DiaNouS ha scritto:
Bisogna vedere in che ottica sarebbe inserita questa norma. Mi spiego.
Come sanzione la ritengo superflua, poiché si viene processati in ogni caso per omicidio colposo/volontario e, a meno di casi eclatanti di intelligenza poco sottile, sarà difficile una iterazione del reato.
Come deterrente non lo considererei perché sarebbe una ipotesi remota nella combinazione di idee di un bevitore che si mette al volante.
Ergo non sono d'accordo per questa proposta, almeno per come è formulata.
Per il valore dello 0,5 sono più che d'accordo sul mantenimento della norma e sulle modalità di rilevazione. Francamente mi passa per l'anticamera del cervello se io "reggo" o "non reggo". Se si guida NON si deve bere. Stop. Esistono delle regole che abbiamo sottoscritto nel momento in cui abbiamo firmato la richiesta della patente e non possiamo cambiarle a nostro piacimento. Se potessi farlo io metterei il limite a 0,000000001 !
L'unica via è l'intensificazione dei controlli. È l'unico modo per migliorare un sistema che già di per se, legalmente parlando, è più che sufficiente. Più controlli e certezza della pena. Torniamo sempre ai soliti discorsi.
mi trovo d'accordo su tutto il fronte.