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Cilindro posteriore e perdita liquido
11840091
11840091 Inviato: 17 Mag 2011 10:31
Oggetto: Cilindro posteriore e perdita liquido
 

cari ragazzi...

E' una settimana che ho la shiver in officina, oltre che a perdere liquido in un imprecisato posto ora c'è anche la distribuzione che fa le bizze, in particolare quella del cilindro posteriore.

Il rumore è ciclico e assomiglia ad un tintinnio che è più evidente da fredda.

Ora il meccanico Aprilia ha detto che può essere un albero a camme che ha perso la cementazione oppure il tendicinghia oppure (cosa ancora più dolorosa) una valvola o più valvole. Cifra stimata intorno ai 700€

Ora viene l'incaxxo: la moto ha 3 anni e 6000km 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif icon_evil.gif

che schifo!!
 
11840152
11840152 Inviato: 17 Mag 2011 10:47
 

mi spiace, che sfiga eusa_wall.gif eusa_think.gif
 
11840321
11840321 Inviato: 17 Mag 2011 11:37
 

Tienici aggiornati sulla cosa.

Con un kilometraggio così basso ci sta che il problema fosse congenito.

Eventualmente vedete di trovare un accordo tra manodopera e pezzi di ricambio.
 
11840749
11840749 Inviato: 17 Mag 2011 13:34
 

quanto la sto odiando questa moto di m..... pensa che mi hanno già fatto 4 interventi in garanzia e quello più grosso mi succede adesso ovviamente.....
 
11841049
11841049 Inviato: 17 Mag 2011 14:30
 

In che zona perdi liquido? E che tipo di liquido?
 
11841065
11841065 Inviato: 17 Mag 2011 14:33
 

Sempre in base a quello che mi viene detto dal mio meccanico di fiducia, uno dei difetti del motore aprilia che montano shiver e DD è una boccola su cui è montata la corona che regola la distribuzione. La posizione è facile da individuare, è quel perno circolare sul cilindro sotto la testata. In pratica è una bronzina a cui non è stato praticato il trattamento in maniera corretta e con il tempo prende gioco dando origine al rumore che hai descritto. Per quanto ne so l'intervento ha un prezzo di 300€ a cilindro e in genere si verifica su quello posteriore.
Fino ad ora i motori interessati da questo problema, presso l'officina in questione sono stati una decina quindi non pochi.
Per quanto riguarda la fuoriuscita di liquido non saprei, la moto che aveva in riparazione per il difetto che ho descritto non mi risulta avvesse perdite.

Ciao Binox
 
11841301
11841301 Inviato: 17 Mag 2011 15:10
 

perdita di liquido radiatore dal cilindro posteriore, e si forma la goccia nel prigioniero di sinistra della testata, sotto lo scarico praticamente....

Grazie binox per la dritta, resta il fatto che mi girano i maroni a elica... è stata fatta coi piedi sta moto, cioè 4 interventi e questo adesso?? 0509_down.gif 0509_down.gif

Sono estremamente affezionato al marchio, ma con questa gaffe si sono giocati la credibilità che riversavo in loro... è una vergogna... Tanto pago io... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

Preferisco rimanere senza moto per anni e prendermene una seria (MV brutale) piuttosto che una zappatrice come ho ora per le mani....
 
11841422
11841422 Inviato: 17 Mag 2011 15:31
 

Ciao TheNicos

Hai tutta la mia comprensione. Anche la mia DD ne ha avute parecchie di rogne.

Ad oggi si dimostrata la moto meno affidabile che ho avuto, non che le altre che ho posseduto non abbiano mai avuto problemi, ma di sicuro in minor numero e non mai dovuto attendere 5 mesi per una riparazione definitiva.

Ciao Binox
 
11842605
11842605 Inviato: 17 Mag 2011 19:00
 

Ma che tipo di rumore?
Perchè anche la mia dall'ultima volta che l'ho portata in conce ha un rumore strano...
Descrivilo meglio non vorre mai avere il tuo stesso problema... 0510_sad.gif
 
11845234
11845234 Inviato: 18 Mag 2011 9:42
 

Ciao Mirtone.

Prima di tutto non farti prendere dalla ansia di avere anche tu il difetto sopra descritto.

Il rumore che si avverte in prossimita del cilindro è un forte ticchettio, molto accentuato. Molto diverso da quello che si avverte mentre il motore è in moto che è del tutto normale.

Ciao Binox
 
11845488
11845488 Inviato: 18 Mag 2011 10:55
 

ciao, leggendo ho un problema simile. senza perdita di liquido... ma assomiglia molto al rumore di barattolo di latta?
 
11845555
11845555 Inviato: 18 Mag 2011 11:14
 

Ciao procido.

E' difficile descrivere un rumore, non saprei.
L'unica cosa che ti posso consigliare è di trovare qualcuno con la stessa tua moto e confrontare il rumore del motore, la differenza si percepisce avvicinandosi ai cilindri. Io l'ho sentito una volta su una moto che doveva essere riparata.
Tieni presente che si tratta di un rumore generato da un componete che si consuma di pochi millesimi di millimetro, quindi di sicuro non sentirai il rumore di un martello che batte su un' incudine, naturalmente più la boccola si usura più è forte il rumore.
Le moto interessate dal problema avevano tutte all'incirca tra 15 e 20.000Km.

Ciao Binox
 
11846866
11846866 Inviato: 18 Mag 2011 15:08
 

La mia nea 23000 e passa 0510_help.gif

Speriamo bene va...è che è spuntato all'improvviso...non credo possa essere quello..
 
11847880
11847880 Inviato: 18 Mag 2011 17:46
 

Mirtone, tu hai la fortuna di non essere molto lontano da Fiorenzo Agostini che ha la fama di essere un ottimo meccanico. Prendi appuntamento e portala da lui, così ti togli tutti i dubbi e fai fare un bel tagliando alla moto da uno competente, e ti assicuro sono veramente pochi i mecca seri.

Ciao Binox
 
11847972
11847972 Inviato: 18 Mag 2011 18:02
 

Non vorrei che il mio post fosse interpretato come motivo di flame ma...

se una moto ha delle carenze progettuali tali da richiedere sostituzioni di parti fallate, puoi andare dal migliore meccanico del mondo, ma sempre quei soldi devi spendere.
 
11850796
11850796 Inviato: 19 Mag 2011 6:49
 

TheNicos ha scritto:
perdita di liquido radiatore dal cilindro posteriore, e si forma la goccia nel prigioniero di sinistra della testata, sotto lo scarico praticamente.....


Anche su alcune DD si verifica lo stesso caso, in pratica la "microperdita" di liquido è dovuta alla guarnizione di tenuta del "gomito" in alluminio fissato sul lato destro del cilindro posteriore, dove a sua volta è fissato il manicotto del radiatore, il trafilaggio scende perpendicolare sino ad arrivare ad un perno pochi mm sotto che fissa testa al cilindro, da lì, con la moto a riposo sul cavalletto, scende lungo la guarnizione della testata che sporge leggermente per poi gocciolare sui 2 prigionieri sottostanti testa-cilindro uno a destra ed uno centrale ....... a sinistra c'è il tendicatena!!!!

E' una perdita di insignificante entità, io non lo definirei un vero e proprio problema considerato il fatto che molte bicilindriche Italiane più blasonate e costose presentano trafilaggi di olio da tutte le parti e nessuno sembra lamentarsene icon_rolleyes.gif

doppio_lamp.gif
 
11852504
11852504 Inviato: 19 Mag 2011 14:20
 

Biker37 ha scritto:



E' una perdita di insignificante entità, io non lo definirei un vero e proprio problema considerato il fatto che molte bicilindriche Italiane più blasonate e costose presentano trafilaggi di olio da tutte le parti e nessuno sembra lamentarsene icon_rolleyes.gif

doppio_lamp.gif


Blasonate o no, perdite e trafilaggi non devono essercene. Quando si acquista una moto non è che la si paga con una parte di soldi falsi, proprio per questo motivo si deve pretendere la qualità del prodotto. Se ce qualche difetto, e ci può stare, ma deve essere riparato, senza oneri per il cliente.

Ciao Binox
 
11853918
11853918 Inviato: 19 Mag 2011 18:32
 

binox ha scritto:
Mirtone, tu hai la fortuna di non essere molto lontano da Fiorenzo Agostini che ha la fama di essere un ottimo meccanico. Prendi appuntamento e portala da lui, così ti togli tutti i dubbi e fai fare un bel tagliando alla moto da uno competente, e ti assicuro sono veramente pochi i mecca seri.

Ciao Binox


Sono sempre 50km...portare la moto là non è così semplice..vuol dire un'ora di strada con qualcuno che può portarmi a casa e la stessa cosa per andare a riprenderla... 0510_sad.gif
Comunque per il momento sono ancora in garanzia quindi..-.
 
11854136
11854136 Inviato: 19 Mag 2011 19:08
 

La garanzia puoi portarla dove vuoi, non sei obbligato a portarla sempre dove l'hai presa.
Io ne faccio 60 di Km per portarla a riparare, ma almeno sono soddisfatto. Inoltre se è una cosa di poco conto prendo l'appuntamento e aspetto che la moto sia riparata, piuttosto di rivolgermi ai cani che ci sono nelle vicinanze di Torino ne farei anche 100 di Km.

Ciao Binox
 
11854403
11854403 Inviato: 19 Mag 2011 19:59
 

binox ha scritto:

Io ne faccio 60 di Km per portarla a riparare, ma almeno sono soddisfatto.


A quale officina vai?
 
11854700
11854700 Inviato: 19 Mag 2011 20:36
 
 
11862132
11862132 Inviato: 21 Mag 2011 12:25
 

Binox e Biker avete centrato a pieno quello che mi è successo!! Praticamente l'ho appena ritirata dal concessionario e mi hanno cambiato la famosa "ruota dentata" di comando alberi a camme, sistemato anche il manicotto a 90° in alluminio e direi che adesso mi sento soddisfatto.

Premesso che la moto è seminuova e il concessionario è stato comprensivo, mi ha sostituito i pezzi in garanzia spendendo 140€!! Non male!! 0509_campione.gif

Comunque ragazzi, il rumore era un ticchettio lato sinistro del cilindro posteriore (ora sparito!!!) che poteva benissimo essere confuso col classico "battito in testa", tutto risolto grazie a gente che sa fare il mestiere, e purtroppo sono sempre più rari!! eusa_wall.gif
 
11862511
11862511 Inviato: 21 Mag 2011 13:48
 

Ma scusa...la moto è in garanzia e hai pagato 140 €????? icon_eek.gif
 
11862686
11862686 Inviato: 21 Mag 2011 14:19
 

Sono contento per te.

Ciao Binox
 
11863040
11863040 Inviato: 21 Mag 2011 15:52
 

TheNicos ha scritto:
.., sistemato anche il manicotto a 90° in alluminio e direi che adesso mi sento soddisfatto


Visto che a volte i problemi ci sembrano più grandi di quanto siano realmente? icon_wink.gif

Tutto è bene ciò che finisce bene 0510_saluto.gif
 
11863493
11863493 Inviato: 21 Mag 2011 18:20
 

mi ero allarmato per la cifra che mi avevano sparato all'inizio (7-800€), converrete con me che parte l'embolo.... 0509_mitra.gif

No la moto è un aprile 2008, quindi non più in garanzia!
 
11869854
11869854 Inviato: 23 Mag 2011 10:34
 

Effettivamente, non ho capito nemmeno io perchè se il lavoro era in garanzia ti sia stato fatto pagare quella cifra, presumo che ti abbia passato il pezzo ingaranzia ma ti abbia fatto pagare le ore di lavoro. A parte questo, il prezzo di 700-800 € ci sta, infatti intervenendo su entrambi i cilindri, supponendo un costo di 300-350 € a cilindro si arriva a 700€ incluse le ore di mano d'opera.
Ciao Binox
 
11923280
11923280 Inviato: 2 Giu 2011 15:57
 

Eccomi, il concessionario si è comportato benissimo, facendomi pagare solo manodopera (per il cilindro posteriore non entrambi, il problema era solo posteriore) mentre i ricambi li ha fatti passare in garanzia lo stesso...

0509_up.gif

Da allora la moto non ho avuto modo di provarla e andarci in giro... vedremo cosa succederà di nuovo... doppio_lamp_naked.gif
 
11931564
11931564 Inviato: 4 Giu 2011 14:04
 

Ma la tua moto è in garanzia o no? eusa_think.gif
 
11931917
11931917 Inviato: 4 Giu 2011 15:28
 

eusa_naughty.gif scaduta l'anno scorso ad aprile del 2010
 
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