Leggi il Topic


Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

   

Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo
 
Denunce e Carabinieri, situazione Italiana: un disastro.
12071882
12071882 Inviato: 2 Lug 2011 17:29
 



Una piccola annotazione che mi e` venuta in mente:
Nel fare la denuncia non avrebbe dovuto chiedermi foto/marca dei pezzi rubati?
(quantomeno per poterli identificare in un futuro)
E` possibile far allegare una foto presa da google che descriva il pezzo ?


Io li` per li` non ci ho pensato (forse perche` so a priori che la denuncia non servira` a riavere indietro i miei contrappesi ne a dare una lezione al ladro) ma il discorso e` che se loro trovano uno con dei contrappesi in tasca (fermo restando che il Maresciallo non sapeva cosa fossero ne sembrava molto interessato ad impararlo, tanto che gli ho fatto scrivere io la frase dove si descriveva cosa fossero con precisione, correggendolo)...vabe` sicuramente il ladro e` ancora li` che gira.


Ho fatto una indagine interna scoprendo che:
praticamente tutti i miei colleghi (almeno 2 su 3) dotati di mezzi a due ruote hanno subito furti
da svariati anni a questa parte nello stesso parcheggio. Furti di ogni cosa o pezzo rubabile (scooter incluso...in quel caso c`e` un`indagine in corso)


Nella denuncia il Maresciallo mi ha scritto:
non chiedeva l`intervento di una pattuglia (comunque il loro intervento) per constatare il fatto.
Domanda: ma avrei potuto chiamarli solo per fargli constatare l`accaduto e fare la denuncia li` sul posto? No perche` se cosi` la prossima volta li chiamo eccome... Che io sappia pero` la denuncia va fatta in stazione CC. Mi chiedo cosa poteva aggiungere il fatto di chiamarli sul posto.

Per ora ho deciso che provvedero` da solo, tramite qualche astuzia studiata a tavolino, a fornire prove per farl arrestare colui che da oggi in poi avra` vita dura. Dopo n-recidive
spero che le nostre leggi qualcosa di meno ridicolo del solito lo possano prevedere.

La cosa comica e`che beccarlo/i sarebbe un gioco da ragazzi (se mi danno il via libera ci posso pensare io), punirlo a dovere pure (leggi permettendo). Pero` si decide di lasciare tutto cosi` (risultati alla mano). Alla maggioranza degli italiani che pagano questo non sta piu` bene.
 
12072586
12072586 Inviato: 2 Lug 2011 20:29
 

Finchè funzionerà così non cambierà mai nulla!In Romania ad esempio anche se rubi solo un pacchetto di sigarette ti becchi 4 anni e non esci prima per nessun motivo,senza attenuanti così te la attacchi ad un orecchio,mentre da noi entri la mattina ed esci la sera come per un day hospital!
 
12072872
12072872 Inviato: 2 Lug 2011 21:50
 

frabiker ha scritto:

Nella denuncia il Maresciallo mi ha scritto:
non chiedeva l`intervento di una pattuglia (comunque il loro intervento) per constatare il fatto.
Domanda: ma avrei potuto chiamarli solo per fargli constatare l`accaduto e fare la denuncia li` sul posto? No perche` se cosi` la prossima volta li chiamo eccome... Che io sappia pero` la denuncia va fatta in stazione CC. Mi chiedo cosa poteva aggiungere il fatto di chiamarli sul posto.

Ha scritto così, perchè la prassi è comune per tutte le denunce.
Ad esempio, se becchi uno che sta rubando, chiamando una pattuglia che lo porta in Stazione, è come se tu lo avessi "denunciato" e fatto presente alle F.d.O, in tempo reale, dell'accaduto.
Nel momento in cui hanno già rubato, chiamare una pattuglia è inutile (anche perchè il centralino ti direbbe di recarsi presso la Stazione più vicina di CC).
 
12073307
12073307 Inviato: 2 Lug 2011 23:57
 

Si appunto, non avrebbe aggiunto nulla il fatto di farli venire....come sapevo io.
Leggendo cosi` la cosa mi aveva fatto riflettere un attimo, ma in effetti e` logico che sia cosi`.

Chiamarli per farlo arrestare in flagranza e` un vero casino, quando chiami i CC tempo che arrivano lui e` gia` a casa che mette l`annuncio su internet. Molti furti sono fatti in pochi minuti o secondi.

Secondo me l`unica e`:
1) produrre prove video ; 2) pedinare senza farsi accorgere (chiamando nel frattempo CC)
3) all`arrivo dei CC indicare il ladro (che neghera` come compete ad un vigliacco) 4) consegnare documentazione che lo inchioda. Poi ci sarebbe un quinto punto: leggi adeguate a fargli passare la voglia.
Io fino al punto 4) ci posso arrivare (con un po` di astuzia posso pure evitare di farmi staccare i pezzi dal mezzo). Ma Al 5) ho aperto apposta la discussione per segnalare un problema grosso.


Comunque sono contento di averla fatta la denuncia. Invito tutti a farla. Fatela sempre!
Per 1 solo semplice motivo:
se esiste uno Stato che non funziona, i cittadini possono decidere se assecondare questo sistema
(non rispettando anche loro le regole: cosa che capita in molte citta`) in questo caso tacitamente
si acconsente, da entrambe le parti, a favorire il crimine che viene accettato. Oggi rubano lo specchietto a me, domani io lo rubo ad un altro. Oppure i cittadini possono decidere di dissociarsi da quel sistema (non piu` assecondato da loro), rimanendo integerrimi, ed emarginando quel sistema, quando sara` chiaro che n-milioni di persone non lo tollerano piu`, vedrete che presto le cose cambieranno per forza di cose. Cosi` come non si tollerano piu` sprechi (es. stipendi gonfiati di molti personaggi che non meritano tanti soldi).

Certo che come stanno le cose adesso, il profitto e` sicuro, il rischio minimo.
Infatti la legge punisce chi alza le mani o usa violenza verso criminali. Punisce chi riprende i ladri all`opera (per tutelare una finta privacy che nessuno di noi ha mai avuto e che personlmente non mi interessa avere se devo darla vinta a criminali di ogni tipo). Punisce chi lavora e col proprio lavoro compra onestamente qualcosa di valore (pagandoci sopra l`IVA) creando altro lavoro per altri connazionali (alla fine la colpa e` mia che ho messo qualcosa di valore senza pagare ulteriore assicurazione, la prossima volta giro con un ciao preso dallo sfasciacarrozze cosi` siamo tutti contenti).

Gli unici a cui non riesce a dare una punizione degna di questo nome sono i colpevoli (i piu` tutelati), che messi a produrre/lavorare per la collettivita` forse tornerebbero anche utili. Chiedano agli Italiani, poi vediamo se non ho ragione che piu` del 50% della nazione ne ha le scatole piene di questo sistema da invertebrati cerebrolesi. Chi non e` favorevole, probabilmente o ruba o se ne frega dell`Italia e degli italiani. Un po` come chi era contrario al carcere duro per i reati di mafia,
probabilmente era mafioso direttamente o indirettamente (1+1 a casa mia fa 2), ovviamente esiste una minironza che invece e` proprio incapace di risolvere i problemi.

Riporto l`esito di una denuncia di anni fa:
Furto Fiat 500. I CC svolgono bene il proprio lavoro. Una pronta segnalazione e una altrettanto pronta reazione da parte dei CC (perfetto come dovrebbe essere: posto di blocco, arresto immediato del tossico di turno. Peccato per quel punto 5)......e` stato carente, peccato che sia il anche il piu` importante. Arrivare fino al 4) costa un sacco di miliardi di euro, il Maresciallo mentre ti ascolta viene stipendiato, cosi` come mentre fa un`indagine, o un inseguimento o peggio,
e` vergognoso gettere tutto questo investimento nella spazzatura. Dovrebbe anzi aiutarci ad incassare soldi/manodopera gratuita.

Fatemi sapere le vostre esperienze in termini di risultati a seguito di denunce.
(inteso come: cosa e` successo dopo e che misure sono state adottate).
 
12120434
12120434 Inviato: 12 Lug 2011 9:50
 

e che vuoi che sia successo? Assolutamente nulla. La denuncia è diventata ormai solo una prassi, non serve più a nulla.

In repubblica ceca, stato più povero e arretrato secondo le statistiche, mi hanno rubato il portafoglio, semplice scippo dalla tasca in una torre per turisti (sono anche stato stupido io in effetti, potevo tenerlo, sapendo cosa si rischia in posti del genere). Me ne accorgo subito, chiamo la polizia, tempo 30 secondi (30 davvero) 5 (DICO 5) sgenti con arma d'ordinanza e sfollagente entrano nella torre. Il ladruncolo non era neanche riuscito a scendere le scale.
Risultato? Portafoglio riavuto, ovviamente, cragnolata di botte al ladro (ma tante davvero), portato in caserma con me per la denuncia burocratica.
Parlavano in ceco quindi non ho capito la sua pena, però sembrava cattivo il poliziotto.

Questa è una giustizia che funziona. Non come a Roma (e in Italia in generale) dove vado a fare lo stesso tipo di denuncia (dentro il portafoglio non c'erano molti soldi, ma mi premevano i ricordi e i documenti) e mi dicono: "Ah, si, ce ne sono migliaia di denunce simili, vabbè, eccola, tanto non lo riavrai quasi sicuramente, vai in circoscrizione a farti rifare i documenti, che tanto più di quello non ritrovi".

Mi chiedo: è un comportamento rispettoso di un povero cittadino che PAGA TUTTE LE TASSE, anche magari non avendo abbastanza soldi (non io, dato che sono minore, ma mamma indirettamente, dato che da dipendente non può fare altrimenti, ma anche da affitatrice di casa, paga ovviamente tutti i 51% di tasse che questo Stato vuole solo perché nessuno, o molti pochi, le paga)? Chi fa il carabiniere (o il poliziotto, anche se loro non sono "arma" vera e propria il loro lavoro dovrebbero farlo) adesso deve solo fare lavoro d'ufficio e belle autopasseggiate per via dei Fori Imperiali a guardare il colosseo con le macchine e la benzina PAGATE DA NOI?

Ultimo esempio: Australia. Anche qui, come in repubblica ceca, se ti prendono in flagrante, e tu rifiuti di collaborare, prima di tutto ti picchiano (esclusivamente per fermarti, ovviamente), poi ti ammanettano, in seguito ti portano in centrale per fare il lavoro d'ufficio e convalidare o meno l'arresto.
So per certo (il padre della mia famiglia che mi ospita in AUS è poliziotto) che loro sono obbligati a fare indagini, anche se di lieve entitàè e durata (ad esempio semplici rilievi del luogo del crimine e stop) per OGNI TIPO DI DENUNCIA, che ovviamente riguardi il furto e qualcosa dove ci sia effettivamente un criminale. non ti promettono nulla, ovviamente, però almeno CI PROVANO.
 
12123899
12123899 Inviato: 12 Lug 2011 20:20
 

Il punto non è la cattiva volonta dei Carabinieri, della Polizia, della Guardia di Finanza: il punto sono le risorse.
Da dipendente pubblico, seppur precario, ti dico come funzionano le cose:
inizi a lavorare entusiasta, pieno di idee e buona volontà... hai voglia di spaccare il mondo... poi ti scontri con la realtà: totale assenza di risorse che vuol dire personale sottodimensionato in maniera tale da bloccare il servizio, mancanza delle cose più basilari che può essere la benzina per le FdO, la carta per stampante per un amministrativo, i pezzi di ricambio per un informatico e via andare. E questa situazione dura da tanto di quel tempo che i tuoi stessi superiori ti ordinano di darti una calmata e non rompere le p@lle. E a quel punto, la reazione comune, è lasciarsi scivolare nel trend comune di inefficienza perché tanto non c'è niente da fare. Io non mi arrendo e infatti sono considerato uno scassamaroni e magari, al prossimo rinnovo di contratto, mi daranno un calcio in culo...
Ma la situazione è questa... è facile demagogia ritrarre il pubblico dipendente come uno scansa fatiche: la realtà è un'altra, fatta di gente umiliata nella propria professionalità e messa in condizione di non poter lavorare al meglio.
 
12124353
12124353 Inviato: 12 Lug 2011 21:31
 

certo e i responsabili sono i governi inetti e i suoi elettori.....gente che ancora se la prende con FdO oppure pensa di farsi giustizia da soli etc etc....invece di essere attenti al mondo della politica ancora stanno a disquisire su destra sinistra etc etc...
le risorse mancano è vero,ma poche o molte rendono al meglio se amministrate da gente se non onestissima,almeno competente.
 
12124573
12124573 Inviato: 12 Lug 2011 22:06
 

frabiker ha scritto:
vorrei fosse tenuto aperto, ma questa volta andando ad esaminare scientificamente solo eventuali denunce e i risultati da esse prodotti. In termini di costi/benefici (economici e sociali).

grazie.


Le denuncie di microcriminalità finiscono nell'archivio delle FDO e dimenticate. A meno che qualcuno non esageri con reati continuativi e molto meglio avere in giro gente che rubacchia per sopravvivere facendo relativamente pochi danni piuttosto che personaggi incazzati che usano pistole, fanno rapine nelle banche, uccidono e così via.

E' triste ma è così!

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif
 
12125613
12125613 Inviato: 13 Lug 2011 2:51
 

Figurati qui in Italia il ladro avrebbe denunciato il poliziotto, e il giudice gli avrebbe dato ragione,
molti politici (i soliti buonisti di facciata) gli avrebbero dato ragione anche una fetta dell`opinione pubblica (ovviamente ad averne le scatole piene sono la maggioranza). Forse il ladro sarebbe diventato un eroe, e nei muri delle nostre citta` ci sarebbe scritto il suo nome.
Hai fatto un bell`esempio. Intanto tu hai ottenuto un risultato (doppio), io i cntrappesi secondo te li rivedro`? persino il maresciallo ha ironizzato alla mia domanda (anche essa lievemente ironica)...le vie del signore sono infinite. Bhe` come siete organizzati sicuramente si`.
Ma io non voglio i contrappesi, voglio vedere dei cambiamenti di registro in quella zona.

Comunque io non darei tutta la colpa alle risorse (discorso pericoloso). Con le stesse risorse attuali si potrebbe fare il doppio dei risultati allo stesso prezzo (ci vuole poco, visto che ora mi scappa da ridere). Questa e` un`altra scottante, quanto palese, verita`. E non parlo di ottimizzazioni di fino, parlo di cose che dovrebbero essere normali per produrre un risultato. Se la pena e`: nulla o in alternativa: ti lasciamo fare, perche` deve esserci un risultato? Io ci vedo una convenzienza invece (soprattutto chi ha gia` la fedina penale macchiata e non deve fare concorsi pubblici: quindi se ne sbatte). La benzina? ti credo vai a prenderli, portali in caserma in Alfa, poi lasciali andare subito, e poi valli a riprendere di nuovo. Invece bisognerebbe fare tutto 1 sola volta.


Il problema si risolve con una organizzazione (dei luoghi di lavoro Statali che prendono il posto delle inutili e costose carceri) con qualche legge apposita, e se e` il caso pure qualche mazzata sul posto. E chi mi dice che il lavoro e` disumano per i detenuti, dopo averlo spedito a fare in c., gli ricordo che tutti noi italiani ci passiamo da mattina a sera a lavorare. E nessuno ci viene a dire: poverini.


Con gli stessi costi di oggi, e` possibile risolvere molti problemi ancora insoluti. O meglio riuscire, finalmente a ridurne il travolgente fenomeno portandolo a situazioni rare o poco frequenti


1)
le telecamere anziche` su strisce gialle le giro sulla strada per misurare le velocita`.
Perche` non si fa? Quale sarebbe la scusante? i soldi sono stati comunque spesi.
Cambierei la legge che impone di segnalare in anticipo Autovelox (ma e` ancora in vigore tale idiozia?). Non vedo perche` bisogna avvisare. Cosi` uno dove non c`e` il cartello spara ai 100 all`ora facendo lo slalom fra i pedoni? Complimenti.
Anzi il non sapere dove sono, implica l`essere costretto a rispettarli (sapendo che ci sono di frequente e che le pene fanno spavento, ovviamente non le attuali).
Tutti noi ci daremo una regolata, e dopo un tot diventerebbe normale. Poi se una strada permette di tirarci in sicurezza, estendi il limite ai 60. Ma lo fai rispettare. Anche a me viene da tirarci ogni tanto, ma penso sempre che per strada non ne valga la pena, per me e per gli altri, e quindi mi limito e riesco a farlo, non per questo mi vieto qualche piega divertente. Anzi talvolta mi godo meglio il panorama.

Il fatto di non pensare a queste cose, o di pensare ad idiozie di leggi, o a pene penose, significa commettere poi degli omicidi. Perche` solo uno stupido puo` pensare che i bollettini di guerra attuali siano frutto di tragiche fatalita` e non ci siano responsabilita` piu` che evidenti.

Tu dimmi se dove mi giro mi giro gente ai 70/80/90 km/h in posti con strisce pedonali ecc.
Se lo fanno un giro pure loro per vedere come stanno i fatti?
Istituzioni: 0 ; Criminali: 1
Mi spiace dirlo (per noi cittadini onesti), ma e` quello che vedo ogni giorno, nessuno escluso. Una anormalita` che sembra stia bene, ogni tanto vedo timide repressioni, coadiuvate da timide leggi.
Mandi a lavorare uno cosi`per 1 anno con 10 ore sulle spalle di lavoro (8 sue+2 per lo Stato a gratis), io penso che questa semplice pena possa funzionare 10 volte di piu` di quelle attuali in denaro o con ridicoli recuperi punti. In caso di recidiva si raddoppiano gli anni: 2.
Delle sanissime Ditte Statali (produzione di aiuti ai bisognosi: qualunque cosa. Costo manodopera: ZERO).

Ah.....X gli 80 enni, per quanto brave persone, se non hanno riflessi/non ci vedono/non hanno condizioni psico-fisiche adeguate (una visita medica accurata anche sull`efficienza dei riflessi e non solo), facciamo salire sulle volanti personale medico specializzato (non possiamo affidarci ai medici delle Atuoscuole, o ad altri). Sappiamo come vanno le cose....lo vediamo piu` che altro.
Ed eventualmente procedere al ritiro patente per motivi di forza maggiore. In fondo anche io ho preso per la maggior parte della mia vita treni e bus. E nessuno mi ha mai detto: poverino.


2) Pulizia (bulli, controbulli, cazzoni, criminali e compagnia).
Converto qualche squadra attuale, come dico io, ci metto dentro militari che hanno combattuto in guerra, tipo Folgore o simili, grossi, buoni, ma che se ti devono spaccare ti spaccano la faccia) e chi fa l`essere spregevole prende mazzate (ovviamente motivate: altrimenti il militare subisce un processo penale per aggressione ingiustificata). C`e` gente che viene costantemente presa di mira o umiliata (leggevo su yahoo answer cose da pazzi...gente che ha paura ad uscire di casa o si sente presa di mira).
Es. gruppo di ragazzi urbiachi (o non) che lanciano bottiglie sputi o insultano ?
no problema, vai in caserma ritorni sul luogo (col il militare in borghese che si nasconde e verifica la veridicita` di quello che dici)....alla prima bottigliata, sputo, insulto sberfleffo gratuito...il militare esce fuori e con 0 diplomazia inizia a dare tante di quelle sberle al malcapitato che quando i denti cominciano a muoversi sara` lui a chiedere scusa alla propria citta` per essere nato.
Fatto questo, hai regalato 1 vita (non 1 anno) di educazione civica ad un essere umano. Che ricordera` finche` campa, perche` se non la ricorda, ci puo` essere il bis a rinfrescargli le idee.
Piu` utile di 100 denunce (inutili). Il tutto deve essere ripreso da un collega: che dimostra che
quella persona ha aggredito (senza essere stata provocata), la ripresa verra` ufficializzata e archiviata. In modo che se a questo gli viene in mente di denunciare il miliatare (che ha agito come la legge gli permetterebbe) si prende lui una denuncia penale, prendendosela 2 volte in quel posto.
Ci vogliono 20 minuti a fare un buon appostamento e un buon intervento. Ma quei 20 minuti servono piu` di 20 mesi di intervento, di benzina, di costi.

Inoltre questo si traduce in un risparmio enorme di chiamate al 113. Perche` quando i suoi amici bulli vedranno le mazzate che prende, e quando la cosa sara` chiara a tutti, le chiamate al 113 saranno ridotte del 50%, con beneficio di costi. Non sto scherzando, lo farei e sono convinto che funzioni benissimo.

Stessa cosa in tutti i casi di flagranza di reato (furti inclusi) + lavoro.
La parola e` una cosa: manodopera gratis. Quindi trasformare un costo in una opportunita`.
Anche nei casi di reati codice della strada, molti che ora viaggiano col T-Max ai 90 all`ora..magari le mazzate no, ma troverebbero posto in ditte Statali in orario serale 18-20 ; 20-22. Con obbligo di firma, e col sorriso perche` li dentro si producono aiuti per i bisognosi. E magari si impara qualcosa di nuovo.
Il T-Max? venduto, i soldi nel fondo vittime della strada o per il miglioramento dei controlli e delle strade stesse (dal primo all`ultimo euro). Dopo 1 anno cosi` esci un uomo cambiato, sicuramente la lezione la impari......uuuu se la impari.


Potrei andare avanti, ma non sono pagato per trovare la soluzione ai problemi.
E in ogni caso mi accontenterei di vedere una certa attenzione, come previsto dalle attuali regole.
Puo` darsi che le risorse siano limitate, ma penso che con questa impostazione, potremmo anche raddoppiare i soldi, che il risultato non cambierebbe. Invece penso che cambiando sistema, con gli stessi soldi, risolviamo tanti problemi. Una cosa l`abbiamo capita e la stiamo confermando tutti:
oggi le cose non stanno funzionando a fronte di una sicurezza che costa milioni di euro.
e pensate che io ho visto dei miglioramenti negli ultimi anni, ho detto tutto.
 
12125734
12125734 Inviato: 13 Lug 2011 8:16
 

frabiker ha scritto:
Figurati qui in Italia il ladro avrebbe denunciato il poliziotto, e il giudice gli avrebbe dato ragione,
molti politici (i soliti buonisti di facciata) gli avrebbero dato ragione anche una fetta dell`opinione pubblica (ovviamente ad averne le scatole piene sono la maggioranza). Forse il ladro sarebbe diventato un eroe, e nei muri delle nostre citta` ci sarebbe scritto il suo nome.
Hai fatto un bell`esempio. Intanto tu hai ottenuto un risultato (doppio), io i cntrappesi secondo te li rivedro`? persino il maresciallo ha ironizzato alla mia domanda (anche essa lievemente ironica)...le vie del signore sono infinite. Bhe` come siete organizzati sicuramente si`.
Ma io non voglio i contrappesi, voglio vedere dei cambiamenti di registro in quella zona.

Comunque io non darei tutta la colpa alle risorse (discorso pericoloso). Con le stesse risorse attuali si potrebbe fare il doppio dei risultati allo stesso prezzo (ci vuole poco, visto che ora mi scappa da ridere). Questa e` un`altra scottante, quanto palese, verita`. E non parlo di ottimizzazioni di fino, parlo di cose che dovrebbero essere normali per produrre un risultato. Se la pena e`: nulla o in alternativa: ti lasciamo fare, perche` deve esserci un risultato? Io ci vedo una convenzienza invece (soprattutto chi ha gia` la fedina penale macchiata e non deve fare concorsi pubblici: quindi se ne sbatte). La benzina? ti credo vai a prenderli, portali in caserma in Alfa, poi lasciali andare subito, e poi valli a riprendere di nuovo. Invece bisognerebbe fare tutto 1 sola volta.


Il problema si risolve con una organizzazione (dei luoghi di lavoro Statali che prendono il posto delle inutili e costose carceri) con qualche legge apposita, e se e` il caso pure qualche mazzata sul posto. E chi mi dice che il lavoro e` disumano per i detenuti, dopo averlo spedito a fare in c., gli ricordo che tutti noi italiani ci passiamo da mattina a sera a lavorare. E nessuno ci viene a dire: poverini.


Con gli stessi costi di oggi, e` possibile risolvere molti problemi ancora insoluti. O meglio riuscire, finalmente a ridurne il travolgente fenomeno portandolo a situazioni rare o poco frequenti


1)
le telecamere anziche` su strisce gialle le giro sulla strada per misurare le velocita`.
Perche` non si fa? Quale sarebbe la scusante? i soldi sono stati comunque spesi.
Cambierei la legge che impone di segnalare in anticipo Autovelox (ma e` ancora in vigore tale idiozia?). Non vedo perche` bisogna avvisare. Cosi` uno dove non c`e` il cartello spara ai 100 all`ora facendo lo slalom fra i pedoni? Complimenti.
Anzi il non sapere dove sono, implica l`essere costretto a rispettarli (sapendo che ci sono di frequente e che le pene fanno spavento, ovviamente non le attuali).
Tutti noi ci daremo una regolata, e dopo un tot diventerebbe normale. Poi se una strada permette di tirarci in sicurezza, estendi il limite ai 60. Ma lo fai rispettare. Anche a me viene da tirarci ogni tanto, ma penso sempre che per strada non ne valga la pena, per me e per gli altri, e quindi mi limito e riesco a farlo, non per questo mi vieto qualche piega divertente. Anzi talvolta mi godo meglio il panorama.

Il fatto di non pensare a queste cose, o di pensare ad idiozie di leggi, o a pene penose, significa commettere poi degli omicidi. Perche` solo uno stupido puo` pensare che i bollettini di guerra attuali siano frutto di tragiche fatalita` e non ci siano responsabilita` piu` che evidenti.

Tu dimmi se dove mi giro mi giro gente ai 70/80/90 km/h in posti con strisce pedonali ecc.
Se lo fanno un giro pure loro per vedere come stanno i fatti?
Istituzioni: 0 ; Criminali: 1
Mi spiace dirlo (per noi cittadini onesti), ma e` quello che vedo ogni giorno, nessuno escluso. Una anormalita` che sembra stia bene, ogni tanto vedo timide repressioni, coadiuvate da timide leggi.
Mandi a lavorare uno cosi`per 1 anno con 10 ore sulle spalle di lavoro (8 sue+2 per lo Stato a gratis), io penso che questa semplice pena possa funzionare 10 volte di piu` di quelle attuali in denaro o con ridicoli recuperi punti. In caso di recidiva si raddoppiano gli anni: 2.
Delle sanissime Ditte Statali (produzione di aiuti ai bisognosi: qualunque cosa. Costo manodopera: ZERO).

Ah.....X gli 80 enni, per quanto brave persone, se non hanno riflessi/non ci vedono/non hanno condizioni psico-fisiche adeguate (una visita medica accurata anche sull`efficienza dei riflessi e non solo), facciamo salire sulle volanti personale medico specializzato (non possiamo affidarci ai medici delle Atuoscuole, o ad altri). Sappiamo come vanno le cose....lo vediamo piu` che altro.
Ed eventualmente procedere al ritiro patente per motivi di forza maggiore. In fondo anche io ho preso per la maggior parte della mia vita treni e bus. E nessuno mi ha mai detto: poverino.


2) Pulizia (bulli, controbulli, cazzoni, criminali e compagnia).
Converto qualche squadra attuale, come dico io, ci metto dentro militari che hanno combattuto in guerra, tipo Folgore o simili, grossi, buoni, ma che se ti devono spaccare ti spaccano la faccia) e chi fa l`essere spregevole prende mazzate (ovviamente motivate: altrimenti il militare subisce un processo penale per aggressione ingiustificata). C`e` gente che viene costantemente presa di mira o umiliata (leggevo su yahoo answer cose da pazzi...gente che ha paura ad uscire di casa o si sente presa di mira).
Es. gruppo di ragazzi urbiachi (o non) che lanciano bottiglie sputi o insultano ?
no problema, vai in caserma ritorni sul luogo (col il militare in borghese che si nasconde e verifica la veridicita` di quello che dici)....alla prima bottigliata, sputo, insulto sberfleffo gratuito...il militare esce fuori e con 0 diplomazia inizia a dare tante di quelle sberle al malcapitato che quando i denti cominciano a muoversi sara` lui a chiedere scusa alla propria citta` per essere nato.
Fatto questo, hai regalato 1 vita (non 1 anno) di educazione civica ad un essere umano. Che ricordera` finche` campa, perche` se non la ricorda, ci puo` essere il bis a rinfrescargli le idee.
Piu` utile di 100 denunce (inutili). Il tutto deve essere ripreso da un collega: che dimostra che
quella persona ha aggredito (senza essere stata provocata), la ripresa verra` ufficializzata e archiviata. In modo che se a questo gli viene in mente di denunciare il miliatare (che ha agito come la legge gli permetterebbe) si prende lui una denuncia penale, prendendosela 2 volte in quel posto.
Ci vogliono 20 minuti a fare un buon appostamento e un buon intervento. Ma quei 20 minuti servono piu` di 20 mesi di intervento, di benzina, di costi.

Inoltre questo si traduce in un risparmio enorme di chiamate al 113. Perche` quando i suoi amici bulli vedranno le mazzate che prende, e quando la cosa sara` chiara a tutti, le chiamate al 113 saranno ridotte del 50%, con beneficio di costi. Non sto scherzando, lo farei e sono convinto che funzioni benissimo.

Stessa cosa in tutti i casi di flagranza di reato (furti inclusi) + lavoro.
La parola e` una cosa: manodopera gratis. Quindi trasformare un costo in una opportunita`.
Anche nei casi di reati codice della strada, molti che ora viaggiano col T-Max ai 90 all`ora..magari le mazzate no, ma troverebbero posto in ditte Statali in orario serale 18-20 ; 20-22. Con obbligo di firma, e col sorriso perche` li dentro si producono aiuti per i bisognosi. E magari si impara qualcosa di nuovo.
Il T-Max? venduto, i soldi nel fondo vittime della strada o per il miglioramento dei controlli e delle strade stesse (dal primo all`ultimo euro). Dopo 1 anno cosi` esci un uomo cambiato, sicuramente la lezione la impari......uuuu se la impari.


Potrei andare avanti, ma non sono pagato per trovare la soluzione ai problemi.
E in ogni caso mi accontenterei di vedere una certa attenzione, come previsto dalle attuali regole.
Puo` darsi che le risorse siano limitate, ma penso che con questa impostazione, potremmo anche raddoppiare i soldi, che il risultato non cambierebbe. Invece penso che cambiando sistema, con gli stessi soldi, risolviamo tanti problemi. Una cosa l`abbiamo capita e la stiamo confermando tutti:
oggi le cose non stanno funzionando a fronte di una sicurezza che costa milioni di euro.
e pensate che io ho visto dei miglioramenti negli ultimi anni, ho detto tutto.


eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Non ci sono parole, la verità è così cruda che si commenta da sola. Il problema più serio è che più che scrivere, riempire gli archivi delle F.d.O., non si può fare. Qualcosa deve cambiare in alto. Forse dovremmo arrivare talmente in fondo che più non si può scendere.
Forse lo stato dovrebbe dichiarare default come la Grecia, o come ci stava andando vicino il Portogallo, forse dovrebbero fallire TUTTI i grandi magnati che controllano questo paese. Forse la politica dovrebbe tornare come nell'antica Ellade, ovvero VOLONTARIATO, gratis, fatta solo per L'AMORE VERSO IL PROPRIO PAESE, e non per il proprio mero INTERESSE (che poi, diciamolo, è quello puramente economico, e ogni tanto qualche mania di protagonismo).

MA alla fine questa non è utopia?

I reati del codice della strada, sono d'accordo con te, dovrebbero essere molto inaspriti. Per le contravvenzioni più comuni, confisca e vendita all'asta. Poi dimmi se davver uno la legge non la segue. Esempio banalissimo:
- parlare col telefono in macchina: patente sospesa per MESI, confisca del veicolo, 1000€ di multa. Vediamo se qualcuno ancora lo fa. Idem cum patate per cintura di sicurezza, guida in stato di ebbrezza (qui magari anche qualche annetto...) o sotto l'effetto dfi stupefacenti.

Tanti di quei soldi di multa che devi lavorare 26 ore/giorno per trovarli. Poi eccole le risorse, e vedrai che questo tipo di reato verrà ridotto "inspiegabilmente".

I limti di velocità, tasto molto dolente. Talvolta sono proprio a caso. Per esempio, quello delle rampe a 40 km/h. Qui in Australia, ogni rampa ha il suo limite, dato che alcune hanno una curva molto stretta, altre sono rettilinei di 1 km, che se ti fai a 40 capisco anche che ti girino i cosiddetti. Ma una volta alzati i limiti, magari anche Autostrade a 150 km/h, perché no, autovelox ogni 5 km. Non segnalati, e multe altissime. Magari anche sospensione della patente, a perdersi proprio. limite superato di 50 km/h? Te la bruciano la patente, e non la vedi per 10 anni. Chi lo supera il limite poi?

Sai però quale è il problema di questa condotta? Che si arriva ad uno stato di Polizia. Avranno in mano tutto, un po' come durante il Fascismo. E data l'esperienza, non mi pare il caso di ripeterla.
La verità purtroppo è la seguente: Anche se le regole fossero così strette, le seguirebbero gli Italiani? NO. Perché? Perché siamo il popolo dei furbi, e siamo fieri di esserlo. Questo almeno è quello che dicono di noi. Purtroppo rasenta la verità, almeno per quelli che ci rapprestano. Non faccio nomi, perché tanto in un modo o nell'altro, sono tutti corrotti, dal primo comunista all'ultimo fascista.
Si inventerebbero di tutto, come hanno fatto la maglietta con la cintura disegnata, faranno anche quacosa di nuovo, dato che MEGLIO BARARE CHE SEGUIRE LE LEGGI.

Questa, purtroppo, è l'Italia; dico "purtroppo", perché mi piace il mio paese, e mi piange il cuore a vederlo ridotto così, sull'orlo del baratro e preso tranquillamente in giro dal resto del mondo. Non dai ricchi, ma da tutti, anche da vietnamiti e cinesi, che meglio di noi certamente non stanno.
 
12128416
12128416 Inviato: 13 Lug 2011 15:54
 

narkelion , guarda:
Messaggio #12128079

sono intervenuto pure li`.
Io ora comincio ad alzare la voce, come ho fatto in caserma (ovviamente con senso civico), e come continuero` a fare qui. Quando il senso di vergogna sara` enorme, vedrai che si imbocchera` la strada della risoluzione: ma dobbiamo essere in tanti a denunciare e dimostrare di aver capito che questo andazzo e` da considerarsi omicidio volontario. Invece oggi la cultura popolare vuole che noi tutti consideriamo questi come fatalita`, ed e`questo il grande errore.


Per questo che ci dicono che la colpa e` degli ubriachi rom o dei nostri che escono dalla discoteca.....bhe` finche` le pene saranno quelle che sono, questi si troveranno sempre a proprio agio. Ma esiste una maggioranza di casi che possono essere fermati sul nascere e che invece trovano piena complicita` da parte degli organi preposti e pagati a fare quello che devono.


All`inizio potra` essere dura, ma alla fine tutti riusciremo ad andare per strada senza dover rischiare di continuo la vita. Se so che non posso scamparla, mi regolo. Una persona intelligente lo fa da se, ma non tutti lo siamo, e quindi bisogna sempre tutelare i migliori e non i peggiori.
E posso capire un ragazzo che voglia tirarci (anche a me puo` piacere), ma ragazzi quando poi ti sbuca il camion, o la macchina...vi assicuro che ho visto gente sputare sangue per terra, o rigoli uscire dalle orecchie. Ne vale la pena? e poi vengono a chiedere: integrale o Jet, vedi tu se ci tieni alle tue ossa facciali o meno. Qui dobbiamo darci una botta ad evolvere, per questo propongo anche metodi duri, perche` non possiamo metterci 10 anni.
 
12131501
12131501 Inviato: 14 Lug 2011 2:49
 

Ho letto quel topic, e sono in toto (come anche qui del resto) d'accordo con te. Abitando a Roma, che non è proprio la patria della legge stradale, vedo ogni giorno correre macchine su strade con limite a 50 km/h, dato che sono in centro abitato. Lì io rasentavo col 50ino i 50 km/h, e data la presenza di una sola corsia, io pur stando a destra, non facevo abbastanza spazio per lasciare le macchine e gli autobus (si, anche gli autobus), correre. La strada in questione è Via Salaria, sul tratto da Viale Somalia a Viale Liegi. Tra l'altro è anche piena di semafori, ma dato che sono per la maggior parte pedonali, tutti se ne strafottono altamente, passando con verde, arancio, rosso, ma anche se fosse blu.
Non ti dico le male parole che mi prendo ogni volta che ci vado. Ma io i limiti, quando ci sono, anche se secondo me insensati, li rispetto. Perché dire questo, e poi non farlo, è da ipocriti.

Qui in australia invece, ci sono, come tu puoi immaginare, stradoni a 5 corsie, tutti dritti per chilometri. TUTTI, e dico TUTTI, dal trattore (che ha il limite a 40 km/h), all'auto familiare, alla ferrari, vanno al limite stabilito. Certe volte spesso non si chiedono nemmeno PERCHÉ ci sia quel limite, però lo seguono, perché l'amministrazione stradale, ci HA PENSATO a fare date leggi e/o restrizioni, e quindi ci sarà un motivo SERIO, per questo.

A Roma, invece, limiti non ce ne sono, in teoria dovrebbero andare tutti a 50 km/h, salvo diversamente segnalato (dato che siamo in città), ma tutti si fanno i comodi loro, e poi vedi sul muro torto persone con moto, macchine, bici, trattori, macchinette, piedi, per terra con un lenzuolo bianco sopra, per colpa "DELLA CURVA", "DEI FRENI". Mai della velocità di 100 km/h, 50 km/h sopra il limite. Non è bastata la pattuglia della stradale col velox a fermarli, perché tanto correvano lo stesso, in barba a quei poveracci che stavano ore sotto il sole o la pioggia a prendere le targhe di idioti che fanno della strada pubblica la propria pista personale.

Basta, per vedere questo andazzo, leggersi bene il sottoforum "Multe e ricorsi": lì è pieno di velocisti o contravvenenti che cercano una scappatoia per non pagare la multa, già di persé bassa. Ultimamente ho letto anche di persone che modificavano la targa, REATO PENALE, che si lamentavano dicendo "ma ho preso grasso da per terrra", oppure cercavano di trovare un modo per non intraprendere il processo penale.
Dicendo "sì, ma volevo solo evitare multe", così dicono infatti tutti i malviventi "ho rubato perché ho fame" ecc ecc, si delinea l'italiano medio. Si, purtroppo è quello medio, non un estremo.

Siamo purtroppo di fronte a quella che Darwin chiamava "selezione Stabilizzante", ovvero che si eliminano gli estremi (persone che seguono le leggi, o che non le seguono affatto) in nome del medio (quello che la legge non la segue, però è tutelato da quest'ultima).
 
12131990
12131990 Inviato: 14 Lug 2011 10:14
 

narkelion ha scritto:
Siamo purtroppo di fronte a quella che Darwin chiamava "selezione Stabilizzante", ovvero che si eliminano gli estremi (persone che seguono le leggi, o che non le seguono affatto) in nome del medio (quello che la legge non la segue, però è tutelato da quest'ultima).

Direi che Darwin era stato decisamente ottimista... noi siamo andati in la'... siamo ormai in nome "del dito medio"...
Siamo al punto in cui la gente non solo non rispetta la legge ma ne e' contemporaneamente tutelato, ma pretende anche che GLI ALTRI la rispettino.

Interessanti dati dell'ultima indagine ANIA sulla percezione delle infrazioni stradali... li ho letti qualche giorno fa e mi son cascate le braccia (e non solo)
 
12136687
12136687 Inviato: 15 Lug 2011 8:38
 

42 ha scritto:

Direi che Darwin era stato decisamente ottimista... noi siamo andati in la'... siamo ormai in nome "del dito medio"...
Siamo al punto in cui la gente non solo non rispetta la legge ma ne e' contemporaneamente tutelato, ma pretende anche che GLI ALTRI la rispettino.

Interessanti dati dell'ultima indagine ANIA sulla percezione delle infrazioni stradali... li ho letti qualche giorno fa e mi son cascate le braccia (e non solo)


42, puoi citare qualche dato? Sarebbe interessante paragonarle con quelle che ho letto oggi sul giornale australiano.
 
12137046
12137046 Inviato: 15 Lug 2011 10:13
 

narkelion ha scritto:


42, puoi citare qualche dato? Sarebbe interessante paragonarle con quelle che ho letto oggi sul giornale australiano.


Ma perdincibacco... altro che "qualche dato"... ero convinto di aver messo il link icon_redface.gif

Link a pagina di Infomotori.com
 
12138857
12138857 Inviato: 15 Lug 2011 14:44
 

Il comportamento alla guida in Australia mi fa venire in mente (non so se è stato già scritto in post precedenti) che in Italia, oltre ai "nostri", specialmente in estate, ci sono anche i turisti "esteri" (quantomeno stando alla targa...) molti dei quali, conoscendo l' andazzo locale, ed essendo stangati nel loro paese di origine, si scatenano qui da noi. Come si dice, piove sul bagnato.
 
12139165
12139165 Inviato: 15 Lug 2011 15:32
 

Ocsecnarf ha scritto:
Il comportamento alla guida in Australia mi fa venire in mente (non so se è stato già scritto in post precedenti) che in Italia, oltre ai "nostri", specialmente in estate, ci sono anche i turisti "esteri" (quantomeno stando alla targa...) molti dei quali, conoscendo l' andazzo locale, ed essendo stangati nel loro paese di origine, si scatenano qui da noi. Come si dice, piove sul bagnato.


Questo è vero in parte, come tutto d'altronde. Il mio padre ospite qui in australia ha la moglie italiana, di vallecrosia (IM). lui quindi diverse volte è stato in Italia, e ha tranquillamente guidato (considerate anche il fatto che si dovrebbe abituare alla rovescia, dato che in AU si guida sulla sinistra, quindi risultano sballate tutte le regole di precedenza, sorpasso e incroci) rispettando il C.d.S..
Solo che sono gli Italiani stessi a "incoraggiare" il non-rispetto. Quante volte ho sentito frasi tipo "Ma va, il limite qui è infimo, superalo anche tanto non ti becca nessuno e sai guidare", oppure anche "passa pure, tanto è giallo", o ancora "si ma tanto è un semaforo pedonale (spesso non lo è)".

Le indagini dell'ISPO australiano, portano dati molto più confortanti, che comunque sono assurdi: 1 morto ogni 13 ore. Non 2 come da noi. Ma considerate che l'AU è grande come l'Europa, ma popolata come mezza Italia, forse meno. Qui, da come mi dicono, la situazione era terribile soprattutto per gli ubriachi, dato che qui l'alcool è un problema serissimo, preso sottogamba da noi (dove non è meno grave).
Il governo si è mosso prima possibile, mettendo dei divieti molto ristretti: pensate solo che NON si può mostrare alcool di alcun genere (da bere ovviamente, non quello rosa per lavare i pavimenti) in pubblico, e nei bar/pub/supermercati è in una sezione separata accessibile solo con ID e con non meno di 18 anni.
Pena? Come le nostre, no? 60000 au$ di multa, ritiro della patente a VITA, da 1 a 6 anni di carcere per aver fatto un incidente da ubriaco, anche solo andare contro un palo, da solo.
Per guidare da ubriaco invece (tasso sopra 0,05), partono una vagonata di soldi, oltre a perdita della patente e anche accuse penali, in quanto l'alcool è considerata una DROGA.
Leggete, per farvi un'idea: Link a pagina di Dassa.sa.gov.au

Così si combattono i problemi, con i "cabbasisi" (direbbe montalbano), mica a tarallucci&vino, come da noi.

Tornando al C.d.S. (perché tanto lì siamo finiti), per esempio, per combattere i velocisti, non c'è tolleranza sui velox. 5 km/h sopra e scatta la multa, insindacabilmente alta: 300 au$ per limite infranto tra 5 e 30 km/h, sopra non oso neanche dirvelo. Sappiate che per limite infranto oltre 55 km/h c'è il ritiro della patente a vita.
L'autovelox qui mica funziona come da noi: appena scattata la foto, una pattuglia si muove IMMEDIATAMENTE dal posto più vicino possibile, e fidati che ti beccano. Altro che "250€ e poi non ti perdi punti né patente!" come nel Belpaese (Galbani, scusate la "reclame")


Ma questo è poi riportato ovviamente a tutti i codici, dal civile al penale: sbaglia e sei fottuto, letteralmente. Non dichiarare cibo, legno, droga, alcool, sigarette, legno, materiale elettronico sopra un certo valore (mi pare sia 500 au$) all'immigrazione entrando in Australia porta massimo 100000 au$ di multa e sanzioni PENALI.

Giudicate voi, come si combattono i problemi. Come loro, o come noi?

Vi lascio con una frase emblematica del nostro così antico e perfetto codice: "tutti [...] sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri"

L'aveva ben capito Orwell, molti anni fa.
 
12141949
12141949 Inviato: 16 Lug 2011 9:11
 

Se volete fare qualche considerazione su dei dati un po' più oggettivi di un comunicato stampa dell'ANIA (a mio avviso farneticante!) eccovi alcuni links:

Link a pagina di Aci.it

Link a pagina di Ec.europa.eu

Maids-study.eu

La mia opinione è che non siamo messi male e come sempre si può migliorare soprattutto per qunto riguarda infrastrutture ed informazione.

Solo una considerazione sulle multe: più queste sono elevate più denotano l'incapacità dello stato di controllare i comportamenti ed applicare le leggi!

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12142113
12142113 Inviato: 16 Lug 2011 10:27
 

Dimifox ha scritto:
Se volete fare qualche considerazione su dei dati un po' più oggettivi di un comunicato stampa dell'ANIA (a mio avviso farneticante!) eccovi alcuni links:

Link a pagina di Aci.it

Link a pagina di Ec.europa.eu

Maids-study.eu

La mia opinione è che non siamo messi male e come sempre si può migliorare soprattutto per qunto riguarda infrastrutture ed informazione.

Solo una considerazione sulle multe: più queste sono elevate più denotano l'incapacità dello stato di controllare i comportamenti ed applicare le leggi!

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


L'ultima cosa che hai scritto sarebbe corretta, se lo "stato" in primis rispettasse le leggi che lui stesso impone (e che modifica a proprio piacimento)
E poi diciamocelo, il nostro staterello È incapace di gestire comportamenti e leggi. In praticamente qualsiasi ambito.
 
12144410
12144410 Inviato: 16 Lug 2011 21:56
 

narkelion ha scritto:


L'ultima cosa che hai scritto sarebbe corretta, se lo "stato" in primis rispettasse le leggi che lui stesso impone (e che modifica a proprio piacimento)
E poi diciamocelo, il nostro staterello È incapace di gestire comportamenti e leggi. In praticamente qualsiasi ambito.


Boh! Non è farina del mio sacco! Mi pare l'abbia scritto, o perlomeno abbia scritto qualcosa di simile , tale Beccaria Cesare! icon_confused.gif
 
12144581
12144581 Inviato: 16 Lug 2011 23:06
 

Dimifox ha scritto:


Boh! Non è farina del mio sacco! Mi pare l'abbia scritto, o perlomeno abbia scritto qualcosa di simile , tale Beccaria Cesare! icon_confused.gif


LOL... siamo andati a finire nel "dei delitti e delle pene"... rotfl.gif rotfl.gif

Comunque il BEccaria aveva mica tutti i torti.
Il ragionamento che si fa e' esattamente quello che dici tu. Visto che non riesco a far rispettare una regola, aumento l'effetto deterrente della possibile pena. Siccome poi continuo imperterrito a non sanzionare, l'effetto deterrente svanisce e si ricomincia da capo.
 
12144941
12144941 Inviato: 17 Lug 2011 1:15
 

42 ha scritto:


LOL... siamo andati a finire nel "dei delitti e delle pene"... rotfl.gif rotfl.gif

Comunque il BEccaria aveva mica tutti i torti.
Il ragionamento che si fa e' esattamente quello che dici tu. Visto che non riesco a far rispettare una regola, aumento l'effetto deterrente della possibile pena. Siccome poi continuo imperterrito a non sanzionare, l'effetto deterrente svanisce e si ricomincia da capo.


E visto che è stato citato Beccaria dal Magnifico Lorenzo, citiamo anche suo genero, quel Lisander Manzoni che nei Promessi Sposi citava le famose grida che inasprivano sempre più le pene tanto la gente se ne fotteva allegramente e più la gente se ne fotteva più le grida si inasprivano. Ma questo metodo non lo si può portare avanti all'infinito perché sennò bisognerebbe imporre la pena di morte su ogni più piccola infrazione (come amava fare Dracone) solo che così si torna al Beccaria e al suo "Dei delitti e delle pene" e il cerchio si chiude.

Il punto è che non servono le pene per disperazione, segno sicuro che il Sistema ha fallito su tutta la linea: serve l'educazione e, nel caso, anche le pene.

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12145079
12145079 Inviato: 17 Lug 2011 6:45
 

Motivo per il quale personalmente (l`ho anche detto piu` volte) sono:

1) Contrario alle multe: mai scritto che questa sia la soluzione.
(meglio ne sono favorevole per destinare i soldi al fondo vittime della strada o simili, ed e` per questo che devono essere parecchi soldi nei casi gravi in cui uno dimostra una indiscutibile volontarieta` (perfetto l`esempio di chi tiene v. di crociera sugli 80 all`ora: non sbagli, lo fai apposta).

2) Contrario al carcere, come scritto piu` volte: costoso, non educativo, patetico.

3) Contrario alla pena di morte: costosa, oscena, non educativa.

4) Favorevole a regimi di carcere duro per irrecuperabili (stragisti, mafiosi e compagnia)
con ergastolo. Perche` certe cose le ritengo irrecuperabili e soprattutto imperdonabili.
Infatti per me il carcere dovrebbe esistere solo per questa ristretta cerchia di persone, invece cosi` non e`, ed ecco il motivo per cui spendiamo, subiamo, e non otteniamo risultati.

5) Contrario all`attuale permissivismo, lo trovo indecoroso. Anche per le forze di polizia stesse.


Favorevole invece a:

1) Pena che imponga il dispendio di tempo ed energie personali
(con monitoraggio dei risultati, presenza e qualita` della prestazione).
Non ti presenti per le tue 2 ore giornaliere (volontarie)?
bene, se hai una casa puo` essere venduta e ti viene assegnato qualcosa di osceno (la differenza viene incassata dallo Stato italiano e devoluta ai bisognosi e per le spese sostenute) ; se avrai uno stipendio o incasserai soldi, in qualunque forma, ti potranno essere sequestrati in 30 anni.
Sei nulla tenente? no problema, 2 ore al giorno le hai? si` allora vieni perche` se no finisci con quelli del carcere duro, e non so se ti convenga (italiano o straniero che tu sia). Se sei straniero, e delinqui, di sicuro odierai la giustizia italiana, non come ora che ti fa ridere e non ti preoccupa.
Aggiungo che se sei veramente nullatenente, di ore te ne fai 4 e ti esce pure qualche spicciolo (pochi ovviamente, ma buoni). Qualunque cosa, se si riuscisse a produrre energia con una cyclette: perche` no anche metterli a pedalare. Visto che le energie pulite sono di moda (fortunatamente). Tanto guarda chi ce la fa a fare l`imbecille in giro, ce la fa anche a pedalare.
Ovviamente a quello che mi ha rubato i contrappesi concedo di attaccarseli alla cyclette, visto che ora ho cambiato colore, e con mia goduria ho visto che su Ebay si trovano a 24 euro (e non a 50 come erano di listino): quindi godo per il fatto che non si fara` molti soldi. 0509_banana.gif

Vedrai che le 2 ore se le fanno tutti a queste condizioni. Ma soprattutto gli 80 tu non vedrai MAI piu` nemmeno 1 persona farli, fidati.
Forse vedrai gente che imposta limitatori automatici, anziche` anti-autovelox.

2) Educazione (smantellare le attuali Autoscuole e fare qualcosa di veramente serio e selettivo: parola sconosciuta in Italia).
Favorevole anche ai filmati shock mai messi in onda in Italia, ma solo in altre nazioni. D`altronde hai 18 anni, porti a spassa un`arma, allora sei grande anche per capire e vedere cosa succede a fare certe cose, quindi un po`di commenti a filmati simili nelle Autoscuole male non farebbero.
Io non ho mai visto un soldato che porta un`arma e non conosce gli effetti di questa.
E le pistole fanno sicuramente meno vittime delle macchine, sfido a dire il contrario.
Sicuramente esci di li` che la voglia di fare il c******e ne hai gia` meno. A volte certe ragazzine non hanno mai visto una goccetta di sangue, pero` le vedi scorazzare pure loro ai 70-80 con Hello Kitty in testa...se vedessero che una caduta sfortunata potrebbe provocare loro alterazione dei connotati (e chi lavora al pronto soccorso ne sa qualcosa), sicuramente questa visione rimarrebbe impressa per tutta la loro vita. E sarebbe un bene, visto che ora sembrano Valentino Rossi con le rotelle (nel senso che vanno forte sul dritto, le pieghe non le sanno fare, quindi figuriamoci le manovre di emergenza...un pericolo.
Gli altri idem, visto che per quanto bravo, se uno scarta all`improvviso (e sapete quanto frequente sia la cosa) ti butta in terra, e ti puo` salvare solo una velocita` moderata, un buon equipaggiamento e tanta fortuna. Meglio giocarsi tutte le carte, che una sola. Poi la fortuna e` gia stato dimostrato scientificamente che non basta (anche qui parlano i risultati).

3) Controlli rigorosi tramite la tecnologia, ormai a basso costo, che il mondo ci mette a disposizione. A tappeto. Un domani anche tramite scatola nera. Chi la modifica? Vai con i punti 1)
e soldi che entrano e beneficio per molti.


Ritengo che cominciare dai forum sia un buon inizio, per creare una corrente opposta.
Io ho cominciato ad usare protezioni e simili, proprio iniziando a leggere i forum, grazie anche alla mia costanza di apprendere e migliorare. Non certo dalle Autoscuole (visto che ho fatto l`esame della A3, con un 600+casco Jet mezzo scassato. Tutti senza guanti (ovviamente nemmeno il resto), tranne 1, che non ero io, che e` stato preso pure per il c. per questo, perche` erano vistosi tipo Ufo-Robot. Ah dimenticavo, non dai ragazzi....dall`istruttore! Mi ricordo che la cosa mi aveva urtato (avevo pensato: ma invece di dirgli bravo sei l`unico. Non che fosse una persona antipatica, ma e` proprio una questione culturale). Io in realta` avevo dei guanti del Dechatlon, ma non li considero guanti da moto, erano da running. Essendo guanti di M. a me non aveva detto nulla). Dopo ovviamente mi sono evoluto. Quindi io ci credo, ed e` una forma di denuncia, forse la migliore e la piu` efficace.



X narkelion , chiariscimi una cosa, vivi in australia? sembra da come hai scritto...
in ogni caso doppio_lamp.gif e a tutti.
 
12145589
12145589 Inviato: 17 Lug 2011 12:02
 

2 piccoli appunti:

1) espropriare la casa per il mancato rispetto un qualsiasi obbligo sarebbe sommamente ingiusto perché andrebbe a colpire non solo il reo ma anche l'eventuale compagno/a, i figli e quant'altro;

2) l'ergastolo si può abolire tranquillamente anche perché, in Italia come in Inghilterra esiste una norma, sconosciuta ai più. In Inghilterra, se un detenuto è considerato irrecuperabile, sta in galera, a disposizione di sua Maestà, cosa che può effettivamente equivalere al carcere a vita.
In Italia è lo stesso: se un detenuto non è in grado di vivere nella Società, a fine pena non viene scarcerato, tutto qui.
Quello che ritengo ingiusto dell'ergastolo è stabilire, preventivamente il "fine pena mai", una cosa che spesso può effettivamente impedire il recupero del reo. Siamo d'accordo che l'ergastolo non viene irrogato per bagatelle ma per reati gravissimi e che in Italia, se il detenuto ha mantenuto un comportamento ineccepibile e ha mostrato evidenti segni di ravvedimento e pieno recupero del proprio status di "cittadino", dopo 30 anni, con tutte le cautele del caso questi viene sottoposto a misure via via meno restrittive fino alla libertà completa; rilevo però che il fine pena mai preventivo va a scontrarsi col dettato della Costituzione per cui il fine primario del carcere deve essere la RIEDUCAZIONE E IL REUPERO.
È certo che, con stragisti o mafiosi sciogli-bambini, è bene essere circospetti però preferirei proprio che si eliminasse la formula dell'ergastolo per passare al metodo spagnolo che, in determinati casi che gridano vendetta al cospetto di Dio, prevedono pene che possono arrivare alle migliaia di anni di detenzione - caso effettivamente accaduto, per esempio, nei confronti di un gruppo di bastardi che avendo sofisticato dell'olio da cucina avevano provocato la morte di svariate persone.

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12145710
12145710 Inviato: 17 Lug 2011 12:36
 

Sono Italiano, ma vivo in Australia da un mese e ci continuero1 a vivere per i prossimi 6. Sono venuto a studiare qui.
 
12147910
12147910 Inviato: 17 Lug 2011 23:13
 

Iskander66 ha scritto:


Il punto è che non servono le pene per disperazione, segno sicuro che il Sistema ha fallito su tutta la linea: serve l'educazione e, nel caso, anche le pene.

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif


Per questo definivo farneticante il messaggio del comunicato stampa ANIA. Introdurre nuovi reati già previsti dal codice penale (lesioni aggravate, omicidio volontario e colposo, etc...) equivale alla ammuina degli equipaggi di borbonica memoria: Link a pagina di Fujani.com ! Poi capisco che l'ANIA insieme alle assicuazioni abbiano qualche problemino (truffe!) però dire caxxate per rompere le baxxe ai cittadini onesti tutelando i propri interessi non mi pare un comportamento accettabile!

Questo clima distruttivo nei confronti del nostro paese ed i messaggi che anche qui sul forum passano sulla situazione italiana non mi pare siano condivisibili dai dati:

Mortalità dal 2001 al 2009:
Auto-> -51%
Moto-> -10,5%
Auto+Moto-> -42%

Parco circolante
Auto-> +10,6%
Moto-> +69,0%
Auto+Moto-> +16,7%

Attendo smentite...

Non ho a portata di mano (anzi, di HDD! icon_biggrin.gif ) il dato sull'estensione della rete stradale ma penso che si possa ritenere ragionevolmente costante nel periodo considerato,e quindi la concentrazione di veicoli per chilometro aumentando ha aumentato la criticità rispetto alla possibilità di incidenti. Malgrado questo i morti sono diminuiti (ed anche i feriti!).

Percorro 70.000Km all'anno in Europa (soprattutto Germania Francia e Svizzera), 20.000 in moto\scooter e gli altri in macchina, e non mi pare di notare differenze così abissali fra un paese europeo e gli altri. Certo, in Svizzera sono molto più ordinati e rigorosi soprattutto lontano dai grandi centri urbani. Gestire e controllare la circolazione in qualche paesino dell' Engadina non è come farlo a Zurigo o Ginevra ed infatti nei Grigioni il rispetto di limiti è assoluto mentre da altre parti è più "elastico". In Francia le moto ti passano sopra se non ti sposti a destra in autostrada, soprattutto nella regione parigina, in Germania hanno assunto Schumaker per stabilire i limiti di velocità, l'ordine del traffico è un po' migliore del nostro... Ma non troppo! In generale, in Europa i limiti di velocità sono più rispettati ma non troviamo le assurdità dei cartelli italiani che fanno perdere molta credibilità rispetto alla segnaletica verticale! Per il resto, come dice il detto, "tutto il mondo è (quasi, più o meno) paese"!

Infine, come ho già detto si può sicuramente migliorare: nuove e buone strade, segnaletica efficiente, educazione stradale attenta e diffusa sono le ricette per farlo. 1984, per quanto mi riguarda, può aspettare... Sarebbe un buon motivo per impugnare un arma e lottare per la propria libertà!

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12149048
12149048 Inviato: 18 Lug 2011 10:52
 

narkelion ha scritto:
42 ha scritto:

Interessanti dati dell'ultima indagine ANIA sulla percezione delle infrazioni stradali... li ho letti qualche giorno fa e mi son cascate le braccia (e non solo)


42, puoi citare qualche dato? Sarebbe interessante paragonarle con quelle che ho letto oggi sul giornale australiano.



Dimifox ha scritto:
Se volete fare qualche considerazione su dei dati un po' più oggettivi di un comunicato stampa dell'ANIA (a mio avviso farneticante!) eccovi alcuni links:

Dimifox ha scritto:

Per questo definivo farneticante il messaggio del comunicato stampa ANIA. Introdurre nuovi reati già previsti dal codice penale (lesioni aggravate, omicidio volontario e colposo, etc...) equivale alla ammuina degli equipaggi di borbonica memoria


Temo ci sia stata una icomprensione... non mi riferivo alla richiesta di inasprimento delle pene esistenti o alla creazione di nuovi reati, e mi sembrava di averlo esplicitato abbastanza chiaramente:

Citazione:
indagine ANIA sulla percezione delle infrazioni stradali.


Ammetto di aver confuso le cose (l'indagine e' della ISPO e l'ania l'ha usata in quesl comunicato), ma quello che mi premeva era sottolineare questa parte del comunicato, ovvero alcuni dei dati emersi dall'indagine ISPO:


Citazione:
Nonostante gli italiani condannino la violazione delle regole, il 58% ritiene che quando si è al volante non venga rispettato il codice della strada. La violazione delle norme è di fatto molto diffusa, oltre il 70% degli automobilisti dichiara di infrangere le regole, pur essendo consapevole (lo ha dichiarato oltre l’80% degli intervistati) dei rischi e delle conseguenze sociali ed economiche degli incidenti stradali. Le infrazioniconsiderate più gravi sono quelle che possono recare danno agli altri, in particolare guidare in stato psico-fisico alterato (76%), passare con il semaforo rosso (60%) e superare i limiti di velocità (52%).

Deve far riflettere che, paradossalmente, il 74% degli italiani dichiara di rispettare con più attenzione le regole della strada quando si trova all’estero. Questo comportamento è ancor più accentuato tra i giovanissimi dai 18 ai 24 anni (77,2%) e tra i 45 e i 54 anni (78%). A livello complessivo, il 95% delle donne condanna le infrazioni al codice della strada in maniera più netta rispetto agli uomini che sono l'88%. Il Sud ha la percentuale più alta, come ripartizione geografica, tra quanti ammettono di fare più attenzione alle regole della strada quando si trovano in altri Paesi: il 76,6% contro il 70% del Centro e il 73% del Nord.

L’infrazione del codice stradale ha una spiegazione comune tra gli automobilisti e non: dalla sottovalutazione del rischio (91%) alla tendenza a considerare i controlli scarsi ed inefficaci (72%), dalla percezione che le sanzioni previste non sono così pesanti da far paura e, soprattutto, non vengono applicate (70%). Il 35% del campione ritiene invece che le violazioni siano dovute anche alla poca chiarezza del codice della strada.
 
12152110
12152110 Inviato: 18 Lug 2011 20:35
 

@42

Le frasi sottolineate in rosso sono le stesse risposte che darei io ad analoghi quesiti!

I limiti dei 10/20 sono ridicoli quanto diffusi, quelli dei 30 sarebbero giustificati in casi che si contano sulla punta delle dita. Io non li rispetto! Uso la diligenza del buon padre di famiglia e probabilmente così fanno in molti!

Quando vado all'estero rispetto i limiti di velocità... In tutta la Svizzera dei Grigioni e del Valdese ci saranno malcontati una decina di aree con il limite a 30Km/h... E nessun dosso! E quando ci sono la gente... Va a 30Km/h!!! La credibilità è uguale al rispetto!!!

Io dico che per fortuna non vengono applicate le sanzioni altrimenti potremo tutti fare un RID dello stipendio direttamente al tesoro delle Repubblica.

Lo stato della segnaletica in Italia e penoso, come si fa a pretendere che venga rispettata?

Ciò detto, dai dati, non mi sembra che le cose siano così disastrose come molti dicono!

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12152299
12152299 Inviato: 18 Lug 2011 21:18
 

Dimifox ha scritto:
I limiti dei 10/20 sono ridicoli quanto diffusi, quelli dei 30 sarebbero giustificati in casi che si contano sulla punta delle dita. Io non li rispetto! Uso la diligenza del buon padre di famiglia e probabilmente così fanno in molti!

Leggi tutto... non si parla di "rispetto dei limiti di velocita'", ma di "rispetto del cds" (non sono la stessa cosa...)

E i semafori?
Le precedenze?
I sorpassi?
 
12153544
12153544 Inviato: 19 Lug 2011 3:31
 

Concordo sul fatto che a volte abbiamo dei limiti, tipo 10 all`ora, sovra-prudenti (per non dire demenziali), e mi viene assai da ridere perche` basterebbe mettere 30-40 MA che sia rispettato,
anche stare di manica piu` larga MA avere credibilita`. Piuttosto che 10 e dopo tutti vanno ai 70, come regola fissa. Se succede, devi ritirare tutte le patenti possibili (10/100/1000 non importa), non guardare a bocca aperta. Ma diamine ci vuole tanto a farlo? Io a volte mi dico:
se dovessi fare un appostamento, in qualcunque punto della citta`, altro che 10 patenti al giorno, porterei un dossier di 10 faldoni.


Attenzione quello che avevo in mente e`:

1) Esproprio la casa (solo se tu decidi di fartela espropriare non rispettando la sanzione prevista nella nostra nazione). Se tu vai a fare le tue 2 ore, nessuno ti tocca nulla.
2) Se tu non ripaghi il danno fatto perche` non vuoi, come scritto, ti do una casa di valore inferiore e ti rivendo la tua. Non ti metto sotto un ponte, che poi mi vai a delinquere. Semplicemente ti faccio vivere peggio, e magari ti faccio pagare pure piu` tasse.

Vuol dire che se possiedi combinazione una casa da 80 mq, te ne assegno una da 40 mq a basso costo. Infatti vedrai che tuoi figlio sara` il primo a mandarti a c****e se non vai a scontare la tua giusta pena (e a quel punto avrebbe ragione: che razza di padre saresti?).
Inoltre prevederei che se il padre non si presenta, si puo` procedere, ma in alternativa aggiungerei una postilla che preveda che il figlio, puo`scontare la pena al suo posto, salvando la casa, ma a quel punto la casa diventa automaticamente di sua proprieta` al 50% e in qualunque momento puo` decidere di venderla, e ripagare il genitore con la stessa moneta, facendosi una vita propria, con persone migliori al suo fianco. Risultato: hai pure reso autonomo un giovane,
meglio di cosi` che vuoi? Se il figlio e` minorenne, puo` scontare la pena (che rimane in pendenza) quando diventa piu` grande previo avviso.
.....io penso che per 2 ore al giorno, seppur non pagate, faticose e magari per 1-2-3 anni quotidiane, penso che nessuno sia cosi` stupido di andare a rischiare tanto.

Io il carcere non lo tollero perche`: costoso, non educativo, inutile.
I nullatenenti, regime di lavoro con obbligo di dimora nella struttura, uscita solo nel caso si abbia un lavoro al di fuori (ma a quel punto non sei nullatenente e percio` se non fai le tue ore di lavoro lo Stato le prende dalla tua busta paga in misura cosi` pesante che ti conviene fare le tue ore di lavoro se non vuoi trovarti il 35% di stipendio in meno al mese.

Se lavori le tue ore, mangi primo e secondo,
altrimenti pane, acqua, e un po` di polvere multivitaminica. Quando vedrai gli altri con bistecche e patate (meritate in quanto per i nullatenti le ore di lavoro diventano anziche` 2 -> 8), ti viene la voglia di rimboccarti le maniche. Per me questo e` il carcere duro:
quello che facciamo noi tutti i giorni. E che in Italia non si riesce a far fare nemmeno ai criminali,
cose che farle fare a loro sarebbero bollate come disumane (per noi invece va bene).
Un sistema per la produzione di energia tramite cyclette o qualcosa di simile, sarebbe un`ottimo impiego (con le dovute pause). Ecco magari produci energia gratis per abitanti con redditi sotto la soglia minima, che magari non riescono a pagarsi la bolletta. Soldi che mettiamo noi in meno in termini di ammortizzatori sociali. Pensa 1000 di loro quanta enrgia possono produrre.
E se non e` energia e` un`altra cosa che va a beneficio della collettivita`.
Se sei proprio decrepito qualcosa da fare si trova sempre. Tu non fare niente, e vedrai cosa mangi alla sera....morire non muori, ma di certo sei costretto a fare il tuo dovere se vuoi dormire col sorriso. Sempre nell`ottica di: ti do la possibilita` A e la B. Se scegli la B, sei tu ad esserti scelto la piu` disumana, dopo non lamentarti.

Ora, lasciate perdere le mie proposte
Le cose che ha scritto 42 in rosso e altri utenti, sono esattamente il motivo per cui ho aperto questa discussione. E` indegno per lo Stato, per le Forze di polizia (io mi sentirei umiliato a vedere che tutti fanno quello che io dovrei evitare che succeda: alla luce del giorno, sotto gli occhi di tutti, ripetutamente con frequenze anomale, senza manco la paura di essere scoperti, usiamo termini corretti: e` veramente UNO SMACCO! ....mi girano solo le scatole che da italiano io pago, paghiamo molti soldi in sicurezza, e dobbiamo prenderci uno smacco che non e` nostro (perche` noi le tasse le paghiamo tutte al 100%, e gradiremo leggi e condizioni di rispetto, anche da chi ci viene a trovare o a partire da chi ci vive gia`). Girano le scatole che si sa, si chiude un`occhio, e non si cambia registro. I soldi sono una scusa, la verita` e` che sta bene assecondare la massa, e a diventare impopolari non ci si guadagna. Ma questo si traduce nell`ammazzare parecchi innocenti. Rifletteteci.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

Forums ©