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Consiglio acquisto per neofita [883, kawa w800, Guzzi v7]
12031693
12031693 Inviato: 24 Giu 2011 17:25
 

Gualmo ha scritto:


no nn la conoscevo, grazie per la diritta ( sono giovane e le uniche vecchie che conosco sono quelle che ha mio padre, come la mitica guzzi lodola )
Il problema di andare su moto così datate però è sempre il fatto che sono un neofita e quindi nn so quanto siano facili da guidare. Inoltre quasi sicuramente nn rispetteranno le norme antiinquanamento e quindi girare nella mia città sarebbe un grosso problema.

Per ora sono molto orientato sulla Bonneville black ( veramente bella ) e la preferisco alla w800, poi essendo la prima moto penso sia più intelligente andare su un usato quindi devo anche vedere cosa mi offre il mercato.
La guzzi mi piace molto la v7 racer anche se ho paura sia un po troppo spinta ( non a prestazioni ma a comodità )


Ti dirò... secondo me la Cb 750 Four è forse anche più semplice da guidare rispetto alle varie Bonnie, Guzzi ecc. ( per quanto tutte quante siano semplicissime da guidare, anche avendo scarsa esperienza) Dico questo poichè essendo un motore a quattro cilindri da poco più di sessanta cavalli rispetto ad un bicilindrico è più regolare e meno "ruvido" ai bassi e medi regimi. Anche la moto nel complesso non cambia poi molto da una modern classic odierna avendo entrambi i freni a disco e una ciclistica non poi cosi dissimile. Con una moto del genere poi si ha anche l'enorme vantaggio di pagare una polizza assicurativa ridicola (un centinaio di euro annui) e circa una ventina di euro all'anno come tassa di possesso. Purtroppo l'unico grande limite è la normativa antinquinamento che ammazza mezzi del genere e, se come dici, vivi in una grande città ti posso comprendere. Comunque sia lascia che ti dica che tutte le moto che ti piacciono sono bellissimi mezzi e secondo il mio modesto parere indipendentemente da quella che acquisterai se è la tua prima moto e se ti piace veramente il genere ne sarai felicissimo e non rimpiangerai la scelta fatta, ne sono sicuro
 
12031829
12031829 Inviato: 24 Giu 2011 18:00
 

altra domanda: per una moto del genere ( bonny, v7, w800 ecc ) prendendola usata un chilometraggio buono quanto potrebbe essere? ( ovviamente togliendo fattori estetici come botte ecc )
 
12032784
12032784 Inviato: 24 Giu 2011 21:22
 

PREMETTO che questo discorso è relativo alle modern classic Triumph (Bonneville, Scrambler e Thruxton)



Ne trovi molte anche con chilometraggi prossimi o poco superiori ai 5000 km. E' più difficile in linea generale individuarne con chilomnetraggi superiori ai 20.000 km . Ti spiego il motivo: essendo moto molto particolari, oserei dire di "nicchia", è abbastanza probabile scovare chi magari le ha acquistate sull'onda dell'entusiasmo o della bellezza estetica e poi, vuoi per un motivo o per l'altro, le ha tenute la maggior parte del tempo a prendere polvere in garage. Penso anche che non sia poi cosi improbabile trovare chi ha preso una moto del genere per poi rendersi conto che non era il suo genere, data la particolarità, oppure che semplicemente si è stancato. Sta di fatto che generalmente chi si porta a casa una modern classic come la Bonnie la cura poi con i guanti bianchi. Controlla che la carrozzeria sia perfetta, senza graffi o segni di cadute anche liev;, assicurati che catena-corona e pignone non siano troppo usurati. Fai molta attenzione ai trafilaggi d'olio dalla testa dei cilindri che purtroppo su alcune (compresa la mia) succede. Controlla a tal proposito che non ci siano traccie d'olio. Controlla poi che la moto abbia effettuato i tagliandi in officine autorizzate dalla casa inglese. Apro una parentesi doverosa: ti dico sin da ora che la manodopera delle officine Triumph non è delle più economiche, anzi... su questo ti metto in guardia sin da ora. Cosi come i pezzi di ricambio costano profumatamente. Al di là di ciò credo che non ci sia altro da controllare poichè in linea generale sono motori di eccellente affidabilità, specie se ne trovi con chilometraggi molto bassi. Naturalmente, come per ogni mezzo, la manutenzione deve essere scrupolosa. Su Triumph i tagliandi vanno fatti ogni 10.000 km. Per qualsiasi altra cosa o dubbio sono a tua disposizione icon_wink.gif
 
12034268
12034268 Inviato: 25 Giu 2011 10:15
 

ok grazie, ma mettiamo che ne trovi una con 10000-12000 km tenuta ovviamente bene.
E' buona o è meglio andare su qualcosa di un pochino più costoso ma con qualche km in meno ?
( il discorso ovviamente mi interessa per tutte e tre le moto )
 
12034507
12034507 Inviato: 25 Giu 2011 11:17
 

Gualmo ha scritto:
ok grazie, ma mettiamo che ne trovi una con 10000-12000 km tenuta ovviamente bene.
E' buona o è meglio andare su qualcosa di un pochino più costoso ma con qualche km in meno ?
( il discorso ovviamente mi interessa per tutte e tre le moto )



Secondo me alla fine non è che ci sia poi tutta questa differenza. Te l'ho detto, in linea generale sono motociclette robuste ed affidabili, quindi anche se trovi l'esemplare con, tanto per fare un esempio, 15000 km non devi temere, a patto che la moto sia stata sempre tagliandata. Non stiamo parlando di mezzi da enduro specialistico o di supersportive usate in pista ma di motociclette da passeggio che, come ti ho detto, molto spesso sono state utilizzate con il contagoccie e con grande attenzione. Devi solo assicurarti che i tagliandi siano stati fatti accuratamente e guardare soprattutto che la carrozzeria sia perfetta visto che su questa tipologia qui è forse l'aspetto che realmente rivela la bontà del mezzo e la cura con cui è stato tenuto. Comunque sia se ne hai la possibilità economica io spenderei quel poco in più per avere magari una moto con bassissimo chilometraggio. Alla fine è anche un piacere avere una due ruote praticamente seminuova rispetto ad un' altra un poco più utilizzata. Tu considera che la mia l'acquistai due anni fa con pressapoco 5800 km, risparmiando circa 3000 euro sul nuovo per una moto perfetta
 
12042954
12042954 Inviato: 27 Giu 2011 15:56
 

Gualmo ha scritto:
ok grazie, ma mettiamo che ne trovi una con 10000-12000 km tenuta ovviamente bene.
E' buona o è meglio andare su qualcosa di un pochino più costoso ma con qualche km in meno ?
( il discorso ovviamente mi interessa per tutte e tre le moto )

Parlando di Guzzi ... un serie piccola (come il V7) con 10.000 Km alle spalle e' nel fiore della sua eta'.
Nel senso che se aveva qualche difetto congenito (il tanto temuto trafilaggio d'olio dal coperchio delle punterie causato da guarnizioni difettose o montate male) e' gia' stato risolto in garanzia, il secondo tagliando e' gia' stato fatto e la moto e' ormai slegata e pronta a dare quel che puo' e deve.
Il mio primo nevada lo presi a 19.000 (e tre anni) e l'ho tenuto per altri 30.000 e sette anni, senza alcun intervento al di la' della manutenzione ordinaria.

Tieni poi conto che andando sull'usato "rischi" di trovare V7 di un anno o due con km irrisori (tre o quattro mesi fa vidi un'offerta di un conce: nevada aquila nera con 3150 Km in 13 mesi!)

Questo accade perche' spesso chi prende un serie piccola (e qui mi do' la zappa sui piedi) con aspettative diverse dalle tue ne rimane deluso (e spernacchiato dai "dove vuoi andare con quel cancello" degli amici)... dopo un anno la da' dentro e si prende un BMW. icon_wink.gif
 
12043524
12043524 Inviato: 27 Giu 2011 18:01
 

42 ha scritto:


Tieni poi conto che andando sull'usato "rischi" di trovare V7 di un anno o due con km irrisori (tre o quattro mesi fa vidi un'offerta di un conce: nevada aquila nera con 3150 Km in 13 mesi!)

Questo accade perche' spesso chi prende un serie piccola (e qui mi do' la zappa sui piedi) con aspettative diverse dalle tue ne rimane deluso (e spernacchiato dai "dove vuoi andare con quel cancello" degli amici)... dopo un anno la da' dentro e si prende un BMW. icon_wink.gif



E chi le cerca fa ottimi affari con questi usati seminuovi. Se poi riesce anche a capirne l'essenza mi permetto di dire che forse una moto del genere la tiene fin quando campa
 
12058664
12058664 Inviato: 30 Giu 2011 9:51
 

Anche io ho cambiato moto da poco ed ho preso la Guzzi Nevada Anniversario. Tra le moto che ho preso in considerazione ci sono proprio quelle elencate nel titolo di questo argomento, ad eccezione della Triumph che come marchio risorto purtroppo non mi ha mai convinto. Tra le moto in questione quella che più mi ha colpito oltre le Guzzi è la Harley 883 R che ha caratteristiche simili alla moto che poi ho preso. Messe a confronto le due moto, è le positive esperienze passate che ho avuto con le 2 Moto Guzzi serie piccola da me precedentemente possedute ho optato per non abbandonare la strada vecchia. Però io a chi chiede consiglio in questo argomento dico o Harley o Guzzi.
 
12135588
12135588 Inviato: 14 Lug 2011 21:32
 

Un motivo in più per preferire la Guzzi V 7 Classic? Il prezzo! Questo concessionario la vende a 6190! Link a pagina di Moto.it
 
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