Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

   

Pagina 1 di 1
 
sostituzione olio cbr 600 f 02
11885978
11885978 Inviato: 25 Mag 2011 23:39
Oggetto: sostituzione olio cbr 600 f 02
 

salve a tutti l'altro giorno ho rimesso in moto il mio cbr 600 f dopo la lunga pausa invernale...ho notato che l'ultima volta che ho fatto cambiare l'olio la moto aveva 18000 km ed era il maggio 2009, 2 anni fa; ora ne ha 20900 voi lo cambiereste? l'0lio messo dal meccanico e' il motul. l' anno scorso ho fatto cambiare l'olio dei freni x la prima volta, altri interventi non li ho fatti mai, mi piacerebbe far sostituire il filtro dell'aria ma siccome ke la moto e' perfetta non vorrei ke per togliere il serbatoio e i pannelli laterali il mecc mi regalasse qlc graffietto...ke dite posso temporeggiare e cambiarlo piu' avanti? grazie. ps: la batteria e' qusi decennale e appena montata la moto e' partita subito...quasi da non crederci
 
11886269
11886269 Inviato: 26 Mag 2011 0:38
 

io lo farei cambiare..... x quanto riguarda il filtro dell'aria, beh dipende tutto dal tuo meccanico.. se non ti fidi di lui nn farglielo fare, piuttosto portala da qualcun altro
 
11886313
11886313 Inviato: 26 Mag 2011 1:00
 

L'olio e il suo filtro, sulle nostre Honda, va cambiato ogni 12.000 km oppure ogni anno.
Pertanto, se hai su lo stesso olio da due anni, è decisamente il caso di effettuarne la sostituzione!

Il filtro aria, se è ancora l'originale in "cartone", andrebbe anche sostituito ogni 24.000 km o 2 anni! icon_wink.gif
 
11886751
11886751 Inviato: 26 Mag 2011 9:27
 

anche se il chilometraggio non è elevato io ti consiglio vivamente il cambio olio, mi accodo al consiglio di wizz.
la batteria falla comunque controllare, se non funziona bene la moto fa brutti scherzi
 
11886761
11886761 Inviato: 26 Mag 2011 9:30
 

smarmittato ha scritto:
la batteria falla comunque controllare, se non funziona bene la moto fa brutti scherzi

Già, sulle moto ad iniezione può essere poco simpatica...

Comunque per controllarla, bast un tester... Comunque se la moto si è accesa senza problemi, e la batteria tiene bene la carica, penso proprio che sia in ottima forma 0509_up.gif
 
11887136
11887136 Inviato: 26 Mag 2011 11:10
 

wizz ha scritto:
L'olio e il suo filtro, sulle nostre Honda, va cambiato ogni 12.000 km oppure ogni anno.
Pertanto, se hai su lo stesso olio da due anni, è decisamente il caso di effettuarne la sostituzione!

Il filtro aria, se è ancora l'originale in "cartone", andrebbe anche sostituito ogni 24.000 km o 2 anni! icon_wink.gif


Mmh...no eusa_think.gif
Secondo mamma Honda l'olio si cambia ogni 6000 e il filtro aria ogni 18000, se non sbaglio.
Però io il cambio olio lo farei lo stesso...
 
11887166
11887166 Inviato: 26 Mag 2011 11:16
 

soffoco ha scritto:

Mmh...no eusa_think.gif
Secondo mamma Honda l'olio si cambia ogni 6000 e il filtro aria ogni 18000, se non sbaglio.
Però io il cambio olio lo farei lo stesso...

L'olio assolutamente no: a 6.000 km va controllato ed eventualmente sostituito, per tutte le Honda che mi sono passate per le mani in questi anni (Hornet diverse annate, CBR diverse annate, CBF...), mentre a 12.000 oppure ogni anno vanno sostituiti filtro e olio.

Il filtro dell'aria, almeno sul mio CBF del 2008 è a 24.000, ora sinceramente non ricordo se nel mio vecchio CBR F sport fosse a 18 o 24 mila... Magari a casa controllo (ho ancora il manualetto), visto che ora come ora vado a memoria icon_wink.gif
 
11887260
11887260 Inviato: 26 Mag 2011 11:35
 

Che io sappia il filtro aria va sostituito a 18.000 km, mentre vorrei sapere a quanti km si deve sostituire l'olio degli ammortizzatori anteriori???

Ciao

Ultima modifica di Arkadya il 26 Mag 2011 13:56, modificato 1 volta in totale
 
11887308
11887308 Inviato: 26 Mag 2011 11:45
 

Boh, io riporto quello che leggo sul manuale d'istruzioni...

EDIT: oh comunque Wizz se vuoi attaccare briga io sono qui che ti aspetto, sto gonfiando i pettorali 0509_mitra.gif
Ti aspetto fuori dal pub, come si diceva quando avevi 15 anni... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
11896279
11896279 Inviato: 27 Mag 2011 20:53
 

ok vi ringrazio dei consigli la prossima sett vado a cambiare olio e filtro, per quanto riguarda il filtro dell'aria il manuale lo da a 18000 km, se lo comprassi a parte potrei provare a sostituirlo da solo...togliendo le 2 viti al serbatoio dovrei riuscire a sollevarlo senza togliere i pannelli laterali (quelli tra serbatoio e carene) facendolo arretrare di qualche cm, l'ho visto in un topic sul tendicinghia, quello che mi mette pensiero e' se poi devo anche staccare i tubi sotto...o forse non e' necessario? qualcuno di voi l'ha sostituito? Grazie in anticipo
 
11898902
11898902 Inviato: 28 Mag 2011 14:27
 

Puoi comprarlo rigenerabile, se vuoi. Ci sono della K&N e BMC. Io ho BMC e ho preso il kit di lavaggio. Essendo lavabile è comodo, ma calcola che il lavaggio ha bisogno di un giorno, perchè il filtro va asciugato all'aria, almeno così dicono le loro istruzioni...
Per accedere al filtro, i due coperchi di plastica laterali vanno rimossi. Il serbatoio non va scollegato per forza, puoi riuscire ad alzarlo e fare l'operazione (se siete in due dovresti riuscire abbastanza facilmente, uno lo tiene alzato e l'altro ci lavora).

ciao 0509_up.gif
 
11899485
11899485 Inviato: 28 Mag 2011 17:50
 

garazie soffoco ti faro' sapere ciao
 
11901272
11901272 Inviato: 29 Mag 2011 10:50
 

pure io sapevo del cambio olio e filtro ogni 6000km
forse avrò letto male il manuale di uso e manutenzione? eusa_think.gif
dopo controllo per meglio icon_asd.gif

per il filtro aria ti posso dire che arrivato ai 36000 il meccanico lo smontò per cambiarlo e poi non procedette alla sostituzione in quanto mi disse che era ancora in buono stato 0509_up.gif

circa il cabmio olio, io lo faccio da solo, magari mi spingo un pò oltre i 6000, arrivo fino agli 8000 circa e poi procedo con olio nuovo (di buona qualità) e ovviamente filtro.
per lo smaltimento, il mio comune ha aperto da poco una bella isola ecologica 0509_doppio_ok.gif
porto il tutto lì e senza spendere nulla.
 
11901686
11901686 Inviato: 29 Mag 2011 12:50
 

Scusate ragazzi,
ho sbagliato sull'olio. Ho riportato il mio caso, non quello che riporta il manuale. Sia il manuale di U&M che quello d'officina danno il cambio olio e filtro olio a 12000 km o ogni anno.
Siccome io faccio circa 6000 all'anno, lo cambio con quella percorrenza, ma chi ne fa di più, allora deve seguire il cambio ogni 12000.
Per il filtro aria invece riporta invece il cambio ogni 18000.

Mea culpa! 0510_inchino.gif
 
11901794
11901794 Inviato: 29 Mag 2011 13:31
 

soffoco ha scritto:
Scusate ragazzi,
ho sbagliato sull'olio. Ho riportato il mio caso, non quello che riporta il manuale. Sia il manuale di U&M che quello d'officina danno il cambio olio e filtro olio a 12000 km o ogni anno.
Siccome io faccio circa 6000 all'anno, lo cambio con quella percorrenza, ma chi ne fa di più, allora deve seguire il cambio ogni 12000.
Per il filtro aria invece riporta invece il cambio ogni 18000.

Mea culpa! 0510_inchino.gif

Vedi mo, che la mia memoria non si sbaglia! icon_asd.gif
L'unica differenza è il filtro dell'aria: sul vecchio CBR F sport avevo quello a pannello, della BMC, quindi mi limitavo a pulirlo una volta l'anno, mentre sul mio attuale CBF c'è quella a cartuccia, che cambio ogni 24.000! 0509_up.gif (e comunque gli do una soffiata ogni 12.000)...
 
11902026
11902026 Inviato: 29 Mag 2011 14:34
 

allora mi sono sempre sbagliato pure io eusa_wall.gif
l'ho sempre cambiato attorno agli 8000, e dato che faccio un 10000 km all'anno, direi che sono stato abbondantemente al di sotto
meglio così
grazie a wizz 0509_up.gif che mi ha chiarito questo dubbio e soffoco per la conferma 0509_up.gif

a proposito di olio, il mio meccanico l'altro giorno mi ha detto che è inutile adottare olii da pista per uso stradale, sono quasi controproducenti nel senso che vanno cambiati molto più spesso e non sono studiati per un certo tipo di utilizzo più tranquillo.
io vado di motul 7100 oppure bardhal xtc60c 0509_up.gif
 
11902205
11902205 Inviato: 29 Mag 2011 15:52
 

Figurati! Anche se sono sempre aperto per la rissa con Wizz rotfl.gif
A parte gli scherzi quello che ha detto sull'olio il tuo meccanico è più che corretto. Anzi, conosco parecchia gente che anche se va in pista ogni tanto mantiene l'olio per uso normale. I due che hai nominato vanno benissimo secondo me. Io uso il Bardhal (cambiato 2 ore fa icon_asd.gif ). Secondo me l'olio da pista va bene se la moto è preparata per quell'uso esclusivo.

0509_up.gif
 
11904892
11904892 Inviato: 30 Mag 2011 8:48
 

soffoco ha scritto:
Figurati! Anche se sono sempre aperto per la rissa con Wizz rotfl.gif

Guarda, do bandiera bianca ancora prima di iniziare, la spalla non mi permette più le scazzottate, meglio tenerla buona per il cross icon_mrgreen.gif

soffoco ha scritto:
A parte gli scherzi quello che ha detto sull'olio il tuo meccanico è più che corretto. Anzi, conosco parecchia gente che anche se va in pista ogni tanto mantiene l'olio per uso normale. I due che hai nominato vanno benissimo secondo me. Io uso il Bardhal (cambiato 2 ore fa icon_asd.gif ). Secondo me l'olio da pista va bene se la moto è preparata per quell'uso esclusivo.

Quoto.
Anche perchè, per uso stradale/turistico, che senso ha spendere tanto per olii più sportivi?
Io nel CBF uso Castrol Power 1 GPS (100% sintetico, raccomandato da Honda)...
Nel CBR solopista, Motul 300V! icon_wink.gif
 
11908231
11908231 Inviato: 30 Mag 2011 19:49
 

texastornado ha scritto:

io vado di motul 7100 oppure bardhal xtc60c 0509_up.gif

lo uso pure io, e ti dirò, anzi anzi, si adatta bene ad un uso spinto in strada, buon compromesso tra durata e prestazioni
 
11963683
11963683 Inviato: 10 Giu 2011 22:28
 

Ieri sera cambiato olio e filtro, sembrava tutto ok...ma stasera dopo aver fatto un giretto di circa 15 km mi sono fermato a parlare con un amico che, per sentire il rombo, mi ha dato una sgassata a folle sui 10.000 giri e quando il motore e' tornato al minimo si e' spenta. Quando ho provato a riaccenderla ha stentato a ripartire, sembrava ingolfata, poi e' ripartita e sembra senza problemi, che sara' successo?
 
11964058
11964058 Inviato: 10 Giu 2011 23:56
 

supermoto72 ha scritto:
Ieri sera cambiato olio e filtro, sembrava tutto ok...ma stasera dopo aver fatto un giretto di circa 15 km mi sono fermato a parlare con un amico che, per sentire il rombo, mi ha dato una sgassata a folle sui 10.000 giri e quando il motore e' tornato al minimo si e' spenta. Quando ho provato a riaccenderla ha stentato a ripartire, sembrava ingolfata, poi e' ripartita e sembra senza problemi, che sara' successo?


non credo che la sostituzione dell'olio possa comportare questo caso da te esposto.
molto probabilmente c'è qualcosa a livello di alimentazione (iniettori-allineamento corpi farfallati) proprio per questi motivi nei giorni scorsi l'ho portata dal mio meccanico di fiducia icon_wink.gif
(per quel poco che mi intendo io di meccanica icon_redface.gif )
quanti chilometri ha la tua cbr?
 
11966389
11966389 Inviato: 11 Giu 2011 17:22
 

La mia moto ha appena "compiuto" 21.000 km, non penso neanche io ke sia in relazione col cambio olio, va detto pero' che prima del fatto avevo fatto quei 15 km molto adagio con le marce alte in quanto l'asfalto era bagnato e chissa'...pero' oggi mentre giravo per il paese ho provato a mettere a folle e a dare un po' di gas (sugli 8000) e non e' successo niente, puo' darsi ke sia stato un temporaneo svuotamento del sistema ignezione dovuto alla forte aperta e subito chiusura? Quando provavo a riaccenderla "scoppietava" proprio come se ero rimasto a secco e ci avevo rimesso la benzina...Speriamo sia stato solo un episodio e niente piu'
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

Forums ©