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motore hornet 04 non parte dopo scivolata
11957563
11957563 Inviato: 9 Giu 2011 19:33
Oggetto: motore hornet 04 non parte dopo scivolata
 



salve a tutti.. posto nel forum tecnico per avere più visibilità dagli esperti. ho avuto un mezzo incidente con la hornet. sono scivolato e la moto ha toccato la macchina davanti, tempo 2 minuti per vedere che ero ancora tutto intero e un automobilista mi ha aiutato a rialzare la moto. poi non è più partita. il meccanico mi ha detto che è entrato olio nel motore e che ci sarebbe da rifare la testata alla modica cifra di 1500 euro...

mi dite se è una cosa possibile? e cosa ci posso fare?
 
11957590
11957590 Inviato: 9 Giu 2011 19:37
 

cambia meccanico xD non esiste che uno cade e deve rifare la testata a meno che quando cadi un palo non ci si conficca dentro e la deforma
la testata si rifà quando il motore, dopo aver lavorato per troppo tempo a temperature troppo alte (nei 4t superiori alle 90) si ovalizza la testa e trafila acqua del circuito refrigerante nella cameradi combustione, va ''rifatta'' con le relative guarnizioni nuove
sinceramente cambialo veramete un meccanico
 
11957621
11957621 Inviato: 9 Giu 2011 19:41
 

e cosa può essere la causa del non funzionamento? e cosa faccio? ora la moto è li e non parte. quello che me l'ha venduta mi ha parlato di un possibile sensore antiribaltamento che potrebbe essersi bloccato e che quindi non mi fa partire la moto...dove lo trovo questo sensore nella hornet04?
altri mi hanno detto che potrebbe essersi semplicemente ingolfata...

insomma, mi dite tutti i controlli che posso fare io (o chi per me)?
 
11957655
11957655 Inviato: 9 Giu 2011 19:46
 

giuse250 ha scritto:
e cosa può essere la causa del non funzionamento? e cosa faccio? ora la moto è li e non parte. quello che me l'ha venduta mi ha parlato di un possibile sensore antiribaltamento che potrebbe essersi bloccato e che quindi non mi fa partire la moto...dove lo trovo questo sensore nella hornet04?
altri mi hanno detto che potrebbe essersi semplicemente ingolfata...

insomma, mi dite tutti i controlli che posso fare io (o chi per me)?

si stavo per dirtelo
tempo fa a un altro utente è successa la stessa cosa tua, ma non con l'hornet, in poche parole ci dovrebbe essere un sensore antiribaltamento che in caqso di caduta blocca la benzina e non manda più corrente alle candele penso che funzioni cosi però sicuramente c'è
 
11957670
11957670 Inviato: 9 Giu 2011 19:48
 

ho cercato ovunque su internet ma nessuno dice dove sta..spero che qualcuno informato sui fatti venga in aiuto...
 
11957806
11957806 Inviato: 9 Giu 2011 20:09
 

Drakon2 ha scritto:
cambia meccanico xD non esiste che uno cade e deve rifare la testata a meno che quando cadi un palo non ci si conficca dentro e la deforma
la testata si rifà quando il motore, dopo aver lavorato per troppo tempo a temperature troppo alte (nei 4t superiori alle 90) si ovalizza la testa e trafila acqua del circuito refrigerante nella cameradi combustione, va ''rifatta'' con le relative guarnizioni nuove
sinceramente cambialo veramete un meccanico








...certo che se le inventano tutte per fregare la gente...(1500 euri icon_eek.gif )



sensore di ribaltamento... non so' purtroppo dove sia nella tua moto, ma normalmente si deve solo "azzerare" con procedure diverse da moto a moto.



doppio_lamp.gif


prova cosi'...
gira la chiave ed accendi il quadro...poi tasto rosso on/off su off, lo riporti su on e prova ad accendere.
 
11958046
11958046 Inviato: 9 Giu 2011 20:47
 

solo cosi? quando ripasso in officina riprovo..ma mi sa di cosa troppo semplice.. e se non mette in moto neanche cosi c'è un piano B?
 
11958169
11958169 Inviato: 9 Giu 2011 21:06
 

giuse250 ha scritto:
solo cosi? quando ripasso in officina riprovo..ma mi sa di cosa troppo semplice.. e se non mette in moto neanche cosi c'è un piano B?





il piano B e' quello di fare una telefonata in un'officina Honda, spiegare l'accaduto, e chiedere il da farsi....comunque, prima del piano B c'e' quello A...non far toccare la moto da quel meccanico!



scherzi a parte...il sensore di ribaltamento ha il compito di tagliare la benzina (e il piu' delle volte anche la corrente), per evitare che la moto possa incendiarsi a terra...dopo una scivolata, se non viene resettato, la moto non parte piu'...come ti ripeto, il modo di resettarlo varia da Casa a Casa...il modo che ti ho descritto, valeva per una mia ex moto (non Honda)...provare non costa nulla...in alcuni casi, basta staccare i poli della batteria e tutto torna normale, la procedura della Hornet non la conosco.

chiama un concessionario Honda e chiedi se puoi farlo tu o se serve portarla in officina...
ovviamente una scivolata potrebbe aver fatto anche qualche altro danno, ma sicuramente il sensore di ribaltamento e' da resettare.



ps
felice sopratutto che non ti sia fatto male!


doppio_lamp.gif
 
11958421
11958421 Inviato: 9 Giu 2011 21:36
 

quindi mi posso tranquillizzare sulla questione del motore?

si, io me la sono cavata con qualche sbucciatura e qualche pestata
 
11958580
11958580 Inviato: 9 Giu 2011 21:55
 

giuse250 ha scritto:
quindi mi posso tranquillizzare sulla questione del motore?

si, io me la sono cavata con qualche sbucciatura e qualche pestata





non e' possibile giudicare da dietro un monitor di pc...
non credo tu possa aver fatto grossi danni al motore, ho fatto una piccola ricerca sul sensore
di ribaltamento della 600 2004...forse ho sparato una boiata...se cosi' fosse, ti chiedo anticipatamente scusa...io ragionavo sulla hornet di un mio amico, che ha avuto un piccolo incidente come il tuo (da li ho preso lo spunto per i miei commenti), solo che la sua era il 900, moto ad iniezione...la tua, dovrebbe essere a carburatori...non sono sicurissimo che abbia il famoso sensore di cui si discuteva....magari qualche possessore di moto uguale alla tua potrebbe confermare o smentire...resta valido il consiglio di sentire un meccanico Honda, che sicuramente sapra' consigliarti al meglio.



doppio_lamp.gif
 
11958698
11958698 Inviato: 9 Giu 2011 22:12
 

Il sensore innanzitutto non si chiama antiribaltamento perché non agisce impedendo il ribaltamento della moto.

E' semplicemente un sensore che taglia la corrente alle candele per fare spegnere il motore oltre una certa inclinazione.

Quindi carburatore o iniezione non cambia.

Poi devi dire a quel genio del tuo meccanico che l'olio è sempre nel motore.

Innanzitutto dovremmo sapere cosa vuol dire non parte.

Il motorino d'avviamento gira?

La moto è caduta dal lato destro o sinistro?
 
11958905
11958905 Inviato: 9 Giu 2011 22:50
 

L'Hornet del 2004 credo sia già a iniezione, ma forse sbaglio.
Tenta con la tecnica del tasto rosso a destra sul manubrio, cioè mettilo su on e off un paio di volte sia a chiave girata che a chiave su off.
A quel punto riprova a farla partire.
A me sembra strana la faccenda dell'olio motore.
La mia è caduta una volta, si è spenta e poi è ripartita subito.
A uno che ce l'ha del 2008 è capitato e con la procedura del tasto rosso è ripartita (ho letto su un forum).

Facci sapere 0509_up.gif
 
11959540
11959540 Inviato: 10 Giu 2011 1:01
Oggetto: Re: motore hornet 04 non parte dopo scivolata
 

giuse250 ha scritto:
il meccanico mi ha detto che è entrato olio nel motore e che ci sarebbe da rifare la testata alla modica cifra di 1500 euro...

mi dite se è una cosa possibile? e cosa ci posso fare?



hahahahaaahhahhh!!!!


che birbantello.......... eusa_naughty.gif

si è solo inserito il sensore veicolo a terra che spegna la moto.

controlla tutti i livelli, dai un occhio al filtro aria ,tira via la batteria, rimettila e riprova. vedrai che parte.

sono proprio dei ladri..digli di rifare la testata ASSORETA ...


cambia subito meccanico.

pazzesco.
 
11959961
11959961 Inviato: 10 Giu 2011 9:29
 

allora, cerco di rispondere a tutti..

la moto è caduta sul lato sinistro.
quando schiaccio il pulsante di avviamento (frizione premuta anche se in folle, mi hanno insegnato cosi) il motorino gira, ma non mette in moto il motore..cioè non inizia a fare gli scoppi..

la hornet del 2004 è a carburatori.

ah, quando era a terra è uscito un po di olio.ma non so proprio da dove..
quando era finito in terra il mio 125 era uscito un po di olio anche li e mi avevano detto che era normale, spero che sia normale anche qua..
 
11961142
11961142 Inviato: 10 Giu 2011 14:00
 

Secondo me usi i cavi della batteria collegati ad un'auto accesa, insistendo un po' dovrebbe partire.
 
11961393
11961393 Inviato: 10 Giu 2011 14:42
 

mi ''riquoto''
è stato certamente il sensore veicolo a terra.

stacca la batteria, riattaccala, riprova..
 
11962160
11962160 Inviato: 10 Giu 2011 16:50
 

giuse250 ha scritto:
allora, cerco di rispondere a tutti..

la moto è caduta sul lato sinistro.
quando schiaccio il pulsante di avviamento (frizione premuta anche se in folle, mi hanno insegnato cosi) il motorino gira, ma non mette in moto il motore..cioè non inizia a fare gli scoppi..

la hornet del 2004 è a carburatori.

ah, quando era a terra è uscito un po di olio.ma non so proprio da dove..
quando era finito in terra il mio 125 era uscito un po di olio anche li e mi avevano detto che era normale, spero che sia normale anche qua..

si è normale quell'olio proviene dallo sfiato dei carter del cambio serve che se metti troppo olio, quello in più esce altrimenti spacchi tutto
essendo caduto a sinistra di solito il tubicioni si trova a sinistra l'olio nel cambio ha superato il livello e è uscito ma non preoccuparti
 
11963922
11963922 Inviato: 10 Giu 2011 23:23
 

moto coricata di lato?
ti si sono svuotati i carburatori, insisti con l'avviamento finche' non si riempiono. Se non ti piace il rumore, fatti spingere finche' non si riempiono icon_smile.gif
 
11967908
11967908 Inviato: 12 Giu 2011 7:06
 

@Giuse250


allora...sei riuscito a rimetterla in moto?

confesso che la tua vicenda mi incoriusisce, sono molto interessato
a cosa ti ha detto il "meccanico" sulla questione sensore...




doppio_lamp.gif
 
11968229
11968229 Inviato: 12 Giu 2011 11:20
 

non sono andato in officina in questi giorni..quando gli ho chiesto del sensore, non ricordo esattamente cosa ha detto ma in sostanza ha detto che ha visto che c'era olio (non so dove, forse nei cilindri) e che è come dice lui..
ah, ha detto che ha collegato il pc alla centralina, perchè quando si cerca di mettere in moto la spia dell'olio del quadro non si spegne, e l'analisi al pc dice che non entra in pressione l'olio
ma non può essere semplicemente che ne ha poco visto che ne è uscito quando era a terra?
 
11968603
11968603 Inviato: 12 Giu 2011 13:50
 

eccerto che non si spegne, finche' la moto non parte non si spegne icon_neutral.gif

ha attaccato il pc alla centralina? a una hornet 2004 a carburatori?!?!
 
11968620
11968620 Inviato: 12 Giu 2011 13:55
 

giuse250 ha scritto:

ah, ha detto che ha collegato il pc alla centralina






eh?!?






eusa_think.gif
 
11968652
11968652 Inviato: 12 Giu 2011 14:03
 

bo..mi ha detto una cosa del genere.. poi se è una balla o no non lo so.. comunque, domani ci passo e vedo di staccare la batteria e provare ad accenderla..devo controllare anche le candele?può essere che si siano sporcate di olio se ne è entrato?
 
11968821
11968821 Inviato: 12 Giu 2011 15:03
 

Ma è un pazzo questo.

La spia della pressione dell'olio non si spegne praticamente neanche quando il motorino d'avviamento è in funzione.

Centralina? 0509_mitra.gif

Vai a recuperare quella moto di corsa.
 
11968979
11968979 Inviato: 12 Giu 2011 16:04
 

successo poche settimane fa ad un amico ma su k7
credo valga anche per la tua però..
si chiama sensore inerziale e agisce sull'immissione della pompa di benzina, bloccandola, in caso di urto per evitare incendi conseguentemente ad un impatto.
ed ecco perchè il motore gira ma non parte....
vorrei vedere quale motore si avvia senza benzina!!! eusa_wall.gif
a seconda dei casi o va sostituito e riconfigurato tramite diagnosi nella memoria della centralina oppure solo riconfigurato...
il meccanico è un cazzaro!!!
olio nei cilindri???
e come ha fatto a saperlo...ha tolto la testata per guardarci dentro... ma per favore va...
riprenditi la moto e portala a un meccanico serio che abbia la diagnosi per fare o solo controllare quello che ti ho detto che al 99% è la causa del guasto...
se non ne hai li vicino purtroppo concessionario ufficiale...ma tranquillo...si tratta di spesa modica..
io mi chiedo se questi loschi figuri credono ancora di parlare al bambino che porta il cinquantino a cambiare le candele....
dopo che hai risolto tornaci e sputagli in faccia a sto ladro..o incompetente..ma sempre ladro 0509_up.gif !!!
 
11969149
11969149 Inviato: 12 Giu 2011 17:30
 

Meccanico disonesto...approfittare delle nostra passione... eusa_naughty.gif

Passa da questo simpaticone e 0509_mitra.gif

e poi 0509_welcome.gif

Ciao e w l'Hornet doppio_lamp_naked.gif

Ps:curala bene...
 
11971588
11971588 Inviato: 13 Giu 2011 10:43
 

6thgear ha scritto:
Ma è un pazzo questo.

La spia della pressione dell'olio non si spegne praticamente neanche quando il motorino d'avviamento è in funzione.

Centralina? 0509_mitra.gif

Vai a recuperare quella moto di corsa.



ecco, quoto tutto.


vai a prenderti la moto, quello lì ''vuole cambiarti'' la guarnizione di testa..ovvero, non farà na sega.

la spia dell'olio potrebbe rimanere accesa perchè c'è una sacca d'aria in zona pompa olio.. basta far uscire l'aria allentando il fitro e l'impianto va in pressione.

la moto DEVE partire, non esiste che per una scivolata devi rifare il motore...
 
11972229
11972229 Inviato: 13 Giu 2011 12:30
 

sono appena stato in officina... le ho provate tutte..ho staccato batteria, ho cercato quel maledetto sensore...ma a quanto pare l'hornet del 2004 a carburatori non ce l'ha..
ho fatto girare il motorino d'avviamento fin quasi a far scaricare la batteria, ma non c'è nulla da fare. ho controllato anche i fusibili, sono tutti ok. ho azionato varie volte l'interruttore on/off...e nulla..

ho chiesto un po anche ai meccanici delle auto e mi hanno detto che mi è successa una cosa improbabile ma non impossibile: quando il motore si è spento, è entrato olio motore nei cilindri. siccome l'olio è incomprimibile,quando il motorino d'avviamento ha fatto girare il motore, si deve essere piegato qualcosa e ora non parte per quello. questa è stata la spiegazione.
ho provato anche a far sentire il rumore ad un amico per telefono, che non credeva alla cosa, e mi ha detto anche lui che si sente il motorino d'avviamento come se girasse solo lui...
ditemi voi, ma io mi arrenderei cosi...
 
11972417
11972417 Inviato: 13 Giu 2011 12:58
 

Ma tu senti dei rumori strani quando cerchi di accendere?
 
11972461
11972461 Inviato: 13 Giu 2011 13:03
 

no, si sente solo il motorino d'avviamento.. io non ho molto orecchio per queste cose, però non è che si sentono rumori strani...diciamo che sembra che manchi qualcosa..ora non vorrei essere suggestionato, ma sembra proprio che manchi il rumore del motore che tenta di girare...

adesso la teoria dell'olio che riempiendo i cilindri si sia opposto alla rotazione, non mi sembra tanto campata per aria...cioè, purtroppo mi sembra abbastanza logica...ma non capisco perchè possa succedere una cosa del genere, visto che le moto "tendono a cadere" per natura..
 
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