Salve a tutti
vi scrivo per avere dei consigli in merito alla mia futura moto. Per ora sono il felice possessore di una Sv650 s K6. Mi sono reso conto, nell'ultimo anno, che quella che viene considerata una moto media (come cavalleria intendo) per me ne ha probabilmente anche troppo...come avete capito non sono uno smanettone.
Mi è difficile spiegarmi, ma sarà la postura indotta dai semimanubri, saranno le gambe abbastanza piegate, insomma, questa moto mi invita a correre, magari senza cercare di emulare i piloti da moto gp, ma comunque mi porta ad andare a velocità che, in qualche modo, mi derubano della "libertà" che avevo in mente quando pensavo alla moto. La libertà di cui sto parlando è quella di fermarsi, durante un giro, ad osservare il panorama, a fare delle foto, spegnere il motore e godersi il silenzio di un passo alpino in autunno, ammirare i luoghi che si attraversa per quello che sono e non come un contorno sfocato al nastro d'asfalto...
Direte voi, ma non basta dare meno gas? Verissimo. Solo che viaggiare lento e tranquillo mentre te ne stai proteso in avanti con le gambe rannicchiate beh, probabilmente sono uno difficile, ma a me non risulta affatto facile...mi rompo le cosiddette dopo pochissimi chilometri, e allora comincio a dare un po più di gas, un altro po ancora e alla fine tutto quello che riesco a vedere è la strada e di tappe "contemplative" neanche l'ombra. Sono quindi giunto alla conclusione che, per me, questa non sia la moto adatta. Cosa cerco quindi? Cerco una moto tranquilla, con una posizione di guida rilassata ma non del tipo gambe in avanti. La cavalleria è irrilevante, nel senso che sono convinto che con 50 cavalli si vada ovunque e ci si diverta alla grande, almeno per quello che per me è il divertimento. Inoltre sono consapevole che i cavalli che ho a disposizione li voglio usare tutti, prima o poi, aprire la manetta è troppo bello!!
Chiaro che voglio anche potermi divertire tra le curve, quando c'è un bel tratto guidato quale motociclista sa dire di no!!! Però non sono tipo da staccata, non mi interessa fare il tempo, non penso sia sano grattare le saponette per strada....
Nel corso di guida sicura su strada a cui ho partecipato l'anno scorso, l'insegnante (grande Lucio) mi ha fatto capire che una bella guida può essere molto appagante e anche molto più sicura di una spinta, e che ci si può divertire a pennellare curve e tornanti anche a velocità codice ( o limitrofe...). Quindi non cerco prestazioni ma una ciclistica sana, buoni freni, buone sospensioni ecc.
Inoltre io sono piccolo (168 cm per 55 kg) e, per quanto mi riguarda, ritengo importante il fatto di poter toccare bene con entrambi i piedi a terra. Ergo, sella bassa. Se poi non fosse un bisonte da 300 kg non sarebbe male.
Che utilizzo faccio della moto? Vari problemi fisici permettendo, uso la moto tutti i giorni, tutti i fine settimana e per fare le ferie, una media tra i 15 e i 20.000 km l'anno, praticamente sempre in due (escusi i tragitti casa lavoro) e quindi la moto deve essere baulettabile (sulla mia attualmente ho, in configurazione viaggio, bauletto maxia, borse rigide laterali capientissime e borsa serbatoio...)...
Come stile, beh, mi piacciono tutte le moto, ma proprio tutte, solo che per mia conformazione fisica e per come intendo viverla escludo tutte le enduro, le supersport, le custom "svaccate"... Se proprio dovessi indicare dei modelli che mi piacciono molto (ma non necessariamente adatti all'uso che vorrei fare io della moto) direi: bellagio, california vintage, mt 01, ducati monster, triumph bonneville, v-max

Ricapitolando:
cilindrata possibilmente sotto i mille
bicilindrico (preferisco il motore che borbotta a quello che urla, e poi dell'allungo non me ne faccio niente)
tra i 50 e i 70 cavalli (meglio verso i 50...)
sella bassa (sotto gli 80 cm)
buona ciclistica (un minimo di angolo di piega lo devo avere altrimenti mi faccio la macchina)
buona capacità di carico (l'anno prossimo, fisico permettendo si va a Nordkapp)
peso contenuto (o relativamente contenuto)
posizione di guida rilassata
comodità per la passeggera (che sta comunque già comoda sulla mia....)
buona autonomia di viaggio (con la mia ci faccio tranquilli 300 km prima della riserva)
ah, dimenticavo, nulla di troppo datato, non mi pare troppo astuto passare da un'euro 2 a un'euro 0 o -1....
budget di spesa al momento non rilevante in quanto si parla comunque dell'anno prossimo e, se trovo la moto adatta, in qualche modo i soldi li trovo.
scusate se sono stato prolisso...sono fatto così
