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Ma.... scusate [info su problema ruota libera]
5596141
5596141 Inviato: 8 Set 2008 11:27
Oggetto: Ma.... scusate [info su problema ruota libera]
 

Ho letto che uno dei problemi del motore RSV sta proprio in questa benedetta "ruota libera" ?? Che funzione ha ? dove si trova ? Ma soprattutto come si evidenzia il problema ? Grazie, Luca
 
5597767
5597767 Inviato: 8 Set 2008 13:25
 

La tua è una factory, significa che è una rsv post 2004...
Sulla tua moto il problema non si pone... di solito colpisce falco, tuono ed rsv vecchio modello con batterie a terra e molte accensioni irregolari* sulla groppa.

* Per "accensione irregolare" intendo ogni volta che a freddo la moto non parte al primo colpo di starter o che si spegne accidentalmente.
 
5601162
5601162 Inviato: 8 Set 2008 17:16
 

Ma perechè hai aperto due post uguali??????
Chi lo chiude questo???MODdddddddd???
__________________________
Da prima inizia a sentire rumori strani in accensione (tipo ferraglia) poi sentirai un rumore secco e la moto non si accende piu'

immagini visibili ai soli utenti registrati


La prima volta si puo' risolvere accorciando la molla#3,altre invece devi sostiutire tutto il blocco
 
5611939
5611939 Inviato: 9 Set 2008 13:51
 

sfrutto questo post perchè
penso di essere agli sgoccioli... icon_eek.gif

ho il modello '99 preso usato a giugno dal concessionario (senza sapere se hanno cambiato la batteria...ma nn penso proprio).

a metà luglio ha cominciato ad accendersi con difficoltà

ad agosto ancora di più...inoltre più della metà delle volte si resetta il computer di bordo icon_confused.gif

ora l'ho lasciata ferma due settimane incaricando mio padre di accenderla tutti i giorni...e dopo poche volte la batteria è andata a quel paese
...l'ha tenuta 12 ore in carica...è partita bene,ma dopo due giorni è di nuovo a terra!!!

ORA.....vi chiedo....cambio solo la batteria? avrò già spaccato qualcosa(considerando il fatto che rumori strani in accensione NON se ne sentono)??? e nella migliore delle ipotesi...C'E' UNA SOLUZIONE DEFINITIVA PER NON AVERE PATEMI CON QUESTA MALEDETTA RUOTA LIBERA ????

GRAZIE A TUTTI FIN DA ORA...

ps:cara vecchia pedalina del 250,quanto ti amo non lo puoi nemmeno immaginare!!!
 
5618722
5618722 Inviato: 9 Set 2008 22:14
 

Se non hai sentito nessun rumore diverso dal solito nelle ultime accensioni dovresti essere a posto...
Certo è che la batteria va cambiata subito!!
Acquista una yuasa da 12ah di spunto... costicchia un pò ma a detta di tutti è forse la migliore in circolazione.
Soluzioni definitive al problema non ci sono... ma se la batteria è ok e la si accende SEMPRE in maniera pulita (io a freddo tiro sempre tutta la manettina sulla sx ed a caldo un pelino di acceleratore ruotato) è inutile farsi troppe pippe mentali....!!! non ha mica le accensioni contate...
 
5620882
5620882 Inviato: 10 Set 2008 0:28
 

Usate sempre batterie da 12 invece che da 10 ah vi aiuta molto e se potete e vela cavate un po' cercate di fare la modifica all'impianto elettrico(l'avevo postato da qualche parte se cercate )

L'unica soluzione è avere sempre la batteria in perfette condizioni
 
5626095
5626095 Inviato: 10 Set 2008 13:49
 

grazie gente icon_wink.gif ... speriamo bene.
 
5959783
5959783 Inviato: 11 Ott 2008 14:39
 

sfrutto questo topic(trovata grazie al magico cerca icon_cool.gif proprio come piace ai mod icon_lol.gif )visto che mi sto appassionando alla rsv ho sentito nominare parecchie volte la ruota libera,che da problemi,ma potete spiegarmi a che serve?e perche aprilia non la sostituisce con qualcosa di piu affidabile?
 
5959820
5959820 Inviato: 11 Ott 2008 14:42
 

adesso arriva raf e te lo spiega bene!!!! icon_wink.gif
 
5959832
5959832 Inviato: 11 Ott 2008 14:43
 

robyracing46 ha scritto:
sfrutto questo topic(trovata grazie al magico cerca icon_cool.gif proprio come piace ai mod icon_lol.gif )visto che mi sto appassionando alla rsv ho sentito nominare parecchie volte la ruota libera,che da problemi,ma potete spiegarmi a che serve?e perche aprilia non la sostituisce con qualcosa di piu affidabile?


serve per...utilizza la funzinoe "cerca"!!!è stato scritto un mare di volte! icon_cool.gif icon_mrgreen.gif
vabbè,semplicemente porta il movimento dal motorino di avviamento ai pistoni,per far partire la moto!
perchè aprilia non la sistema???
boh!
ormai il rotax vecchio è fuori produzione,quindi se ne frega.
io pure ho dovuo cambiarla! icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
5980368
5980368 Inviato: 13 Ott 2008 17:56
 

Io già che siamo in argomento vi chiedo un altra cosa...
Siccome ahimè ho questo problema, ma per fortuna la moto è in garanzia, mi chiedevo se una volta sostituito tutto il blocco la moto non da più problemi o ci ricade dopo poco?
 
5986307
5986307 Inviato: 14 Ott 2008 0:15
 

Ci si puo' ricadere anche dopo un mese se non si è accorti
 
5992769
5992769 Inviato: 14 Ott 2008 17:16
 

Cosa intendi per "se non si è accorti"?
Parli di manutenzione, orecchio per strani rumori o cura generale?
 
5998283
5998283 Inviato: 15 Ott 2008 1:15
 

La rottura della ruota libera avviene sempre per colpa umana

A)non si tiene controllataa la batteria
b) si fanno due acceensioni consecutive
c)non si è decisi col gas e il manettino da fredda
D) si insiste fino alla morte perchè non parte


Un buon mantenitore di carica risolve il 70% dei casi ,lo dico sempre,l'altro 30% lo fa il nostro pollice destro
 
6007281
6007281 Inviato: 15 Ott 2008 20:44
 

tuonopa ha scritto:
La rottura della ruota libera avviene sempre per colpa umana

A)non si tiene controllataa la batteria
b) si fanno due acceensioni consecutive
c)non si è decisi col gas e il manettino da fredda
D) si insiste fino alla morte perchè non parte


Un buon mantenitore di carica risolve il 70% dei casi ,lo dico sempre,l'altro 30% lo fa il nostro pollice destro




"non si è decisi con il gas" grazie di cuore x l'informazione!!

premetto che regolarmente attacco il mantenitore di carica il gg prima di utilizzare la moto (che x me è solo un passatempo)oltre ad aver fatto due modifiche all'impianto elettrico:una permette di accendere i fari solo con cavalletto alto l'altra riguarda la sez dei cavi

ma nei 4000 km fatti assieme mi ha sempre dato l'impressione di partire molto meglio se davo una leggera accellerata assieme alla pressione dello start... cosa che a detta dei miei amici (moto jappo) era dannosa avendo la Tuono l'iniezione elettronica

ora se ho capito bene continuo con il mio metodo e non ascolto più nessuno.. comunque adesso la moto ha 6200 km e rumori strani non ne ha mai fatti (solo spegnendosi non so se è una fissa mia) sembra che il moto finisca con un rumorino che non so bene cosa sia
 
6528558
6528558 Inviato: 12 Dic 2008 20:08
 

E' il motore che fa un mezzo giro indietro (kickback) innescando la RL e facendo girare indietro il motorino d'avviamento. Per limitare lo stress su tutti gli organi coinvolti, registrate il regime minimo più basso possibile ed arrestate il motore con la frizione tirata e prima marcia inserita. icon_razz.gif
 
6619971
6619971 Inviato: 27 Dic 2008 17:07
 

salve a tutti , dopo aver letto i vari topic sulla ruota libera volevo chiedervi un'info.
Premetto la mia rsv dal 2002 ha gia' mangiato 6 batterie !!! ( Da poco ho scoperto la modifica da fare all'impianto elettrico eusa_clap.gif ).......meglio tardi che mai !!!!ha 34000 km e penso un mare di avviamenti a fatica per batteria bassa con conseguente spegnimento del quadro e reset della centralina...... sono stato fortunato sino ad ora? icon_eek.gif o posso pensare che quasta benedetta ruota libera prima o poi mi salta? Sto' risistemando la moto con un restyling pensate sia il caso di sostituire la ruota libera? un'ultima domanda da quando ho laz moto nessuno mi ha mai saputo dare una spiegazione ....molto spesso quando vado ad avviare si sente un forte toc dal motore ( difficle da far capire scrivendo) tipo un botto secco , un rumore metallico ....puo' aver a che fare con la ruota libera?
 
6624621
6624621 Inviato: 28 Dic 2008 14:19
 

Il rumore della ruota libera che stà per salutarti può essere simile a quello di un moulinex che trita cubetti di ghiaccio e dadi da 8.
O citando la perfetta descrizione di un altro apriliato: "rumore di sassi nel frullatore". icon_asd.gif
 
6634340
6634340 Inviato: 29 Dic 2008 20:14
 

Sinceramente e' un rumore secco tipo un TOC e basta , tipo un martello che batte un colpo su di un tavolo di ferro per intenderci .
 
6695646
6695646 Inviato: 8 Gen 2009 14:31
 

Niente di grave allora.
 
6698752
6698752 Inviato: 8 Gen 2009 19:50
 

meno male allora sono fortunato icon_asd.gif
 
7128210
7128210 Inviato: 8 Mar 2009 20:50
 

raggiunto quota 72000 km e ora il mio motorino d avviamento gira a vuoto(rumore da frullatore...).mettendo la marcia e muovo un po la moto poi mi riparte.presumo proprio sia sta benedetta ruota libera....
cosa devo smontare per verificare il tutto?
eventualmente mi sapete dire cosa devo cambiare e il prezzo?
 
7130125
7130125 Inviato: 9 Mar 2009 1:45
 

Con quel kilometraggio è possibile siano anche le spazzole del motorino che siano usurate
 
7137726
7137726 Inviato: 10 Mar 2009 0:42
 

nessuno mi da dritte su come smontare sta benedetta ruota libera e verificare se è da sostituire?
 
7166642
7166642 Inviato: 13 Mar 2009 22:34
 

ok,ora chiedo,chi mi da cosigli e dritte su come smontare la ruota libera?
 
7168860
7168860 Inviato: 14 Mar 2009 13:49
 
 
7170571
7170571 Inviato: 14 Mar 2009 20:20
 

grazie mille è proprio quello che cercavo,sei veramente gentilissimo....
 
7172754
7172754 Inviato: 15 Mar 2009 12:53
 

icon_biggrin.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
8400583
8400583 Inviato: 2 Set 2009 10:34
 

mi sono trovato ad andare al concessionario aprilia ed ho sfruttato l'occasione per fare alcune domande sull'rsv versione old. mi ha detto anche lui che l'unico problema che si è quasi sempre riscontrato è quello della ruota libera. ma ha detto che non dipende dalla batteria ma dal fatto che un ingranaggio al suo interno l'hanno fatto troppo pesante e quindi aprilia lo sostituiva in garanzia con uno più leggero. è vero questo?
 
8400730
8400730 Inviato: 2 Set 2009 10:52
 

Nulla di più falso! la RL cedeva per 2 motivi sostanziali, il primo, con poco spunto della batteria il motore fatiava a partire e la MOLLA della ruota libera inevitabilmente costretta ad un super lavoro si stressava allungandosi oltremodo e non permettendo alle "cammette" di aderire all'albero motore e trascinarlo correttamente, peggio ancora (sempre per il poco spunto) il falso avviamento cioè il motore gira poco e non si avvia, quando si ferma produce un'effetto di "Kickback" che va a gravare sempre su sta benedetta molla...
Alcune volte infatti sistemi la RL (con tanta pazienza e una certa pratica) tirando giù, smontando e sostituendo semplicemente la molla... Come ho fatto io... 0509_up.gif
Il secondo, la RL è collegata a 2 ingranaggi che danno il moto, 1 di questi ha una bronzina, con il tempo si può lascare e far lavorare in modo disassato sia gli ingranaggi che la RL provocando il consumo irregolare delle cammette (o cuscinetti sferoidali) e qui devi sostituire tutti e 3 i componenti necessariamente o ti sbatti e sost la bronzina e cerchi di sistemare la RL...
Nessun pezzo aggiornato, alleggerito o ribilanciato che va a sostituire i sopracitati componenti, il problema sparisce (o quasi...) dalla versione 04' che ha un motorino passo-passo per il minimo e qualche altro accorgimento che NON si può adottare sulla old icon_rolleyes.gif
 
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