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difficoltà tornanti a causa del peso della zr7
11943192
11943192 Inviato: 6 Giu 2011 23:01
Oggetto: difficoltà tornanti a causa del peso della zr7
 



Salve ragazzi ieri mattina ho fatto un bellissimo giro nel gargano, chi è delle mie parti sa che belle curve ci sono, comunque arrivo al problema cioè i tornanti! a causa del peso della nostra moto quasi mi fermo! non riesco a stare al passo con altre moto quando ci sono molti tornanti! qualche consiglio a riguardo? aspetto vostri pareri e esperienze.

Grazie.
 
11943265
11943265 Inviato: 6 Giu 2011 23:15
 

pignone con 1 dente in meno o corona con 2 denti in più o addirittura entrambi, ti dà più grinta 0509_up.gif che giro hai fatto? io ti consiglierei questo, l'ho fatto un mesetto fa e sono rimasto affascinatissimo
Link a pagina di Maps.google.it
 
11943336
11943336 Inviato: 6 Giu 2011 23:27
 
 
11943661
11943661 Inviato: 7 Giu 2011 0:33
 

non ho mai riscontrato questa cosa sulla zetina... o meglio se la tieni un po su di giri dovresti risolvere no? eusa_think.gif
 
11943686
11943686 Inviato: 7 Giu 2011 0:42
Oggetto: Re: difficoltà tornanti a causa del peso della zr7
 

fabjnzr7s ha scritto:
Salve ragazzi ieri mattina ho fatto un bellissimo giro nel gargano, chi è delle mie parti sa che belle curve ci sono, comunque arrivo al problema cioè i tornanti! a causa del peso della nostra moto quasi mi fermo! non riesco a stare al passo con altre moto quando ci sono molti tornanti! qualche consiglio a riguardo? aspetto vostri pareri e esperienze.

Grazie.


Non penso sia un problema di peso ma di tecnica di guida. Anzi, la ZR7 mi pare anche piuttosto maneggevole. Io salgo e scendo dai passi senza problemi... E di sicuro non sono un Valentino! icon_biggrin.gif

Per risolvere il tuo problema, non saprei come consigliarti perchè certe cose è più facile farle che non spiegarle ma ci provo lo stesso... Sposta il sedere verso l'interno del tornante ancora prima di affrontarlo mentre sei in frenata, entra in 1° o 2° dipendendo dall'ampiezza del tornante (spesso la 2° è sufficiente), molla i freni e pieghi facendo pressione sulla manopola interna alla curva (come se dovessi girare dalla parte opposta!) e con la punta del piede sulla corrispondente pedana. Dalla corda in poi accellera con attenzione ed occhio che le pedane sono basse e toccano facilmente l'asfalto (nel caso non ti preoccupare che non succede niente, e solo una gratattina sul pioletto che sta li apposta!). Non fissarti a guardare la ruota ma cerca di guardare oltre il tornante, all'inizio sarà difficile ma con un po' di esercizio ti verrà naturale ed in più potrai vedere eventuali veicoli che giungono in senso contrario.

Ah, stai attento che se entri troppo piano "cadi " dentro la curva!!! icon_wink.gif

Ciau.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11943982
11943982 Inviato: 7 Giu 2011 8:56
 

Hai mai osservato lo stesso problema con altre moto? Magari hai solo paura del tornante e vai troppo piano, e quindi senti la moto pesante. Guarda l'uscita di curva e dai un po' più gas piegando di più, esercitati prima con i tornanti in salita, dove il peso si sente meno.

La ZR7 è pesa ma molto maneggevole e sui tornanti fila benissimo al pari di altre moto più leggere, ma certamente anche peggio di altre ancora più maneggevoli.
 
11944233
11944233 Inviato: 7 Giu 2011 9:58
 

Sicuramente sui tornanti la nostra è molto meglio di una supersportiva con i semimanubri,
se le altre moto sono enduro stradali o addirittura motard, beh non c'è storia allora!

Comunque fidati della moto e ricorda di usare la marcia più bassa (anche la prima se serve) se tieni il motore troppo basso di giri l'effetto on off ti fà cadere la moto all' interno curva.
 
11945243
11945243 Inviato: 7 Giu 2011 13:59
 

Grazie a tutti per le risposte 0509_up.gif da quanto ho capito il problema è la mia inesperienza...seguirò i vostri consigli 0509_doppio_ok.gif

per Brain : Borgo celano,San marco, san giovanni rotondo,monte sant angelo,mattinata e poi a causa dei nuvoloni neri e qualche goccia di pioggia siamo tornati a foggia 0509_doppio_ok.gif
 
11945458
11945458 Inviato: 7 Giu 2011 14:35
 

Molto belli i tratti per salire su a borgo celano e tra monte e mattinata 0509_up.gif Comunque sono strade abbastanza impegnative per un neofita, tranquillo che già la prossima volta sarà molto più facile per te icon_wink.gif
 
11949507
11949507 Inviato: 8 Giu 2011 9:04
 

Ciao fabjnzr7s,

guido la moto da molti anni e concordo con te che la ZR7 non è molto maneggevole. Certo se sei smaliziato la fai filare liscia anche nei tornanti perchè riesci a prenderli a velocità adeguata ma se vai più piano la senti veramente molto pesante. Questo è dovuto ad un progetto piuttosto datato di motore che non ha permesso nella progettazione della ciclistica una migliore distribuzione dei pesi per poter abbassare il baricentro della moto (ad esempio confronta l'inclinazione dei cilindri rispetto al suolo con quella di altre moto). Da ferma, converrai che lo stesso sterzo è piuttosto duro da girare...ti assicuro che su altre moto è molto ma molto più leggero. Se ad esempio tu provassi un fazer 600 del 2003 (il modello con ancora la marmitta laterale come la Zr per intenderci, non quella con le marmitte sotto la sella) ti sembrerà di guidare un bicicletta in confronto. Per non parlare della Z 750 o della ER6-N (quest'ultima a 2 cilindri ma di pari peso più o meno). Per provare a risolvere il problema, in modo da avere una moto più maneggevole, potresti provare ad abbassare il baricentro della moto intervendo sull'anteriore. Fallo fare da un meccanico però, a meno che tu non abbia qualche esperienza in merito. L'operazione in realtà è molto semplice e ti serve solo una chiave a brugola e un calibro, però serve l'esperienza per farlo praticamente. Il tutto consiste semplicemente nello sfilare gli steli delle forcelle dalle piastre di sterzo (prova con 2 mm al massimo aumenti dopo ma non andare assolutamente oltre i 5 mm). Può sembrare impossibile ma la moto ti cambierà completamente. Con questa operazione vai a diminuire l'avancorsa della moto che produce tutta una serie di altri effetti...probabilmente ti sembrerà che la moto in curva vada leggermente in sovrasterzo. Nel caso tu faccia il lavoro, al massimo dimmi come ti sembra la moto che poi si prova a sistemare il mono posteriore.

Ciao!

Lamps!
 
11950056
11950056 Inviato: 8 Giu 2011 12:04
 

concordo con i miei colleghi. 0509_up.gif

prova un po di tornanti quando sei sicuro che non siano trafficati e trova la giusta posizione...
 
11953248
11953248 Inviato: 8 Giu 2011 21:55
 

Shinkansen ha scritto:
Ciao fabjnzr7s,

guido la moto da molti anni e concordo con te che la ZR7 non è molto maneggevole. Certo se sei smaliziato la fai filare liscia anche nei tornanti perchè riesci a prenderli a velocità adeguata ma se vai più piano la senti veramente molto pesante. Questo è dovuto ad un progetto piuttosto datato di motore che non ha permesso nella progettazione della ciclistica una migliore distribuzione dei pesi per poter abbassare il baricentro della moto (ad esempio confronta l'inclinazione dei cilindri rispetto al suolo con quella di altre moto). Da ferma, converrai che lo stesso sterzo è piuttosto duro da girare...ti assicuro che su altre moto è molto ma molto più leggero. Se ad esempio tu provassi un fazer 600 del 2003 (il modello con ancora la marmitta laterale come la Zr per intenderci, non quella con le marmitte sotto la sella) ti sembrerà di guidare un bicicletta in confronto. Per non parlare della Z 750 o della ER6-N (quest'ultima a 2 cilindri ma di pari peso più o meno). Per provare a risolvere il problema, in modo da avere una moto più maneggevole, potresti provare ad abbassare il baricentro della moto intervendo sull'anteriore. Fallo fare da un meccanico però, a meno che tu non abbia qualche esperienza in merito. L'operazione in realtà è molto semplice e ti serve solo una chiave a brugola e un calibro, però serve l'esperienza per farlo praticamente. Il tutto consiste semplicemente nello sfilare gli steli delle forcelle dalle piastre di sterzo (prova con 2 mm al massimo aumenti dopo ma non andare assolutamente oltre i 5 mm). Può sembrare impossibile ma la moto ti cambierà completamente. Con questa operazione vai a diminuire l'avancorsa della moto che produce tutta una serie di altri effetti...probabilmente ti sembrerà che la moto in curva vada leggermente in sovrasterzo. Nel caso tu faccia il lavoro, al massimo dimmi come ti sembra la moto che poi si prova a sistemare il mono posteriore.

Ciao!

Lamps!


Ciao Shinkansen confermo quanto detto per ciò che riguarda abbassare l'anteriore, ho fatto la modifica quest'estate di sfilare le forcelle di 2mm. Migliora tantissimo in maneggevolezza e sicurezza dell'avantreno in curva, ti permette di arrivare con rapporto lungo e bassa velocità senza che perda la traettoria impostata.
Per il resto, è veramente un vecchio progetto ma funzionale però.
 
11953886
11953886 Inviato: 8 Giu 2011 23:26
 

Shinkansen ha scritto:
Ciao fabjnzr7s,

guido la moto da molti anni e concordo con te che la ZR7 non è molto maneggevole. Certo se sei smaliziato la fai filare liscia anche nei tornanti perchè riesci a prenderli a velocità adeguata ma se vai più piano la senti veramente molto pesante.


Boh, ho preso l'A3 con la ZR7. Prima ho guidato solo scooter e motorini e poche moto giusto per provarle sul "vialone di casa"! La prima settimana che l'avevo, con il foglio rosa, sono andato in giro per i passi con mia moglie.... E non penso di essere Valentino... Adesso, dopo aver guidato qualche due ruote moderna penso che devo ancora trovare la moto per la quale vale la pena cambiare la ZR7.

Trovo che la nostra Kawa abbia un ottimo motore, 4 cilindri ma egregiamente elastico in basso e con un discreto "allungo" , una ciclistica sufficiente ma buona per dei "non valentini", ed un comfort eccellente per fare tanti km anche in due.

Poi, forse, nei tornati perdi un decimo rispetto all'R1 di turno... Ma se ciò è vero la moto è l'ultimo dei problemi! icon_smile.gif
 
11954508
11954508 Inviato: 9 Giu 2011 7:34
 

@Kami 72 e Dimifox:Il progetto è certamente vecchio ma concordo con voi che la ZR7 sia molto funzionale in tutto e per tutto. Quella che viene identificata una moto intelligente!E' comoda per viaggiare, ci si può divertire, è facile da condurre e soprattutto...ha una linea e un fascino tipico delle moto col faro tondo anni '70. Ricordo bene la Z900...uno spettacolo.
Ma se volete provare un'emozione vera, provate l'accelerazione della Mach IV 750, un 3 cilindri 2 tempi veramente da pauuuraaaa!!!! E il fascino che mi trasmette la Zetona è impareggiabile!!Certo, poi ci sono moto che per farle curvare basta girare il casco e puntare gli occhi al punto di fuga della curva (avete mai provato una Street Triple?un 675 cc 3 cilindri da 108 cv....una maneggevolezza che la nostra in confronto, con tutto il rispetto, sembra di fare le gimkane con un Iveco!!!e non sono solo i 30kg e passa di differenza, è proprio il progetto di base...)
Ma il Kawa è il Kawa, non c'è niente da fare. Molto meglio delle tanto blasonate BMW GS che costano cifre assurde....si l'hanno migliorata in tutto e per tutto....ma il progetto base ha più di 30 anni!!! Se si considera la differenza tecnologica (in generale) tra un GS 1200 e la S 1000 RR e si mettono a confronto i prezzi, capite bene che il prezzo del GS non può esistere...chiedete in Germania se di GS ne vendono tante come in Italia...

Scusate le divagazioni, per finire la nostra Zetona non ha tempo!!!

Ciao!!
 
11954865
11954865 Inviato: 9 Giu 2011 10:03
 

La zr7 secondo me dà il meglio sulle curve a medio raggio dove scende in piega sicura ed è facile grattare le pedane. icon_biggrin.gif
Se invece voglio uscire forte dai tornati salgo sulla mia vecchia enduro gilera rc600, gas spalancato, piede a terra ad interno curva per gestire l'inevitabile derapata e non esistono naked o supersportive che possano competere.
Certo poi sull' allungo sul successivo rettilineo la situazione si capovolge. icon_biggrin.gif
 
11956433
11956433 Inviato: 9 Giu 2011 15:39
 

Sicuramente sfilare di poco le forcelle aiuta l'agilità, ma è pur vero che la zr7 è una moto facile da condurre. In curva non è impacciata, anzi la trovo molto meglio di una er-5 che pesa 20 kg in meno. Secondo me devi solo fare esperienza e continuare a guidare. Nelle prove di motociclismo, uno dei pregi di questa moto era proprio la facilità con cui la si conduce in curva. Per curiosità: che gomme hai e che pressione tieni? E' facile che anche la gomma sia ora di cambiarla perchè non ti permette di "sentire" sicura la ciclistica. La cosa migliore è sempre avere le gomme della stessa marca e modello e ... cambia , eccome se cambia da un cambio gomme all'altro.
Ciao
 
11956628
11956628 Inviato: 9 Giu 2011 16:17
 

Ho seguito tutti i vostri consigli e ho fatto un bel po di tornanti e già va meglio! 0509_up.gif grazie a tutti per i consigli...spero di trovare il feeling giusto con la zetina il prima possibile 0509_campione.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
12150053
12150053 Inviato: 18 Lug 2011 13:41
 

Basta un po' di mano e la ZR-7 pennella qualsiasi tornante in tutto relax. Io spesso giro anche con le valigie laterali piene e la ZR-7 se ne frega e va. Invece ci sono alcuni bicilindrici, tipo la monster, che se prendi troppo sottocoppia tornanti stretti l'effetto on off ti puo' mettere veramente in crisi.
 
12150080
12150080 Inviato: 18 Lug 2011 13:45
 

father_torque ha scritto:
Basta un po' di mano e la ZR-7 pennella qualsiasi tornante in tutto relax. Io spesso giro anche con le valigie laterali piene e la ZR-7 se ne frega e va. Invece ci sono alcuni bicilindrici, tipo la monster, che se prendi troppo sottocoppia tornanti stretti l'effetto on off ti puo' mettere veramente in crisi.

vero, può caderti all'interno della curva 0509_lucarelli.gif
 
12153405
12153405 Inviato: 19 Lug 2011 1:13
 

ho pensato eusa_think.gif

credo che in parte possa dipendere dalle gomme e dalla confidenza che si ha con la moto eusa_think.gif
 
12153525
12153525 Inviato: 19 Lug 2011 2:37
 

Beh, le gomme sono sempre la cosa più importante, non c'e' dubbio, anche un olio nuovo nella forcella direi che aiuta ad avere una moto con l'anteriore bello stabile.
 
12153585
12153585 Inviato: 19 Lug 2011 7:45
 

father_torque ha scritto:
Beh, le gomme sono sempre la cosa più importante, non c'e' dubbio, anche un olio nuovo nella forcella direi che aiuta ad avere una moto con l'anteriore bello stabile.


Da un paio di settimane sono passato dalle Pirelli Angels alle Metzeler Z8. Adesso la moto ha una dinamicità che non ha mai avuto! Scende rapidissimamente in piega ed una volta impostata la traittoria li rimane. Sembra una moto nuova!

Ciao.
 
12154037
12154037 Inviato: 19 Lug 2011 10:39
 

Interessante, io sto per finire le mie attuali pirelli angel con cui mi sono trovato discretamente bene.
Comunque dovresti fare un confronto tra le pirelli angel e le metzeler Z8 quando sono nuove. Verso la fine le gomme diventano meno agili soprattutto se sono più consumate al centro. Probabilmente sentivi la moto che migliorava di brutto anche passando solo a delle angel nuove.
Infatti le mie angel da nuove, quando avevano un profilo più a punta, erano mooooolto più agili di adesso che stanno per finire.
Però bisogna dire che la durata delle angel, come prometteva pirelli, è fenomenale. Io sono a circa 13.500 km e prima di arrivare al limite legale ci vorranno ancora almeno 1000-2000 km credo
Non è ancora uscito il disegno del demone accidenti!!!! icon_asd.gif

Ciò non toglie che anche le Z8 devono essere gran gomme da provare.... Ci dovrò pensare.

E per restare in tema, i tornanti con le gomme nuove (ovviamente dopo un rodaggio di almeno 200-300 km), sono molto piu' facili da fare.
 
12154179
12154179 Inviato: 19 Lug 2011 11:13
 

Dimifox, ho visto alcune tue foto sul tuo sito. Bei viaggi, complimenti.

Mi sembra però di aver notato, che i tuoi collettori di scarico più esterni sono bluastri verso l'imboccatura sul motore. Dai una controllatina ai carburatori corrispondenti che mi sa che hanno una miscela troppo magra.

In caso fai una foto dettagliata dei collettori tanto per vedere meglio, non vorrei aver visto qualche riflesso nelle poche foto dove si vedono i collettori.
 
12154205
12154205 Inviato: 19 Lug 2011 11:21
 

Io con le z6 mi ero trovato benissimo, le z8 ne sono l'evoluzione
adesso monto le diablo perchè faccio meno chilometri e comunque preferisco cambiare le gomme circa ogni 2 anni.
 
12154682
12154682 Inviato: 19 Lug 2011 13:03
 

Per me i limiti del peso e della ciclistica della ZR7 vengono fuori alle alte velocità, allora dondola, affonda in frenata, ha una notevole inerzia. Alle basse velocità è maneggevolissima. Si gira in un fazzoletto, non tende mai a chiudere lo sterzo, nemmeno nelle manovre con lo sterzo a battuta tipo inversione di marcia e non mi pare proprio di sentire che abbia il baricentro alto.

L'unica cosa, va tenuta ben in forma la forcella anteriore, o in frenata anche a 2 kmh, affonda bruscamente e rende la moto instabile. Penso che il problema non stia tanto nella scarsa modulabilità dei freni, quanto nella forcella di scarsa qualità.
 
12154783
12154783 Inviato: 19 Lug 2011 13:24
 

choke ha scritto:
Per me i limiti del peso e della ciclistica della ZR7 vengono fuori alle alte velocità, allora dondola, affonda in frenata, ha una notevole inerzia. Alle basse velocità è maneggevolissima. Si gira in un fazzoletto, non tende mai a chiudere lo sterzo, nemmeno nelle manovre con lo sterzo a battuta tipo inversione di marcia e non mi pare proprio di sentire che abbia il baricentro alto.

L'unica cosa, va tenuta ben in forma la forcella anteriore, o in frenata anche a 2 kmh, affonda bruscamente e rende la moto instabile. Penso che il problema non stia tanto nella scarsa modulabilità dei freni, quanto nella forcella di scarsa qualità.

Hai cambiato di recente l'olio negli steli? Mi stai dicendo i classici sintomi che ha la mia moto quando ha l'olio vecchio nella forca. 0510_grattacapo.gif O forse hai un modello precedente al 2001.
 
12154909
12154909 Inviato: 19 Lug 2011 13:49
 

Axilot ha scritto:
Io con le z6 mi ero trovato benissimo, le z8 ne sono l'evoluzione
adesso monto le diablo perchè faccio meno chilometri e comunque preferisco cambiare le gomme circa ogni 2 anni.

Infatti, anch'io non tengo le gomme più di 2 anni ma preferisco le turistiche perche' le sportive risentono troppo le temperature invernali. Le Z8 mi attirano ma la durata delle Angel per me è perfetta.
 
12155083
12155083 Inviato: 19 Lug 2011 14:17
 

choke ha scritto:
Per me i limiti del peso e della ciclistica della ZR7 vengono fuori alle alte velocità, allora dondola, affonda in frenata, ha una notevole inerzia. Alle basse velocità è maneggevolissima. Si gira in un fazzoletto, non tende mai a chiudere lo sterzo, nemmeno nelle manovre con lo sterzo a battuta tipo inversione di marcia e non mi pare proprio di sentire che abbia il baricentro alto.

L'unica cosa, va tenuta ben in forma la forcella anteriore, o in frenata anche a 2 kmh, affonda bruscamente e rende la moto instabile. Penso che il problema non stia tanto nella scarsa modulabilità dei freni, quanto nella forcella di scarsa qualità.


A me in realtà le sospensioni dopo aver cambiato l'olio mi soddisfano abbastanza, c'è da dire che non sono un gran staccatore per cui non sollecito così tanto la forcella in frenata.
Semmai il limite secondo me viene fuori quando qualche volta accellero il ritmo e se c'è qual che avvallamento sull' alfalto entrambe le sospensioni cominciano a "pompare" ,
lì ho difficoltà nella guida perchè la moto perde direzionalità ed allarga decisamente la traiettoria in curva.
Se l'asfalto è perfetto invece si limano senza difficoltà le pedane.
 
12155143
12155143 Inviato: 19 Lug 2011 14:26
 

father_torque ha scritto:

Hai cambiato di recente l'olio negli steli? Mi stai dicendo i classici sintomi che ha la mia moto quando ha l'olio vecchio nella forca. 0510_grattacapo.gif O forse hai un modello precedente al 2001.


L'ho fatto circa 20000 km fa e ora devo decisamente rifarlo perché sono esaurite...
 
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