.



la posizione degli steli all' interno delle piastre , così come tutte le altre regolazioni possibili , è da valutare soggettivamente......., non è detto che tu gradisca ciò che per altri sembra ottimale....... eusa_think.gif

verifica che ogni regolazione possibile , incluso la posizione degli steli all' interno delle piastre di sterzo , sia riportata come previsto dal set-up di serie......, e da questa "base" riparti.......

l' assetto di serie , è sempre frutto di accurati studi di compromesso , su cui conviene metter mano sempre con moderazione , soprattutto quando si lavora su ciclistiche dalle quote molto radicali , come quella della tua Yamaha.......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12641544
12641544 Inviato: 5 Nov 2011 23:44
 

anto_scara ha scritto:


Poco fa dal meccanico ho notato una cosa, c'era lì una r6 e gli steli della forcella erano allineati alla piastra, nella mia invece la piastra sta piu giù, quindi le forcelle sono state sfilate proprio come suggerivi tu. Quindi essendo già sfilate le forcelle cosa dovre fare per migliorare?
Ora mi viene anche il dubbio che la moto non sia in assetto originale. Appena riesco controllo il posteriore.


Sulla mia vecchia Monster Dark 750 il precedente proprietario aveva sfilato le forche abbassando un poco tutto l'anteriore. Io mi ci sono trovato abbastanza bene però devo dire che comunque la moto era (avendone provate poi altre )molto più reattiva e in velocità anche non elevate dava sempre quella sensazione di caduta in piega con qualche piccola reazione allo sterzo come se volesse chiudersi di colpo e lo dovevi tenere tu stabile. Montando le Rennesport che anche a detta di altri sono gomme eccezionali come grip sull'asciutto ed asfalto caldo, la sensazione che scivolasse/chiudesse il manubrio era diminuita, però era sempre come camminare sulle uova finchè non ti ci abitui.
In merito alle Rennesport è vero che costano meno rispetto alle altre con una resa ottima, ma basta l'asfalto un poco più freddo ed uno sputo in terra che tutto il feeling finisce... in inverno devi andare a moto dritta anche in curva....
Ora, ho anche cambiato moto: nel frattempo sono passato all' S2R 1000, e su questo ho montato le Diablo normali e devo dire che vanno bene, ma vorrei cambiarle con le Continental R.Attack 2 o S.Attack sono ancora indeciso, in primavera decido!!!
 
13661997
13661997 Inviato: 11 Ago 2012 15:14
Oggetto: mi scivola la moto in piega
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti..oggi esco per un giro in moto...i primi 8-10 km filano via lisci..poi ad una curva a sinistra mi scivola leggermente il posteriore...vabbè (penso) può succedere...da quel momento inizio a sentire la gomma che scivola sempre più spesso...la moto è leggera come quando le gomme sono fredde...anche nelle pieghe minori sento di scivolare...mi sento a disagio tanto da decidere di tornare a casa prima del previsto...oltretutto sono un fermone quindi non parliamo di pieghe estreme...le gomme hanno mille km...cosa può essere successo?
 
13662033
13662033 Inviato: 11 Ago 2012 15:26
 

Forse hai il pneumatico posteriore gonfiato eccessivamente..... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13662038
13662038 Inviato: 11 Ago 2012 15:27
 

Ciao, potresti essere in zona "cera". Piegando poco la cera non viene rimossa completamente.
La pressione delle gomme è corretta?
Forse hai percorso un tratto di asfalto sporco di olio o residui di gasolio (un mio amico è caduto per una strisciata di gasolio/olio).

Se le gomme hanno pochi km e sono di buona qualità non ci sono molte alternative.

doppio_lamp_naked.gif
 
13662078
13662078 Inviato: 11 Ago 2012 15:46
 

mozi ha scritto:
Ciao, potresti essere in zona "cera". Piegando poco la cera non viene rimossa completamente.
La pressione delle gomme è corretta?
Forse hai percorso un tratto di asfalto sporco di olio o residui di gasolio (un mio amico è caduto per una strisciata di gasolio/olio).

Se le gomme hanno pochi km e sono di buona qualità non ci sono molte alternative.

doppio_lamp_naked.gif


no mi è successo anche per pieghe minori come ho detto...la cera non c'è più a parte negli ultimi mm ma non sono arrivato a piegare fin li...è una cosa che mi è successa solo oggi...addirittura in alcuni momenti ho avuto l'impressione che la ruota si muovesse...come se non era fissata bene...
 
13662096
13662096 Inviato: 11 Ago 2012 15:53
 

ma potrebbe essere un problema di sospensione-forcellone?e se si in che modo?la pressione è u pò che non la controllo ma non credo possa essere salita...
 
13662104
13662104 Inviato: 11 Ago 2012 15:58
 

Ciao, controlla la pressione anteriore e posteriore ...

Potrebbe esserci del gioco nel perno del forcellone? Prova ad afferrare saldamente la ruota posteriore ed a muoverla. eusa_think.gif
 
13662110
13662110 Inviato: 11 Ago 2012 16:01
 

Che gomme sono?
 
13662134
13662134 Inviato: 11 Ago 2012 16:17
 

anto_scara ha scritto:
Che gomme sono?


pirelli diablo rosso 2...
 
13662168
13662168 Inviato: 11 Ago 2012 16:30
 

Le monta anche mio cugino sul fz6 e anche lui ha questa sensazione, ha provato a variare le pressioni ma non ha risolto. Forse non sono gomme adatte all'uso estivo.
 
13662179
13662179 Inviato: 11 Ago 2012 16:35
 

anto_scara ha scritto:
Le monta anche mio cugino sul fz6 e anche lui ha questa sensazione, ha provato a variare le pressioni ma non ha risolto. Forse non sono gomme adatte all'uso estivo.


Vabbè io questo problema l'ho sentito solo oggi...in precedenza era andato tutto abbastanza bene...oltretutto leggendo le opinioni di chi le ha montate qui sul forum si equivalevano le m5 e le diablo...infatti go deciso di provarle entrambe per questo motivo...
 
13663552
13663552 Inviato: 12 Ago 2012 13:33
 

Allora oggi sono andato a controllare la pressione...con gomma calda la posteriore era a 2.1... icon_eek.gif quello che però non capisco è che essendo quasi una pressione da pista in teoria avrei dovuto sentire più stabilità non meno..o sbaglio?
 
13663644
13663644 Inviato: 12 Ago 2012 14:27
 

Marerello ha scritto:
Allora oggi sono andato a controllare la pressione...con gomma calda la posteriore era a 2.1... icon_eek.gif quello che però non capisco è che essendo quasi una pressione da pista in teoria avrei dovuto sentire più stabilità non meno..o sbaglio?




Ecco scoperto "l' arcano".... icon_smile.gif

Quindi , la sensazione di poca aderenza era dovuta alla troppo bassa pressione di gonfiaggio , che faceva flettere eccessivamente la carcassa del pneumatico..... icon_wink.gif
Nell' uso (....molto....) spinto , stradale o pistaiolo che sia , si abbassano i valori per aumentare l' impronta a terra , che altrimenti tende a ridursi eccessivamente al salire delle temperature.....
E' una pratica comunque da sconsigliare se non si usano pneumatici di fascia molto sportiva e se non si viaggia a ritmi tali da richiedere tale accorgimento..... icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13663737
13663737 Inviato: 12 Ago 2012 15:11
 

ansetup ha scritto:




Ecco scoperto "l' arcano".... icon_smile.gif

Quindi , la sensazione di poca aderenza era dovuta alla troppo bassa pressione di gonfiaggio , che faceva flettere eccessivamente la carcassa del pneumatico..... icon_wink.gif
Nell' uso (....molto....) spinto , stradale o pistaiolo che sia , si abbassano i valori per aumentare l' impronta a terra , che altrimenti tende a ridursi eccessivamente al salire delle temperature.....
E' una pratica comunque da sconsigliare se non si usano pneumatici di fascia molto sportiva e se non si viaggia a ritmi tali da richiedere tale accorgimento..... icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


ma 2.2 anteriore e 2.5 posteriore a caldo è giusta come pressione?o è ancora troppo bassa?
 
13663885
13663885 Inviato: 12 Ago 2012 17:04
 

Marerello ha scritto:


ma 2.2 anteriore e 2.5 posteriore a caldo è giusta come pressione?o è ancora troppo bassa?



Le Pirelli che stai usando , avute l' estate scorsa sul "banditone", sono un prodotto di fascia sport-touring .
Io mi son trovato bene adottando i valori di 2.4/2.6 (....2.5/2.9 quelli indicati da Suzuki....) , rilevati A FREDDO....
La rilevazione "a caldo" , per l' uso stradale , anche molto spinto , non ha alcun senso..... 0510_confused.gif
Anche nelle cronoscalate nessuno adotta quel sistema , nonostante l' uso diffuso di termocoperte e pneumatici "in mescola".....
In linea di massima , per questo genere di prodotti , salvo alcune eccezioni , conviene utilizzare valori di pressione non molto distanti da quelli indicati dal costruttore della moto....., soprattutto per quanto riguarda l' anteriore....., dove è importante una relativamente minor deformazione della carcassa , per evitare di perdere precisione e feeling.....
Non ricordo cosa consiglia Kawasaki per la tua moto , ma un' occhiata al libretto d' uso e manutenzione potrà toglierti il dubbio..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13665505
13665505 Inviato: 13 Ago 2012 13:09
 

ansetup ha scritto:



Le Pirelli che stai usando , avute l' estate scorsa sul "banditone", sono un prodotto di fascia sport-touring .
Io mi son trovato bene adottando i valori di 2.4/2.6 (....2.5/2.9 quelli indicati da Suzuki....) , rilevati A FREDDO....
La rilevazione "a caldo" , per l' uso stradale , anche molto spinto , non ha alcun senso..... 0510_confused.gif
Anche nelle cronoscalate nessuno adotta quel sistema , nonostante l' uso diffuso di termocoperte e pneumatici "in mescola".....
In linea di massima , per questo genere di prodotti , salvo alcune eccezioni , conviene utilizzare valori di pressione non molto distanti da quelli indicati dal costruttore della moto....., soprattutto per quanto riguarda l' anteriore....., dove è importante una relativamente minor deformazione della carcassa , per evitare di perdere precisione e feeling.....
Non ricordo cosa consiglia Kawasaki per la tua moto , ma un' occhiata al libretto d' uso e manutenzione potrà toglierti il dubbio..... icon_wink.gif



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il libretto dice anche a me 2.5 ant. e 2.9 post.
 
13665792
13665792 Inviato: 13 Ago 2012 14:47
 

Marerello ha scritto:



il libretto dice anche a me 2.5 ant. e 2.9 post.



Quindi....., a mio modesto parere , ci sono buone probabilità che , adottando i valori (....rilevati "a freddo"....) con cui mi son trovato bene , tu possa ritrovare un buon feedback con le "pirelline"...... icon_wink.gif




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