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quanta confusione sui ricambi Aprilia [info relè avviamento]
11967339
11967339 Inviato: 11 Giu 2011 22:19
Oggetto: quanta confusione sui ricambi Aprilia [info relè avviamento]
 

Ciao a tutti,
ho bisogno del consiglio di un esperto!!!
Leggendo tipo un milioni di forum le uniche certezze sono state: si, forse andrà, magari no e la più ripetuta: chi lo sa...
Spiego il mio problema: Stamattina salgo in sella alla mia rsv, faccio x accendere e non ricevo altro che un rumore di contatto (clack)! Dopo i vari perbacco, acciderbolina, e perdincibacco (non erano proprio così, ma non mi sembra il caso di ripetere perfettamente i titoli che ho proferito), ho riscontrato, x farla breve, che mi è partito il teleruttore dell'avviamento (o relè dello starter o strater solenoid, tanti nomi ma è sempre lo stesso), la batteria è carica e facendo ponte sul teleruttore la moto parte bene.
Smontandolo, sopra di esso c'è scritto: "L1 12V 2000 11". Volevo ordinarlo online, ma non riesco a capire se è 12v e 150a oppure 12v e 100a oppure non lo so... negli schemi ricambi aprilia me lo da 150v, tanti negozi, inserendo aprilia rsv 1000 anno 2001 mi propongono quello da 100a... Aiutatemi x favore, quale devo comprare???
 
11967698
11967698 Inviato: 12 Giu 2011 0:27
 

come fanno a darti codici diversi? ti conviene sentire aprilia comunque e farti dare il codice loro (che inizia con AP....)
 
11967778
11967778 Inviato: 12 Giu 2011 1:03
 

se è (se non o capito male) il relè del motorino d'avviamento prendilo 150 A che alla fine non cambia niente anzi più grande è più difficile è che si bruci, non c'è bisogno di comprarlo online (fai conto che io ne o 3-4 nel garage che stanno facendo la muffa) non ti conviene nemmeno comprarlo all'aprilia perchè la lo paghi assai vai da un elettrauto e compralo tanto non costa niente, i relè come anche le lampadine o le gomme non sono pezzi da comprare necessariamente all'aprilia portalo da un ricambista anche d'auto e prendilo, comunque tranquillo anchè perchè se lo metti diverso non cambia nulla basta che è 12v e non è meno potente di quello se è più potente è meglio ancora, io ti consiglio di prenderlo più resistente altrimenti a mio parere fa la fine di quello che stai per buttare, un'ultima cosa, i relè servono per non dare carico ai pulsanti d'avviamento perchè non reggono la potenza del motorino e si bruciano, essi fanno un ponte direttamente dalla batteria al motorino e si servono dell'interruttore solo per dare il segnare di far chiudere il contatto se tu colleghi a ponte il motorino con il pulsante bruci il pulsante d'avviamento elettrico e poi devi cambiare uno e l'altro icon_asd.gif
 
11967783
11967783 Inviato: 12 Giu 2011 1:11
 

ciao io l'avevo rotto su una old del 2003 l ho pagato 70 euro poi ho dovuto saldarlo cioè tagliare il filo e saldarlo perchè era un modello nuovo e aveva il jack differente, cercalo su internet è il consiglio che posso darti ciao
 
11968408
11968408 Inviato: 12 Giu 2011 12:27
 

Phoenix2R ha scritto:
come fanno a darti codici diversi? ti conviene sentire aprilia comunque e farti dare il codice loro (che inizia con AP....)

Forse mi son spiegato male: i codici aprilia sono: AP8124636 oppure AP8112927 1 Starter relay 12V/150A, ma se vado su questo sito, trovo:

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che come potete vedere indica un teleruttore da 100 ampere, (anche se dalla foto è identico al mio vecchio) icon_sad.gif

SrAprilia ha scritto:
se è (se non o capito male) il relè del motorino d'avviamento prendilo 150 A che alla fine non cambia niente anzi ........ comunque tranquillo anchè perchè se lo metti diverso non cambia nulla basta che è 12v .....icon_asd.gif


Io lo potrei anche mettere da 12v preso da un ricambista, ma il fatto è: come li collego i fili? quello originale aprilia finisce con uno spinotto che evita il montaggio al contrario, questo è il mio vecchio:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Quelli "universali" che ho visto, hanno solo faston, dovrei connetterci lo spinotto vecchio formato da filo rosso/bianco e da filo blu/bianco, ma come faccio a sapere dove va uno e dove l'altro??? inoltre ne ho visto parecchi online che invece che 2 uscite, ne hanno addirittura 4 + il portafusibile tipo questo...

immagini visibili ai soli utenti registrati


Comunque dicendomi che sono tutti uguali (come le lampadine ecc.) mi hai aperto un mondo, posso evitare di ordinarlo e comprarlo direttamente qui in giro, con queste giornate mi piange il cuore vedere la piccola li ferma icon_cry.gif icon_sad.gif

GRAZIE MILLE!!!
 
11991275
11991275 Inviato: 16 Giu 2011 17:57
 

ho risolto, grazie mille, alla fine ho investito ben 6 euro x un teleruttore, originale Aprilia, ma 12v 70a.(lo montano sul leonardo 250, ma lo danno buono anche x l'RSV).
E' un po' sottodimensionato, ma mal che vada ho buttato 6 euro, x ora funziona perfettamente icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
12994318
12994318 Inviato: 11 Feb 2012 17:48
 

ciao
ho avuto lo stesso problema e ho risolto mettendo un teleruttore non originale per un piaggio ape........ va che è una meraviglia ...
ovviamente ricordati di tenere sempre in forma la batteria con un mantenitore ...

ciao ciao
 
15192783
15192783 Inviato: 24 Nov 2014 12:39
 

ciao, so che è un topic stravecchio, ma probabilmente soffro dello stesso problema....
ho un rsv 1000 factory ferma da un po', oggi faccio per riavviarla e a parte un continuo clack clack, niente, neanche un cenno di giramento di motore......
cosa devo accavvallare se è quello?
è quel coso rotondo posto nella coda a sx?
grazie
 
15193036
15193036 Inviato: 24 Nov 2014 17:54
 

Oltrelestremo ha scritto:
ciao, so che è un topic stravecchio, ma probabilmente soffro dello stesso problema....
ho un rsv 1000 factory ferma da un po', oggi faccio per riavviarla e a parte un continuo clack clack, niente, neanche un cenno di giramento di motore......
cosa devo accavvallare se è quello?
è quel coso rotondo posto nella coda a sx?
grazie

Quanto segna la batteria misurata con un tester? Io prima di pensare a relè o altro andrei a controllare la cosa più semplice icon_wink.gif
 
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