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ma che sballoo (ritirato l'nrg cn vario malossi e 17,5)
696768
696768 Inviato: 29 Set 2006 21:15
Oggetto: ma che sballoo (ritirato l´nrg cn vario malossi e 17,5)
 



e vaiiiii!! non mi aspettavo che il mio extreme andasse così bene!! mi sa che me lo tengo così con la sito plus (quella scarsa dello zippino), non mi serve la arrow ora come ora. vi spiego:
montati:
- variatore malossi multivar + molla bianca
- cinghia nuova (originale)
- carburatore dell'orto phva 17,5 con getto 72
- filtro aria nuovo (originale) + manicotto nuovo (quello di plastica che si attacca dietro il filtro, il vecchio era tutto rotto e crepato)
Ragazzi non mi aspettavo tanti miglioramenti specie tenuto conto che ho sempre quella schifezzina di sito plus (ma non quella a "sigaro", bensì quella piccola dello zippino!):
1) ho un'accelerazione e una ripresa molto migliori, non c'è paragone rispetto a prima, aprendo a manetta a ogni curva faccio le derapate, in partenza e nelle forti riprese la maggiore coppia fornita dal carburatore sollecita maggiormente i rapporti che ora si sentono fischiare di + (specie in partenza), il motore è diventato prontissimo nei sorpassi, molto più sicuro poter sorpassare in fretta, ho un netto miglioramento a tutte le velocità, prima dopo i 90 saliva lentissimo e arrivava (forse) a 95 per miracolo, a 100 solo dopo 1 anno (e cn vento a favore se non in discesa)... mentre adesso mi prende come niente i 105 segnati in pianura, in poco tempo davvero! con la sito plus dello zippino! in una discesa ho preso i 110 segnati come niente!
2) ma la cosa bella è anche che adesso grazie alla coppia del carburatore in salita va a bestia! non si ferma mai, e prendo i 100 come niente anche nelle salitine della statale.. in una salita + pronunciata in statale, ho preso 90 con poco lancio dove prima scendevo a 80 se non di meno, e venendo lanciato a manetta da 1 km!..
3) ma tutte queste maggiori prestazioni.. le ho ha regimi molto inferiori!! prima in partenza saliva anche a 9500 e in allungo a 10.250 giri, adesso ho prestazioni molto migliori in tutto ma al massimo arrivo a 8.000 giri! ed è molto + silenzioso specie andando piano (spesso posso camminare anche sui 5000 giri in città mentre prima ero sempre minimo a 6500-7000), anche se aprendo tutto si sente 1 pò il rombo + cupo del carburatore. a questo punto non dovrebbe consumare molto + rispetto al 12
4) mi scalda molto meno!! prima la lancetta arrivava anche 3/4, adesso sta sempre a 1/4 o poco più.. ma non si avvicina alla metà..

insomma non mi aspettavo tutti questi miglioramenti specie sapendo che avrei lasciato la sito plus dello zippino. A questo punto una marmitta a espansione non mi serve +. Ma non voglio immaginare che la velocità potrebbe salire ancora montando 1 espansione...

cmq: il montaggio di tutti quei pezzi + 3-4 ricarburate successive con annesse prove su strada (il motore si affogava, poi hanno messo il getto 2 punti + grande, il 72, e hanno cambiato filtro aria e manicotto)... il tutto a 30 euro.
 
696808
696808 Inviato: 29 Set 2006 21:30
 

cmq se hai solo il carburatore 17 che non è niente, i 110 non li prende neanke giu dall'everest!!!! il tuo konta km è sballato di tipo 30 km!!
al max fara 80- 85!! reali!
x prendere 110 reali ci devi montare tutto sopra un 70 intermedio o un base ma tarato benissimo!!
te lo dice uno ke se ne intende di motori e ke di motorini ne ho provati e elaborati a migliaia!
 
696826
696826 Inviato: 29 Set 2006 21:37
 

ma l'ho già detto che i 110 li ho presi SEGNATI, e poi anche in discesa. nulla di paranormale icon_smile.gif ma non mi aspettavo li prendesse così in fretta. poi che al massimo massimo sono 90 reali lo so, e poi ero pur sempre in discesa. cmq in piano 105 segnati lanciato in posizione eretta mi pare buono, anche se saranno 85 reali circa.
 
696880
696880 Inviato: 29 Set 2006 21:51
 

si ho capito che parli di segnati cmq perche nn la monti una arow andresti ancora meglio che con la sito cmq certo ce i contachilometri di ogi sn veramente sbalatissimi 105 kmh hihihihi
 
696902
696902 Inviato: 29 Set 2006 21:57
 

veramente è un contachilometri di IERI, ho l'nrg extreme del 2000.. so che quelli di oggi sono più precisi anche nello stesso nrg power. in ogni caso per adesso mi va benissimo così e non mi va di spendere altri 100 euro, almeno non adesso.
 
697048
697048 Inviato: 29 Set 2006 23:09
 

mha... icon_sad.gif
 
697236
697236 Inviato: 30 Set 2006 2:09
 

capiscimi Spiros.. non ho mai elaborato il mio scooter, l'ho sempre avuto originale icon_smile.gif sarò pure sorpreso anche se ho montato pezzi insignificanti, ma che qualcosa in + comunque danno. no? tu la prima volta che hai elaborato lo scooter come t sei sentito? io così
 
697496
697496 Inviato: 30 Set 2006 10:47
 

son contento per te... ma non credo ci sia questa gran differenza con un semplice variatore e 17.5
 
697553
697553 Inviato: 30 Set 2006 11:14
 

guarda, io sento una bella differenza, ho già detto tutto nel messaggio precedente, mi sono sforzato di essere dettagliato e ho spiegato tutti i miglioramenti che ho notato.
pensa che ho sempre detto di star davanti in accelerazione e ripresa ai 125 4 t meno spinti (liberty vespa) già col carburatore 12 e il variatore originale.. gli sh già mi seminavano... ieri sera ho incontrato un sh 125 e in accelerazione da fermo siamo stati pari, fino a 50, poi ognuno per la sua strada! la differenza c'è eccome! e un mbk ovetto l'ho lasciato dietro.. magari tu o altri diranno che l'sh e gli altri mezzi coi quali mi confronto non sono a manetta, ma quando cito i confronti con questi mezzi, lo faccio perchè capisco dal rumore (e anche dall'atteggiamento di chi guida) che stanno tirando a manetta, non è difficile capirlo.
 
697580
697580 Inviato: 30 Set 2006 11:37
 

vabene... cmq sei l'uniko ke con un 17.5 e un multivar va come i 125 4 tempi...
 
697612
697612 Inviato: 30 Set 2006 11:56
 

mah... icon_rolleyes.gif
 
698202
698202 Inviato: 30 Set 2006 15:45
 

non vado come i 125 4t! mi sono guardato da fare una simile affermazione, infatti in allungo ovviamente mi superano. solo in accelerazione e ripresa (specie nei primi metri) li eguaglio o li supero. forse è difficile crederci senza vedere, ma che dovevo fare, evitare di dirvelo? icon_smile.gif io dico la verità, ma nn mi va di passare per "pallonaro".. e cmq nn mi sembra nulla di eclatante perchè è solo in accelerazione e ripresa che vado uguale o meglio, del resto i 125 4 t , specie i meno spinti, hanno anche delle tarature della trasmissione che puntano molto di + sui consumi che non sulle prestazioni.. difatti fanno sui 27 al litro (anche + di 30 cmq) con 125 cc.. io col 50 cc con molta meno potenza dei 125 , + carburatore maggiorato devo ancora misurare il consumo, prima col carb.12 stavo sui 23-25 al litro evitando di smanettare troppo (fino a 150 km con un pieno), se no il consumo saliva ulteriormente.
 
698477
698477 Inviato: 30 Set 2006 18:47
 

Dav_ ha scritto:
ma l'ho già detto che i 110 li ho presi SEGNATI, e poi anche in discesa. nulla di paranormale icon_smile.gif ma non mi aspettavo li prendesse così in fretta. poi che al massimo massimo sono 90 reali lo so, e poi ero pur sempre in discesa. cmq in piano 105 segnati lanciato in posizione eretta mi pare buono, anche se saranno 85 reali circa.


è paranormale perchè dovrebbe segnarti 95 e effettivi 85 (o 90 al massimo)
 
698481
698481 Inviato: 30 Set 2006 18:49
 

pure un mio amico ha i tuoi stessi pezzi e devo dire che il suo vola....ha il tuo stesso scooter solo che è del 98-99 x intenderci quello con la sito plus che fa un suono stupendo. simile alla leo vince S...già originale andava bene poi ha messo vario e 17.5 e molle frizione ed andava benissimo...fino ad adesso nn ha incontrato nessun motorino 50 che gli stia vicino questo è ciò che va a confermare che gli scooter piaggio degli anni 90' tiravano come dannati...
 
698600
698600 Inviato: 30 Set 2006 19:27
 

bene Ed! allora quindi sembra che io nn racconti cavolate icon_smile.gif salutami il tuo amico con l'nrg!
x valerio f 12: difatti il mio farà al massimo 90 effettivi,ma il tachimetro sballa abbastanza e segna 105 in piano.. 110 in una piccola discesa. a quanto pare i tachimetri degli scooter di oggi (nrg power, sr, f12) sono + precisi di quelli di una volta.. il mio nrg extreme t ricordo che è uno scooter vecchio ed è del 2000.
 
698663
698663 Inviato: 30 Set 2006 19:46
 

sul fatto che il tachimetro dell'extreme sballi nn c'è dubbio...quando ho provato quello del mio amico sono arrivato a toccare i 107....poi quando eravamo entrambi sui nostri mezzi io ero a 75 seganti lui a 85....c'è ne sono di km da togliere...
 
698683
698683 Inviato: 30 Set 2006 19:53
 

una volta feci una prova simile alla tua, e mentre l'nrg segnava 95 il beverly segnava 80, quindi credo che quando segno 105 (vel max in pianura) al massimo potrò fare poco + di 85 effettvi, non credo 90.. forse i 90 quasi li ho sfiorati in quella breve discesa, dove ho preso 110.
 
698749
698749 Inviato: 30 Set 2006 20:11
 

ti do ragione dav_ anche il mio f12 che il tachimetro finisce a 80 segna corretto fino a 80 poi quando lo tiro a 85effettivi scende fino a 100km/h fuori dal campo di misurazione

succede a molti
 
698874
698874 Inviato: 30 Set 2006 20:58
 

Comunque è vero, i motori Piaggio degli anni '90 andavano come dannati.....
 
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